Da 29 a 26?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Salve ragazzi,mi scusa anzitempo per il topic in questione ma visto che voi pedalate 29" desideravo avere la vostra.
Sono in procinto di prendere una Marin Pine Mountain in acciaio, con ruote da 29".Stavo pensando di sostituire le ruote avendo cosi una doppia opzione con un set da 26".HO controntato le geometrie fra i modelli in alluminio della gamma Marin,ovvero il Nail Trail.Diciamo che quasi a parita di tubo sella e tubo orizzontale virtuale (praticamente si equivalgono) cambiano le misure di interasse (forse dovuto al carro piu lungo),di standover(anche esso dovuto alla maggior altezza delle ruote?) nonchè gli angoli.E proprio questi ultimi mi lasciano perplesso.L'angolo sterzo nella 29 risulta di 71,5° mentre sulla 26 di 70°(quindi angolo piu verticale sulla 29 rispetto alla 26),cosi come cambia l'angolo sella che sulla 29 è di 73,5° mentre sulla 26 è di 72.5°.Praticamente a livello di angolo sella avrei una distanza maggiore dallo sterzo mentre a livello di tubo sterzo se cambiassi le ruote da 29 a 26 con la geometria della 29er dovrei avere uno sterzo abbastanza chiuso.Qualcuno di voi ha effettuato una modifica del genere?Potrei avere problemi di....troppa maneggevolezza?Il problema dei freni non si pone in quanto sarebbero entrambe a disco.

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
La verità? I motivi sono 3:
1: sfegatato Marin
2: alla ricerca di un telaio in acciaio
3: non sono convinto delle ruote da 29"Cmq sia ne farei un uso urbano.

Come?!?!?!?!
Sfegatato Marin ok perfetto.
Telaio in acciaio, ok pure io son patito dell'acciaio.
Non sei convinto? Uso urbano?
Prima di tutto, per uso urbano, metti un paio si slick o semislick e vai a cannone (stessa misura di una bdc, o di una bici da viaggio...).
Pensa che sulla deda che sto costruendo mi vengono le pare a metter su le ruote da 26 (dato che è vintage) proprio perchè la userò prevalentemente su asfalto... Su asfalto non si possono avere dubbi su quale dimensione sia la migliore, la bdc insegna, capisco i dubbi sullo sconnesso, ma sull'asfalto no eh...

ps.: Sullo sconnesso, dopo aver provato, capirai che non ci sono storie...

Comunque sappi che se monti ruote da 29, sarai dei nostri, nessuno è mai tornato indietro dopo aver provato seriamente una 29er...

ps2.: Perse ha una Pine Mountain 29er e singlespeed, ci sono le foto dei suoi giretti nella sezione SS

Benvenuto

edit:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=110022&page=2

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Beh bricke...di questo passo in garage si può dire che abbia di tutto.Dalle road bikes, alla mtb front, alle full, la vintage che dovrebbe arrivare se tutto va bene.Ci manca allora la ss 29 eheheh

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Salve ragazzi,mi scusa anzitempo per il topic in questione ma visto che voi pedalate 29" desideravo avere la vostra.
Sono in procinto di prendere una Marin Pine Mountain in acciaio, con ruote da 29".Stavo pensando di sostituire le ruote avendo cosi una doppia opzione con un set da 26".HO controntato le geometrie fra i modelli in alluminio della gamma Marin,ovvero il Nail Trail.Diciamo che quasi a parita di tubo sella e tubo orizzontale virtuale (praticamente si equivalgono) cambiano le misure di interasse (forse dovuto al carro piu lungo),di standover(anche esso dovuto alla maggior altezza delle ruote?) nonchè gli angoli.E proprio questi ultimi mi lasciano perplesso.L'angolo sterzo nella 29 risulta di 71,5° mentre sulla 26 di 70°(quindi angolo piu verticale sulla 29 rispetto alla 26),cosi come cambia l'angolo sella che sulla 29 è di 73,5° mentre sulla 26 è di 72.5°.Praticamente a livello di angolo sella avrei una distanza maggiore dallo sterzo mentre a livello di tubo sterzo se cambiassi le ruote da 29 a 26 con la geometria della 29er dovrei avere uno sterzo abbastanza chiuso.Qualcuno di voi ha effettuato una modifica del genere?Potrei avere problemi di....troppa maneggevolezza?Il problema dei freni non si pone in quanto sarebbero entrambe a disco.

Eccomi di ritorno dall'influenza.

Ciao Sparthan!

Se fossi un bravo commerciante di direi: MA CERTO!!! prendila, poi metti le ruote da 26 e vedrai che tutto va che è una meraviglia!! Bici snella e velocissima nei cambi di direzione, perfetta per l'uso che vuoi farne.

In realtà una 29 con le ruote da 26 avrebbe una geometria molto ripida.
Hai una bici da corsa? Ora prova a immaginartela con un paio di ruote della MTB con sotto gli slick. Se tu potessi solo provarla in un piazzale (senza neanche montare i freni) avresti un'idea chiara di quanto sarebbe instabile.

Io comunque la 29 la prenderei e gli concederei una chance con le ruote sue per vedere come andrebbe se usata come è stata progettata. La Pine Mountain non è certo un top di gamma ma sono certo che si farebbe più che rispettare. Se poi non ti convince monta le ruote da 26 e dicci se le cose sono migliorate.

Ciao!

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Crested....magari so di fare una affermazione fuori dal paranormale per voi 29ers, ma ho da sempre associato l'immagine della mtb alle ruote originarie di 26".Ovviamente ogni categoria di mtb ( e oggi ce ne sono per tutti i gusti, da una categoria c'è una costola, poi la costola della costola, e cosi via) nasce per un uso specifico.Tuttavia non nascondo che tutti questi vantaggi decantati delle ruote da 29 mi incuriosiscono, non discuto che una ruota piu grande assorba meglio, ma penso che si riproporrebbe in eterno il dilemma meglio una 29 front o una 26 full? Sicuramente di questi post ne saranno stati proposti fino alla nausea,ma credo che una ruota da 29,per quanto maggior puo essere rispetto alla 26, abbia una capacità di assorbimento sempre minore rispetto ad una full , sebbene quest'ultima abbia le ruote da 26.Una full da 29 eviterei per un discorso di peso,altrimenti qui arriviamo a pesi da all moutain e non mi pare il caso.Marin si sta affacciando da poco al settore 29er, con una gamma contenuta e mirata per quello che il cliente tipico Marin chiederebbe.Di solito e per tradizione i "Marinisti" si indirizzano tra Ht da gara o full da marathon e freeride.Tuttavia staremo a vedere.Rimango anche della opinione che le cose si debbano provare.Se mi capita l'occasione perche no, la proverò, ma qui nella mia zona di 29er nemmeno l'ombra.Mi sa che prendo una vecchia graziella e gli monto su dei WTB eheheh

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

Come ti hanno detto dalle 29er non si torna indietro ... ;-)

Poi questa tua idea è sbagliata in partenza xchè se prendi un telaio MTB da 29" e ci metti sotto ruote da 26", geometrie a parte, abbassi tutta la MTB di oltre 3cm !!! Se ci fai del fuoristrada serio andresti a toccare a terra con i pedali al minimo ostacolo !!!

Se non sei convinto delle 29er ... delle ruote da 28" con gomme stradali le puoi montare benissimo anche su di un telaio da 26". Il diametro esterno di una ruota da 28" con un copertone stradale è + o - quello di una ruota MTB da 26" e quindi nel telaio ci passa.

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Si Crop...lo so.INfatti ero nel topic di Sembola..(ormai è fatta...) che parlavamo di 29ers.Mi incuriosiscono e vedrò in seguito.Non avrebbe senso cambiare una bici in un'altra alterandone la geometria.

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
C'è un problema serio di inguidabilità nel mettere ruote da 26 su un telaio da 29", io ho provato per curiosità, alla prima curva stavo per uccidermi, facendo un paragone automobilistico, lo sterzo diventa iper-sovrasterzante, non è assolutamente possibile montare ruote diverse dalle 29 se il telaio è così.
Se sei scettico prova, te ne accorgerai da solo della pericolosità della cosa, comunque appena provi le ruotone non tornerai indietro.
Che intendi per uso urbano?

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Bici da utilizzare in alternativa a moto o auto.Cmq sto facendo valutazioni a 360°, nel senso che oltre ad utilizzarla in città sto valutando se farci del fuoristrada leggero o delle escursioni poco impegnative.

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
grande Leonida, la Pine si merata ben di più di un "...fuori strada leggero o escursioni poco impegnative": provare per credere e di questo leggo che ne sei assolutamente convinto.....in alternativa, come seconda opzione monti copertoni stradali da 700 sulle ruote da 29 ed ottieni una fin troppo bella bici da città......un saluto alla meravigliosa isola delle arance!!!!!!!!!!!!

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Non esageriamo,ne conosco personalmente e anche alcuni del forum...
Aggiungo anche che non c'è niente di male.
Si, ok ma seriamente era in grassetto, significa che non vale avere una scott scale 10 e provare una 29er da 600€ e pretendere i miracoli...
Seriamente significa che prendo una 29er per usarla perchè ne sono convinto, e tornare indietro significa, dopo aver fatto quello di cui sopra, vendere/sostituire la bike perchè ci si trova male.

Io fino ad ora non ne ho mai sentiti, é comunque ovvio che non c'è nulla di male nelle 26, anche io ne ho e le uso...

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Si, ok ma seriamente era in grassetto, significa che non vale avere una scott scale 10 e provare una 29er da 600€ e pretendere i miracoli...
Seriamente significa che prendo una 29er per usarla perchè ne sono convinto, e tornare indietro significa, dopo aver fatto quello di cui sopra, vendere/sostituire la bike perchè ci si trova male.

Io fino ad ora non ne ho mai sentiti, é comunque ovvio che non c'è nulla di male nelle 26, anche io ne ho e le uso...
io ne conosco due che hanno lasciato le ruotone per tornare alle 26... ma poi ci sono io che compenso il tutto, in un anno ne ho comprate 3 e sto aspettando (e valutando) la possibilità di arrivare a 4...
per il discorso 26" su 29", vedo che solo crop ha menzionato il BB drop.
una 26 e una 29 di pari utilizzo hanno il movimento centrale alla stessa altezza da terra, quindi se monto ruote più piccole questo si avvicinerà di 3cm buoni al terreno con nefaste conseguenze...

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy

Parlo di una emd e una rip9 date dentro per tornare sulle 26

In tutti questi anni quanti ne avete visti passare dalla front alla full per poi tornare indietro perchè non si adattavano?

Qui è un pò la stessa cosa.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In tutti questi anni quanti ne avete visti passare dalla front alla full per poi tornare indietro perchè non si adattavano?
Personalmente ho visto tornare alle front solo i poser che dovevano avere la bici ultimo modello, e quelli che si sono accorti che per andare sullo sterrato e sull'asfalto, e solo se non c''era umido, la front era già troppo. Non parliamo di chi corre in maniera anche solo minimamente seria, che in gran parte quelli le full non le hanno neppure mai prese in considerazione, e giustamente direi visti i percorsi delle GF odierne.

Detto questo è possibilissimo che con una 29 non ci trovi bene, perchè per sfruttarla al 100% occorre cambiare tecnica di guida, specie su una front. Chi guida pulito parte decisamente avvantaggiato, e soprattutto chi ha una buona sensibilità riesce a sfruttare la maggiore aderenza in curva entrando e soprattutto uscendo più forte di prima.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo