Cuscinetti carro specialized

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Buonasera a tutti, sto approfittando del tempo libero in ferie per fare una bella manutenzione alla bici e tra le operazioni necessarie c'è la sostituzione dei cuscinetti del carro posteriore.
Avrei bisogno del vostro aiuto per iniziare ad orientarmi in questa impresa.
Ciò che mi serve sapere a grandi linee è quali cuscinetti mi servono, e quale estrattore.
L'altro giorno ho aperto qualche snodo e ho visto i cuscinetti, per ordinarli devo semplicemente aprire tutte le "articolazioni" e appuntarmi i codici scritti sui cuscinetti? In realtà preferivo ordinare prima i pezzi e poi smontarla tutta, per questo vi chiedo, esiste un manuale apposito per la mia bici? Io non l'ho trovato. Sul sito specialized, tra i vari manuali, non c'è nulla che parli di questo... Screenshot_20180818-165952.jpg

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

leo62

Biker tremendus
3/6/08
1.044
77
0
savignano s/r
Visita sito
Ho ancora (e uso) , il modello precedente e smontare i cuscinetti del carro ( quelli vicino al mozzo posteriore) non è stata una passeggiata, preciso che ho fatto tutto con estrattori fatti in casa.
Cerca di scaricare almeno la scheda tecnica sia per le misure che per vedere come sono alloggiati, nel mio modello per esempio i suddetti cuschinetti ( due per parte) sono divisi da una sorte di diaframma, impossibile quindi farli uscire spingendo da una parte , buon lavoro!
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Ho ancora (e uso) , il modello precedente e smontare i cuscinetti del carro ( quelli vicino al mozzo posteriore) non è stata una passeggiata, preciso che ho fatto tutto con estrattori fatti in casa.

E come li hai costruiti questi estrattori rudimentali?



Cerca di scaricare almeno la scheda tecnica sia per le misure che per vedere come sono alloggiati,

Si, è per questo che ho chiesto aiuto a voi. Non la trovo la scheda tecnica. Mi farebbe davvero comodo.

Intanto grazie della risposta.




Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

leo62

Biker tremendus
3/6/08
1.044
77
0
savignano s/r
Visita sito
Per gli estrattori sicuramente in rete potrai trovare dei video, io ho usato barre filettate rondelle e inserti a bussola , il tutto delle misure adeguate .
E' probabile che i cuscinetti del kit vadano bene per i modelli citati, però potevano anche mettere le varie misure!
Per togliere quelli più piccoli e doppi al posteriore, da togliere entrambi verso l'esterno c'è da perdere la pazienza, probabilmente ci saranno tutta una serie di accorgimenti che non conosco, per fortuna che i cuscinetti della bike nuova sono studiati in maniera più intelligente.
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Per gli estrattori sicuramente in rete potrai trovare dei video, io ho usato barre filettate rondelle e inserti a bussola , il tutto delle misure adeguate .
E' probabile che i cuscinetti del kit vadano bene per i modelli citati, però potevano anche mettere le varie misure!
Per togliere quelli più piccoli e doppi al posteriore, da togliere entrambi verso l'esterno c'è da perdere la pazienza, probabilmente ci saranno tutta una serie di accorgimenti che non conosco, per fortuna che i cuscinetti della bike nuova sono studiati in maniera più intelligente.
Capito. Per il resto, non c'è speranza di trovare una scheda tecnica o un esploso in rete? Tu hai trovato qualcosa della tua?

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

leo62

Biker tremendus
3/6/08
1.044
77
0
savignano s/r
Visita sito
49953.jpg
 

leo62

Biker tremendus
3/6/08
1.044
77
0
savignano s/r
Visita sito
E' solo per farti capire con cosa avrai a che fare ( nota la separazione fissa che divide i due cuscinetti indicati con "1.b").
La rondella di separazione "1h" che permette , giustamente di spingere fuori tutto da una parte e in un colpo solo , nella mia stumpjumper 2006 e credo purtroppo anche nella tua fa parte del telaio.
Se invece dovesse essere come in questo disegno, quasi ti invidio! ciao.
 
Ultima modifica:

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
E' solo per farti capire con cosa avrai a che fare ( nota la separazione fissa che divide i due cuscinetti indicati con "1.b").
Si, molto chiaro. Ma... Scusa non avresti l'immagine intera di quel disegno? Secondo me non discosta di molto dalla mia... E Cmq in tutti i casi sarebbe per lo meno una prima indicazione, anche se da prendere con le pinze...

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

leo62

Biker tremendus
3/6/08
1.044
77
0
savignano s/r
Visita sito
Non c'è molto altro, comunque è un'immagine relativa a Stumpjumper 2006.
 

Allegati

  • upload_2018-8-18_20-56-37.jpeg
    upload_2018-8-18_20-56-37.jpeg
    7,5 KB · Visite: 50
  • upload_2018-8-18_20-56-37.jpeg
    upload_2018-8-18_20-56-37.jpeg
    7,1 KB · Visite: 57
  • upload_2018-8-18_20-56-37.jpeg
    upload_2018-8-18_20-56-37.jpeg
    10,5 KB · Visite: 56
  • upload_2018-8-18_20-56-37.jpeg
    upload_2018-8-18_20-56-37.jpeg
    13,1 KB · Visite: 48
  • upload_2018-8-18_20-56-37.jpeg
    upload_2018-8-18_20-56-37.jpeg
    6,9 KB · Visite: 40
  • upload_2018-8-18_20-56-37.jpeg
    upload_2018-8-18_20-56-37.jpeg
    12,6 KB · Visite: 38
  • upload_2018-8-18_20-56-37.jpeg
    upload_2018-8-18_20-56-37.jpeg
    14,9 KB · Visite: 44
  • upload_2018-8-18_20-56-37.jpeg
    upload_2018-8-18_20-56-37.jpeg
    10 KB · Visite: 44
  • upload_2018-8-18_20-56-37.jpeg
    upload_2018-8-18_20-56-37.jpeg
    5,6 KB · Visite: 41
  • upload_2018-8-18_20-56-37.jpeg
    upload_2018-8-18_20-56-37.jpeg
    6,9 KB · Visite: 39
  • upload_2018-8-18_20-56-37.jpeg
    upload_2018-8-18_20-56-37.jpeg
    14,1 KB · Visite: 35
  • upload_2018-8-18_20-56-37.jpeg
    upload_2018-8-18_20-56-37.jpeg
    7,1 KB · Visite: 35
  • upload_2018-8-18_20-56-37.jpeg
    upload_2018-8-18_20-56-37.jpeg
    9,8 KB · Visite: 39
  • upload_2018-8-18_20-56-37.jpeg
    upload_2018-8-18_20-56-37.jpeg
    16,4 KB · Visite: 41
  • upload_2018-8-18_20-56-37.jpeg
    upload_2018-8-18_20-56-37.jpeg
    7,8 KB · Visite: 37

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Ok niente. Vorrà dire che rimarrò in attesa di un miracolo, ossia qualcuno che per puro caso abbia fatto quest'intervento sulla stessa bici, altrimenti mi sa che stavolta mi toccherà portarla dal meccanico. Prospettiva poco allettante sia dal punto di vista della soddisfazione personale che da quella economica...
Grazie Comunque
Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

zagnus74

Bikerlento
17/10/14
350
50
0
50
reggiolo Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 ge 2018
https://m.ebay.it/itm/Specialized-E...0c:m:mohdcLjpZo4fGMQG3eqDXug&var=590683229948

Questi ad esempio possono andare? Possibile che quel kit sia compatibile con così tante annate e modelli?

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
Premetto che non ho esperienza sul tipo di intervento.
Il link ti parla di un kit poi dovrai scegliere l'annata di costruzione e ti mandano cosa serve
Il fatto che con un kit coprano più modelli ed annate ci potrebbe stare leggasi Standardizzazione, ma credo che scegliendo l'annata ci sia una specificità del pacchetto di materiali che ti consegneranno.
Se sei in confidenza con un meccanico potresti farti suggerire come muoverti per la scelta e la documentazione tecnica
Anche se il periodo non aiuta.
Se i cuscinetti non ti danno particolari problemi io lascerei perdere.
Non è detto che serva sostituirli per forza, credo siano anche sigillati e se non usi la lancia x lavare la bike non dovresti averli danneggiati.
Questo è il mio modo di vedere la situazione carro più cuscinetti.

Potresti nel mentre svitare, pulire ed ingrassare per poi riprendere serraggio viti con dinamometrica, che ogni tanto serve controllare e fare.

Così facendo potresti renderti conto dello stato dei cuscinetti e stilare la lista di ciò che serve, ma spessori, rondelle accessorie te li dovrebbero includere solo nel kit è spesso sono disegni proprietari della casa produttrice di bike.

Spero di averti aiutato un po'
Buone ferie

Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Premetto che non ho esperienza sul tipo di intervento.
Il link ti parla di un kit poi dovrai scegliere l'annata di costruzione e ti mandano cosa serve
Il fatto che con un kit coprano più modelli ed annate ci potrebbe stare leggasi Standardizzazione, ma credo che scegliendo l'annata ci sia una specificità del pacchetto di materiali che ti consegneranno.
Se sei in confidenza con un meccanico potresti farti suggerire come muoverti per la scelta e la documentazione tecnica
Anche se il periodo non aiuta.
Se i cuscinetti non ti danno particolari problemi io lascerei perdere.
Non è detto che serva sostituirli per forza, credo siano anche sigillati e se non usi la lancia x lavare la bike non dovresti averli danneggiati.
Questo è il mio modo di vedere la situazione carro più cuscinetti.

Potresti nel mentre svitare, pulire ed ingrassare per poi riprendere serraggio viti con dinamometrica, che ogni tanto serve controllare e fare.

Così facendo potresti renderti conto dello stato dei cuscinetti e stilare la lista di ciò che serve, ma spessori, rondelle accessorie te li dovrebbero includere solo nel kit è spesso sono disegni proprietari della casa produttrice di bike.

Spero di averti aiutato un po'
Buone ferie

Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app
Per quanto riguarda il kit, si, avevo capito che bisognava scegliere l'annata, è solo che mi sembrava troppo semplice per essere vero.
Al meccanico ci avevo pensato, uno lo conosco, ma effettivamente non so quanto sia giusto chiedergli come fare gratis una cosa che lui mi farebbe a pagamento.
Per il funzionamento dei cuscinetti, premetto che non sono così esperto da dire se compromettano o meno il funzionamento del sistema di sospensione ma aprendo alcuni snodi ho notato che alcuni cuscinetti sono piantati, mentre altri invece girano ancora. Non è un problema di lavaggio, anche perché sto seguendo i consigli del forum e non la lavo praticamente mai se non con la spugnetta qualche volta. Il problema è che l'ho appena presa usata e la sto rimettendo a posto cercando di limitare le spese (infatti con 20 euro mi sono fatto da solo la revisione della forcella).
Ma forse potrei procedere come mi ha suggerito tu: smonto i vari snodi per controllare e ingrassare e nel frattempo mi annoto i codici dei cuscinetti incriccati per poi magari sostituire solo quelli. Rimarrebbe però il problema di estrarli. Questo era il consiglio che più di tutti mi premeva avere, magari da qualcuno che lho ha fatto senza danneggiare il telaio. YouTube non offre molto a proposito.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: zagnus74

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
@Chinaski033
I cuscinetti presenti nei leveraggi delle MTB FULL Suspension , in tutte le Mtb , lavorano effettuando una limitata rotazione, a circa 1/3 di giro ,pertanto ,portano alla consumazione delle sfere sempre e solo in quella posizione, ti ricordo che i cuscinetti non roteano all'interno della loro collocacazione, il risultato e' che iniziano a "grattare" e vanno sostituiti quando sono arrivati allo stadio descritto.
Alcuni, stretti di manica, optano ,con il fai da te , alla variazione della posizione previo estrazione e reinserimento in diversa posizione,ma questo prima che grattino ovviamente.
Lubrificare i cuscinetti non significa spruzzare qualcosa dall'esterno in quanto aumenta i danni attirando polvere e terreno che si impistricciano nei leveraggi.
Per farlo , e diventa rigenerazione, vanno estratti,aperti i parapolvere, lavaggio chimico dei cuscinetti,asciugatura, lubrificazione e ingrassaggio specifico e poi reinseriti.
Questa operazione ,a mio parere vale la pena farla solo se le condizioni sono eccellenti ,altrimenti vale la sostituzione completa.
Gli esplosi tecnici, riportanti le misure di bullonerie,pivot,spessori,cuscinetti e strette dinamometriche ,sono parte integrante dei manuali tecnici che vanno interpretati alla lettera.
Il fai da te , vero che spesso la fantasia nell'autocostruirsi degli attrezzi costituisce massima soddisfazione,ma vi sono casi in cui l'utensile rappresenta l'indespensabilita' per la precisione di lavoro.
Un conto e' estrarre un cuscinetto dalla sua sede con cacciaspine e martello , altra cosa e' utilizzare estrattori ed inseritori.
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
@Chinaski033
I cuscinetti presenti nei leveraggi delle MTB FULL Suspension , in tutte le Mtb , lavorano effettuando una limitata rotazione, a circa 1/3 di giro ,pertanto ,portano alla consumazione delle sfere sempre e solo in quella posizione, ti ricordo che i cuscinetti non roteano all'interno della loro collocacazione, il risultato e' che iniziano a "grattare" e vanno sostituiti quando sono arrivati allo stadio descritto.
Alcuni, stretti di manica, optano ,con il fai da te , alla variazione della posizione previo estrazione e reinserimento in diversa posizione,ma questo prima che grattino ovviamente.
Lubrificare i cuscinetti non significa spruzzare qualcosa dall'esterno in quanto aumenta i danni attirando polvere e terreno che si impistricciano nei leveraggi.
Per farlo , e diventa rigenerazione, vanno estratti,aperti i parapolvere, lavaggio chimico dei cuscinetti,asciugatura, lubrificazione e ingrassaggio specifico e poi reinseriti.
Questa operazione ,a mio parere vale la pena farla solo se le condizioni sono eccellenti ,altrimenti vale la sostituzione completa.
Gli esplosi tecnici, riportanti le misure di bullonerie,pivot,spessori,cuscinetti e strette dinamometriche ,sono parte integrante dei manuali tecnici che vanno interpretati alla lettera.
Il fai da te , vero che spesso la fantasia nell'autocostruirsi degli attrezzi costituisce massima soddisfazione,ma vi sono casi in cui l'utensile rappresenta l'indespensabilita' per la precisione di lavoro.
Un conto e' estrarre un cuscinetto dalla sua sede con cacciaspine e martello , altra cosa e' utilizzare estrattori ed inseritori.
Grazie Francesco della risposta. Ti dico che non è mia intenzione cambiare posizione ai cuscinetti né tanto meno rigenerarli. Ho proprio intenzione di sostituirli in quanto per me una volta che si inizia il lavoro tanto vale farlo bene e amen.
La mia domanda, più che altro, è nello specifico, se qualcuno conosce siti dove trovare l'esploso, e non lo chiedo perché sono pigro e non ho voglia di cercare, bensì perché ho cercato ovunque e non ho trovato nulla e, più volte gli utenti del forum mi hanno sorpreso facendomi conoscere siti dove ci sono cose specifiche come ad esempio quella che sto cercando io al momento. Una volta trovato un manuale o Cmq qualche indicazione allora penso di potercela fare da solo.
Io chiedo se esiste la possibilità di trovare da qualche parte indicazioni per un lavoro così delicato e di una bici ormai vecchia. Una volta appurato che non esiste nulla allora credo che rinuncerò all'idea del fai da te e andrò dal meccanico.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Grazie Francesco della risposta. Ti dico che non è mia intenzione cambiare posizione ai cuscinetti né tanto meno rigenerarli. Ho proprio intenzione di sostituirli in quanto per me una volta che si inizia il lavoro tanto vale farlo bene e amen.
La mia domanda, più che altro, è nello specifico, se qualcuno conosce siti dove trovare l'esploso, e non lo chiedo perché sono pigro e non ho voglia di cercare, bensì perché ho cercato ovunque e non ho trovato nulla e, più volte gli utenti del forum mi hanno sorpreso facendomi conoscere siti dove ci sono cose specifiche come ad esempio quella che sto cercando io al momento. Una volta trovato un manuale o Cmq qualche indicazione allora penso di potercela fare da solo.
Io chiedo se esiste la possibilità di trovare da qualche parte indicazioni per un lavoro così delicato e di una bici ormai vecchia. Una volta appurato che non esiste nulla allora credo che rinuncerò all'idea del fai da te e andrò dal meccanico.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
Delle mie Specialized, versione solo telaio,acquistati nuovi, ho ricevuto il manuale contenente il tutto, gli stessi sono scaricabili dal sito Specialized ,idem per la tua bici.
Per i tutorial in rete ne trovi a go-go .
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Delle mie Specialized, versione solo telaio,acquistati nuovi, ho ricevuto il manuale contenente il tutto, gli stessi sono scaricabili dal sito Specialized ,idem per la tua bici.
Per i tutorial in rete ne trovi a go-go .
Della mia in rete trovo solo il manuale d'uso in cui c'è solo qualche indicazione generale sull'uso della bici e niente più.
Fa niente, proverò a contattarli e chiedere se ne hanno uno più tecnico, altrimenti andrò dal meccanico. Grazie Cmq

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo