D80

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
E sì..sta per arrivare il momento di passare a qualcosa di più serio...
leggendo qua e là ho trovato nella D80 il miglior rapporto qualità prezzo, nel kit 18-135mm...

ora mi viene il dubbio di dove acquistarla...in negozio pagando quel centinaio di euro in più ma avendo la sicurezza di averla integra e senza problemi di garanzia?oppure online sperando che arrivi e in buone condizioni?

altro dubbio sono gli obiettivi...di serie monta il 18-135mm che per iniziare non dovrebbe essere malaccio se confrontato al 18-55mm che montano le canon nel kit..però volendo affiancarne altri senza svenarsi cosa veramente serve avere?
premetto che l'utilizzo è orientato prevalentemente a paesaggi montani e al nostro sport, ovvero la bike!
che tipi di obiettivi mi servono?

se qualcuno in fine può farmi una sintesi delle varie sigle degli obiettivi, categorie etc ne sarei grato ;-)

o-o o-o
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Io ho una D80. Quando la presi scelsi, supportato da varie opinioni su diversi forum, il kit con 18-70. Sembra che questo obiettivo sia, per costruzione e qualità ottica, leggermente migliore del 18-135. D'altra parte quest'ultimo ti offre una (leggermente) maggiore versatilità. L'ho affiancato in seguito con un 70-300VR.
Per paesaggi e ritratti ritengo che il mio corredo sia abbastanza valido: certo un paio di fissi (magari anche l'economico 50 f1.8) non mi dispiacerebbero, ma per ora ritengo (da fotografo della domenica) di poterne fare a meno. Sono scoperto sulle macro e potrei avere di meglio per foto sportive, visto che i miei obiettivi non sono molto luminosi e non consentono tempi brevissimi, specie in situazioni di scarsa luminosità come il sottobosco dove ci piace girare in bici ;-)
Sto per acquistare un flash (SB600, credo) e dopo suppongo di essere a posto.
Forse in futuro potrei puntare un 12-24 quando la gente se ne disfarà per passare al formato FX (il pieno formato Nikon).

Se vuoi vedere qualche scatto (di un pessimo fotografo):

D80 + 18-70: http://www.flickr.com/photos/lorenzobenvenuti/tags/1870/
D80 + 70-300VR: http://www.flickr.com/photos/lorenzobenvenuti/tags/70300vr/

Per quanto riguarda l'acquisto... beh, io ho speso una cinquantina di euro in più rispetto al miglior prezzo on-line e l'ho presa in negozio. Roba Nital, comunque: i 3 anni sul corpo e 4 sulla lente fanno comodo.
Per le sigle degli obiettivi: quelle più importanti che conosco sono:

AF: obiettivo autofocus
AF-S: obiettivo autofocus con motore silentwave integrato
DX: ottica specifica per sensore in formato DX, non copre i 24x36 di una macchina a pellicola
VR: Vibration Reduction, obiettivi stabilizzati
ED: Extra low Dispersion, lenti a bassa dispersione
G: obiettivi senza la ghiera dei diaframmi, devi comandare l'apertura dalle rotelline della macchina

Spero di esserti stato utile. o-o

Ciao
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Ciao Dony,
Già con la D80 parti benissimo, e quoto in pieno i consigli dati dall'ottimo Zoorlen. Visto l'utilizzo che intendi farne, ti ricordo che il 18 - 70 mm diventa, usato con una digitale come la D80, un 27 - 105, considerando il fattore di moltiplicazione (1.5) da applicare a causa del ridotto formato del sensore rispetto al 24X36 del negativo tradizionale. A causa di questo "problemino", il 27 mm per fare dei panorami può essere un pò stretto, per cui oltre al 70-300 citato da Zoorlen ti consiglierei prima di pensare a qualche grandangolo più spinto, anche se i costi inevitabilmente saliranno....
 
T

teoDH

Ospite
La D80 l'ho usata per un mesetto circa... bella macchina, ottima ad iso bassi, molto piccola e maneggevole, seppur robusta quanto basta.

Io, per un uso ricreativo, la prenderei con il 18-70 (meglio del 18-135) e il 70-300, o un Sigma oppure il Nikkor VR...

Sugli acquisti, io i corpi preferisco comprarli in negozio, con tutta l'elettronica che le fotocamere oggi anno, avere un problemino è cosa da un attimo, e tramite negozio hai sicuramente un'assistenza più rapida e tracciabile ,specie con Nikon.

E alla fine, crcando il negoziante giusto, che ha un bel giro, i prezzi sono anche più bassi, a parità di dotazione, dei negozi on-line seri.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Allora..se la compri in negozio...''credo'' tu debba puntare cmq sulla versione NITAL...con garanzia Italiana mi pare fino a 36 mesi (devi attivare la carta Nital)..e cmq ha le istruzioni in Italiano.
X l'obiettivo..se NON vuoi romperti le scatole x togliere e mettere...il 18-135 va benissimo...ora magari vedo che specifiche ha..
Poi..puoi tranquillamente andare sull'usato...semrpe tramite negozi(li paghi un po' di + ma te li garantiscono)...e scegliere ottiche Nikon della serie ''D'' o ''DX''(specifica appunto x le digitali.)...;-)

PS...è la stessa reflex che ho consigliato a mio padre...ormai anche noi stiamo x abbandonare le analogiche...:-(
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.216
162
0
49
toscana
Visita sito
..ciao dony, se devi partire da zero, ovvero non hai nessuna attrezzatura valuta anche canon.
In questo momento trovi la 30d a circa 800 euro,
puoi affiancare un 17-40 f/4 e un 70-200 f/4 e già hai un corredo di tutto rispetto. Se gli obbiettivi li compri nuovi no import la canon fino al 31/12/2007 ti restituisce 100 euro ad obbiettivo, per quelli sopra citati!!! Spero di non averti confuso ma dato uno spunto in più!!!
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
mi sono praticamente convinto a prenderla in negozio, proprio per una questione di sicurezza e garanzia...

ho letto in molte recensioni che il 18-70 è superiore al 18-135...per cui credo mi orienterò lì...

per il 70-300 invece non volendo spendere un fiume di euro avete consigli?

e per un eventuale (mooolto più il là) grandangolo?

grazie ancora! o-o
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma..ti ripeto...puoi trovare degli ottimi Nikon serie ''D''...x esempio...io e mio padre abbiamo parecchie ottiche...serie diciamo x ''amatori''...itpo le bici di medio livello..:-)...in particolare ho anche un 70-210mm 4/5,6 ''D''...il quale andrebbe benissimo..usato lo potrai trovare max a 200€..lo devi considerare come un 105/315mm..considera che un 300mm ''aumenta'' di 6x l'immagine....;-)
 

superpapalla

Biker popularis
Ma..ti ripeto...puoi trovare degli ottimi Nikon serie ''D''

quoto in pieno !

Con la mania del digitale e i relativi formati ridotti i costruttori hanno avuto l'occasione di sfornare una serie di obiettivi "costringendo" i fotoamatori a costruirsi un parco ottiche che tra pochi anni sarà da buttare (qualcuno ricorda la fine fatta da APS su pellicola?)

Dal punto di vista del produttore è vantaggioso, e tutto viene fatto passare per novità rivoluzionaria,
ma i consumatori sono costretti a inseguire e spendere per avere prestazioni poco più che mediocri strapagando l'ultima novità di plastica e resina, sicuramente leggerissima ma che otticamente vale molto molto meno di prodotti costruiti per il 35mm ma tagliati fuori dal mercato del digitale.

Personalmente ho acquistato ottiche ormai "vecchie" usandole prima sul F4 e F5 poi su Fuji S2 PRO ora su D200 senza problemi.
Il tutto, ti assicuro, spendendo meno di un 18-200
non sono prodotti appena usciti sul mercato, e per questo si sono svalutati in modo impressionante :
18-35 3.5-4.5 ED AF D IF
35-70 2.8 AF D IF
55 2.8 micro AIS + Kenko macro teleplus MC7 AIS
80-200 2.8 ED AF D IF
Sigma 500 7.2 APO AF D IF
Ma le prestazioni resistono al marketing e non sono quelle dei plasticoni venduti in kit ;)

Non facciamoci prendere in giro da produttori e venditori che vorrebbero farci cambiare fotocamere e parco ottiche ogni anno;
chi ha speso per una D70 o una D40 e poi ha visto uscire le versioni "migliorate" dopo pochissimo tempo mi capisce; e io stesso sono molto deluso per i miracoli non mantenuti dalla D200, ormai vecchia anche lei, visto come è descritta la 300.

Per cui, vado controcorrente e ti consiglio, anche a prezzo di (pochi) euro in più, di prendere prodotti ED (extra low dispersion) disegnati per il 35 mm che resteranno buoni anche tra 2 o 3 anni quando anche le fotocamere consumer torneranno sul full frame e ti danno anche sul DX prestazioni ottime (oltre a durare parecchio perchè costruiti con il barilotto in metallo).
o-o
Per eventuali (rari a dire il vero vista la qualità della costruzione) interventi sugli obiettivi di un certo livello non ci sono problemi di ricambi.

Quanto al corpo, se ne trovi una a prezzi onesti, prendi una Fuji S5 (corpo Nikon D200, sensore super CCD Fuji) se cerchi il nuovo, altrimenti una S3 (corpo F80 sensore Fuji).
I sensori non sono nemmeno paragonabili quanto a risposta nelle alte luci e gamma tonale, hai jpg buoni senza stare ore al computer e non hai un rilascio di modeli nuovi ogni 6 mesi, per cui tieni anche meglio il prezzo dell'usato.
"Se" riesco a vendere la D200 :-((
non ci penso 2 volte a tornare a Fuji
sia per le prestazioni sia per il *rispetto* della garanzia internazionale che non è poco.
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
ieri sera sono passato da un rivenditore per toccare con mano la D80...e mentre chiaccheravamo mi ha messo davanti la Pentax K10D...
da come l'ha descritta pare di qualità simile alla D80, sono compatibili le ottiche "vecchie" quindi reperibili sul mercato dell'usato, corpo tropicalizzato, stabilizzata e col sistema di pulizia del sensore...
devo dire che il dubbio mi sta assillando, anche visto il prezzo molto vantaggioso...andrei a risparmiare quei 300€ da investire su una buona ottica...

help me o-o
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Non sono un sostenitore sfegatato di Nikon: secondo me ogni marchio ha i suoi pregi ed i suoi difetti. Probabilmente la Pentax, o la Fuji che ti hanno consigliato prima, hanno dei punti a favore... però tieni conto che l'80% del mercato (forse anche qualcosa di più) è in mano a Nikon e Canon: questo significa grandissima rivendibilità e maggior disponibilità dell'usato. Inoltre la gamma di ottiche e accessori per i due "colossi" è sicuramente maggiore rispetto agli altri marchi (basta prendere in mano il listino di qualche rivenditore). La scelta di appartenere a una "tribù", a parte i fanatismi, è abbastanza vincolante: compri un corpo macchina, ci abbini degli obiettivi... poi è difficile vendere tutto e tornare indietro. Quindi valuta bene la tua scelta! o-o
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Quoto superpapalla
Il suo parco ''obiettivi'' è UN'ALTRA cosa...rispetto ai moderni..
In ufficio mi sono passate la vecchia D100 tropicalizzata....e la D50....un'abisso.....come i miei vecchi corpi macchina Nikon....fatti in ''JAPAN'' e NON in Thailand come i moderni..e fatti in VERO metallo..:-)
LA Fuji usa praticamente tutti i pezzi Nikon tranne i CCD che sono proprietari....scomponendo il CCD fuji sono fatti a ''ottagoni'' contro gli esagoni e i quadrati degli altri produttori...e usano ottiche Nikon...se NON hai la mania del compra e rivendi...seguirei il consiglio di superpapalla..;-)
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Quoto superpapalla
Il suo parco ''obiettivi'' è UN'ALTRA cosa...rispetto ai moderni..
In ufficio mi sono passate la vecchia D100 tropicalizzata....e la D50....un'abisso.....come i miei vecchi corpi macchina Nikon....fatti in ''JAPAN'' e NON in Thailand come i moderni..e fatti in VERO metallo..:-)
LA Fuji usa praticamente tutti i pezzi Nikon tranne i CCD che sono proprietari....scomponendo il CCD fuji sono fatti a ''ottagoni'' contro gli esagoni e i quadrati degli altri produttori...e usano ottiche Nikon...se NON hai la mania del compra e rivendi...seguirei il consiglio di superpapalla..;-)

:zapalott:...Io avevo il 70-200 f2.8 e il 35-70 f2.8 e, mannaggia a me, li ho rivenduti.....:azz-se-m:
Per quanto riguarda il corpo macchina, stavo pensndo anch'io di passare alla D80, ma adesso mi è saltata la pulce all'orecchio per la fuji S3......
@Superpalla: cosa intendi con
...... per il *rispetto* della garanzia internazionale che non è poco
??
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
il forte dubbio che mi fa propendere alla pentax è il discorso dello stabilizzatore integrato nel corpo macchina...che renderebbe qualsiasi obiettivo stabilizzato...mentre con la D80 o altri corpi dovrei propendere per tele con stabilizzatore sull'obiettivo stesso...con un notevole aumento dei costi...

leggendo poi recensioni e commenti su internet non parlano male di questa pentax...
però il marchio Nikon e tutto ciò che gira intorno mi fa tentennare...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
il forte dubbio che mi fa propendere alla pentax è il discorso dello stabilizzatore integrato nel corpo macchina...che renderebbe qualsiasi obiettivo stabilizzato...mentre con la D80 o altri corpi dovrei propendere per tele con stabilizzatore sull'obiettivo stesso...con un notevole aumento dei costi...

leggendo poi recensioni e commenti su internet non parlano male di questa pentax...
però il marchio Nikon e tutto ciò che gira intorno mi fa tentennare...


Scusami..ma tu parti da zero??
Io x ''migrare'' al digitale devo andare x FORZA su Nikon...avendo tra me e mio padre 4 corpi macchina e 6 ottiche...:saccio:
Ma Pentax...di che ottiche dispone??
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
il forte dubbio che mi fa propendere alla pentax è il discorso dello stabilizzatore integrato nel corpo macchina...che renderebbe qualsiasi obiettivo stabilizzato...mentre con la D80 o altri corpi dovrei propendere per tele con stabilizzatore sull'obiettivo stesso...con un notevole aumento dei costi...

leggendo poi recensioni e commenti su internet non parlano male di questa pentax...
però il marchio Nikon e tutto ciò che gira intorno mi fa tentennare...

Beh, lo "stabilizzatore integrato" può essere un bel vantaggio, il problema è da spostare semmai nella qualità delle ottiche, prezzi (ottiche e corpo macchina), diffusione sul mercato dell'usato e conseguente rivendibilità. Poi, il discorso ottiche stabilizzate è relativo: usando la tecnica del panning (seguendo con l'obiettivo il soggetto in movimento) il più delle volte si riesce ad ottenere foto valide, che proprio per l'effetto "sfuocato" dello sfondo danno l'idea della velocità e del movimento.... Oppure puoi usare tempi "veloci" per congelare l'immagine.....
insomma, riassumendo io uno stabilizzato non ce l'ho, vorrei averlo ma ne posso tranquillamente fare a meno.....o-o
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Scusami..ma tu parti da zero??
Io x ''migrare'' al digitale devo andare x FORZA su Nikon...avendo tra me e mio padre 4 corpi macchina e 6 ottiche...:saccio:
Ma Pentax...di che ottiche dispone??

:hail: Garga complimenti! oltre che avere un'ottima conoscenza della MTB ti occupi anche di fotografia??
Per lavoro o per hobby??
P.S: quoto in pieno il discorso ottiche....
Anche sul mercato dell'usato il parco ottiche fornito da Nikon (e Canon...) è IMMENSO.....
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Fai conto..non vorrei dire un'eresia....poi gli altri mi ''bannano''...è come paragonare Nikon e Canon ad una Rocky o Santa.....e la Pentaz ad una Canyon Merida....mentre la Fuji la paragonerei ad una Specy....hai capito cosa intendo??
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo