Ciao Fuocoz.
Qui il discorso è di principio.
Se uno apre un topic e ci chiede come poter difendersi dai furti la risposta non è andando in giro con la Graziella.
Cioé per essere una risposta lo è, ma non credo che sia geniale.
Concordo che non è opportuno poggiare al palo davanti al tabaccaio in pieno Tufello (è la mia zona d'infanzia romana, passionale ma discretamente delinquenziale) una
Cannondale Flash da 7.500 euro.
Però ci sono una serie di possibilità diverse, come quella di lasciare la bici fuori un rifugio, quella di doversi allontanare da essa 5 minuti, e tante altre di fronte alle quali un consiglio può essere utile.
Continuo a credere che la bici sia un oggetto trasversale che ognuno ha il diritto di usare come vuole.
Quando si iniziano ad etichettare i ciclisti storco il naso, perché il fatto che magari qualcuno spende 3.000 euro e dopo due mesi c'ha la scimmia e ce ne mette altri 1.000 non lo legittima a ritenere non degno di risposta chi ha una bici semplice ma alla quale è affezionato che chiede come fare perché uno strònzo non gliela rubi.
Occhio che il discorso è generico, come dicevo all'inizio di principio e riguarda la tendenza a ghettizzare che prima o poi abbiamo tutti, io per primo.
Pace e bene.
Claudio