• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

D80

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Aiutano, a volte, altre volte ti complicano la vita...

Vatti a vedere le foto di Bolchi con le pinhole...

lo sapevo, qui si tocca un tasto delicato....
Comunque la mia voleva essere una battuta, condivido con te l'opinione che le foto le fa il fotografo... la macchina migliore del mondo e l'ottica più luminosa e cara del mondo servono a poco se chi sta dietro "non vede" quello che intende fotografare.... Mia moglie a volte si incacchia perchè io piuttosto che fotografare a raffica preferisco cogliere l'attimo, o il panorama, o la situazione che mi colpiscono. Di panorami, ritratti, torte di compleanno "banali" ne ho pieni .... gli archivi (!!) certo, tutto serve a fare scuola, con il tempo la tecnica si affina e si diventa sempre più esigenti in fatto di soggetti da fotografare. O sbaglio??
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Fai conto..non vorrei dire un'eresia....poi gli altri mi ''bannano''...è come paragonare Nikon e Canon ad una Rocky o Santa.....e la Pentaz ad una Canyon Merida....mentre la Fuji la paragonerei ad una Specy....hai capito cosa intendo??

non capisco cosa intendi....

un super takumar a parte il discorso radioattività etc, è un ottima ottica e costa un nulla... le pentax digitali hanno la quasi piena compatibilità con tutte le ottiche Asahi pentax esistenti e che si trovano ormai per nulla.


Ora Pentax è caduta e dovrebbe puntare a risollevarsi.
all'epoca dei 35mm non era certo meno di Contax o Nikon come qualità.

Come numeri era di nicchia ma non capisco il tuo paragone sopra...

sulla Fuji: il superccd è buono, anzi ottimo ma anche un foveon non è male eppure sembra sia scomparso nell'ultimo periodo.... la verità è che è tutto marketing!

Nel mio piccolo, volendo ripartire da zero col parco ottiche e dopo essere stato lontano dalle reflex per anni, pensavo di cercare proprio una pentax, magari una *ist Ds per sfruttare proprio tutto lo sterminato parco ottiche esistente che viene quasi regalato nei mercatini dell'usato.
oh, poi se mi spunta la coda, però sono cavoli miei!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.389
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


CIao Bello....
Lungi da me aprire polemiche o paragoni...era come x dire...sono tutte macchine buone di medio-alto-altissimo livello...come le marche + blasonate delle MTB...quando ci sono quei topic ''ciclici-inutili''...'''che dite...meglio la SPecy o la Cannon..ooooo.....''''
NON c'è un ''meglio'' o ''peggio'' dipende dalle esigenze e dalle aspettative delle persone.....
Certo...se uno sceglie una marca ''blasonata'' ha minori probabilità di aver fatto una scelta sbagliata...e/o cmq ''cade'' in piedi....
Poi...se proprio si è accorto di aver fatto un a c@zz@t@ allora entra in gioco il fattore ''rivendita''....e vuoi mettere RI-vendere una Nikon...rispetto ad una Pentax....ci perdi MOLTO meno.....
Cmq....anche all'epoca...secondo me Nikon era una Spanna sopra a tutti.....
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito

Tho'! un'altra piacevole sorpresa: dopo Garga, scopro che anche Cos si intende di fotografia: mi sa che gira e rigira in molti abbiamo gli stessi (carissimi e dispendiosi) "vizi"...
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
ah, ho capito cosa intendevi!

non volevo fare polemiche o che solo che nona vevo proprio afferrato il tuo paragone!

Sì, un corpo macchina nikon perde molto meno ed è un vantaggio ma come dicevo se punti a vetri usati, hai l'altra faccia della medaglia pentax ovvero che ad esempio un 50 1.4 MF superlativo (ovviamente non quelli ingialliti con gli anni altrimenti vai di raggi UV e bon...) con 40€ sulla baia te lo porti a casa senza patemi d'animo.... ovviamente devi cercare.
Come quantità di vetri il numero è minore a Nikon/canon am i prezzi non hanno paragoni!

Certo, poi sarebbe meglio avere un contatore Geiger ma questa è un altra storia!


edit: aggiungo, che col 2008/2008 Zeiss tornerà ad avere la proprietà sul marchio al posto di Kyocera e dai rumors sembrerebbe che usciranno nuove Contax digitali con vetri Zeiss.....
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Tho'! un'altra piacevole sorpresa: dopo Garga, scopro che anche Cos si intende di fotografia: mi sa che gira e rigira in molti abbiamo gli stessi (carissimi e dispendiosi) "vizi"...

beh, se vuoi fermare la magia dei paesaggi che ci sircondano andando in bici, come puoi non amare le nostre scatole vetrate?

Piuttosto ultimamente stò cercando qualcosa con ingombro minimo per la massima portabilità MA con un buon mirino e non con un pentaspecchio minuscolo e buio...
Ecco perchè in fascia leggera, una vecchia *ist DS può avere molto da dire se paragonata al mirino di una 350D.... la k10D sarebbe anche buona ma per utilizzo in bici preferisco un corpo che se mi disintegra in una caduta non mi faccia rimpiangere nulla... ecco che con una spesa minima si ha una macchina che ha tenta resa e pochi patemi d'animo in caso di imprevisti che in bici sono all'ordine del giorno.
Parlando di altri utlizzi allora andrei anch'io su altro, ma allora magari la portabilità sarebbe un discorso in secondo, terzo piano e quindi via con un bel battery grip etc...

Olympus.... veramente minute sì ma tenendole in mano non mi danno il "giusto" feeling.... difficile da spiegare a parole...
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito

Mah! Io tempo fa stavo per acquistare, da portare in bici, una Nikon FM2, completamente meccanica, a prova di carrarmato....
l'alternativa attuale (che sto per comprare per farla usare a mia moglie) è una compattina digitale, senza troppe pretese, eventualmente da "scafandrare" per renderla perlomeno impermeabile, in modo da poterla portare anche al mare d'estate: quest'anno, mentre cercavo di fare delle foto a mio figlio sul bagnasciuga un furbetto continuava a schizzare l'amico, fregandosene dei miei incitamenti: "piaano...!!!" Fino a che una goccia non mi è arrivata sulla reflex (D70) e gli ho urlato contro!!
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
[O.T. On] @ Cos: vorrei un tuo parere su questo: http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=81099
Grazie!
[O.T. Off]

Aggiungo che, oltre alla magia dei paesaggi, a volte è divertente fotografare le facce stravolte dei compagni dopo un salitone, e beccare spingere la bici a piedi quello che solitamente spinge rapportoni, è impagabile.....
...e può essere fonte di guadagni in caso di minaccia di pubblicazione!!
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
l'alternativa attuale (che sto per comprare per farla usare a mia moglie) è una compattina digitale, senza troppe pretese,

io per anni ho usato una canon ixus i a focale fissa (38mm equivalenti).

le foto inizialmente non erano malaccio per una ultracompatta ultraleggera.
Oggi come oggi, qualche condensatore deve aver cambiato le sue caratteristiche come pure il sensore portando a foto che sono schifezze rispetto a quando era nuova.
Ora non so se continuare per le escursioni con una compatta (tipo una fuji f50d o una "vecchia" f31D che magari avanza in qualche negozio) leggera e che infilo nello zaino senza problemi oppure tornare ad una reflex...

Il fatto è che io adoro pure i forti sfuocati e la PDC di una compatta fa ridere.... tornereia d una reflex solo per quello!
 

superpapalla

Biker popularis
Già... il discorso è simile... infatti secondo il tuo ragionamento se Sam Hill corresse con una bici scrausa e non con l'Iron Horse non vicerebbe più niente...

no, se uno è bravo è bravo
(se uno vince in genere usa anche buoni mezzi, comunque)
come, in genere i grandi fotografi hanno usato ottimi prodotti.

ma tutto questo, che c'entra?

capisco la battuta, e ci può stare, ma se il post è:
"che macchina mi compro con questi soldi?"

la mia rispostà è: "spendi il minimo possibile per il corpo, se possibile prendilo usato e usa i soldi per delle buone ottiche, anche queste prendile usate ma buone, che la differenze nelle foto la fanno quelle e non le mode e le novità"

mi pare sottinteso che il fotografo rimanga lui

la tua risposta quale è?
"non TI serve la macchina fotografica e non TI servono ottiche per fare foto?"
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo