Da full a front?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


loris sezza

Biker popularis
8/2/16
58
8
0
sezza
Visita sito
Buongiorno dopo qualche anno passato con una cannondale jakiil ( alluminio 27.5) , sarei intenzionato a passare a una MTB più leggera , più da salita e meno da discesa, ormai dopo alcuni anni i miei giri si stanno allungando sempre più e con sempre più dislivello ( uso anche la bdc) e ora la mia cannondale che pesa 15 kg nei giri lunghi faccio fatica. Secondo voi passare a una front con ruote da 29 mi troverei bene? O meglio una full con 100 mm di escursione? Vorrei una MTB con al massimo 11 kg.mi piacerebbe la Scott , sono indeciso se la Spark o la scale.da quello che ho letto mi sembra di aver capito che le moderne front con ruote da 29 e ben gommate si scende bene ugualmente per i sentieri .voi quale scegliereste?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Quando passi da una bici come la Jekyll ad una XC pura si sembra di andare il doppio, hai proprio l'impressione che la bici ti scappi via.
In discesa però ci si trova spesso un po' tirati, ovviamente dipende poi quali sono i percorsi e quanto manico si ha, per scendere si scende ma non sarà mai confortevole come su una trail bike, quindi è vero che le XC moderne vanno in discesa molto meglio di quelli di qualche anno fa ma restano XC.
Tra le 2 opterei per la Spark quindi resteresti su una full che più adatta all'uso non agonistico.
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
esatto, una full con quel peso li sossoldi..... parliamo quasi di top di gamma

Se per te il peso è la prima cosa, ti consiglierei una front... senza guardare il peso invece, ti consiglierei ad occhi chiusi una full tipo la spark (io ho posseduto quella normale, 120-120 ) o una epic evo, rientrano nella nuova moda del "downcountry" e in discesa si lasciano portare bene.
 

loris sezza

Biker popularis
8/2/16
58
8
0
sezza
Visita sito
Nel titolo ho scritto "nuova" ma la prenderei usata di un anno al massimo due,quindi riuscirei a prendere una quasi top di gamma spendendo molto meno che prenderla nuova .per quanto riguarda le discese non devo battere nessun record . L'importante è che sia pedalabile bene anche nei tratti in salita sterrati .con una front da 29 si sale bene ?
 
  • Mi piace
Reactions: Southdreamwork

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.963
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Nel titolo ho scritto "nuova" ma la prenderei usata di un anno al massimo due,quindi riuscirei a prendere una quasi top di gamma spendendo molto meno che prenderla nuova .per quanto riguarda le discese non devo battere nessun record . L'importante è che sia pedalabile bene anche nei tratti in salita sterrati .con una front da 29 si sale bene ?
Con una front da enduro no, con una XC sì. Front è un po' generico.
Con una qualsiasi XC leggera si sale da paura! Se vuoi anche un'anima discesistica esistono i compromessi, quindi cambiare leggermente tipologia di bici.
Per scendere si scende con tutto, ma ogni bici ha i ritmi appropriati... Sappi che una XC leggera per essere leggera ha anche delle componenti meno robuste, soprattutto telaio, ruote e gomme, quindi non è consigliabile tirargli troppo il collo in discesa
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes and Pasko

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
524
389
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Buongiorno dopo qualche anno passato con una cannondale jakiil ( alluminio 27.5) , sarei intenzionato a passare a una MTB più leggera , più da salita e meno da discesa, ormai dopo alcuni anni i miei giri si stanno allungando sempre più e con sempre più dislivello ( uso anche la bdc) e ora la mia cannondale che pesa 15 kg nei giri lunghi faccio fatica. Secondo voi passare a una front con ruote da 29 mi troverei bene? O meglio una full con 100 mm di escursione? Vorrei una MTB con al massimo 11 kg.mi piacerebbe la Scott , sono indeciso se la Spark o la scale.da quello che ho letto mi sembra di aver capito che le moderne front con ruote da 29 e ben gommate si scende bene ugualmente per i sentieri .voi quale scegliereste?
Full XC ...le posseggo entrambe (F-Si e Epic 2021) ...la full in discesa perdona di più ... venendo da una Jakyll credo la front la sentirai "stretta" in discesa ...
Di seguito cosa si può fare con una moderna XC (o downcountry)
 

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
548
649
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Con una front da enduro no, con una XC sì. Front è un po' generico.
Con una qualsiasi XC leggera si sale da paura! Se vuoi anche un'anima discesistica esistono i compromessi, quindi cambiare leggermente tipologia di bici.
Per scendere si scende con tutto, ma ogni bici ha i ritmi appropriati... Sappi che una XC leggera per essere leggera ha anche delle componenti meno robuste, soprattutto telaio, ruote e gomme, quindi non è consigliabile tirargli troppo il collo in discesa

Perdonami ma non sono d accordo,io ho una front da Trail in acciaio da 29 e ti assicuro che in salita va da paura,a me piace fare lunghi giri pedalati che comprendono trasferimenti su asfalto lunghe salite e discese fuoristrada anche impegnative e con questa bici ho trovato davvero il compromesso ideale.Aggiungo che in discesa con la geometria aperta tipica di queste bici il limite è davvero alto anche se rispetto alla full le gambe lavorano di più
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.963
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Perdonami ma non sono d accordo,io ho una front da Trail in acciaio da 29 e ti assicuro che in salita va da paura,a me piace fare lunghi giri pedalati che comprendono trasferimenti su asfalto lunghe salite e discese fuoristrada anche impegnative e con questa bici ho trovato davvero il compromesso ideale.Aggiungo che in discesa con la geometria aperta tipica di queste bici il limite è davvero alto anche se rispetto alla full le gambe lavorano di più
Tranquillo, non c'è nulla da perdonare.
Però forse hai mancato un particolare, io ho parlato di front da enduro, estremizzando appunto! Quindi 170 mm con angolo da 63-65, gommone 2,6 da 1,2 kg su cerchi robusti con canale da 35... Insomma roba pesante e poco pedalabile.
Una trail front la metto nella categoria dei compromessi di cui parlavo, quindi se non vuole arrivare alla XC magari una Trail o queste nuove vie di mezzo, le downcountry
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.249
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Visto che parli di giri lunghi con tanto dsl assolutamente full da xc.
Nettamente superiore alla front come comfort sia in salita che in discesa ed è pure più efficente sul tecnico.
Poi la storia degli 11kg secondo me è marginale.. se trovi una buona bici da 11,5 o 12kg prendila che per 1kg se non fai gare non cambia niente(ma anche se fai gare..).
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.963
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Con ovvio aumento di peso
Mah, per il posteriore potrebbe essere lo stesso ammortizzazione con diverso leveraggio, per l'anteriore spesso le forke da 100 sono modificabili a 120, quindi stesso peso.
Comunque non credo che quei 2 cm possano incidere così tanto, per l'ammo potrebbe spostare qualche mm.
Credo che i pesi vengano davvero poco influiti
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

GIAC92

Biker novus
21/11/14
11
9
0
Varese
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Ciao, secondo me devi guardare il giusto compromesso. Se ti piacciono i giri lunghi quoto anche io per la full, primo perché se come hai detto avresti intenzione di prendere un usato fresco la differenza di peso con una front non è immensa.
Secondo perché la full ti permette di goderti in modo lievemente diverso le escursioni, soprattutto quelle alpine o in luoghi dove ammirare anche il panorama.
Non esiste una bici più indicata, dipende secondo me solo da quanto sei disposto a sacrificare una componente piuttosto che un'altra.
Io vengo da gare amatoriali xc, alla Valtellina Marathon 3 anni fa avevo utilizzato una Occam 29 con 130 davanti e 120 dietro. Rispetto all'anno precedente che avevo una fsi front feci più o meno lo stesso tempo ma ricordo di essermi goduto più il giro, esperienza puramente personale.
Se posso permettermi di dare un consiglio stila una lista di pro e contro fra le bici che desideri e poi tiri le somme
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.249
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ok grazie dei consigli penso che opterò per una Scott Spark RC 900 modello ( vecchio ) un modello di media alta gamma dovrebbe essere sui 11kg risparmierei sempre 3.8 rispetto alla jakiil che ho adesso penso che in salita ne guadagnerei molto
Ottima bici.
L ha presa un mio amico 6 mesi fa ed è super soddisfatto.
Unico appunto.. la bici era usata e sembrava perfetta per quel che l ha pagata (3000 euro. Montata veramente bene) se non fosse che dopo 3 mesi ha dovuto cambiare tutti i cuscinetti del carro e delle ruote.. per circa 200/300 euro di spesa (ha fatto fare tutto dal meccanico perché lui non sa metterci le mani).

Quindi nel caso prendi un usato stai attento a questa cosa.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.249
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ci ho dato un occhiata. Ottima come rapporto montaggio/prezzo. Guarda anche in casa canyon e cube ci dovrebbero essere bici altrettanto valide.

Gli unici 2 difetti di questa rose secondo me sono:
1.Marchio un pò di nicchia qui in italia.. se sei uno che cambia la bici spesso potresti far fatica a rivenderla a una cifra decente.
2. Geo non modernissime.. il reach è ok ma angolo di sterzo 69.5 e angolo sella 74.5 non sono proprio modernissimi.. magari guarda se canyon o cube hanno angolo sterzo più aperto e angolo sella un più dritto
 

Classifica mensile dislivello positivo