D80

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
io partirei da zero...quindi dovrei costruirmi anche il corredo ottiche...

allora ti consiglio di "andare sul sicuro", scegliendo un corpo macchina di discreta qualità a cui affiancare inizialmente delle ottiche "base", anche una per iniziare, lasciando perdere almeno inizialmente teleobiettivi molto spinti, oltre gli 80 - 100 mm: già con il 200 fare foto "ferme" (nel senso di non mosse) senza cavalletto e cavo scatto (o telecomando...) può essere problematico, figuriamoci con il 300...:zapalott:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
:hail: Garga complimenti! oltre che avere un'ottima conoscenza della MTB ti occupi anche di fotografia??
Per lavoro o per hobby??
P.S: quoto in pieno il discorso ottiche....
Anche sul mercato dell'usato il parco ottiche fornito da Nikon (e Canon...) è IMMENSO.....


A livello ''amatoriale''....o-o
Se è x questo...scusate l'OFF-Topic''...mi intendo di + di ''informatica''(NON sono un programmatore...quindi tutto il resto..installazioni, hadware, manutenzioni ecc..)...home-theatre(una volta scese un tizio del palazzo di fronte x dirmi di abbassare il volume...:maremmac:)..impianti audio in auto...:mrgreen:...poi a livello ''sportivo'' sempre a livello basso/amatoriale...potrei passare da un'immersione a -18mt...sulle piste da sci...o su un cavallo..(ma povero cavallo...:sumo:).....:mrgreen:
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
A livello ''amatoriale''....o-o
Se è x questo...scusate l'OFF-Topic''...mi intendo di + di ''informatica''(NON sono un programmatore...quindi tutto il resto..installazioni, hadware, manutenzioni ecc..)...home-theatre(una volta scese un tizio del palazzo di fronte x dirmi di abbassare il volume...:maremmac:)..impianti audio in auto...:mrgreen:...poi a livello ''sportivo'' sempre a livello basso/amatoriale...potrei passare da un'immersione a -18mt...sulle piste da sci...o su un cavallo..(ma povero cavallo...:sumo:).....:mrgreen:
Sempre OT, ce ne scuserà Dony.....:))):
condivido anche il discorso immersioni, solo che io arrivo a 40 mt e oltre. Equitazione e sci ancora mi mancano. Sempre "sotto" posso parlarti di speleologia.....
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
Fai conto..non vorrei dire un'eresia....poi gli altri mi ''bannano''...è come paragonare Nikon e Canon ad una Rocky o Santa.....e la Pentaz ad una Canyon Merida....mentre la Fuji la paragonerei ad una Specy....hai capito cosa intendo??

certo, questo era per me già un concetto chiaro...:maremmac:

volevo capire però se questo è solamente un luogo comune oppure ci sono dei dati che provano che ad esempio la D80 è preferibile alla K10D...o-o
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
certo, questo era per me già un concetto chiaro...:maremmac:

volevo capire però se questo è solamente un luogo comune oppure ci sono dei dati che provano che ad esempio la D80 è preferibile alla K10D...o-o

Allora...secondo devi valutare in ordine di scelta...:saccio:
1) prime sensazioni a ''pelle''(come quando entri in un negozio di bici)
2) caratteristiche(una monta XTR e Hayes..l'altra LX + Formula+CrossMax)
3) prove sul campo(da parte di persone e/o riviste del settore)
4) ottiche(tipologia...parco scelta...costruzione...aperture diaframma..peso..ecc)
5) garanzia
6) assistenza post-vendita e ricambi
7) rapporto qualità/prezzo/utilizzo(è inutile una Scalpel da 6000€ x comprare il latte...non so se mi spiego..)
8) i soldi a disposizione(vorrei..ma non posso...)

Senza conoscere e averle prese in mano..su 2 piedi ti direi Nikon/Canon..Fuji e poi Pentax....o-o
 
T

teoDH

Ospite
Secondo me... al di fuori di Nikon e Canon... è meglio lasciar perdere...
Prova una qualsiasi reflex digitale, poi mettigli a fianco una qualsiasi delle DSLR Nik o Can... e se le mangiano vive...
Qualità, affidabilità, assistenza, ricambi, mercato dell'usato, compatibilità (in cui Nikon ha ancora una marcia in più) sono cose da tener conto, specie a livello amatoriale.

Se devi cominciare, con l'idea di fare un acquisto che ti possa durare, pensa a Nikon o Canon.

Nikon
A livello base, inizierei con una D50/D70 usate, con 18-70 e 55-200.
A livello intermedio, con una D80 e 18-70 con 70-300VR.

Canon
A livello base, una 350d con 18-55 e 55-200
A livello intermedio/evoluto, una 30D con 17-85 e 75-300
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Secondo me... al di fuori di Nikon e Canon... è meglio lasciar perdere...
Prova una qualsiasi reflex digitale, poi mettigli a fianco una qualsiasi delle DSLR Nik o Can... e se le mangiano vive...
Qualità, affidabilità, assistenza, ricambi, mercato dell'usato, compatibilità (in cui Nikon ha ancora una marcia in più) sono cose da tener conto, specie a livello amatoriale.

Se devi cominciare, con l'idea di fare un acquisto che ti possa durare, pensa a Nikon o Canon.

Nikon
A livello base, inizierei con una D50/D70 usate, con 18-70 e 55-200.
A livello intermedio, con una D80 e 18-70 con 70-300VR.

Canon
A livello base, una 350d con 18-55 e 55-200
A livello intermedio/evoluto, una 30D con 17-85 e 75-300
o-oquoto! Con una "leggera" preferenza per Nikon: non so perchè ma Canon non mi è mai stata simpatica.......:))):
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
Secondo me... al di fuori di Nikon e Canon... è meglio lasciar perdere...
Prova una qualsiasi reflex digitale, poi mettigli a fianco una qualsiasi delle DSLR Nik o Can... e se le mangiano vive...
Qualità, affidabilità, assistenza, ricambi, mercato dell'usato, compatibilità (in cui Nikon ha ancora una marcia in più) sono cose da tener conto, specie a livello amatoriale.

Se devi cominciare, con l'idea di fare un acquisto che ti possa durare, pensa a Nikon o Canon.

Nikon
A livello base, inizierei con una D50/D70 usate, con 18-70 e 55-200.
A livello intermedio, con una D80 e 18-70 con 70-300VR.

Canon
A livello base, una 350d con 18-55 e 55-200
A livello intermedio/evoluto, una 30D con 17-85 e 75-300

ok! afferrato...mi sfugge solo una cosa...differenza fra Canon 30D che hai indicato come intermedio/evoluto e D80 solo intermedio...già che i costi sono lì propenderei per una delle due o-o
 
T

teoDH

Ospite
La 30d ha prestazioni leggermente superiori (raffica a 5fps) e il corpo in metallo... diciamo che è più simile alla D200 Nikon, ma costa "prezzi correnti) più o meno come la D80.
In compenso, con canon devi spendere qualcosina di più sugli obiettivi.

Tra le due, per un uso amatoriale, preferirei la D80, che è un'ottima macchinetta e con quei due vetri ti darà delle belle soddisfazioni.
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
La 30d ha prestazioni leggermente superiori (raffica a 5fps) e il corpo in metallo... diciamo che è più simile alla D200 Nikon, ma costa "prezzi correnti) più o meno come la D80.
In compenso, con canon devi spendere qualcosina di più sugli obiettivi.

Tra le due, per un uso amatoriale, preferirei la D80, che è un'ottima macchinetta e con quei due vetri ti darà delle belle soddisfazioni.

ok! grazie dei consigli! o-o
 

superpapalla

Biker popularis
andrei a risparmiare quei 300€ da investire su una buona ottica...

help me o-o

beh le foto le fanno le ottiche, è su quelle che devi spendere se inizi a prenderci gusto...
Se hai davvero modo di montare i vetri pentax, hai un parco sterminato a prezzi molto molto interessanti ;-)

Però, informati *bene* dal venditore (magari cerca info sui test indipendenti su dpreview.com o photodo.com o kenrockwell.com) sulla compatibilità dei vecchi Pentax, spesso è sbandierata ma non è reale.

La macchina deve conservare almeno la lettura esposimetrica e leggere i diaframmi impostati dalla ghiera, altrimenti i vecchi obiettivi possono essere innestati ma usarli diventa difficile e scomodo (es le nikon digitali, escluse d2 e d200 e quelle a venire di pari gamma, sono compatibili solo meccanicamente con gli AIS)

Quanto al corpo, non lo conosco, Pentax aveva una storia nell'analogico e ora con il digitale ha iniziato nuovamente a produrre, ma non saprei...

Ma negozianti che trattino usato garantendolo per un annetto non ne conosci?
Il nuovo si svaluta tantissimo e se tra due anni vuoi passare a qualcosa di più serio perchè ti è venuta la passione, ci rimetti il 60% come niente.
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
Ma negozianti che trattino usato garantendolo per un annetto non ne conosci?
Il nuovo si svaluta tantissimo e se tra due anni vuoi passare a qualcosa di più serio perchè ti è venuta la passione, ci rimetti il 60% come niente.

purtroppo no...

cmq già una nikon d80 o una canon d30 sono delle belle macchinette..prima di riuscire a sfruttare le loro piene potenzialità devo fare parecchia pratica...quindi il problema non si pone...ferrmo restando che le ottiche che acquisterei adesso le potrò usare in futuro su un corpo più evoluto o-o
 

superpapalla

Biker popularis
:zapalott:...Io avevo il 70-200 f2.8 e il 35-70 f2.8 e, mannaggia a me, li ho rivenduti.....:azz-se-m:

arghh... hai rivenduto l'AFS ??

spero mooolto bene ;)

Per quanto riguarda il corpo macchina, stavo pensndo anch'io di passare alla D80, ma adesso mi è saltata la pulce all'orecchio per la fuji S3......

avevo la S2, la S3 è simile ma ha un sccd migliore
il corpo è quello della F80 quindi una analogica trasformata in digitale,
i comandi non proprio praticissimi perchè hanno dovuto inserire cose che nell'analogico non esistono.
Sulle attuali macchine progettate per il digitale la disposizione dei comandi e l'ergonomia sono ottimizzati (in questo la S3 è migliore della S2 ma non ai livelli di una D*)

tolto questo problema la resa del super ccd è un'altra cosa!
la gamma dinamica è maggiore e si vede.

immagina foto con ombre e luci, o con tanti toni di bianco,
il sccd ti restituisce i toni, i ccd normali ti danno ombre piene o bianchi bruciati, anche in postproduzione.

Quindi o fai una forcella in scatto e monti in hdr o devi scegliere cosa restituire.

Non è un caso ma le fuji erano usate per studio e matrimoni,
dove non serve rapidità di scatto o di operazioni ma incarnato e abiti sono fondamentali.

Ah, i sensori SCCD producono immagini da 12.6 Mp ma in realtà hanno 6 Mp per le ombre +6 Mp per le alte luci, poi interpolano, per cui parliamo di macchine dove la risoluzione reale non è confrontabile direttamente con la concorrenza, un pò come per i Foveon che hanno tecnologie ancora differenti (ma oggi se leggi 3m una macchina la schifi, vedi che ti combina il mercato? ma un foveon da 3m è meglio di un ccd da 9 che deve fare demosaicizzazione e inventarsi i valori cromatici di 2 pixel su 3).

L'interpolazione produce risultati simili più a 8-10 mega e non a 12 (mi pare che su Dpreview ci fossero i test con le mire ottiche).
Se non stampi oltre il 35x45 non hai problemi.

Per quanto riguarda la compatibilità col parco Nikon, è totale visto che il corpo è in definitiva una F80.
Puoi montare AI e AIS ma perdi l'esposimetro, motivo per cui sono passato a D200.

S5 ha il corpo D200 per cui stessa possibilità di usare vecchie ottiche, stavolta senza limitazioni relative alla velocità perchè il corpo è ottimo
(e se cerchi velocità ti prendi una Canon ;).

@Superpalla: cosa intendi con
...... per il *rispetto* della garanzia internazionale che non è poco

Fuji onora i 2 anni di garanzia internazionale per tutti gli acquisti in ambito UE (mi pare anche Canon) ed un anno per quelli fatti altrove;
altri importatori (italiani) no, alla faccia dell'Europa e dei diritti dei consumatori (e della politica della casa madre!).
Non facciamo nomi e cognomi qui, ma se cerchi nei forum indipendenti trovi di fotografia parecchie esperienze :(
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
arghh... hai rivenduto l'AFS ??

spero mooolto bene ;)



avevo la S2, la S3 è simile ma ha un sccd migliore
il corpo è quello della F80 quindi una analogica trasformata in digitale,
i comandi non proprio praticissimi perchè hanno dovuto inserire cose che nell'analogico non esistono.
Sulle attuali macchine progettate per il digitale la disposizione dei comandi e l'ergonomia sono ottimizzati (in questo la S3 è migliore della S2 ma non ai livelli di una D*)

tolto questo problema la resa del super ccd è un'altra cosa!
la gamma dinamica è maggiore e si vede.

immagina foto con ombre e luci, o con tanti toni di bianco,
il sccd ti restituisce i toni, i ccd normali ti danno ombre piene o bianchi bruciati, anche in postproduzione.

Quindi o fai una forcella in scatto e monti in hdr o devi scegliere cosa restituire.

Non è un caso ma le fuji erano usate per studio e matrimoni,
dove non serve rapidità di scatto o di operazioni ma incarnato e abiti sono fondamentali.

Ah, i sensori SCCD producono immagini da 12.6 Mp ma in realtà hanno 6 Mp per le ombre +6 Mp per le alte luci, poi interpolano, per cui parliamo di macchine dove la risoluzione reale non è confrontabile direttamente con la concorrenza, un pò come per i Foveon che hanno tecnologie ancora differenti (ma oggi se leggi 3m una macchina la schifi, vedi che ti combina il mercato? ma un foveon da 3m è meglio di un ccd da 9 che deve fare demosaicizzazione e inventarsi i valori cromatici di 2 pixel su 3).

L'interpolazione produce risultati simili più a 8-10 mega e non a 12 (mi pare che su Dpreview ci fossero i test con le mire ottiche).
Se non stampi oltre il 35x45 non hai problemi.

Per quanto riguarda la compatibilità col parco Nikon, è totale visto che il corpo è in definitiva una F80.
Puoi montare AI e AIS ma perdi l'esposimetro, motivo per cui sono passato a D200.

S5 ha il corpo D200 per cui stessa possibilità di usare vecchie ottiche, stavolta senza limitazioni relative alla velocità perchè il corpo è ottimo
(e se cerchi velocità ti prendi una Canon ;).



Fuji onora i 2 anni di garanzia internazionale per tutti gli acquisti in ambito UE (mi pare anche Canon) ed un anno per quelli fatti altrove;
altri importatori (italiani) no, alla faccia dell'Europa e dei diritti dei consumatori (e della politica della casa madre!).
Non facciamo nomi e cognomi qui, ma se cerchi nei forum indipendenti trovi di fotografia parecchie esperienze :(

Grazie, discorso molto chiaro....
Per la vendita mi ero attenuto alle valutazioni correnti (di altri venditori) sulle riviste di settore.... Ciò non toglie che mi sono amaramente pentito di aver venduto!!!

Per curiosità, sul mercato dell'usato quanto "spuntano" Fuji S5 e S3??
Hanno la possibilità di pulire il sensore?? Se non ricordo male uno dei difetti lamentati dai possessori di D100 e D200 era l'impossibilità di farlo....
 

superpapalla

Biker popularis
anche una per iniziare, lasciando perdere almeno inizialmente teleobiettivi molto spinti, oltre gli 80 - 100 mm: già con il 200 fare foto "ferme" (nel senso di non mosse) senza cavalletto e cavo scatto (o telecomando...) può essere problematico, figuriamoci con il 300...:zapalott:

quoto !

prendi focali corte e normali
e avvicinati, avvicinati entra nella scena

se una foto viene male significa che non eri abbastanza vicino
(non lo dico io ma Robert Capa ;)
 

superpapalla

Biker popularis
Grazie, discorso molto chiaro....
Per la vendita mi ero attenuto alle valutazioni correnti (di altri venditori) sulle riviste di settore.... Ciò non toglie che mi sono amaramente pentito di aver venduto!!!

he he scherzavo proprio perchè ti capisco !
ho dato via la F5 :(

Per curiosità, sul mercato dell'usato quanto "spuntano" Fuji S5 e S3??
Hanno la possibilità di pulire il sensore?? Se non ricordo male uno dei difetti lamentati dai possessori di D100 e D200 era l'impossibilità di farlo....

beh con la S2 lo pulivo con i pecpad e il liquido eclipse presi su ebay
http://puliziaccd.altervista.org/index.html
avevo adattato il caricabatterie di un cellulare per alimentarla in continuo durante le operazioni e andava tutto benone (tolta la paura delle prime volte è una sciocchezza..)

la D100 mi pare non permettesse di aprire le tendine senza alimentatore, ma sono cose soltanto lette in giro...

la D200 ha una funzione apposita, è molto semplice,
ma ha un alimentatore con attacco assurdo per cui o lo compri o operi con le batterie.. (che comunque durano parecchio, quindi se sono cariche non rischi che ti si chiuda l'otturatore mentre pulisci).

Per l'usato, non seguo più perchè ho dato via la S2 a 500€ e preso la D200 da pochi mesi
all'epoca le S3 viaggiavano sotto gli 800€, ora staranno sui 5-600..

Le S5 usate si trovavano poco perchè appena uscite(mi pare il listino fosse sui 2500) intorno ai 1500€, la settimana scorsa mi diceva un amico che sui 1300 si prendono nuove, ma non ricordo il link del negozio (online)..

Cmq scenderanno ancora con l'uscita della D300 che farà crollare la 200 e tutte quelle di pari segmento.

Se ti fidi di ebay, cerca in uk, le paghi molto meno che da noi
http://cgi.ebay.co.uk/Fuji-FinePix-...tcZphotoQQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
http://cgi.ebay.co.uk/Fuji-FinePix-...tcZphotoQQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo