Da full a front?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
@loris sezza , restando su cannondale la scalpel se, una trail con telaio da xc. L'ha presa un amico per sostituire la scalpel da xc, in salita non ha perso nulla, in discesa è rinato. Gli 11 kg servono solo in gara e li raggiungi con componenti poco adatti alle scursioni: Cerchi e gomme leggere, curva flat in carbonio, ecc. Non che non si possa fare, io l'ho fatto (full con telescopico da 10,5 kg), ma la spesa vale la resa? Sì se fai gare. No se fai giri.
Il solo cambio di geometrie da jakil a scalpel SE, sarà illuminante per salire. Mentre scendere, riducendo la velocità sullo scassato, sarà comunque molto appagante sicuro.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ok grazie dei consigli penso che opterò per una Scott Spark RC 900 modello ( vecchio ) un modello di media alta gamma dovrebbe essere sui 11kg risparmierei sempre 3.8 rispetto alla jakiil che ho adesso penso che in salita ne guadagnerei molto
sui mercatini ci sono parecche Scott RC 2020/21 di gamma medio/alta sui 4000/4500euro, con l'arrivo del modello nuovo stanno vendendo in tanti ma la bici è validissima e trovi montaggi con ruote carbon usate pochissimo.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Ok grazie dei consigli penso che opterò per una Scott Spark RC 900 modello ( vecchio ) un modello di media alta gamma dovrebbe essere sui 11kg risparmierei sempre 3.8 rispetto alla jakiil che ho adesso penso che in salita ne guadagnerei molto
Ottima scelta. Io ne ho due (per me e per mia moglie) dopo tanti anni di front. Il peso maggiore non si fa sentire su percorsi di 60, 70km e comunque è una goduria in discesa (io ho la 100mm del 2020, parliamo sempre di xc ovviamente) ma anche in salita con sospensioni bloccate in posizione intermedia: il posteriore copia molto meglio le asperità senza saltellare ad ogni pietra che becchi. E questo compensa il maggior peso ma rende la bici più comoda e divertente anche in salita.
Certo se poi le salite le fai principalmente su asfalto blocchi tutti e sali bene ma a quel punto meglio una front leggera.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ok grazie dei consigli penso che opterò per una Scott Spark RC 900 modello ( vecchio ) un modello di media alta gamma dovrebbe essere sui 11kg risparmierei sempre 3.8 rispetto alla jakiil che ho adesso penso che in salita ne guadagnerei molto
Se posso non consigliarti questa bici. In parte perché è una bici da xc race, poi gli 11 kg non sono proprio realissimi, perché salvo le SL e WC, che hanno già pesi diversi sul telaio, la SC pro, è dichiarata 10,8 senza pedali e con i recon race. Con i pedali, liquido portaborraccia, telescopico e pedali, arrivi comodo a 12. Sono bici molto race, quindi poco adatte all'escursione e soprattutto affaticano perché, ovviamente, sono bici rigide e nervose. Certo se sei un manico sono bici molto veloci, ma da quello che tu richiedi dovresti restare su un 120 di escursione, che oggi non tolgono davvero nulla in termini di pedalabilità e ma sono molto più godibili in discesa, e pesano 3 hg in più, cioè meno di una borraccia piena.
 

loris sezza

Biker popularis
8/2/16
58
8
0
sezza
Visita sito
Grazie a tutti dei consigli , un dubbio me lo sono tolto, prenderò sicuramente una full ,ora deciderò se 100 o 120 ho letto opinioni molto positive sulla scalpel se anche se con la lefty avrei paura che al primo salto si spezzi il perno
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Grazie a tutti dei consigli , un dubbio me lo sono tolto, prenderò sicuramente una full ,ora deciderò se 100 o 120 ho letto opinioni molto positive sulla scalpel se anche se con la lefty avrei paura che al primo salto si spezzi il perno
Ho diversi amici che hanno o hanno avuto lefty.
Sulla vecchia 2.0 che aveva la doppia piastra nulla da dire.. tutti contenti.. ma sulla nuova lefty ocho è un disastro.. tutti hanno avuto dei problemi (ti sto parlando di 5 persone) e ormai tutti l han venduta dalla disperazione passando a trek o a orbea. I problemi comunque non sono il perno ma il funzionamento interno e la tenuta dei paraoli.. in pratica è una forcella che per funzionare bene vuole una revisone ogni 100 ore ( e 200 euro..)
 
  • Wow
Reactions: Treppy

memory_man

Biker superis
23/6/15
382
160
0
Visita sito
Si anche un mio amico ha avuto problemi . Per ora rimango dell' idea che la Spark sia ottima.
Io sono passato 2 mesi fa da una front a una spark pro 2021 (110/100 escursione). Devo dire che il divertimento cambia radicalmente. In salita come tempi sono lì (senza contare che su salita scassata è molto più semplice da portare su), ma in discesa è veramente un'altra storia. Ovvio, non ti butti a cannone sulle pietraie ma sicuramente scendi senza dover smontare o rischiare di cadere (conta che prima manco avevo il telescopico). La mia spark tutta completa è un sugli 11,5 kg.
 
Ultima modifica:

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
se parti da 15 kg una buona bici trail sui 13-13.5 gia cambia molto, 11 kg ormai sono pesi da frontino top o da full xc che costa come un rene + milza e fegato. Un compromesso interessante, ma solo se montaggi "top" possono essere front trail con escursione maggiorata rispetto a una xc e più divertenti in discesa . Purtroppo sono tendenzialmente bici in alu con ruotoni, quindi poco competitive come pesi, bisognerebbe orientarsi su scelte customizzate non tropo convenienti.
Se in discesa non si vuole andare su terreni troppo "enduristici", secondo me una trail light è molto polivalente, qualità prezzo mi orienterei sui modelli carbon di cube stereo 120 o canyon neuron, interessante la discreta reperibilità di usato sulla specialyzed epic evo più o meno recenti, versione lievemente piu trail della sorella da xc competitivo, che rimane al contempo una bici eccellente in pedalata, al livello delle moderne dowcountry, e anche molto godibile in discesa se si fanno trail non esagerati.
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Dando troppa rilevanza al peso, rischi di passare da un estremo all'altro. Su un lungo giro escursionistico sui sentieri una front da XC (e in parte anche una full da XC) è nervosa in discesa, scomoda sullo sconnesso e in difficoltà sulle salite tecniche. E alla fine potresti stancarti quanto con la tua enduro, anche se per motivi diversi. Mi orienterei su qualcosa di intermedio, come una trail full leggera.
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
io ho il modello 2020, addirittura in ALU, e come tempi ho stracciato tutti i miei precedenti con la front in carbonio, sia in salita che in discesa. Peso attuale su strada circa 13 - 12,9
una bici full su salite sconnesse è oggettivamente piu performante, quelle moderne anche da XC/downcountry sono dotate anche di ruote piu larghe e quindi con ulteriore migliore grip. Il frontino rimane una macchina per pedalatori con ritmi elevati, prediligendo pendenze su terreni non tropo rovinati e minore interesse per la discesa.
Per l'utilizzo di chi viene da una full di vecchia concezione una downcowntry 120/120 o una trail "light" 130-140/120 diventano le soluzioni piu adatte.
nell'ambito trail qualità prezzo oggi le migliore sono le cube stereo 120 hpc e la canyon neuron CF, ancora relativamente "abbordabili" come qualità prezzo e montaggio.
Le dowcountry sono un pò più tecniche e meno polivalenti, leggere ed evolute, alcune piu orientate a xc/marathon, altre piu vicine alle trail, soprattutto nei modelli "vitaminizzati", l'offerta è ampia e il range qualità prezzo si alza sui montaggi superiori, le caratteristiche abbastanza variegate. Alcune si avvicinano alle trail come guidabilità in discesa e hanno probabilmente un pochino di più come pedalabilità.

Se il budget non è molto elevato si può trovare qualche usato in carbonio a prezzi accettabili, anche se il mercato è difficile.
 

Classifica mensile dislivello positivo