angolo di sterzo e altezza forcelle

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
Per come la poni tu, il dubbio te lo tieni... diciamo che in linea di massima, i telai nascono con un'idea del loro utilizzo e quindi un'adeguata forcella (tipo, escursione e quindi altezza)
Mettere una forcella con maggiore escursione ,ovvero più alta, probabilmente non migliora niente, anzi ce la mette tutta per peggiorare la situazione..
Una forcella troppo alta , apre eccessivamente gli angoli di sterzo e di sella e alzano il movimento centrale, avendo come risultato una bici imprecisa in salita, e con uno sterzo eccessivamente "leggero" in discesa ...
Una forcella troppo "bassa" potrebbe aver benefici su salite ripidissime, ma in discesa sarebbe nervosissima e molto difficile da condurre...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Tendenzialmente l'angolo di sterzo aumenta di 1,5° ogni 2 cm di corsa, a seconda dell'interasse della bici.
Sul sito di rupabiker c'è un file excel che ti permette di calcolare con una buona precisione l'effettiva variazione di angolo di sterzo che ottieni cambiando la forcella.
 

mauro396

Biker popularis
6/11/08
54
0
0
lucca
Visita sito
Grazie per le risposte.....avevo letto su MB Magazine tempo fa una correlazione tra i vari angoli ed escursione forcella, domanda posta da un lettore alla quale Simone Lanciotti aveva risposto in modo molto completo, ma a ritrovarla oggi con il bailamme di riviste che ho sarebbe come cercare il classico ago nel pagliaio!!!!:nunsacci:
 

spider1

Biker novus
24/7/09
22
2
0
Firenze
Visita sito
La domanda e' la stessa che mi ponevo io.... ho riassemblato una bici adesso sostituendo il vecchio telaio garyfisher del '99 con un alu7005 triplo spessore 'cinese' mettendo quasi tutti i pezzi del SLX ho tenuto solo il cambio XT e montando la forcella SID XC del '91-92 credo che avesse 63mm.. , non mi ricordo , che sicuramente non e' adatta per i telai di adesso , pero' per ora me la devo tenere , immagino che sia piu' corta di almeno 2-3cm. di una attuale 80-100 , quindi mi aumenta l'angolo di un paio di gradi da quello che ho capito?

Pero' pesa 1450gr., per arrivare a quel peso devo spendere almeno 450-500euro se non sbaglio... tanto la mia attivita' di biker off-road sara' del 10% dei km. che percorro....

grazie
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
generalmente gli angoli di sterzo variano su un range di circa 71° (xc) fino circa 64/65° (dh) ....più il valore è alto e più si dice che l'angolo è chiuso; viceversa più è basso più l'angolo è aperto...
 

spider1

Biker novus
24/7/09
22
2
0
Firenze
Visita sito
Partendo da un dato angolo per esempio di 72° se la forcella mi aumenta la lunghezza , il tubo di sterzo mi si pieghera' indietro e l'angolo , che e' rispetto al terreno orrizzontale , mi diminuira'.......
Poi il definire chiuso o aperto , rispetto a un riferimento non fa' una piega , ma il numero mi diminuisce....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo