• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

custodia della bike ...come evitare furti?

margherita7642

Biker infernalis
31/12/08
1.975
-11
0
47
Bergamo
Visita sito
per quello che riguarda il garage credo che una grossa catena ben affrrancata al muro possa bastare,si spera

..per quando si è in giro e ci si ferma magari al rifugio,una volta mi è capitato di vedere dei biker entrare con la ruota anteriore......

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
A un amico che abita in un condominio , hanno fragato la RR 5xc presa quest' estate. Tra l' altro il garage era chiuso a chiave ,ma non e' bastato.
Anzi , se qualcuno vede in giro una 5xc con i cerchi della 8.1 e' quella !!

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.276
1.651
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Io parcheggio tutti i giorni la mia RR 5.3 in strada a Milano quando vado al lavoro; ho una grossa catena con cui lego la ruota anteriore ed il tubo obliquo ad un palo e metto un bloccadisco da moto al disco posteriore. L'anno scorso mi hanno tranciato la vecchia catena (più scarsa dell'attuale) ma non sono riusciti ad aprire il bloccadisco; da quando ho implementato la catena nessun altro tentativo (sgrat sgrat)

imbrix

Biker ultra
3/11/09
643
0
0
Sasso Marconi
Visita sito
ciao, penso che il ladruncolo nn frequenti il bar del rifugio immerso nel verde ad aspettare uno di noi, almeno dalle mie parti, ma credo che sia più un problema da città, quartieri un pò a rischio. Quindi spetta ad ognuno di noi valutare se ci sia il bisogno o meno di attenzioni particolari tipo allarmi, catene, etc.

ABARTHLOVER

Biker serius
15/11/09
246
0
0
35
S.Marco di Mereto (UD)
Visita sito
in città senza dubbio non mi fiderei a lasciarla... ma devo dire che dalle mie parti sia rifugi che campagna nessuno tocca nulla... poi l'eccezzione si trova sempre... quindi mi fido ad avere la biga sott'occhio e basta... al massimo un bloccadisco

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
la discussione si fa interessante, premetto che ingenuamente prima del furto pensavo fosse sufficiente conservare la bici nel garage chiuso e bloccarla con una catena apposita in acciaio luchettata...purtroppo non è bastato,considerando che oltre tutto il garage seminterrato ha a sua volta un 'ulteriore cancello automatico da aprire, inoltre nel mio caso entrare in garage significa entrare nel cortile condominiale da dove tutti i condomini accedono in casa...un posto non molto inosservato,se si aggiunge che il furto è avvenuto dalle 15 alle 19 direi che i ladri si sono mossi molto bene...
io vi biasimo a non sottovalutare il problema ...xchè è una mazzata non solo economica quindi è meglio prevenire..
ora provvederò a fissare meglio la bici (quale bici azzoo non c'è l'ho più diciamo la prossima...)con dei tasselli chimici sul pavimento e relative catene anti taglio,in più penso metterò un sensore per sirena antifurto alla porta basculante ,buona l'idea della telecamera(pagherei oro per vedere l'artefice del furto,in certe circostanze ti vengono tanti sospetti...vicini di casa,professionisti,moglie incaxxata e geleosa ecc ecc) ma non è proprio un deterrente al furto...
infine un ulteriore considerazione... assicurare la bici esiste qualche polizza ...attenzione alle polizze "furti in casa" xchè non sempre coprono furti in garage o in cantina ocio alle postille...
per quanto concerne i furti durante l'uso be ora come ora difficilmente lascerei la sella scollegata dal mio sedere ,(meglio dal mio fondello potrei essere frainteso)...
altri consigli "tecnici"sono aprezzati
ciao

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Da come l'hai raccontata ti hanno proprio puntato, e non sono certo degli sprovveduti.
In questo caso non c'è niente da fare, nel senso che aumentare il livello di sicurezza può essere utile, ma non è un deterrente se il colpo è su commissione.
Ma ti hanno rubato solo la bici o anche dell'altro?
Ciao
Claudio

PS: certo che sospettare della moglie...

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Cmq i ladri son peggio delle banche, lavorano con uno scrupoloso giudizio costo-benefici.

Mettere catene e antifurti non fa si che non te la possano rubare ma solo che per loro sia uno sbattimento maggiore e magari decidono di andare da qualcun'altro

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Io ho messo a punto 2 tipi di antifurto. Uno per il garage dove dormono bici di cui 2 di valore e 2 un pò meno, l'altro antifurto per strada.

In Garage.
ho comperato un cavo a maglia d'acciaio intrecciata del diametro di 2cm. Una sorta di mega filo del freno ...sono quelli che usano in cantiere o in campagna per sollevare grossi carichi.
Ho fissato su due colonne di cemento armato due anelli di acciaio cementato e tramite due lucchettoni da saracinesca corazzati ci fisso il cavo d'acciao che alle estremità ha 2 asole apposta per agganciare.
Il cavo, agli estremi ben ancorato al muro, lo faccio passare nel mezzo dei telai di tutte le bici che rimangno così solidali tra loro e ben attaccate alle colonne. Le due bici di maggior valore sono ulteriormante lucchettate ad un robusto portabici tramite un bloster a "U" che le acchiappa sul carro posteriore . Spesa complessiva...circa 200euro. Come tutti gli antifurti non è inviolabile al 100% ma un ladro ha da lavorare delle belle ore per aprire tutto sto ambaradan.

In esterno.
Per la mia city bike uso due bloster a "U".
Con uno ci fisso il telaio ad un palo.
Tolgo la ruota anteriore dalla forcella e la posiziono accanto alla sorella posteriore. Ruota post, ruota ant + telaio li fisso al secondo bloster "U" se posibile attaccando anch'esso ad un palo.
Portarsi appresso il sellino, sfilato con tanto di tubo, eventuali luci, campanelli ecc.

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
in verità non è proprio così...
il ladro di scooter, bici, utilitarie, generalmente, non investe praticamente nulla nella sua attività quindi non ha costi... quel che entra va bene...
il rischio, a parte mazzate incredibili (evento molto raro) è pari allo zero... anche se dovesse essere arrestato in flagranza (meno dell'uno per cento) dopo poche ore è fuori (vuoi perchè tossicodipendente, vuoi perchè affetto da patologie, vuoi perchè minorenne, vuoi perchè non hanno neppure dove metterlo...) e questo te lo dico per esperienza personale anzi professionale (non da ladro nè ahimè da ricettatore...).
Voglio dire che il loro tipo di ragionamento si discosta molto da un analisi costi/benefici... entrano in un garage e portano via quel che trovano facile da asportare...
L'unica eccezione sono i furti su commissione... allora lì è difficile difendersi...

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
è certamente meglio proteggere che curare ...
..scusate ma poi nn vi passa la voglia di prendere la bici?
un'allarme nn vi basta?
Potrebbe essere una buona soluzione se ci fosse qualcuno che sentendo la sirena interviene..ma da me non è cosi...sono in una casa dove abitano anziani e menefreghisti
Secondo me è meglio mettere più antifurti statici direttamente sulla bici. Catene, bloster, bloccadischi, ecc.
Ma roba grossa, di estrema qualità tipo i Kryptonite

EDIT: molto interessante.. http://bicifissa.blogspot.com/2006/07/test-lucchetti-da-bici.html

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
mia moglie è veramente adorabile...non ho sospettato di lei...volevo alleggerire il mio resoconto per non traumatizzare esageratamente qualcuno....
certo nel mio garage manca solo la bici ...non hanno toccato altro neanche da altri garage...hanno puntato direttamente la bici ,quasi a botta sicura...
certo a me pesa molto ,1300 euri x per sono tantissimi,ma un eventuale furto su commissione quanto gli renderebbe? in fondo la mia è una bici entry level ...se gli artefici del furto sono professionisti potevano puntare sicuramente + in alto

Giarda

Biker novus
31/10/09
9
0
0
macherio
Visita sito
Ciao a tutti e se creassimo una banca sul forum dove inserire i numeri dei telai delle bici .
Se qualcuno le ruba perchè qualcuno le compra nel caso dovessero offrirci delle bici "strane" potremmo controllare sul forum che dite è una stronzata?

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo