da cosa dipende la miglior guidabilità di una mtb?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
saluti a Tutti...
ho un quesito da porvi,oggi ho provato il mio frontino (con orgoglio da me montato !) sull' usuale percorso nella collina di Superga (giro del 600) che solitamente affronto con la mia lee cougan predator che è una full...
al di la della piacevole sorpresa di riscontrare una "diversità" nel comportamento della front rispetto alla full (il ke è normale) e che non è mia intenzione stabilire quale impostazione è meglio (hanno entrambe pregi e difetti quindi l'ideale sarebbe averle tutte è due:omertà:) ho constatato la miglior guidabilità della frontina rispetto alla full: premetto che sono inesperto ma sui vari single treck e discese varie la direzione ,il controllo della parte anteriore,la facilità di sterzata,la bike andava esattamente dove volevo io...tutto altro discorso mi capita con la full, pesantina ,poco diretta,insomma meno guidabile...:nunsacci:
essendo la frontina il mio muletto montato con pezzi di recupero e la full la mia prima bike sicuramente montata meglio(mi rendo conto ke non è una fuori serie ma....) mi chiedevo da che cosa potesse essere dovuto?
non è che la mia serie sterzo è danneggiata?
o dipende dalle geometrie del telaio? o dalle coperture o dalla forcella o dalla manubrio???
vorrei che la mia full avesse la stessa facilità di guida della frontina e sottolineo sto parlando di guidabilità in discesa....che dovrebbe essere una prerogativa delle full se non sbaglio....


queste sono le due bike in questione .....
aspetto vostri pareri
GRAZIE
Secondo me è perchè se ti muovi bene se tu a decidere dove mettere il baricentro bike+biker senza dover inseguire le oscillazioni delle sospensioni che variano continuamente l'assetto. Il tuo contributo è tanto più immediato (da cui l'apparente maggiore guidabilità nel senso che fa quello che pensi che debba fare) nelle front che nelle full. Una bike senza sosp. nè ant. nè post. forse ti sembrerebbe ancor più guidabile...
 

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
ok...grazie a tutti delle vostre considerazioni !!!
Mi sono forse illuso che ci fosse la possibilità di migliorare con delle modifiche la "guidabilità" della mia full...e anche se lo stimolo del tutto è nato da una comparazione con una frontina il post non voleva nascere assolutamente come un confronto tra due generi di bike ognuna con delle sue prerogative.
Non vorrei disperdere però le tante informazioni raccolte e cercherò di addentrarmi nel settaggio della mia bike ,cosa che fino adesso ho trascurato, pensavo di alleggerire la parte anteriore sostituendo il manubrio e l'attacco con due più leggeri e di accorciare l'attacco stesso da 110 mm a 90 mm.
VOi cosa ne pensate ?
 

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
riprendo questa discussione da me aperta per evidenziare come riducendo la lunghezza della pipa la mia bike sia per me molto più diretta e reattiva(Da 100 sono passato a 75mm)
inoltre ho cambiato manubrio mettendo un Truvativ Stylo WC Riserbar 31,8x680mm, 15mm rise, e anche la mia postura ne ha beneficiato,ora sono più comodo...e infine sono passato ai flat al posto degli spd e devo dire ke ne sono entusiasta perckè ne ho guadagnato in sicurezza (soggettiva) e pertanto sono meno contratto e rigido sulla mia bike...
dei tanti upgrade fatti alla mia bike non credevo questi potessero essere cosi rilevanti...mi devo proprio ricredere!
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Hai usato la 600 per fare un test del genere... in un sentiero come quello dove le curve sono molto strette il fondo è abbastanza liscio tranne il pezzo finale dove si accumulano quei maledetti sassi arrotondati, è normale che con una front ti puoi trovare a tuo agio e forse meglio che con una full.. in quel sentiero non hai tempo di raggiungere velocità che ti renderebbero difficile tenere una front... prova a fare il 65 con le due bici e vedrai che troverai una differenza tra la rigida e la full...
 

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
con il 65 non ci vado proprio d'accordo...lo adoro nel primo pezzo fino all'incrocio con il 63 dopo diventa una pietraia che non me gusta...
in realtà con le ultime modifiche apportate la full risponde molto molto meglio...
ma ribadisco la non volontà di confrontare due realtà differenti...volevo capire su cosa lavorare per migliorare il comportamento della bike...riducendo la pipa,allungando il manubrio,settando l'ammo la bike è migliorata...
poi io continuo a essere una pippa ma su queste base si migliora piano piano anke se sono consapevole di non essere un fulmine in termine di velocità purtroppo....:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo