Tech Corner Cuscinetti ceramici e MTB: un'accoppiata vincente?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Come si misura un cuscinetto? Cioè, se devo sostituire un cuscinetto del giunto horst, ad esempio, come faccio a stabilire la misura da comprare??? C'è un metodo per misurarlo?????

Il modo più veloce, specifico per la tua bici: sito Specialized; Support; Download; Archivio documenti; Fsr Manuals: scarica il manuale della Stumpy. Verso le ultime pagine ci sono gli esplosi e relativi codici, successivamente le relative tabelle, con tutti i dati che ti servono.

In generale la codifica (secondo norma) dei cuscinetti è stampata sugli stessi. Va da sè che sia riconosciuta dai vari produttori, eventualmente con tabelle da conversione da norma a norma.
Altrimenti non resta che misurare il diametro esterno, quello interno e lo spessore. Solamente questi dati non sono necessari, naturalmente: oltre alle misure bisogna conoscere le caratteristiche del materiale, la schermatura, il tipo di costruzione ecc.

Nel tuo caso ci sono cuscinetti identici ma costruttivamente diversi: 6800V-2RS (19x10x5mm) e 6800V-2RS Full Complement Bearing (19x10x5mm).
È ovvio che sono della identica misura, ma i secondi sono privi di gabbia e con un maggior nr di sfere.

Dove si comprano???

Anche in ferramenta o in negozi di forniture industriali.
È certo che faticherai (sono introvabili presso questi negozi) a reperire i full complements (pieno riempimento).
Quindi o acquisti il kit Specy o ti rivolgi a questo sito: http://www.enduroforkseals.com o a degli altri simili.
 
  • Mi piace
Reactions: babylonboss26

babboide

Biker novus
28/11/11
6
0
0
senago
Visita sito
io che vivo col piede in due scarpe, una da corsa e una da mtb, ti posso dire che se ne parla da anni.
in bdc il risultato è che ora sia Campagnolo (super record e record) che SRAM (Red) hanno i gruppi top con i movimenti ceramici : rotelline cambio e mov.centrale.
per cui meglio o non meglio, ci sono e te le prendi.
lo stesso discorso per le ruote. le fulcrum e le campagnolo, sono con i coni in acciaio speciale e sfere in ceramica, meglio o no, se le vuoi te le prendi così.
 
Cosa volete che vi dica... parlo per me , ma personalmente si sente la differenza con il movimento e rotelline chiamate ceramiche. Rendono il giro della pedalata piú scorrevole..:omertà: non cambiano né la vita né la bici ma si percepisce un giro di gambe piú fluido
 

Flysky

Biker novus
26/4/10
22
0
0
Milano
Visita sito
Non potreste indicarmi un sito, marca, modello, negozio ecc. dove vedere le caratteristiche dei cuscinetti e poter comperare?
ho visto il sito che avete linkato ma è AMMERRiGGANO.
Ho già visto il sito SKF ma non ho trovato la misura 28x15x7 boh
Grazie in anticipo
 

mrt-bikes

Biker popularis
6/12/11
55
0
0
Genova
www.mrt-bikes.it
Argomento molto interessante.
La mia esperienza:
Li uso sulla bdc: (sterzo, movimento centrale e mozzi) e la differenza la percepisco soprattutto sulle ruote, con doti di scorrevolezza evidenti.
La durata ( 8.000 km ca.) e l'assenza di manutenzione sugli altri ruotismi si fanno apprezzare.
Sulle mtb: una con movimento centrale ceramico e l'altra no. A sensazione non noto nessuna differenza, ma credo che serva obiettivamente una sensibilità molto elevata (che evidentemente non ho:oops:).
Tecnicamente li sostengo.
@Danibiker88: nell'articolo sostieni che i Ceramic Hybrid siano quelli con distanziali in ceramica e sfere in acciaio; a me risulta che le aziende produttrici specializzate (Champion , Cema per fare due esempi) parlino di Hybrid con sfere in "ceramica" (Si3N4, ZrO2, SiC) e piste in acciaio.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Argomento molto interessante.
La mia esperienza:
Li uso sulla bdc: (sterzo, movimento centrale e mozzi) e la differenza la percepisco soprattutto sulle ruote, con doti di scorrevolezza evidenti.
...
Tecnicamente li sostengo.

E fai bene. La sfericità superiore (soprattutto stabile alla sollecitazione) e la caratteristica antifrizione del materiale portano vantaggio.

@Danibiker88: nell'articolo sostieni che i Ceramic Hybrid siano quelli con distanziali in ceramica e sfere in acciaio; a me risulta che le aziende produttrici specializzate (Champion , Cema per fare due esempi) parlino di Hybrid con sfere in "ceramica" (Si3N4, ZrO2, SiC) e piste in acciaio.

La denominazione è comunque corretta (sono ibridi anche quelli cone la "gabbia" in ceramica) e se noti nel paragrafo successivo c'è la tipologia di cui parli.
Leggi così il paragrafo: << Di cuscinetti ceramici esistono tanti tipi. Vedremo qui di seguito in che modo i materiali ceramici vengono sfruttati dall’industria del cuscinetto. Non sempre infatti tutti componenti sono realizzati in ceramica, anzi molto spesso diverse parte sono in acciaio, nonostante il cuscinetto possa avere la denominazione “ceramico” anche se la denominazione corretta è: Ceramic Hybrid Bearing, cuscinetti ibridi ceramici.>>
 

rossodona999

Biker serius
27/3/06
168
19
0
roma
Visita sito
Due questioni in merito ai cuscinetti.
1) ha senso montare dei ceramici sugli snodi del carro confidando nella durata e nella mancanza di manutenzione? Parlando in puri termini tecnici indipendentemente dai costi.
2) è opportuno montare dei cuscinetti angolari per sostirure quelli originali sugli snodi del carro? Perdonatemi se sbaglio ma mi riferisco ai 7900 2RS ed ai 6900 2RS.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Due questioni in merito ai cuscinetti.
1) ha senso montare dei ceramici sugli snodi del carro confidando nella durata e nella mancanza di manutenzione? Parlando in puri termini tecnici indipendentemente dai costi.
2) è opportuno montare dei cuscinetti angolari per sostirure quelli originali sugli snodi del carro? Perdonatemi se sbaglio ma mi riferisco ai 7900 2RS ed ai 6900 2RS.

1) personalmente non ritengo valga la pena... Gli snodi del carro sono soggetti a forti sollecitazioni, accoppiate a basse velocità di rotazione, il che porta ad una rapida usura del cuscinetto. Non serve insomma un cuscinetto scorrevole, piuttosto uno duraturo. Per il discorso durata, più che sulla ceramica, punterei a qualcosa di acciaio inox. Ho paura che i materiali ceramici mal si accoppino a forti sollecitazioni impulsive...
2) per utilizzare cuscinetti a contatto angolare servono snodi progettati ad hoc. Lo snodo deve "precaricare" il cuscinetto lateralmente, cosa che uno snodo per normali cuscinetti a sfera non è in grado di fare.
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

Natural biker

Biker popularis
11/2/17
62
1
0
48
Pescara
Visita sito
Bike
BMC Speedfox SF02 XT
ciao a tutti. Hp una frontina 29er con movimento centrale PF92 in ceramica acquistato su CRC della Hope a143 euro. Ora sto per dare dietro la mtb per acquisto modello full e mi chiedevo se era possibile portarmi dietro il movimento centrale in ceramica sulla nuova che so essere anche del tipo PF 92. Voglio dire cioè con lo smontaggio e rimontaggio se rischierei di rovinarlo? Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo