Curve su piatto con ghiaietta

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
:spetteguless: Rileggi il mio post e guarda che tipo di terreno ti ho portato l'esempio...la tua foto e' su terreno secco...cmq stiamo andando OT...e tanto meno voglio andare in polemica! ;-)
copiarennie11280.jpg

...dipende tutto dal terreno...e quanto guidi. ;-)

Se non hai un appoggio una piega così te la scordi...
Chiaro che se c'è una sponda puoi anche non piegare e/o tenere i piedi paralleli, ma su una curva naturale, specialmente su ghiaia, se non pieghi la bici all'interno e porti il peso sulla verticale delle gomme, voli per terra.
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.895
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Titti, sono sicuro che lo sai cos'è una piega in moto.. come dice New Rider, pieghe da moto in bici NON si possono fare: come si vede in questa foto, il peso è all'INTERNO (quindi non centrato o esterno), mentre nel tuo esempio il peso è centrale (anzi, lievemente all'esterno) e comunque c'è un appoggio (praticamente la bici è perpendicolare al terreno o quasi).

motogp-qatar-jorge-lorenzo-pole-631.jpg


Ecco, ovviamente io non ho piegato così, ma diciamo che ho mantenuto il peso centrale su ghiaia senza appoggio e per quanto manico si possa avere (quasi nullo, nel mio caso), ad un certo punto viene a mancare l'aderenza e la bici ti scivola via..
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Se non hai un appoggio una piega così te la scordi...
Chiaro che se c'è una sponda puoi anche non piegare e/o tenere i piedi paralleli, ma su una curva naturale, specialmente su ghiaia, se non pieghi la bici all'interno e porti il peso sulla verticale delle gomme, voli per terra.
Giusto Dany,la foto postata da me era solo x rispondere a quella postata in precedenza da New Rider,premetto che nessuna delle 2 entra IT quindi mi scuso x il prolungamento,xo' il mio esempio era su terreno umido quindi di conseguenza grip ottimo...xo' se mi si posta in risposta una foto con terreno secco e stile,x quanto giusto lo ritengo soggettivo VISTO L'APPOGGIO...allora rispondo con TERRENO UMIDO come io dicevo precedentemente e appoggio,visto che nella foto prima c'era...le cose cambiano eccome ;-) ...nella foto di New Rider l'appoggio c'e',quindi sfruttiamolo e mettiamoci terreno umido..vediamo se la bici la si butta piu' giu' ;-) ...cmq ripeto ancora siamo abbondantemente OT quindi alzo le mani :-) :prost:
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Titti, sono sicuro che lo sai cos'è una piega in moto.. come dice New Rider, pieghe da moto in bici NON si possono fare: come si vede in questa foto, il peso è all'INTERNO (quindi non centrato o esterno), mentre nel tuo esempio il peso è centrale (anzi, lievemente all'esterno) e comunque c'è un appoggio (praticamente la bici è perpendicolare al terreno o quasi).

Ecco, ovviamente io non ho piegato così, ma diciamo che ho mantenuto il peso centrale su ghiaia senza appoggio e per quanto manico si possa avere (quasi nullo, nel mio caso), ad un certo punto viene a mancare l'aderenza e la bici ti scivola via..
Certo Masatomo,e' normale e scontato che non si possono fare pieghe come quelle in moto,non passiamo da un estremo all'altro...restiamo dentro i limiti ;-) ,xo' visto che ci si era spostati un attimo OT avevo precisato che con terreno umido ci permette di piu'...poi New Rider ha postato una foto con terreno SECCO e APPOGGIO...allora gli ho risposto che il mio esempio era con terreno UMIDO,quindi ho postato una foto suddetto terreno e appoggio...le cose cambiano.Buone raidate!!! ;-) :prost::celopiùg:
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Ho solo detto che quando si guida un mezzo in fuori strada il peso va portato sempre all esterno! Se guardi la foto di Nathan rennie ti accorgerai che la pedivella che guarda l esterno e distesa e lui la carica in modo da portare piu in la il baricentro! Valentino rosso ha i piedi pari sulle pedivelle e di conseguenza il peso lo butta all interno della curva anzi piu internamente questo perche: Maggiore sara il grip piu potrai abbassare il baricentro verso l interno della curva! In mtb il grip non e mai ottimale come su asfalto! Qui si sta parlando di curve su ghiaia dove il grip e quasi nullo per cui se vuoi fare la curva il miglior modo per farla velocemente e in sicurezza e quello di portare il baricentro verso l esterno! ciao
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.895
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Gia', lo dicono un po' tutti.. grip o meno, comunque, l'importante e' non buttare il peso all'interno (come ho fatto io) perche' cosi' facendo il baricentro non si trova dove dovrebbe trovarsi e la bici scivola via. Da qui questo topic.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
[T]igor;3528665 ha scritto:
Riguardo le curve su ghiaia, mi pare di aver letto su una rivista mtb, che più velocita hai, più grip hai...io diffido, ma vedrò presto di provare se è così.


Non è proprio così... Diciamo che è più pompi la bici e più hai grip, ma se entri in curva a 40km/h stando sulla bici a mo di sacco di patate, magari con il peso indietro, tiri semplicemente un gran bel volo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo