scr1
Biker nirvanensus
- 16/7/07
- 25.949
- 3.905
- 0
- Bike
- Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Esattamente queste...di che manutenzione necessitano? Sia anteriore che posteriore...grazieAhh , non avevo letto che le tue sono Crossone probabilmente del 2014
Vedi l'allegato 265080
Beh non so se tu abbia all'anteriore PP15 o QR 9 comunque anteriormente poco e niente. Dietro avendo come ti ho detto la RL con un settore in materiale plastico, va smontata pulita e lubrificata. Fallo almeno una volta a stagione, perché finché si consuma lei non è niente, la si trova nuova a poco prezzo , ma se si consuma la parte in alluminio del mozzo, butti la ruotaEsattamente queste...di che manutenzione necessitano? Sia anteriore che posteriore...grazie
Ok grazie milleBeh non so se tu abbia all'anteriore PP15 o QR 9 comunque anteriormente poco e niente. Dietro avendo come ti ho detto la RL con un settore in materiale plastico, va smontata pulita e lubrificata. Fallo almeno una volta a stagione, perché finché si consuma lei non è niente, la si trova nuova a poco prezzo , ma se si consuma la parte in alluminio del mozzo, butti la ruota
e dici che quel rumore di cui ti parlavo è proprio lei? La guarnizione a labbro (credo sia un V-ring) è da rimuovere per pulire o si può lasciar stare?Beh non so se tu abbia all'anteriore PP15 o QR 9 comunque anteriormente poco e niente. Dietro avendo come ti ho detto la RL con un settore in materiale plastico, va smontata pulita e lubrificata. Fallo almeno una volta a stagione, perché finché si consuma lei non è niente, la si trova nuova a poco prezzo , ma se si consuma la parte in alluminio del mozzo, butti la ruota
Prego. Se dovessi cambiarla , il diametro interno del cuscinetto è passato da 8 a 9mm, come vedi danno una bussolina di riduzione. Ora li dipende se la tua fosse gia 9 o sia ancora 8mmOk grazie mille
N
e dici che quel rumore di cui ti parlavo è proprio lei? La guarnizione a labbro (credo sia un V-ring) è da rimuovere per pulire o si può lasciar stare?
Prego. Se dovessi cambiarla , il diametro interno del cuscinetto è passato da 8 a 9mm, come vedi danno una bussolina di riduzione. Ora li dipende se la tua fosse gia 9 o sia ancora 8mm
Se su Youtube si scrive mavic crossone c'è un video di 11 minuti che spiega cosa fare...direi che è tutto corretto tranne il rimuovere i para polvere e ingrassare le sfere allora...verificatelo ma magari può essere utile anche ad altri...e grazie mille rischiavo di fare un paciugo con il cuscinettoSi tende a vibrare e urlare, fa attrito.
Certo devi rimuove anche la guarnizione e rimetterla nella medesima posizione pulita
Guarda questa è stradale ma è la solita cosa ne più e ne meno
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/manutenzione-ruota-libera-mavic.126188/
e suSi tende a vibrare e urlare, fa attrito.
Certo devi rimuove anche la guarnizione e rimetterla nella medesima posizione pulita
Guarda questa è stradale ma è la solita cosa ne più e ne meno
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/manutenzione-ruota-libera-mavic.126188/
Dammi retta i cuscinetti meglio cambiarli se fossero rovinati , ma non pensoSe su Youtube si scrive mavic crossone c'è un video di 11 minuti che spiega cosa fare...direi che è tutto corretto tranne il rimuovere i para polvere e ingrassare le sfere allora...verificatelo ma magari può essere utile anche ad altri...e grazie mille rischiavo di fare un paciugo con il cuscinetto
e su
Io ho sempre tolto la schermatura ai cuscinetti piantati e li ho sempre riportati a funzionare bene.Ciao,
che io sappia l'olio Mavic è minerale
ai cuscinetti non va tolta la schermatura
se si piantano/scorrono male, vanno cambiati
se vuoi sapere la sigla dei tuoi cuscinetti:
https://tech.mavic.com/tech-mavic/technical_manual/data/mavic_tech.php
Posso essere d'accordo con te e il tuo modo di operare @fafnir
e lo sono in particolar modo per i cuscinetti (aperti) del tipo a coni/sfere/rulli
per un cuscinetto schermato, sigillato di fabbrica, invece lo sono un pò meno
per il semplice motivo che togliendo i sigilli in plastica, poco o tanto si deformano
e rimontati poi, non avranno più quella tenuta per cui sono stati progettati e costruiti
e già che scrivi che in base alla tua esperienza,
dopo aver tolto e rimessa la schermatura la manutenzione deve essere più ravvicinata,
mi fa supporre che il cuscinetto, non ha più un buon rendimento e sia giunto a termine
ma se una tale manovra può servire, anche solo per un breve periodo, a "tirare avanti"
nulla vieta di togliere la schermatura, non casca il mondo, può andar bene anche così
Leggevo che se si hanno problemi alla ruota libera i rumori si sentono in salita e non in discesa...io li sentivo solo in discesa...Dammi retta i cuscinetti meglio cambiarli se fossero rovinati , ma non penso
E da chi vorresti una risposta?Leggevo che se si hanno problemi alla ruota libera i rumori si sentono in salita e non in discesa...io li sentivo solo in discesa...
Posso essere d'accordo con te e il tuo modo di operare @fafnir
e lo sono in particolar modo per i cuscinetti (aperti) del tipo a coni/sfere/rulli
per un cuscinetto schermato, sigillato di fabbrica, invece lo sono un pò meno
per il semplice motivo che togliendo i sigilli in plastica, poco o tanto si deformano
e rimontati poi, non avranno più quella tenuta per cui sono stati progettati e costruiti
e già che scrivi che in base alla tua esperienza,
dopo aver tolto e rimessa la schermatura la manutenzione deve essere più ravvicinata,
mi fa supporre che il cuscinetto, non ha più un buon rendimento e sia giunto a termine
ma se una tale manovra può servire, anche solo per un breve periodo, a "tirare avanti"
nulla vieta di togliere la schermatura, non casca il mondo, può andar bene anche così
Certo che non è più ermetico come prima, il mio è un espediente per rimandare la sostituzione.Stessa pratica, stesse tue considerazioni e aggiungo una cosa.
Per "tirare avanti" intendo anche che la prima volta li apro e li rimetto a nuovo e li rimonto...la seconda volta li tolgo, li sostituisco con dei nuovi compatibili (SKF o altro) e poi i "meno rovinati" li recupero per tenerli di scorta qualora se ne grippasse uno e non avessi il ricambio nuovo a disposizione in tempi veloci.
Sono d' accordo con te che anche di qualche decimo...la schermatura si piega inesorabilmente.
Chi ti ha detto questo non ha capito come funzionaLeggevo che se si hanno problemi alla ruota libera i rumori si sentono in salita e non in discesa...io li sentivo solo in discesa...
Ho smontato e pulito tutto dal lato ruota libera ma non riesco a sfilare l'asse...volevo pulirlo e darci un velo di grasso...per sfilarlo posso dare qualche colpo con il martello di gomma? È necessario svitare qualcosa lato opposto ruota libera? È buona cosa sfilare l'asse o non è necessario?Ahh , non avevo letto che le tue sono Crossone probabilmente del 2014
Vedi l'allegato 265080
Ho smontato e pulito tutto dal lato ruota libera ma non riesco a sfilare l'asse...volevo pulirlo e darci un velo di grasso...per sfilarlo posso dare qualche colpo con il martello di gomma? È necessario svitare qualcosa lato opposto ruota libera? È buona cosa sfilare l'asse o non è necessario?