custodia della bike ...come evitare furti?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.351
5.599
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Ciao a tutti e se creassimo una banca sul forum dove inserire i numeri dei telai delle bici .:arrabbiat:
Se qualcuno le ruba:arrabbiat: perchè qualcuno le compra:arrabbiat: nel caso dovessero offrirci delle bici :arrabbiat:"strane":arrabbiat: potremmo controllare sul forum che dite è una stronzata? :nunsacci:

le bici le smembrano... e poi come fai a controllare il num. di teaio della bici che ho io?

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Son poco convinto che i numeri di telaio e le varie banche dati (c'è anche l'iniziativa SecurMark) possano essere un deterrente per i ladri.
Se fosse davvero così, di auto e moto non se ne ruberebbero più...e invece...

Ieri solleticato da questo topic mi sono messo a gogglare un pò e mi sono imbattuto in un'altra azienda la BikeGuard. Guardate un pò cosa dice:
-----------------------------------------------------------------
BIKEGUARD
è un sistema a microchip d’identificazione digitale che permette l’individuazione del proprietario sull’intero territorio nazionale tramite l'accesso alla banca dati del sito internet della ISI- Intelligent Security Instrument

Come funziona:
il sistema si basa su un transponder delle dimensioni di un’unghia che viene posizionato all’interno del telaio ed è inamovibile e da un decoder che consente la lettura a distanza del codice alfanumerico trasmesso dal microchip. Le forze locali di polizia sono dotate del decoder e sono in grado di identificare il proprietario attraverso l'accesso alla banca dati nazionale.
Esternamente le biciclette dotate di questo sistema hanno anche un adesivo non removibile con il codice di identificazione che assume la funzione di deterrente per i malintenzionati.

Dato l'alto livello di protezione dai furti di questo sistema è possibile, per le sole biciclette nuove, accedere ad una esclusiva assicurazione contro il furto con ZURIGO, una delle principali compagnie mondiali.
Al proprietario, all'atto dell’applicazione, viene rilasciato un libretto di identificazione a garanzia della titolarità del mezzo.
Dove si fa: presso i rivenditori e i riparatori di biciclette che espongono il marchio BIKEGUARD
-------------------------------------------------------------------​
(fonte: www.ferrarainbici.it)

Ho cercato info ulteriori sulla BikeGuard e il suo microchip ma senza successo...boh...​

In ogni caso su un forum fratello bdc-forum.it ho trovato dei post (a dire il vero piuttosto vecchi, segno che forse è un sistema abbandonato?!?!?) in cui si chiarisce meglio il funzinamento del microchip.
Che non è come una SIM di un antifurto saltellitare che emette un segnale captabile ovunque nel mondo e tramite il quale è possibile georeferenziare la posizione del mezzo.
E' un trasponder come quello del telepass.
Ci devi arrivare a distanza di qualche mt. per "sentirlo" col ricevitore.
Quindi il poliziotto deve individuare la bici sospetta, avvicinarsi, al che può rilevare la presenza del trasponder e i dati del proprietario.
Lo vedo un evento un pò improbabile........​

La cosa interessante è l'assicurabilità del mezzo (solo se nuovo!) sul valore dello scontrino battuto dal negoziante.​

dangeze

Biker tremendus
16/11/06
1.143
0
0
36
Genova
Visita sito
Ciao Fuocoz.
Qui il discorso è di principio.
Se uno apre un topic e ci chiede come poter difendersi dai furti la risposta non è andando in giro con la Graziella.
Cioé per essere una risposta lo è, ma non credo che sia geniale.
Concordo che non è opportuno poggiare al palo davanti al tabaccaio in pieno Tufello (è la mia zona d'infanzia romana, passionale ma discretamente delinquenziale) una Cannondale Flash da 7.500 euro.
Però ci sono una serie di possibilità diverse, come quella di lasciare la bici fuori un rifugio, quella di doversi allontanare da essa 5 minuti, e tante altre di fronte alle quali un consiglio può essere utile.
Continuo a credere che la bici sia un oggetto trasversale che ognuno ha il diritto di usare come vuole.
Quando si iniziano ad etichettare i ciclisti storco il naso, perché il fatto che magari qualcuno spende 3.000 euro e dopo due mesi c'ha la scimmia e ce ne mette altri 1.000 non lo legittima a ritenere non degno di risposta chi ha una bici semplice ma alla quale è affezionato che chiede come fare perché uno strònzo non gliela rubi.
Occhio che il discorso è generico, come dicevo all'inizio di principio e riguarda la tendenza a ghettizzare che prima o poi abbiamo tutti, io per primo.
Pace e bene.
Claudio

Scusa se ti risp solo ora ma in sti giorni ho avuto un pò da fare...
Secondo me o non hai capito o hai mal interpretato le parole, io non etichetto nessuno, e magari avessi tutti i soldi di cui parli da spendere in mtb.
Non dico comprati una graziella perchè son troppo figo e giro solo su intense ultimo modello, ma perchè io a un palo non ci legherei neanche 100 euro di bici perchè gia se hai una forcella ammortizzata da nell'occhio e tela fan saltare.
Questo è un forum di mountain bike e per quanto sia la sezione principianti credo che la maggior parte di noi non usi il suo mezzo per andare a comprare il pane o per andare a bere al bar.
Se vuoi farti un giro sulla tua bici direi che il problema non si pone perchè ci sei sopra, e se devo muovermi in citta per sbrigare commissioni io giro con una bici scassata così non mela rubano e anche se un pazzo lo facesse al massimo mi ha rubato 20 euro.
A me sembra la soluzione migliore per non farmi rubare la mia mtb.

Nel rifugio di montagna, anche se è difficile trovare un ladro che sale fino a 1000 mt per rubarsi la bici di uno che pranza sapendo che ci sono sicuramente altri soci del malcapitato che lo inseguirebbero, la soluzione migliore rimane lo sfilare il perno del quickrelase, se cel'avete, così se uno ci salta su entro 10 metri sarà sdraiato per terra e potrete infierie sul suo corpo.

Il problema delle mtb, è che anche se registrate telaio chip ecc. se uno vi ruba la bici e si rivende anche soltanto tutti i pezzi e butta il telaio, ci avete gia perso un sacco di soldi.

dangeze

Biker tremendus
16/11/06
1.143
0
0
36
Genova
Visita sito
Non se è vera la storia dell'assicurazione

Non credo che l'assicurazione ti copra se ti rubano i pezzi.
Alla fine una coppia di freni un attacco manubrio e una forcella si possono smontare in meno di un minuto e ti avrebbero fatto già abbastanza danno...
Basta una brugola e un tronchesino per tagliare le fascette dei tubi dei freni.

Io resto dell'idea che attualmente la citybike economica sia la soluzione migliore per questo utilizzo.

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Non credo che l'assicurazione ti copra se ti rubano i pezzi.
Alla fine una coppia di freni un attacco manubrio e una forcella si possono smontare in meno di un minuto e ti avrebbero fatto già abbastanza danno...
Basta una brugola e un tronchesino per tagliare le fascette dei tubi dei freni.

Io resto dell'idea che attualmente la citybike economica sia la soluzione migliore per questo utilizzo.
Mi chiarisco: io non metterei mai in strada le mie bici di maggior valore legate ad un palo nemmeno se legate con 10 bloster, 20 catene, 30 cavi.
Ovvio che se mi ciulano un Avid Code o un DHX 5 mi tolgono già 300 euro in 5 minuti e con una semplice brugola.
Quando dico chipset e assicurazioni li penso applicati per preservare le bici di valore quando stanno in garage, un luogo che il mio immaginario considera "sicuro" ma poi così sicuro non è.....
In genere se si prendono la briga di aprire una saracinesca di un box si portano via la bici intera.
In questo caso avere un'assicurazione sul mezzo intero ha un senso eccome.

__deep__

Biker forumensus
1/8/06
2.010
1
0
43
sulla martesana
Visita sito
ciao, penso che il ladruncolo nn frequenti il bar del rifugio immerso nel verde ad aspettare uno di noi, almeno dalle mie parti, ma credo che sia più un problema da città, quartieri un pò a rischio. Quindi spetta ad ognuno di noi valutare se ci sia il bisogno o meno di attenzioni particolari tipo allarmi, catene, etc.

Mi spiace contraddirti, ma al Rifugio Riella (triangolo lariano), l'anno scorso hanno rubato la bici ad un ragazzo che era entrato per ristorarsi.

Al rifugio, dopo l'episodio (gli episodi?) hanno anche installato delle rastrelliere con lucchetto...

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Quanti di voi frequentano bike park? Alcuni immagino....
Siete mai stati in quelli in cui il biker parcheggia la bici in mezzo ad altre 10 alla partenza seggiovia poi viene fatto salire prima e la sua bici rimane giù, in attesa in un'area ASSOLUTAMENTE non presidiata da nessuno?
Io si...da noi son quasi tutti così i park.
Quando stavate salendo soli e la bici rimasta giù vi è mai balenato l'insano pensiero "e se la mia bike non arrivasse mai? Noooo...impossibile".
Beh non è impossibile....tutt'altro.

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
e se devo muovermi in citta per sbrigare commissioni io giro con una bici scassata così non mela rubano e anche se un pazzo lo facesse al massimo mi ha rubato 20 euro.
A me sembra la soluzione migliore per non farmi rubare la mia mtb.
Sono d'accordo anch'io che la soluzione per non farti rubare la tua mtb è quella di usarne un'altra.
Ripeto il concetto perché evidentemente non sono chiaro: dove sei, cosa fai, come ti piace, conta tutto poco.
Io dico soltanto che non porta valore aggiunto, e non risponde alla richiesta di consigli colui che dice che la bici va soltanto pedalata, e se deve essere parcheggiata deve essere un cesso di bici.
Non è così, la bici non significa solo xc, ma anche escursione, soste, mezzo di trasporto.
Io l'ho fatto, ho parcheggiato per anni una discreta bici in uno spazio condominiale a lavoro.
Mi sono studiato la situazione, ho chiesto aiuto e ha funzionato.
Facevo 23 km al giorno e non vedo perché avrei dovuto (o potuto) farli con una Graziella.
Ecco, qui qualcuno cerca magari quei consigli.
La faccenda di usarne un'altra è una non risposta.
Ciao
Claudio

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
@Clab04. Forse dicendo "usa una graziella" si voleva esprimere tramite un paradosso un concettto cosi: usa una bici di minore pregio per muoverti in ambienti a rischio com'è la città.

Io quando faccio l'urban biker per Torino non mi azzarderei mai a uscire con la stinky o con la damper. Esco invece con una sorta di rat-city-bike autocostruita con un vecchio telaio in acciaio della mia prima MTB, il resto è tutta componentistica vintage di primo montaggio.
E' una bici che avrà un valore commerciale di 150 euro.... anche se per me affettivamente non ha valore (regalo di laurea di mio padre).
E comunque anche se devo legarla al palo uso le precauzioni di cui sopra: catenazze, 1 bloster a "U" per ogni ruota, ecc..

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
@Clab04. Forse dicendo "usa una graziella" si voleva esprimere tramite un paradosso un concettto cosi: usa una bici di minore pregio per muoverti in ambienti a rischio com'è la città.

Io quando faccio l'urban biker per Torino non mi azzarderei mai a uscire con la stinky o con la damper. Esco invece con una sorta di rat-city-bike autocostruita con un vecchio telaio in acciaio della mia prima MTB, il resto è tutta componentistica vintage di primo montaggio.
E' una bici che avrà un valore commerciale di 150 euro.... anche se per me affettivamente non ha valore (regalo di laurea di mio padre).
E comunque anche se devo legarla al palo uso le precauzioni di cui sopra: catenazze, 1 bloster a "U" per ogni ruota, ecc..
Sì, non voglio fissarmi su una parola.
Voglio solo dire che usare una bici di poco valore non risponde a chi ti chiede qualche dritta per limitare i furti di una bici che quindi evidentemente non è di poco valore.
Io ad esempio ho solo una bici e se ti facessi vedere come la tengo capiresti come non posso tenerne in casa un'altra.
Inoltre già sono stati portati molti esempi di situazioni nelle quali devi momentaneamente lasciare incostudita una bici decente.
Se qualcuno mi aiuta su come rendere meno appetibile quella, non un'altra, mi fa un favore.
Tutto qui.
Ciao
Claudio

dangeze

Biker tremendus
16/11/06
1.143
0
0
36
Genova
Visita sito
Scusa ma il consiglio mi sembrava generale.
poi ovviamente ci son dei casi a se, in generale girando in città con un altro mezzo più economico è la soluzione per evitare l'esposizione all'80% dei rischi, però ovviamente non ci troviamo d'accordo perchè tu ne fai una questione di principio (nel senso buono della parola, non nel senso che t'intestardisci) per me è una questione puramente economica un furto.

nel tuo specifico caso dove devi pedalare come un forsennato per andare a lavorare puoi fasciare il tuo telai con camere d'aria vecchie, come si fa in freeride per non farli rovinare...costo zero e gia il fatto di non avere colori o marchi a vista la farà dare già molto meno nell'occhio e quindi un rischio minore!

niro

Biker urlandum
15/11/09
562
0
0
palermo
Visita sito
guarda che vendono degli antifurti sonori sono come dei semplici fermadisco per moto si mette al disco della ruota e se viene mossa di poco suona a volume davvero insopportabile ( prezzo dai 10 ai 40 euri prova a vedere su e bay se trovi qualcosa) li vendono anche da decathlon ma sono ad archetto quindi piu imgombranti poi se vai da un sivende serio adesso esistono dei microchip che istallati all interno del telaio ha registrato i tuoi dati quindi se chi la prende la porta da un sivende che abbia il riconoscimento del chip ecco che risulterà rubata

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
guarda che vendono degli antifurti sonori sono come dei semplici fermadisco per moto si mette al disco della ruota e se viene mossa di poco suona a volume davvero insopportabile ( prezzo dai 10 ai 40 euri prova a vedere su e bay se trovi qualcosa)

Grazie del consiglio non ne ero a conoscenza di questo tipo di antifurti.

adesso esistono dei microchip che istallati all interno del telaio ha registrato i tuoi dati quindi se chi la prende la porta da un sivende che abbia il riconoscimento del chip ecco che risulterà rubata
Come ho già detto in un mio post precendente, questo tipo di protezione mi pare poco efficace in sè perchè il rilevatore del microchip si dice che lo avrebbero le forze dell'ordine (quali? e in quante caserme/commissariati?) ma comunque il rilevatore "sente" il microchip solo se ce lo porti nel raggio di azione che presumo sia di qualche decina di metri visto che funziona come un trasponder (tipo il telepass).
Un ladro difficilmente proporrà la sua "merce" ad un negoziante....secondo me, supposto che sappia il valore del mezzo che ha per le mani, o la vende a ricettatori professionisti o la vende attraverso annunci di giornale oppure ai mercati dell'usato....
L'unica cosa che mi pare interessante è che su una bici con microchip si può stipulare una assicurazione sul mezzo, (ma solo se nuovo e scontrinato.... :-( )

Personalmente opterò per un paio di belle catenazze aggiuntive della Kryptonite.

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
deduco che la situazione sia complessa e un sistema per evitare al 100% il furto non esista...considerando ciò e volendola "conservare" in garage la mia prossima bike provvederò a installare un antifurto con sirena con sensore volumetrico e perimetrale...inoltre fisserò dei tasselli ad anello (tipo quelli per i carichi sospesi) sul pavimento e sulla colonna in cemento armato in modo da poter fissare delle catene...
in merito ho visto delle piastre su internet in acciaio con annesso sistema di ancoraggio (sempre ad anello) da fissare anch'essi con tasselli che nascono per le moto....purtroppo al momento dai vari ferramenti non sono riuscito a reperirli...
ulteriore prossimo investimento sarà il potenziamento della serratura...ci fosse un sistema satellitareda applicare alla bike sarebbe la soluzione definitiva in quanto permetterebbe la localizzazione del mezzo sempre...
ribadisco che è meglio prevenire che CURARE
ALtri consigli sempre ben graditi!!!!!!!!!!:rosik:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo