Da 100 a 130mm, quanto mi è permesso in questa circostanza?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Blackx

Biker novus
18/2/18
9
1
0
Italia
Visita sito
Bike
Giant Talon 3 (2019)
Salve a tutti, premetto che sono alle prime armi e sto cercando di capire fin dove posso spingermi per avvicinarmi quanto più possibile alla mia mtb ideale, mi spiego meglio..
Come prima spesa seria avevo valutato l'acquisto di una di quelle mtb che definiscono "hardtail da divertimento", quelle front all-mountain con ruote da 27.5 pollici e con 130mm di escursione minimo per intenderci, un mio amico, tuttavia, mi ha offerto una Giant Talon 3 nuova del 2019 che, per varie circostanze, veniva a fare meno della metà del prezzo di partenza ed io, considerato l'affare e non avendo tante esigenze trovandomi all'inizio, non ho esitato a prenderla, stravolgendo del tutto i miei piani.
La bici in questione è definita da alcuni come una "trail entry level" ed ha ruote da 29 pollici ed una forcella da 100mm di escursione; sicuramente va meglio del ferro vecchio che avevo da anni, tuttavia sto percependo un po' il suo limite rispetto a quel che avevo pianificato e quindi mi stavo chiedendo quanto per me fosse possibile avvicinarmi all'idea iniziale.
La prima cosa che mi è venuta in mente è stata la sostituzione della forcella; l'intento era di cambiare questa SR Suntour XCT con qualcosa di più adatto al mio scopo, ossia percorrere tratti abbastanza sconnessi, specialmente in discesa, ecco perché pensavo ad una forcella da 130mm. So che una tale modifica deve mettere in conto anche il tipo di telaio, ma andando a fare qualche confronto la differenza non mi è sembrata così grande, ovviamente però, il mio è un occhio inesperto e magari sto ignorando altri fattori importanti. Sapreste dirmi se è una buona o una pessima idea andare incontro a questa spesa? Nel caso cosa mi consigliate di fare? Grazie a tutti.
 
Ultima modifica:

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
La giant talon è una bici da xc entry level.
Da quello che ho capito tu cercavi invece una front un po’ “cattiva” per divertirti anche in discesa. La
Giant da come ho capito dovresti averla pagata intorno ai 200 euro, e cambiare pezzi su questo tipo di bici secondo me è totalmente inutile, perche una buona forcella ti costerebbe piu della bici intera, e poi non servirebbe molto in questo caso perche tutto il resto dei componenti non sarebbe all’altezza.
Il mio consiglio è di usare la
Bici così com’è e migliorare la tua tecnica di guida, quando poi avrai voglia e possibilità di cambiarla prima cerca di capire bene il genere di bici che vuoi.
Qualcosa del genere se ho capito bene
 
  • Mi piace
Reactions: Blackx

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Salve a tutti, premetto che sono alle prime armi e sto cercando di capire fin dove posso spingermi per avvicinarmi quanto più possibile alla mia mtb ideale, mi spiego meglio..
Come prima spesa seria avevo valutato l'acquisto di una di quelle mtb che definiscono "hardtail da divertimento", quelle front all-mountain con ruote da 27.5 pollici e con 130mm di escursione minimo per intenderci, un mio amico, tuttavia, mi ha offerto una Giant Talon 3 nuova del 2019 che, per varie circostanze, veniva a fare meno della metà del prezzo di partenza ed io, considerato l'affare e non avendo tante esigenze trovandomi all'inizio, non ho esitato a prenderla, stravolgendo del tutto i miei piani.
La bici in questione è definita da alcuni come una "trail entry level" ed ha ruote da 29 pollici ed una forcella da 100mm di escursione; sicuramente va meglio del ferro vecchio che avevo da anni, tuttavia sto percependo un po' il suo limite rispetto a quel che avevo pianificato e quindi mi stavo chiedendo quanto per me fosse possibile avvicinarmi all'idea iniziale.
La prima cosa che mi è venuta in mente è stata la sostituzione della forcella; l'intento era di cambiare questa SR Suntour XCT con qualcosa di più adatto al mio scopo, ossia percorrere tratti abbastanza sconnessi, specialmente in discesa, ecco perché pensavo ad una forcella da 130mm. So che una tale modifica deve mettere in conto anche il tipo di telaio, ma andando a fare qualche confronto la differenza non mi è sembrata così grande, ovviamente però, il mio è un occhio inesperto e magari sto ignorando altri fattori importanti. Sapreste dirmi se è una buona o una pessima idea andare incontro a questa spesa? Nel caso cosa mi consigliate di fare? Grazie a tutti.

se parti con una mtb che è una entry-level, e vuoi tenerla per parecchi anni, cambiare forcella POTREBBE essere una buona idea..
attenzione, uso il condizionale volutamente perchè in realtà come ti ha scritto sopra @stinky_23 devi valutare se ne vale la pena.. e comunque in ogni caso ti conviene cambiare forcella ma rimanendo sui 100mm e ti posso assicurare che ti diverti e godi come un riccio lo stesso!

Detto questo, devi valutare se ne vale la pena.. potresti cercare se trovi una RockShox Reba (sarebbe già un bel upgrade rispetto alla tua) ed eventualmente montare quella!
Ma comunque molto spesso i limiti sono più del biker che della mtb in sè!
Se ti manca la tecnica, il feeling, la dimestichezza ecc.. puoi avere tutte le "hardtail da divertimento" che vuoi, ma in ogni caso puoi trovarti in difficoltà nei medesimi punti in cui sei in difficoltà adesso con questa!
 
  • Mi piace
Reactions: Blackx

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.425
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240

Ti sconsiglio di montare una forcella da 130 mm considerate le geometrie, apriresti troppo l'angolo sella e sterzo.

Angolo sella originale 73,5° modificato 72°
Angolo sterzo originale 69° modificato 67,5°
nota: sag forcella 100mm 10% sag forcella 130 mm 15%

Inoltre aumenteresti l'interasse, ripartendo il peso maggiormente verso la ruota posteriore, tutte modifiche che potrebbero portare ad un miglioramento sul ripido ma a scapito della fruibilità in tutte e altre condizioni.

p,s. è solo un calcolo approssimativo per avere un'idea di massima, per maggior precisione servirebbero le misure, axle to crown di entrambe le forcelle e sag dinamico.
 
  • Mi piace
Reactions: Blackx

Classifica mensile dislivello positivo