Da 29 a 26?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Dema 21

Biker serius
6/6/08
169
0
0
H. Verona /=\
Visita sito
Parlo di una emd e una rip9 date dentro per tornare sulle 26

In tutti questi anni quanti ne avete visti passare dalla front alla full per poi tornare indietro perchè non si adattavano?

Qui è un pò la stessa cosa.
Ma è giusto anche così!!!:il-saggi:
Si prova, si giudica e poi eventualmente si decide! :duello:
Ripeto, la mia esperienza è stata "strana"... Da C'dale full (Rush) a full 29er (R.I.P. 9), convinto che MAI sarei sceso dalla FULL, per poi trovare la mia dimensione nella FRONT da 29 (AIR 9)...
E ora non chiedetemi di rinunciare alle ruotone e ai vantaggi che IO ho sperimentato!:arrabbiat:
Mi sembra alquanto strano comprare una 29 avendo già l'intenzione di modificarla... E' come prendere una FERRARI e metterla a METANO!
De gustibus!:omertà:

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Tuttavia non nascondo che tutti questi vantaggi decantati delle ruote da 29 mi incuriosiscono, non discuto che una ruota piu grande assorba meglio, ma penso che si riproporrebbe in eterno il dilemma meglio una 29 front o una 26 full? Sicuramente di questi post ne saranno stati proposti fino alla nausea,ma credo che una ruota da 29,per quanto maggior puo essere rispetto alla 26, abbia una capacità di assorbimento sempre minore rispetto ad una full , sebbene quest'ultima abbia le ruote da 26.Una full da 29 eviterei per un discorso di peso,altrimenti qui arriviamo a pesi da all moutain e non mi pare il caso.

Io su questa storia ht29 come fs26 non ci ho mai capito molto... mi sembra di confrontare una pera grossa con una mela piccola o viceversa.

Pero' penso che una pera grande sia meglio di una pera piccola e lo stesso vale per le mele, gli ananas e i piselli. Almeno così mi dicono.

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Sinceramente in questa discussione non ero mai entrato anche perchè alle pere taglia sesta preferisco una terza e allle pere commestibili grandi preferiscol le piccole martin sec!
Comunque montare ruote da 26 su una bici nata per le ventinove mi sembra una emerita stupidaggine, Movimento centrale troppo basso, carro troppo lungo, bici lunga e angoli troppo verticali.
Impossibile trovarsi bene!.
Soprattutto se l'uso è strada/sterrato io monterei delle gommine da 1.5" dulla 29 e diventa quasi una 26 con le ruote cicciotte, come diametro!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
occhio a questi paragoni ortofrutticoli... ;-) non esageriamo, ok?
Se ci legge Lorenza, che figura ci facciamo? :arrabbiat:
Anche se mi sa che ormai c'è abituata...:omertà:

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Sinceramente in questa discussione non ero mai entrato anche perchè alle pere taglia sesta preferisco una terza e allle pere commestibili grandi preferiscol le piccole martin sec!

:-) però basta off topic!

Comunque montare ruote da 26 su una bici nata per le ventinove mi sembra una emerita stupidaggine, Movimento centrale troppo basso, carro troppo lungo, bici lunga e angoli troppo verticali.
Impossibile trovarsi bene!.

Max, non possiamo pretendere che chi si avvicina alle 29 sia subito uno 'imparato' che capisce al volo tutti gli effetti che una variazione di diametro delle ruote causa al telaio.

Sono certo che Sparthan ha ragionato a fin di bene ma dobbiamo avere un po' di pazienza e fargli capire che gli effetti della variazione del diametro sono moltissimi e tutti importanti. L'arte della 29er è un'arte sottile e sofisticata, se ci pensi ci sono trucchetti di ottimizzazione ed effetti collaterali quasi dappertutto.
E' da lì che nasce la differenza tra una 29er assemblata da un negoziante che non ne ha mai vista una e da un delaer che invece li ha metabolizzati.
Ci sono differenze prestzionali che nel complesso diventano stratosferiche!
Una 29er messa insieme a caso và forse peggio di una 26 montata con una esperienza 'normale'. Una 29er fatta con attenzione è un missile imprendibile che le 26 possono solo salutare con fazzolettino in mano.
Ma ci vuole pazienza e credo si possa far capire a Sparthan che ha avuto 'mezza buona idea' senza rischiare da parte sua di sentirsi un po' 'ingenuo' nella sua asserzione.
Alla fine se ci pensi bene nel Bronx girano anche degli Hammer con sotto le ruote in lega e i pneumatici super ribassati!

Soprattutto se l'uso è strada/sterrato io monterei delle gommine da 1.5" dulla 29 e diventa quasi una 26 con le ruote cicciotte, come diametro!

Assolutamente corretto. Ripeto il mio consiglio a Sparthan. Provala così come è pensata e poi se non ti soddisfa passala a 26 pollici. E poi ci dici come è andata. :-)

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
OOOPS, temo di aver dato implicitamente dello stupido (colui che fa una stupidaggine), senza assolutamente volerlo..
Chiedo scusa..
Quello che volevo dire è che una 29 pollici ed una 26" non sono intercambiabili anche se le geometrie del telaio, intese come una lista di numeri, paiono uguali.
Tra l'altro, a quanto mi diceva superman, la marin è particolarmente "friendly" nell'uso, ed è forse il mezzo migliore per passare da na 26 ad una 29 pollici senza troppi traumi.
Inoltre la Pine mountai è un bel "ferro", per cui non posso che consigliarti di comprarla ad occhi chiusi e usarla, vedrai che non ti pentirai.
Tra l'altro marin si trova con forti sconti, per cui, il mio consiglio è... buttati!

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Ci sono differenze prestzionali che nel complesso diventano stratosferiche!
Una 29er messa insieme a caso và forse peggio di una 26 montata con una esperienza 'normale'. Una 29er fatta con attenzione è un missile imprendibile che le 26 possono solo salutare con fazzolettino in mano.

:-)

Quoto e naturalmente rilancio: come ho detto altre volte, io con una 29er FRONT fatta con molta attenzione, non rimpiango per nulla neppure una 26" full.

Questo non lo dico solo io, ma lo si legge anche sulle riviste di settore e non credo proprio che a tester come un certo Diani manchi l'esperienza per valutare le prestazioni di una MTB.

Non voglio creare nuovamente le solite polemiche o dare false aspettative, però è proprio così: una 29er ha delle prestazioni che le 26" non avranno mai e questo lo dico con consapevolezza perchè di 29er ho avuto:

- Zion 737
- Surly Karate Monkey
- Kona Explosif 2-9
- Niner S.I.R 9
- Specialized Stumpjumper SFR
- Ellswoth Evolve

ed inoltre ho avuto il piacere di provare:

- Niner R.I.P. 9
- Niner J.E.T. 9
- Fisher Superfly

Per di più con diversi tipi di fork e almeno 12 tipi di gomme diverse.

Scusate se è poco. ;-)

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
Quoto e naturalmente rilancio: come ho detto altre volte, io con una 29er FRONT fatta con molta attenzione, non rimpiango per nulla neppure una 26" full.

Questo non lo dico solo io, ma lo si legge anche sulle riviste di settore (e non credo proprio che a tester come un certo Diani) manchi l'esperienza per valutare le prestazioni di una MTB.

Non voglio creare nuovamente le solite polemiche o dare false aspettative, però è proprio così: una 29er ha delle prestazioni che le 26" non avranno mai e questo lo dico con consapevolezza perchè di 29er ho avuto:

- Zion 737
- Surly Karate Monkey
- Kona Explosif 2-9
- Niner S.I.R 9
- Specialized Stumpjumper SFR
- Ellswoth Evolve

ed inoltre ho avuto il piacere di provare:

- Niner R.I.P. 9
- Niner J.E.T. 9
- Fisher Superfly

Per di più con diversi tipi di fork e almeno 12 tipi di gomme diverse.

Scusate se è poco. ;-)

:adore!:
Evangelista, scusate se è poco.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo