Cuscinetti serie sterzo integrata Specialized Stumpjumper

thehobbit

Biker superis
27/8/13
342
70
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
Devo sostituire i due cuscinetti di sterzo alla mia Specialized Stumpjumper FSR Comp Carbon anno 2014; vorrei ordinarli da qualche shop online per risparmiare qualcosa, ma mi sono perso tra le mille sigle che si trovano...
Qualcuno sa indirizzarmi su quali siano i cuscinetti in questione?
La serie sterzo è integrata, ovviamente tapered, sul sito nella descrizione tecnica c'è scritto:
1-1/8 and 1-1/2" threadless, Campy style upper with 1-1/2" lower, cartridge bearings
Grazie 1000!
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Devo sostituire i due cuscinetti di sterzo alla mia Specialized Stumpjumper FSR Comp Carbon anno 2014; vorrei ordinarli da qualche shop online per risparmiare qualcosa, ma mi sono perso tra le mille sigle che si trovano...
Qualcuno sa indirizzarmi su quali siano i cuscinetti in questione?
La serie sterzo è integrata, ovviamente tapered, sul sito nella descrizione tecnica c'è scritto:
1-1/8 and 1-1/2" threadless, Campy style upper with 1-1/2" lower, cartridge bearings
Grazie 1000!

Questa http://mercatino.mtb-forum.it/p-410861-Serie-sterzo-FSA-integrata-conica :-)
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Devo sostituire i due cuscinetti di sterzo alla mia Specialized Stumpjumper FSR Comp Carbon anno 2014; vorrei ordinarli da qualche shop online per risparmiare qualcosa, ma mi sono perso tra le mille sigle che si trovano...
Qualcuno sa indirizzarmi su quali siano i cuscinetti in questione?
La serie sterzo è integrata, ovviamente tapered, sul sito nella descrizione tecnica c'è scritto:
1-1/8 and 1-1/2" threadless, Campy style upper with 1-1/2" lower, cartridge bearings
Grazie 1000!

i cuscinetti sono quelli a doppia conicità che si identificano con la sigla ACB, ne avrai uno da 1"1/2 e l' altro da 1"1/8. la miglior cosa da fare è smontare la forcella ed estrarre i cuscinetti per verificare la sigla e magari prendere le misure ( d.int.; d.est. ed h ). un esempio di sigla potrebbe essere 1"1/2 ACB 36°45° 083, 1"1/2 identifica la grandezza, ACB la tipologia ( a doppia conicità ), 36° e 45° le due conicità e 083 la sigla che dovrebbe unificare i dimensionali del cuscinetto, fai attenzione alle conicità perché si trovano in tutte le combinazioni ( 36-45; 36-36; 45-45 ), è bene mantenere quelli che trovi nell' originale, e fai attenzione anche all' altezza. prova da lordgun, ridewill e f.lli sala, due nuovi li ho in casa eventualmente anch' io
 

thehobbit

Biker superis
27/8/13
342
70
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
i cuscinetti sono quelli a doppia conicità che si identificano con la sigla ACB, ne avrai uno da 1"1/2 e l' altro da 1"1/8. la miglior cosa da fare è smontare la forcella ed estrarre i cuscinetti per verificare la sigla e magari prendere le misure ( d.int.; d.est. ed h ). un esempio di sigla potrebbe essere 1"1/2 ACB 36°45° 083, 1"1/2 identifica la grandezza, ACB la tipologia ( a doppia conicità ), 36° e 45° le due conicità e 083 la sigla che dovrebbe unificare i dimensionali del cuscinetto, fai attenzione alle conicità perché si trovano in tutte le combinazioni ( 36-45; 36-36; 45-45 ), è bene mantenere quelli che trovi nell' originale, e fai attenzione anche all' altezza. prova da lordgun, ridewill e f.lli sala, due nuovi li ho in casa eventualmente anch' io

Spiegazione veramente molto esauriente, grazie!
 

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
Mi ricollego a questo post per non aprirne di nuovi
Ho cambiato la forcella su 6FATTIE presa dicembre 2016 ed usata, non scherzo, una decina di volte, no fango no roba strana e lavata due volte con la canna.
Gia' che ci sono pulisco i cuscinetti della serie sterzo (che io trovo comodissimi nella manutenzione in quanto sono solo appoggiati) e ci rimango male..
Ossidati per non dire quasi ruggini, con quello inferiore che urla da tanto gratta.
Grande pulita con petrolio, soffiata e ingrassatona a tutto il complesso.
Il sospetto pero' che che la bici sia stata assemblata con un velo di grasso o neanche quello mi sorge spontaneo...
20170714_235728.jpg 20170714_235747.jpg 20170714_235739.jpg
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Porca miseria ho una STJ carbon evo del 2014 (comprata a luglio 2015 in super sconto). In neanche 3 anni 4 serie sterzo!
Va bè non costano un'esagerazione (27 euro), ma mi sembra un po esagerato! Il meccanico mi ha detto che con queste se sei una ogni sei mesi sei nella media
Sulla vecchia Pitch del 2009 ho montato da nuova una serie sterzo della protone, la ingrasso una volta all'anno, ma ancora fa il suo lavoro!
Mi chiedo se esista qualcosa di migliore tipo ceramica o altro da poter montare xche il meccanico dice di no, ma mi sembra impossibile
 

davide punzo

Biker novus
5/12/15
31
0
0
Visita sito
Anche io possiedo una stumjamper del 2014 e dovrei cambiare la serie sterzo,
ma con tutti sti numeri sono diventato matto qualcuno puo' indicarmi la serie originale.
 

davide punzo

Biker novus
5/12/15
31
0
0
Visita sito
i cuscinetti sono quelli a doppia conicità che si identificano con la sigla ACB, ne avrai uno da 1"1/2 e l' altro da 1"1/8. la miglior cosa da fare è smontare la forcella ed estrarre i cuscinetti per verificare la sigla e magari prendere le misure ( d.int.; d.est. ed h ). un esempio di sigla potrebbe essere 1"1/2 ACB 36°45° 083, 1"1/2 identifica la grandezza, ACB la tipologia ( a doppia conicità ), 36° e 45° le due conicità e 083 la sigla che dovrebbe unificare i dimensionali del cuscinetto, fai attenzione alle conicità perché si trovano in tutte le combinazioni ( 36-45; 36-36; 45-45 ), è bene mantenere quelli che trovi nell' originale, e fai attenzione anche all' altezza. prova da lordgun, ridewill e f.lli sala, due nuovi li ho in casa eventualmente anch' io
 

davide punzo

Biker novus
5/12/15
31
0
0
Visita sito
una cortesia dovrei sostituire la serie sterzo citata, ma purtroppo i numeri mi si sono cancellati sul bordo del cuscinetto,tu sai dirmi con certezza quali sono ed eventualmente quale sito.Grazie
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
una cortesia dovrei sostituire la serie sterzo citata, ma purtroppo i numeri mi si sono cancellati sul bordo del cuscinetto,tu sai dirmi con certezza quali sono ed eventualmente quale sito.Grazie

non so quale sia la serie sterzo citata, armati comunque di calibro e misura il diametro interno, quello esterno e l' altezza, con questi dati trovare il pezzo nuovo è facile. fammi sapere
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.039
14.700
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Scusa la serie sterzo è quella originale fsa

Sent from my HUAWEI G7-L01 using MTB-Forum mobile app


Oddio,2mm di 'aria' forse sono un pò troppi,ma se la forcella non balla dentro,vuol dire che forse è cosi...oppure ti manca uno spessore di 2 mm da inserire tra il cuscinetto e la flangia nera che copre il cuscinetto...oppure ancora ti ci vuole un cuscinetto più basso o con più smusso,che entri più in profondità nel suo alloggio telaio...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo