• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Curve su piatto con ghiaietta

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Dany...con tutto il rispetto che ti è dovuto ma..."curva piana con ghiaietto" che c'azzecca (per usare un termine politico ) con la foto che hai postato?

io ritengo che su una "curva piana con ghiaietto" fatta veloce anche Steave Peat mette giù il piedino...se invece siamo in passeggiata allora sai quante pose plastiche posso fare anch'io!...
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito


ma infatti volevo scrivere sponda ma è uscito inconsciamente contropendenza in quanto è una delle mie bestie nere.. :D
 

riky the rider

Biker perfektus
13/3/07
2.888
0
0
Robbiate (lc)
Visita sito

quoto pienamente quanto detto da dany, secondo me ci si piò basare sulle foto fino ad un certo punto perchè magari, masa, caxxo ne sai che quello nella foto non sia caduto un metro dopo?!?! e poi comunque per me sarebbe già un buon appoggio quello in foto!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

Scusa ma cosa cambia tra sabbia, terra soffice, fango, ghiaia o terra compatta? L'impostazione della curva è sempre la stessa! Anzi più il fondo è cedevole, più devi caricare l'anteriore e il pedale esterno
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.895
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Eh, ma Dany, all'inizio si vedeva una foto di un tipo su una curva in appoggio (e quindi con un'impostazione diversa), non c'era la foto di Sam Hill.. per questo anch'io m'ero dichiarato stranito dalla foto che avevi postato..
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Eh, ma Dany, all'inizio si vedeva una foto di un tipo su una curva in appoggio (e quindi con un'impostazione diversa), non c'era la foto di Sam Hill.. per questo anch'io m'ero dichiarato stranito dalla foto che avevi postato..

Si, l'ho cambiata qualche secondo dopo aver postato (evidentemente sei stato super veloce a leggere e a rispondere) perchè questa mi sembra molto più adatta, essendo una curva su sabbia/ghiaia senza appoggio, mentre quella prima era una curva in appoggio (anche se l'impostazione era alla fine la stessa).
 

alexio

Biker urlandum
8/11/04
508
0
0
Visita sito


.. non è detto che lo scatto sia completamente rappresentativo, magari il fotogramma dopo il biker tira su il pedale interno alla curva..
Comunque, come dice Danybiker88, per me la tecnica è sempre la solita: spingere forte sul pedale esterno e sulla manopola verso l'interno della curva senza irrigidirsi.

Saluti o-o
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Te sei fissato co sto piedino ...la prossima volta che te vedo a mette giu' il piedino te ...cmq ritornando a noi,il piede va messo giu' solo quando capisci che il mezzo ti sta sfuggendo e la mina e' imminente,allora dai la "zampata" x riprenderti-ritirarla su-in traiettoria,altrimenti oltre a scomporti perdi anche la linea di traiettoria migliore,aggiungendo che devi riprenderla anche in pedalata...e' una questione di impostazione,bilanciamento del peso ed essere morbidissimi ...una curva del genere potrebbe anche esser presa in derapata,anche questo non vuol dire x forza mettere giu' il piede,basta saper gestire il mezzo.
 

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160
io dico la mia per esperienza:non entrare a "peso morto" mi spiego meglio (se riesco)una volta impostata la traettoria dacci di pedale!
Facedo trazione col posteriore la gomma "morde" e ti aiuta nell'uscita.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100

Senz'altro la tecnica per affrontare una curva è importante, ma vorrei sottolineare anche l'importanza delle gomme.
Per la mia esperienza ho potuto constatare che la sezione delle gomme fa cambiare notevolmente l'assetto della bici.
Ad esempio, affrontare una curva, prima con delle gomme 1,90, poi riprovare con delle 2,10 ed infine passare alle 2,35: la differenza è abbissale...
Una volta poi ho fatto delle prove con una 29" di un amico, ed è tutto un'altro discorso; molta più stabilità e più controllo.
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Per la mia esperienza ho potuto constatare che la sezione delle gomme fa cambiare notevolmente l'assetto della bici.
E xche mai?...ti cambiera' la stabilita' x il fattore aderenza,grip ecc...ma non l'assetto...e cmq se hai tecnica e sai guidare la bici la porti giu' con qualsiasi gomma,se non hai tecnica puoi cambiare tutte le gomme che vuoi...avrai sempre difficolta'.
 
Reactions: Winterhawk

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.895
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Confermo quanto detto da Titti: io piego le bici allo stesso modo, sia che esse montino 2.5 o 1.8, ossia poco..

E quando le piego, lo faccio nel modo sbagliato e cado e mi faccio male come da questo topic :)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

Parole sante!
La colpa è nel 99% dei casi del rider, solo nel restante 1% del mezzo. Con il giusto manico si può scendere forte anche con delle gomme non troppo performanti, anche se ovviamente con gomme migliori si va più forte.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100

Pienamente d'accordo se si tratta di fondi compatti, ma cambia molto se il fondo è smosso o giaietto, almeno questo è quello che ho notato....
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Piegare in bici non e come piegare in moto! Non si deve mai buttare il peso dentro alla curva perche basta un piccolo sasso per far cadere il castello!la moto ci si butta giu per tirarla giu ma la bici no e diverso. per cui braccia belle larghe baricentro basso e peso fuori per mantenere il baricentro piu verticale possibile tipo la foto del zio sam! Almeno quello che faccio io! e che i guru delle scuole insegnano
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Pienamente d'accordo se si tratta di fondi compatti, ma cambia molto se il fondo è smosso o giaietto, almeno questo è quello che ho notato....
E' proprio su QUEL fondo che si sta parlando in QUESTO 3d...ma ancora credi che la gomma ti cambia l'assetto della bici?...al limite sarai tu a riconoscere la gomma piu' adatta,che ti da piu' sicurezza ecc...e da li potrai variare LEGGERMENTE l'impostazione e la velocita' di entrata...ma l'assetto che c'entra con le gomme?...a meno che tu non passi da ruote da 26'' a 29''.
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
In questo caso con questo terreno OK...ma a seconda dei tipi di terreno non puoi dire che piegare in bici non e' come piegare in moto...prendi un bel percorso,FR o DH,terreno perfetto senza pietre ecc...UMIDO a dovere...poi dimmi quanto butti giu' la bici!
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it

Puoi anche sfiorare per terra con il manubrio ma il peso sara sempre rivolto all esterno della curva mai all interno stile moto!

http://www.mtb-forum.it/community/photoalbum/data/505/medium/elias_piegone_x_forum.JPG



eccola! Se pieghi internamente tipo saponetta moto gp appena perdi un secondo il controllo ti trovi per terra! ciao
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Puoi anche sfiorare per terra con il manubrio ma il peso sara sempre rivolto all esterno della curva mai all interno stile moto!
eccola! Se pieghi internamente tipo saponetta moto gp appena perdi un secondo il controllo ti trovi per terra! ciao
Rileggi il mio post e guarda che tipo di terreno ti ho portato l'esempio...la tua foto e' su terreno secco...cmq stiamo andando OT...e tanto meno voglio andare in polemica!

...dipende tutto dal terreno...e quanto guidi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo