...Io avevo il 70-200 f2.8 e il 35-70 f2.8 e, mannaggia a me, li ho rivenduti.....
arghh... hai rivenduto l'AFS ??
spero mooolto bene ;)
Per quanto riguarda il corpo macchina, stavo pensndo anch'io di passare alla D80, ma adesso mi è saltata la pulce all'orecchio per la fuji S3......
avevo la S2, la S3 è simile ma ha un sccd migliore
il corpo è quello della F80 quindi una analogica trasformata in digitale,
i comandi non proprio praticissimi perchè hanno dovuto inserire cose che nell'analogico non esistono.
Sulle attuali macchine progettate per il digitale la disposizione dei comandi e l'ergonomia sono ottimizzati (in questo la S3 è migliore della S2 ma non ai livelli di una D*)
tolto questo problema la resa del super ccd è un'altra cosa!
la gamma dinamica è maggiore e si vede.
immagina foto con ombre e luci, o con tanti toni di bianco,
il sccd ti restituisce i toni, i ccd normali ti danno ombre piene o bianchi bruciati, anche in postproduzione.
Quindi o fai una forcella in scatto e monti in hdr o devi scegliere cosa restituire.
Non è un caso ma le fuji erano usate per studio e matrimoni,
dove non serve rapidità di scatto o di operazioni ma incarnato e abiti sono fondamentali.
Ah, i sensori SCCD producono immagini da 12.6 Mp ma in realtà hanno 6 Mp per le ombre +6 Mp per le alte luci, poi interpolano, per cui parliamo di macchine dove la risoluzione reale non è confrontabile direttamente con la concorrenza, un pò come per i Foveon che hanno tecnologie ancora differenti (ma oggi se leggi 3m una macchina la schifi, vedi che ti combina il mercato? ma un foveon da 3m è meglio di un ccd da 9 che deve fare demosaicizzazione e inventarsi i valori cromatici di 2 pixel su 3).
L'interpolazione produce risultati simili più a 8-10 mega e non a 12 (mi pare che su Dpreview ci fossero i test con le mire ottiche).
Se non stampi oltre il 35x45 non hai problemi.
Per quanto riguarda la compatibilità col parco Nikon, è totale visto che il corpo è in definitiva una F80.
Puoi montare AI e AIS ma perdi l'esposimetro, motivo per cui sono passato a D200.
S5 ha il corpo D200 per cui stessa possibilità di usare vecchie ottiche, stavolta senza limitazioni relative alla velocità perchè il corpo è ottimo
(e se cerchi velocità ti prendi una Canon ;).
@Superpalla: cosa intendi con
...... per il *rispetto* della garanzia internazionale che non è poco
Fuji onora i 2 anni di garanzia internazionale per tutti gli acquisti in ambito UE (mi pare anche Canon) ed un anno per quelli fatti altrove;
altri importatori (italiani) no, alla faccia dell'Europa e dei diritti dei consumatori (e della politica della casa madre!).
Non facciamo nomi e cognomi qui, ma se cerchi nei forum indipendenti trovi di fotografia parecchie esperienze :(