custodia della bike ...come evitare furti?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
saluti a tutti Voi ....purtroppo come già espresso avendo vissuto la peggior esperienza da biker (con la b minuscola intendiamoci) mi chiedevo a scopo preventivo come custodite e proteggete la vostra amata bici:non vuole essere un sondaggio ma una vera ricerca di soluzioni per poter evitare i maledetti furti.
la incatenate... la assicurate usate antifurti satellitari ....
sto cercando un sistema antifurto funzionale se no se mi compro un'altra biga rischio di non dormire di notte...un altro furto potrebbe essermi letale
aiutatemi grazie

dangeze

Biker tremendus
16/11/06
1.143
0
0
36
Genova
Visita sito
saluti a tutti Voi ....purtroppo come già espresso avendo vissuto la peggior esperienza da biker (con la b minuscola intendiamoci) mi chiedevo a scopo preventivo come custodite e proteggete la vostra amata bici:non vuole essere un sondaggio ma una vera ricerca di soluzioni per poter evitare i maledetti furti.
la incatenate... la assicurate usate antifurti satellitari ....
sto cercando un sistema antifurto funzionale se no se mi compro un'altra biga rischio di non dormire di notte...un altro furto potrebbe essermi letale
aiutatemi grazie

Puliscila dopo le uscite e portatela in casa....
Io faccio così!

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Furto in strada?
Le bike non si lasciano mai da sole, conosco gente che manco ci scende piuttosto mangia con il tubo orizzontale tra le chiappe :smile:

Per i furti dall' abitazione io tengo le mtb in garage legate ad una catena fissata al muro ma c'è da dire che le deca non è che abbiano un valore tale da rendere profiquo un furto mentre la bdc la tengo in casa

dangeze

Biker tremendus
16/11/06
1.143
0
0
36
Genova
Visita sito
Mi sembra di capire che il problema non è il furto notturno, quanto il furto per strada, o no?

La bici per come la intendiamo noi non si può usare tutti i giorni per andare a far la spesa lasciandola per strada...
A quel punto conviene comprarsi 20euro di graziella scassata e usare la bici seria per lo sport!

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Bé, se la domanda riguarda il furto a casa, mi sembra ovvio che la risposta sia troppo soggettiva a seconda della situazione di ognuno.
Già abitare al primo piano rispetto al piano terra sposta enormemente le cose, oppure avere una cantina, un garage.
Conta anche dove abiti, purtroppo.
Per questo credevo che la domanda si legasse all'esigenza di avere un valido antifurto quando ci si sposta.
Claudio

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
La bici per come la intendiamo noi non si può usare tutti i giorni per andare a far la spesa lasciandola per strada...
A quel punto conviene comprarsi 20euro di graziella scassata e usare la bici seria per lo sport!
Onestamente non so come intendiate la bici voi.
So che sono su un forum di mtb, e nella sezione principianti.
So che magari esco in bici e mi faccio un giro senza bava alla bocca, non ho una bici da 5.000 euro ma non vedo perché dovrei prendere la Graziella se voglio scendere 5 minuti dalla mia bici.
Claudio

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Anche se siamo nella sezione principianti si parla comunque di bici dai 500 ai 1000€ e quella di chi ha aperto il 3d mi sa anche qualcosa di più...
Ciao Fuocoz.
Qui il discorso è di principio.
Se uno apre un topic e ci chiede come poter difendersi dai furti la risposta non è andando in giro con la Graziella.
Cioé per essere una risposta lo è, ma non credo che sia geniale.
Concordo che non è opportuno poggiare al palo davanti al tabaccaio in pieno Tufello (è la mia zona d'infanzia romana, passionale ma discretamente delinquenziale) una Cannondale Flash da 7.500 euro.
Però ci sono una serie di possibilità diverse, come quella di lasciare la bici fuori un rifugio, quella di doversi allontanare da essa 5 minuti, e tante altre di fronte alle quali un consiglio può essere utile.
Continuo a credere che la bici sia un oggetto trasversale che ognuno ha il diritto di usare come vuole.
Quando si iniziano ad etichettare i ciclisti storco il naso, perché il fatto che magari qualcuno spende 3.000 euro e dopo due mesi c'ha la scimmia e ce ne mette altri 1.000 non lo legittima a ritenere non degno di risposta chi ha una bici semplice ma alla quale è affezionato che chiede come fare perché uno strònzo non gliela rubi.
Occhio che il discorso è generico, come dicevo all'inizio di principio e riguarda la tendenza a ghettizzare che prima o poi abbiamo tutti, io per primo.
Pace e bene.
Claudio

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.524
6.842
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0

e se decidi di fare un bel viaggio di + giorni cicloturismo a giro con tenda, facendo nei posto qualche bella escursione MTB ?

:-)

sid

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
No ma hai perfettamente ragione, è che comunque le bici odierne costano parecchio e un entry-level decente stà già sui 1000€ (centone più centone meno) quindi, purtroppo, nel mondo in cui viviamo il miglior antifurto e non mettersi in una situazione per cui ce la potrebbero rubare quindi, per dire, se devo entrare a prendere una cola al bar o lascio fuori un'amico a controllare oppure chiamo il barista dalla porta oppure non la bevo.
Oppure se arrivo ad un rifugio cerco un biker dalla faccia affidabile e gli chiedo se mi da un occhio 2 minuti.

Poi di antifurti non è che ce ne siano molti, o si gira con la catenozza da 2kg e lucchetto per saracinesche da 1kg (e si rischia di farsi portare via le ruote :medita:) oppure si evita di lasciare un'oggetto cosi costoso (ridendo e scherzando le nostre 8.1 a prezzo pieno fanno 700€ che sono quasi un milione e mezzo delle vecchie lire, mica noccioline:nunsacci:) senza custodia ed eventualmente si prende una bici da poco per andare a prendere il pane.

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
No ma hai perfettamente ragione, è che comunque le bici odierne costano parecchio e un entry-level decente stà già sui 1000€ (centone più centone meno) quindi, purtroppo, nel mondo in cui viviamo il miglior antifurto e non mettersi in una situazione per cui ce la potrebbero rubare quindi, per dire, se devo entrare a prendere una cola al bar o lascio fuori un'amico a controllare oppure chiamo il barista dalla porta oppure non la bevo.
Oppure se arrivo ad un rifugio cerco un biker dalla faccia affidabile e gli chiedo se mi da un occhio 2 minuti.

Poi di antifurti non è che ce ne siano molti, o si gira con la catenozza da 2kg e lucchetto per saracinesche da 1kg (e si rischia di farsi portare via le ruote :medita:) oppure si evita di lasciare un'oggetto cosi costoso (ridendo e scherzando le nostre 8.1 a prezzo pieno fanno 700€ che sono quasi un milione e mezzo delle vecchie lire, mica noccioline:nunsacci:) senza custodia ed eventualmente si prende una bici da poco per andare a prendere il pane.
E infatti io sostengo l'utilità proprio di quello che stai facendo tu: dare consigli.
Che non significa solo la marca dell'antifurto, ma anche consigliare modi e maniere utili per evitare il furto.
Miao
Claudio

supermauri83

Biker serius
3/9/08
182
0
0
Bassa Bergamasca
Visita sito
in linea di massima concordo con Fuocoz nel non abbandonare la bici incustodita specialmente in paese o città, se proprio si deve per entrare nel rifugio e non si hanno a disposizione le soluzioni postate da Fuocoz si potrebbe togliere la catena se munita di falsamaglia e applicare 2 piccoli lucchetti sui dischi.

edit: scordavo se possibile cercare di mettere la bici in un posto visibile da dentro il rifugio e se proprio non ci si fida si possono smontare pure i pedali.

cima11

Biker extra
12/12/08
725
3
0
73
fabriano
Visita sito
Bike
Levo 2022
la mia biga da 3000 eurozzi la tengo ovviamente in garage dove ho installato 2 semplici antifurti: ho fatto un foro nella battuta inferiore della seranda e nel pavimento e ci infilo un tondino in ferro.accanto ho una porticina che chiudo con un chiavistello,quindi anche manomettendo le serrature non sarebbe poi tanto facile aprire.in città si può usare un lucchetto evitando di lasciare la biga troppo tempo da sola.chi gira con l'intendo di rubare spesso sa aprire anche i lucchetti.l'alternativa è comprare una biga da 150 euro.in rifugio vale il discorso del lucchetto,quì
il ladro sarebbe occasionale,di sicuro non avrà ne tempo ne oggetti x lo scasso.se si viaggia in compagnia durante la sosta al grill andare 1 alla volta e comunque non chiudere mai l'auto con il telecomando (esistono anche i ladri di frequenze)in hotel se non si è sicuri del rimessaggio portarsi la biga in camera,soprattutto dove è alta la concentrazione di biker (gare) ma nei limiti del possibile non lasciatela mai da SOLA

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
proteggere la bici non è facile a causa del peso molto contenuto (è facile caricarla su qalsiasi mezzo)e all'impossibilità pratica di legarla in modo sicuro...
per quel che mi riguarda evito dii perderla di vista o lasciarla incustodita in macchina...

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Considerando i tempi in cui viviamo, pensare di lasciare una bici, ancor più di grande valore, incostudita e alla mercè di tutti è da incoscenti, per il semplice motivo che rappresenta un facile bottino, facilmente rivendibile dal momento che non esiste uno schedario per il controllo dei numeri di serie dei telai. Quindi la bici non va mai lasciata da sola, bisogna essere prudenti nel senso che in certe circostanze è persino rischioso andarci in giro, e tantomeno va affida a persone che non si conosce bene. Per quanto concerne la custodia in cantina o nel box, se si vuole dormire sonni relativamente tranquilli, è meglio cautelarsi istallando delle porte, delle serrature e dei lucchetti che non siano facili da aprireo da scardire. Anche gli antifurti sonori rappresentano un buon deterrente per contrastare le effrazioni, senza contare che aiuta a farci sentire più sicuri a livello psicologico. In ogni caso, applicando il buon senso ed un pizzico di diffidenza, si riesce a sopravvivere a questi tempi non proprio luminosi.

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
beh!!! ovviamente le normali operazioni di custodia come metterla chiusa in garage, in cantina , in casa, in un luogo chiuso, gia' di per se' limitano la probabilita' di furto.

se poi come me avete si il garage sotto casa ma per arrivarvi dovete girare l'angolo del palazzo , allora io mi sono procurato con 100 euri una videocamera di sorveglianza wireless che ho collegato al pc che ho sempre acceso ed in registrazione, con relativo stupido contatto magnetico alla serranda che suona.
poi se si vuole si puo' aggiungere che la bike la si puo' legare con catena al muro allora dormiamo piu' tranquilli...................

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
pur non essendo un'arma contro il furto, l'assicurazione sui "furti in casa" potrebbe essere un'alternativa all'angoscia, visto che:
1) se ti hanno puntato i professionisti non c'è niente da fare
2) se ti hanno puntato i balordi ti scassano tutto pur di fregarti 200 lire

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo