cuscinetto serie sterzo bloccato

tedkopp

Biker serius
30/1/13
186
2
0
Ticino
Visita sito
Bike
SC Nomad
Problema risolto grazie ad un meccanico della zona, uno di quelli col tornio e la mola nel retrobottega.
Ha frugato in un cassetto da cui ha tirato fuori un grosso chiodo lungo una quindicina di cm. Poi con la mola ha tagliato la punta ed assottigliato la testa, ottenendo l'utensile perfetto per intervenire sulla ralla nonostante l'ingrossamento del telaio. Qualche martellata ed ecco fatto.


Questi cuscinetti non sono fati per essere sgabbiati, magari si rimettono insieme ma non hanno più la solidità e scorrevolezza di prima. Senza contare che anche la ralla esterna può essersi deteriorata all' interno...

Ho appena visto il 3D altrimenti avrei risposto prima.
Per problemi del genere la Coca Cola è fantastica....
Mi si era SALDATO un reggisella in un telaio di carbonio...provato di tutto senza successo, poi alla fine ho versato mezza lattina di Coca Cola nel telaio capovolto e lasciato tutta la notte. La mattina dopo, con enorme sorpresa e piacere, il reggisella è uscito senza alcuno sforzo!!
 
  • Mi piace
Reactions: lucasb67

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ho appena visto il 3D altrimenti avrei risposto prima.
Per problemi del genere la Coca Cola è fantastica....
Mi si era SALDATO un reggisella in un telaio di carbonio...provato di tutto senza successo, poi alla fine ho versato mezza lattina di Coca Cola nel telaio capovolto e lasciato tutta la notte. La mattina dopo, con enorme sorpresa e piacere, il reggisella è uscito senza alcuno sforzo!!
Bevi la Coca Cola che ti fa bene, bevi la Coca Cola che ti fa digerire. ..... ma vi rendete conto cosa c'è in commercio ?
 
  • Mi piace
Reactions: lucasb67

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Ho appena visto il 3D altrimenti avrei risposto prima.
Per problemi del genere la Coca Cola è fantastica....
Mi si era SALDATO un reggisella in un telaio di carbonio...provato di tutto senza successo, poi alla fine ho versato mezza lattina di Coca Cola nel telaio capovolto e lasciato tutta la notte. La mattina dopo, con enorme sorpresa e piacere, il reggisella è uscito senza alcuno sforzo!!
Incredibile ma vero questo della coca cola. L'ho provato anch'io con bulloni incastrati dal rugine.
 
  • Mi piace
Reactions: lucasb67

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il cuscinetto originale, che è un Cane Creek IS52 AAA006K, come detto entra a forza: misurato col calibro è 52.0. Un altro cuscinetto che avevo in magazzino di marca TH della stessa misura nominale ma che misurato è da 51.95 invece entra preciso senza dover forzare

Magari il tubo sterzo è al limite inferiore della tolleranza ed il cuscinetto al limite superiore, ed ecco che non entra, o meglio entra un po' forzato.
 
  • Mi piace
Reactions: lucasb67

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Anche io ho notato lo stesso fenomeno facendo manutenzione, quando sarà il momento di cambiarlo o un po prima...se la parte rimasta solidale e incastrata è rimasta con la pista intatta perche cambiarla?...cambio solo la gabbia a sfere e via ...o no...
mi sa che non hai minimamente idea di come sia fatto un cuscinetto.
ammesso che tu riesca a rimontarlo devi come minimo trovare la stessa marca e infine sarà difficile far rientrare il distanziatore delle sfere.
in ultimo e forse più importante, la parte che rimane incastrata sarà usurata e se non la cambiassi ...lascia perdere che non risolvi nulla.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
mi sa che non hai minimamente idea di come sia fatto un cuscinetto.
ammesso che tu riesca a rimontarlo devi come minimo trovare la stessa marca e infine sarà difficile far rientrare il distanziatore delle sfere.
in ultimo e forse più importante, la parte che rimane incastrata sarà usurata e se non la cambiassi ...lascia perdere che non risolvi nulla.
Il fatto è che i ricambi non esistono , posto anche che la pista fosse buona, ma non lo sarà.
Sgabbiare si sgabbiano e c'è il modo di rimontarli , a me è successo, ma poi non vanno più bene
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Il fatto è che i ricambi non esistono , posto anche che la pista fosse buona, ma non lo sarà.
Sgabbiare si sgabbiano e c'è il modo di rimontarli , a me è successo, ma poi non vanno più bene
Infatti ,avevo provato con quelli dell'I-Drive della vecchia Force perché costavano un botto ma poi ho dovuto buttarli .
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.674
10.241
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Il cuscinetto originale, che è un Cane Creek IS52 AAA006K, come detto entra a forza: misurato col calibro è 52.0. Un altro cuscinetto che avevo in magazzino di marca TH della stessa misura nominale ma che misurato è da 51.95 invece entra preciso senza dover forzare

Magari il tubo sterzo è al limite inferiore della tolleranza ed il cuscinetto al limite superiore, ed ecco che non entra, o meglio entra un po' forzato.
i th costano poco durano tanto e sono sempre perfetti per tutte le serie sterzo.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Il fatto è che i ricambi non esistono , posto anche che la pista fosse buona, ma non lo sarà.
Sgabbiare si sgabbiano e c'è il modo di rimontarli , a me è successo, ma poi non vanno più bene
Pure a me é capitato di farlo.
Su alcuni sembra che ci voglia una pressa,altri una volta rimontati si smontano appena li sfiori,ma alla fine come dici tu...non vanno più bene.
Su una serie sterzo fui costretto a togliere delle sfere nonostante il distanziale era macinato,non c'era verso di richiuderlo.
Come dico sempre,quando metti le mani fallo per bene perché x 10€ é più il lavoro che il costo del ricambio.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Pure a me é capitato di farlo.
Su alcuni sembra che ci voglia una pressa,altri una volta rimontati si smontano appena li sfiori,ma alla fine come dici tu...non vanno più bene.
Su una serie sterzo fui costretto a togliere delle sfere nonostante il distanziale era macinato,non c'era verso di richiuderlo.
Come dico sempre,quando metti le mani fallo per bene perché x 10€ é più il lavoro che il costo del ricambio.
In effetti dovrebbero andare a mano, ma per esempio nella Scale premium dove ci sono le calotte che contengono il cuscinetto, una volta messe a forza nel carbonio, si stringono dando problemi all'entrata del cuscinetto, e naturalmente va a forza. Io le misi sotto il tornio e con la tela , le allargai un po permettendo di entrare bene , ma altrimenti mi succedeva come a Sembola
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.084
5.146
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Problema risolto grazie ad un meccanico della zona, uno di quelli col tornio e la mola nel retrobottega.
Ha frugato in un cassetto da cui ha tirato fuori un grosso chiodo lungo una quindicina di cm. Poi con la mola ha tagliato la punta ed assottigliato la testa, ottenendo l'utensile perfetto per intervenire sulla ralla nonostante l'ingrossamento del telaio. Qualche martellata ed ecco fatto.
...
quando si dice "avere il mestiere" :idea:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
caro Gianf62 la prossima mi guarderò bene dal darti dei consigli
Mi hai rifilato un giudizio negativo solo perchè ti ho fatto notare che non puoi cambiare mezzo cuscinetto lasciando la pista interna.
Fallo pure, ammesso che tu trova il ricambio compatibile, farai una bella porcata, tanto lavoro per non risolvere una ceppa.
Rimango dell'idea che tu una serie sterzo non l'hai mai cambiata.
Dammi un 'altro giudizio negativo tanto non me frega niente, ma le cose te le dico apertamente
 

gianf62

Biker urlandum
14/12/10
518
9
0
Palermo
Visita sito
caro Gianf62 la prossima mi guarderò bene dal darti dei consigli
Mi hai rifilato un giudizio negativo solo perchè ti ho fatto notare che non puoi cambiare mezzo cuscinetto lasciando la pista interna.
Fallo pure, ammesso che tu trova il ricambio compatibile, farai una bella porcata, tanto lavoro per non risolvere una ceppa.
Rimango dell'idea che tu una serie sterzo non l'hai mai cambiata.
Dammi un 'altro giudizio negativo tanto non me frega niente, ma le cose te le dico apertamente

caro yayayayu, innanzi tutto grazie per i consigli da te forniti, pero non mi ha convinto quell'aria di sapientino ingegnere maccano-atomico che dispenza considerazioni alquanto azzardate tipo:"mi sa che non hai minimamente idea di come sia fatto un cuscinetto" guarda, avevo propio bisogno di sentirmelo dire da te...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
caro yayayayu, innanzi tutto grazie per i consigli da te forniti, pero non mi ha convinto quell'aria di sapientino ingegnere maccano-atomico che dispenza considerazioni alquanto azzardate tipo:"mi sa che non hai minimamente idea di come sia fatto un cuscinetto" guarda, avevo propio bisogno di sentirmelo dire da te...
Infatti non hai bisogni di consigli.....fai come credi.
Il mondo é bello perché vario,rispetto le tue idee anche se non le condivido , come pure chiunque qui sia pratico di manutenzione,però ho l'intelligenza di non dare giudizi che possano offendere,tipo sapientino........
Quello che penso di te me lo tengo per me.
Buona manutenzione dei tuoi cuscinetti
Spero che qualcun'alto ti faccia notare quanto facile non é trovare un cuscinetto perfettamente compatibile e soprattutto quanto questa manutenzione sia a metà,nonostante costi uguale.
Almeno qualcuno qui se non ci riesce si rivolge a chi di mestiere anziché improvvisare.
 
Ultima modifica:

marcore82

Biker serius
4/5/11
282
2
0
valdorcia
Visita sito
Problema risolto grazie ad un meccanico della zona, uno di quelli col tornio e la mola nel retrobottega.
Ha frugato in un cassetto da cui ha tirato fuori un grosso chiodo lungo una quindicina di cm. Poi con la mola ha tagliato la punta ed assottigliato la testa, ottenendo l'utensile perfetto per intervenire sulla ralla nonostante l'ingrossamento del telaio. Qualche martellata ed ecco fatto.


Questi cuscinetti non sono fati per essere sgabbiati, magari si rimettono insieme ma non hanno più la solidità e scorrevolezza di prima. Senza contare che anche la ralla esterna può essersi deteriorata all' interno...


Ciao sembola.. oggi mentre provavo a fare la manutenzione alla serie sterzo mi è successo la stessa cosa .. in quella inferiore tirando mi è uscita la gabbia con tutti i cuscinetti... come risolvo ? Devo riuscire a togliere il coperchio della gabbia che è rimasto incastrato? Nn sono più rimontabili ..giusto? Per riacquistare questi sono corretti ?

https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=163439;menu=1000,4,40

O questi?
https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=60854

Grazieee
 

Allegati

  • 1492202713212734150389.jpg
    1492202713212734150389.jpg
    185,1 KB · Visite: 44
Ultima modifica:

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.035
511
0
Cremona
Visita sito
ma non manca qualche pezzo?

secondo me la tua serie sterzo è di quelle a gabbia aperta (se così si può chiamare) che non ha il cuscinetto intero ma solo la pista esterna calzata nel tubo sterzo e la pista interna inferiore fissata alla forcella e superiore removibile

almeno, la mia kona è fatta in quel modo
 

marcore82

Biker serius
4/5/11
282
2
0
valdorcia
Visita sito
ma non manca qualche pezzo?

secondo me la tua serie sterzo è di quelle a gabbia aperta (se così si può chiamare) che non ha il cuscinetto intero ma solo la pista esterna calzata nel tubo sterzo e la pista interna inferiore fissata alla forcella e superiore removibile

almeno, la mia kona è fatta in quel modo

É quello che cercavo di capire ...
Come la rimonto?


Posto anke foto dell' interno della scatola sterzo
 

Allegati

  • 1492203137749-1485943651.jpg
    1492203137749-1485943651.jpg
    201,5 KB · Visite: 42

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo