Da dove comincio?

  • Creatore Discussione MissBJ
  • Data di inizio
  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
M

MissBJ

Ospite
Ciao a tutti,
premetto che io e la bici siamo due mondi diversi ma vorrei cominciare a praticare DH sia per scaricare la tensione che accumulo durante la settimana lavorativa sia per, cosa più importante, condividere con mio marito la sua passione.
La mia è una paura fottuta di farmi male, questa cosa mi blocca e nessuno finora è riuscito a convincermi che posso imparare senza rimetterci un braccio o una gamba, insomma vorrei rimanere intera.
Se magari qualcuno si è trovato con i miei stessi timori ma ora pratica DH tranquillamente... ecco, mi piacerebbe che mi raccontasse la propria esperienza e mi suggerisse qualche metodo per non avere troppa paura :)
Grazie :)
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Ciao a tutti,
premetto che io e la bici siamo due mondi diversi ma vorrei cominciare a praticare DH sia per scaricare la tensione che accumulo durante la settimana lavorativa sia per, cosa più importante, condividere con mio marito la sua passione.
La mia è una paura fottuta di farmi male, questa cosa mi blocca e nessuno finora è riuscito a convincermi che posso imparare senza rimetterci un braccio o una gamba, insomma vorrei rimanere intera.
Se magari qualcuno si è trovato con i miei stessi timori ma ora pratica DH tranquillamente... ecco, mi piacerebbe che mi raccontasse la propria esperienza e mi suggerisse qualche metodo per non avere troppa paura :)
Grazie :)
Ciao e benvenuta...prima cosa DEVI vincere questa paura,devi sbloccarti facendo le cose x gradi...fatti accompagnare e seguire da tuo marito che da come dici sara' esperto,avra' sicuramente pazienza di portarti su percorsi in discesa poco impegnativi x adesso,andando piano e dandoti le dritte giuste x le tecniche di base x affrontare le discese...provando in questa maniera molto frequentemente piano piano sono sicuro che migliorerai e divertendoti riuscirai a vincere anche le tue paure...lui giustamente dovra' avere tanta pazienza,ma x la propria moglie che vuole entrare nel mondo della DH penso proprio che ne valga la pena!Cmq ti considero una GRANDE solo x la voglia e lo stimolo che hai,brava...inizia a girare,vinci le tue paure...e facci sapere!Buone raidate!:}}}::up::voxpopul::up:
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Ciao e benvenuta...prima cosa DEVI vincere questa paura,devi sbloccarti facendo le cose x gradi...fatti accompagnare e seguire da tuo marito che da come dici sara' esperto,avra' sicuramente pazienza di portarti su percorsi in discesa poco impegnativi x adesso,andando piano e dandoti le dritte giuste x le tecniche di base x affrontare le discese...provando in questa maniera molto frequentemente piano piano sono sicuro che migliorerai e divertendoti riuscirai a vincere anche le tue paure...lui giustamente dovra' avere tanta pazienza,ma x la propria moglie che vuole entrare nel mondo della DH penso proprio che ne valga la pena!Cmq ti considero una GRANDE solo x la voglia e lo stimolo che hai,brava...inizia a girare,vinci le tue paure...e facci sapere!Buone raidate!:}}}::up::voxpopul::up:

Conosco il marito! Non ha ne voglia ne pazienza di trascinarsi la moglie in DH! Tantomeno è un manico!
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Benebene, sempre più ragazze nel nostro sport!
Innanzitutto devi avere una bici adatta. Sembra una cavolata, o una spinta ad acquistare una bici, ma avere una bici da dh/freeride, ti fa superare certe paure da sola, soprattutto nel pendente e/o nei sassi, perchè non ti dà l'idea di impuntamento dato la sua altezza all'anteriore, cosa che anche solo con una bicicletta da escursionismo/enduro in certi punti se non si è un pò esperti, si va in difficoltà, quindi si ha paura.
Se ce l'hai già una bici, nei punti dove hai paura, ti devi fermare e ripeterli, magari con l'aiuto del tuo ragazzo, e vedrai che dopo averli fatti per la prima volta, ti sentirai sempre più sicura
 
M

MissBJ

Ospite
Ciao e benvenuta...prima cosa DEVI vincere questa paura,devi sbloccarti facendo le cose x gradi...fatti accompagnare e seguire da tuo marito che da come dici sara' esperto,avra' sicuramente pazienza di portarti su percorsi in discesa poco impegnativi x adesso,andando piano e dandoti le dritte giuste x le tecniche di base x affrontare le discese...provando in questa maniera molto frequentemente piano piano sono sicuro che migliorerai e divertendoti riuscirai a vincere anche le tue paure...lui giustamente dovra' avere tanta pazienza,ma x la propria moglie che vuole entrare nel mondo della DH penso proprio che ne valga la pena!Cmq ti considero una GRANDE solo x la voglia e lo stimolo che hai,brava...inizia a girare,vinci le tue paure...e facci sapere!Buone raidate!:}}}::up::voxpopul::up:
Grazie per le vostre risposte.
Tu in particolar modo hai colto nel segno, vorrei imparare divertendomi come prima cosa. Perchè col divertimento, il timore di rompermi l'osso del collo passerebbe di sicuro in secondo piano.
Il marito purtroppo non ha molta pazienza, altro motivo per il quale mi sono, fino ad oggi, rifiutata a provare il DH. So benissimo che per lui sarei...diciamo....una palla al piede. Sono molto insicura ma so anche che quando vinco la paura, so essere molto costante e competitiva, altrimenti non ci sarebbe gusto per me.
Il punto è che fare quelle discese in bici (perdonate ma non conosco i termini tecnici) in teoria mi esalterebbe tantissimo. Ne sono attratta ma devo superare questo mio limite. Forse è il fatto di non conoscere la tecnica che mi fa vedere le cose ... un po' "distorte".
Voi dopo quanto tempo avete acquisito sicurezza? E ora che siete esperti, avete comunque sempre il timore di farvi male o il pensiero ora non vi sfiora più?
Cosa vi ha permesso di andare avanti dopo la prima caduta? Come avete fatto a non bloccarvi?
Domande stupide forse, ma me lo chiedo di continuo.
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Grazie per le vostre risposte.
Tu in particolar modo hai colto nel segno, vorrei imparare divertendomi come prima cosa. Perchè col divertimento, il timore di rompermi l'osso del collo passerebbe di sicuro in secondo piano.
Il marito purtroppo non ha molta pazienza, altro motivo per il quale mi sono, fino ad oggi, rifiutata a provare il DH. So benissimo che per lui sarei...diciamo....una palla al piede. Sono molto insicura ma so anche che quando vinco la paura, so essere molto costante e competitiva, altrimenti non ci sarebbe gusto per me.
Il punto è che fare quelle discese in bici (perdonate ma non conosco i termini tecnici) in teoria mi esalterebbe tantissimo. Ne sono attratta ma devo superare questo mio limite. Forse è il fatto di non conoscere la tecnica che mi fa vedere le cose ... un po' "distorte".
Voi dopo quanto tempo avete acquisito sicurezza? E ora che siete esperti, avete comunque sempre il timore di farvi male o il pensiero ora non vi sfiora più?
Cosa vi ha permesso di andare avanti dopo la prima caduta? Come avete fatto a non bloccarvi?
Domande stupide forse, ma me lo chiedo di continuo.
Vai tranquilla che TUO MARITO TI AIUTERA' senno' lo becco io:smile:...xo' a sto punto mi viene da pensare che lui conoscendoti bene sa che sei determinata,costante e competitiva...quindi mi viene spontaneo pensare che potrebbe avere paura che tu gli dia del buon filo da torcere!:smile:Certo non conoscendo le varie tecniche x affrontare i percorsi e le difficolta adesso li vedi in maniera distorta come dici tu se non brutta,ma col tempo vedrai che cambierai idea! ;-) X il fatto di farti male...non pensarci,pensa solo a divertirti e a girare,impara xo' a conoscere i tuoi limiti e un po' anche quelli del mezzo(ma quelli subito non ti serviranno saperli se hai un V10 2009 :sbavon:)...sai come rispondo io quando mi dicono "ma se cadi a quella velocita'...da quel salto...ecc ecc sei un incosciente" ecc ecc..."e xche devo cade' proprio io,ce ne siamo tanti a gira'",questo x farti capire che x primo devi avere fiducia in te stesso e del mezzo che porti,e poi non pensare che cadi,ma solo che ti stai andando a divertire!:prost:
 
M

MissBJ

Ospite
Vai tranquilla che TUO MARITO TI AIUTERA' senno' lo becco io:smile:...xo' a sto punto mi viene da pensare che lui conoscendoti bene sa che sei determinata,costante e competitiva...quindi mi viene spontaneo pensare che potrebbe avere paura che tu gli dia del buon filo da torcere!:smile:Certo non conoscendo le varie tecniche x affrontare i percorsi e le difficolta adesso li vedi in maniera distorta come dici tu se non brutta,ma col tempo vedrai che cambierai idea! ;-) X il fatto di farti male...non pensarci,pensa solo a divertirti e a girare,impara xo' a conoscere i tuoi limiti e un po' anche quelli del mezzo(ma quelli subito non ti serviranno saperli se hai un V10 2009 :sbavon:)...sai come rispondo io quando mi dicono "ma se cadi a quella velocita'...da quel salto...ecc ecc sei un incosciente" ecc ecc..."e xche devo cade' proprio io,ce ne siamo tanti a gira'",questo x farti capire che x primo devi avere fiducia in te stesso e del mezzo che porti,e poi non pensare che cadi,ma solo che ti stai andando a divertire!:prost:
no, non credo che mio marito sappia che sono competitiva e costante , mai praticato sport insieme, penso mi veda semplicemente come un'impedita.
comunque hai pienamente ragione, il primo passo da fare è avere fiducia in se stessi.
Grazie ancora ;-)
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Visto che tuo marito si è preso il V10 del 2009 si merita che tu prenda quel cancello di bci e provi!
Piano piano... e dove non riesci a passarci in sella scendi a piedi... tutta questione di pratica...

BENVENUTA!
 
L

LatOscuroDeIIaForza

Ospite
Grazie per le vostre risposte.
Tu in particolar modo hai colto nel segno, vorrei imparare divertendomi come prima cosa. Perchè col divertimento, il timore di rompermi l'osso del collo passerebbe di sicuro in secondo piano.
Il marito purtroppo non ha molta pazienza, altro motivo per il quale mi sono, fino ad oggi, rifiutata a provare il DH. So benissimo che per lui sarei...diciamo....una palla al piede. Sono molto insicura ma so anche che quando vinco la paura, so essere molto costante e competitiva, altrimenti non ci sarebbe gusto per me.
Il punto è che fare quelle discese in bici (perdonate ma non conosco i termini tecnici) in teoria mi esalterebbe tantissimo. Ne sono attratta ma devo superare questo mio limite. Forse è il fatto di non conoscere la tecnica che mi fa vedere le cose ... un po' "distorte".
Voi dopo quanto tempo avete acquisito sicurezza? E ora che siete esperti, avete comunque sempre il timore di farvi male o il pensiero ora non vi sfiora più?
Cosa vi ha permesso di andare avanti dopo la prima caduta? Come avete fatto a non bloccarvi?
Domande stupide forse, ma me lo chiedo di continuo.

Io fossi in te lascerei perdere. Punterei più su altre cose.
 
M

MissBJ

Ospite
dite a me?
chiedo solo un aiuto per imparare, visto che mio marito non ha pazienza per farlo. Io intanto ci provo, se poi mi diverto, tanto meglio per me.

ma poi dove sta scritto che dovrei lasciare perdere?
il topic non dice "Devo lasciar perdere?" c'è scritto "Come cominciare?"

Quindi se non siete in grado di darmi consigli utili, please evitate anche di rispondere.
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
non ho capito cosa ci sia da ridere o da trattar male in una che vuole provare un esperienza nuova e vedere se gli piace o no
se ha a che far col fatto che ha un cromosoma diverso dal nostro, e' ancora piu' triste

@MissBJ: secondo me fai bene a provare
al di la' di quali siano i tuoi motivi, tentar non nuoce

per iniziare basta un casco integrale, un paio di guanti, una bici a caso qualunque e un sentiero in discesa

farsi male o meno non dipende da chissa' quale maledizione oscura che colpisce chi fa freeride, dipende solo da te
finche' fai cose che ti senti tranquilla a fare, non ti farai mai male
(a parte la probabilita' di base di farsi male, che e' la stessa che hai di fare un incidente quando vai in macchina o che ti cada una tegola in testa mentre passeggi in citta')

quindi l'importante e' iniziare: via via prenderai piu' confidenza, proverai a fare cose nuove etc
finche' non decidi te di esagerare, non ti succede niente

ovviamente ad un certo punto il divertimento consistera' molto nell'esagerare un po' ogni tanto, ma questo avviene dopo che si ha gia' un po' di confidenza

e non ti fare paranoie per la bici, al livello a cui sei. ti fa tanto scendere con una bici da XC quanto con una bici da mondiali di DH
l'importante e' avere le protezioni, perche' non si sa mai
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
no, non credo che mio marito sappia che sono competitiva e costante , mai praticato sport insieme, penso mi veda semplicemente come un'impedita.
comunque hai pienamente ragione, il primo passo da fare è avere fiducia in se stessi.
Grazie ancora ;-)
...io non sono molto convinto di quello che dici...tuo marito e' un grande,e l'ha dimostrato a tutto il forum x la sua forza di volonta'...entrambi avete capito...quindi hai un buon maestro vicino...detto questo ANDATE A RAIDAREEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo