Curve su piatto con ghiaietta

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.895
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Che nervi!
C'è una curva che faccio sempre al parco.. una curva piatta su una sorta di ghiaietta.. di solito la faccio tra i 25 ed i 27km/h e quando magari sento troppo perdere l'aderenza sbatto in fuori la gamba interna in appoggio, butto giù la bici di modo che mi vada in derapata con entrambe le ruote (senza comunque frenare) e la ritiro su subito dopo la curva.

Oggi però ho voluto esagerare un po' ed anziché fare la derapata in questo modo, ho detto "stavolta butto giù la bici e mi piego pure io", tentando perciò di farla andare in doppia derapata (davanti e dietro) ma andando giù col corpo pure io.

Ed ovviamente il risultato è che la bici m'è scivolata via da sotto i piedi ed io mi sono ben scorticato il ginocchio (vedi qua http://twitpic.com/qqiyi)..

Cos'ho sbagliato? Avrò sbagliato nella gestione del peso perché dovevo stare più in avanti? O semplicemente non avrei dovuto piegare anch'io con la bici? O forse stavo troppo avanti e la bici m'è scivolata via proprio perché l'ho caricata di fronte su ghiaia?

p.s. sono sempre dell'idea che per imparare si debba cadere, quindi il mio problema non è la ferita o la caduta, ma il motivo per cui può essere successo..
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ma secondo me non hai sbagliato niente...se ti pieghi troppo stando sui pedali su fondo piatto e scivoloso è normale che cadi.
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.895
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Tu dici? Ma c'è qualche modo per contrastare la cosa? Forse dovrei buttarmi esageratamente fuori con l'anca in modo da contrastare la derapata?

Comunque sia, imparare dagli errori non è così facile come si dice: quando domattina passerò di nuovo di là e riproverò la cosa, come potrò sapere, di nuovo, fino a dove posso piegare? Boh! Mica giro con una bolla attaccata alla bici.. uhm uhm.. non sarebbe una brutta idea :)
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Per come la sapevo io in off-road non funziona cosi.

Mi spiego:

-su asfalto, prendi ad esempio la motoGP, si cerca di tenere la moto più dritta possibile per far lavorare la gomma e ci si butta giù col corpo per abbassare il baricentro.

-in off-road, guarda il moto cross, si piega la moto per far lavorare i tasselli laterali (che sono di proposito più pronunciati) ma si cerca di tenere il corpo dritto ed eventualmente si corregge con il piede

In pratica hai sempre fatto giusto, non capisco perchè a sto giro hai voluto cambiare!

Tieni comunque conto che la ghiaietta è forse il fondo più bastardo che ci sia...


Edit: preciso che questo è come la sapevo io, non è detto che sia la verità assoluta
 
  • Mi piace
Reactions: One_1

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Oggi però ho voluto esagerare un po' ed anziché fare la derapata in questo modo, ho detto "stavolta butto giù la bici e mi piego pure io", tentando perciò di farla andare in doppia derapata (davanti e dietro) ma andando giù col corpo pure io.

Aspetta aspetta... :nunsacci: dalla descrizione sembra che tu ti sia buttato con il corpo all'interno della curva, stile MotoGP.. ma quello si fa su asfalto.

Su sterrato la bici si inclina all'interno, ma il corpo, al contrario, deve portarsi all'esterno della curva...
Tecnica curva base

Magari ho letto male io...
 
  • Mi piace
Reactions: Fuocoz

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
se l'intento è: "fare la curva piatta e fetente il più velocemente possibile" allora, prendere parecchia velocità in precedenza e cercare la staccata al limite mettendo giù il piedino in percorrenza curva è la cosa migliore da fare; se l'intenzione invece è: "vedere fino a quanto è possibile inclinare la biga senza alcun appoggio prima di schiantarmi" allora è giusto fare diversi tentativi come dicevi tu con velocità crescenti e anca esterna in fuori.

p.s.
io cercherei di non fare assolutamente derapare l'anteriore.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
se l'intento è: "fare la curva piatta e fetente il più velocemente possibile" allora, prendere parecchia velocità in precedenza e cercare la staccata al limite mettendo giù il piedino in percorrenza curva è la cosa migliore da fare; se l'intenzione invece è: "vedere fino a quanto è possibile inclinare la biga senza alcun appoggio prima di schiantarmi" allora è giusto fare diversi tentativi come dicevi tu con velocità crescenti e anca in fuori.


Lascia perdere il piede, quello va tenuto pronto per sicurezza e non è detto che lo devi usare ma quello che hai sbagliato è di aver piegato il corpo come se fossi su una bdc o su una moto da strada
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.895
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Sì, ho tentato di buttarmi dentro la curva, come se fossi su strada.. la sensazione che avevo era che avrei potuto piegare di più e quindi ho pensato di piegare la bici quanto la piego sempre (quando la faccio con l'eventuale piedino d'appoggio e con l'anca in fuori) buttandomi però un pochino di più col corpo.

Ho definitivamente fatto una stupidata. Domani la riprovo con le ginocchiere :)

Grazie mille!
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Sì, ho tentato di buttarmi dentro la curva, come se fossi su strada.. la sensazione che avevo era che avrei potuto piegare di più e quindi ho pensato di piegare la bici quanto la piego sempre (quando la faccio con l'eventuale piedino d'appoggio e con l'anca in fuori) buttandomi però un pochino di più col corpo.

Ho definitivamente fatto una stupidata. Domani la riprovo con le ginocchiere :)

Grazie mille!


:prost:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Lascia perdere il piede, quello va tenuto pronto per sicurezza e non è detto che lo devi usare ma quello che hai sbagliato è di aver piegato il corpo come se fossi su una bdc o su una moto da strada

dissento...se vai veloce il piede serve eccome e non per "sicurezza" ma per appoggio. :celopiùg: (se poi passeggi il discorso cambia, naturalmente)
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
dissento...se vai veloce il piede serve eccome e non per "sicurezza" ma per appoggio. :celopiùg: (se poi passeggi il discorso cambia, naturalmente)

Si ok ma quel post lo devi leggere nel contesto, lui dice che voleva vedere quanto veloce riusciva a farla senza mettere giù il piede...
...e io gli ho detto ok, se non lo vuoi mettere giù non farlo però lo devi tenere sempre li pronto in ogni caso!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Si ok ma quel post lo devi leggere nel contesto, lui dice che voleva vedere quanto veloce riusciva a farla senza mettere giù il piede...
...e io gli ho detto ok, se non lo vuoi mettere giù non farlo però lo devi tenere sempre li pronto in ogni caso!

ah si...probabilmente sono io che non avevo capito il senso della sua richiesta.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
dissento...se vai veloce il piede serve eccome e non per "sicurezza" ma per appoggio. :celopiùg: (se poi passeggi il discorso cambia, naturalmente)

Il piede ti fa solo scomporre. La posizione migliore è questa:
hill_DSC2041.jpg


Baricentro bello centrale, braccia e gambe flesse per abbassare il baricentro ma che allo stesso tempo esercitano pressione sia sul pedale esterno che sul manubrio, tendendo a schiacciare la bici sulla curva aumentando il grip.
Il piede fuori ti fa scomporre, ti fa alzare il baricentro, rende più complicati gli spostamenti del corpo.
Chiaro che quando entri troppo forte è un ottimo metodo per non cadere, ma deve rimanere una correzione, non una regola.
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.895
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Però in questa tua foto, Dany, l'appoggio è praticamente uno tsunami ed il piede non serve.. infatti la posizione è proprio diversa rispetto ad una curva piatta.. io, ad esempio, questo genere di curve spesso le faccio coi piedi pari (anche perché sto ancora imparando a gestire il piede su/piede giù).

Girando per la rete, comunque, ho trovato 'sta foto.. e.. beh.. effettivamente il terreno non è ghiaietta, ma il tizio in questione mantiene una posizione da "motogp" nonostante non paia avere un appoggio.. manico a parte, riesce a fare la curva senza scivolare via nonostante abbia i piedi pari e abbia buttato dentro anche il corpo.. e ciò, in teoria, è proprio quello che avrei fatto io, con il cattivo risultato riportato..

20070430-firestone07_007.JPG
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Però in questa tua foto, Dany, l'appoggio è praticamente uno tsunami ed il piede non serve.. infatti la posizione è proprio diversa rispetto ad una curva piatta.. io, ad esempio, questo genere di curve spesso le faccio coi piedi pari (anche perché sto ancora imparando a gestire il piede su/piede giù).

Girando per la rete, comunque, ho trovato 'sta foto.. e.. beh.. effettivamente il terreno non è ghiaietta, ma il tizio in questione mantiene una posizione da "motogp" nonostante non paia avere un appoggio.. manico a parte, riesce a fare la curva senza scivolare via nonostante abbia i piedi pari e abbia buttato dentro anche il corpo.. e ciò, in teoria, è proprio quello che avrei fatto io, con il cattivo risultato riportato..

20070430-firestone07_007.JPG

La posizione della foto è completamente sbagliata :mrgreen:
Le braccia ancora ancora potrebbero andare (ma non si capisce bene quanto siano flesse considerata l'angolazione della foto), ma la posizione dei pedali, delle gambe e del bacino è completamente sbagliata. Addirittura il rider sembra seduto sulla sella, cosa da non fare mai.
Dalla foto non sappiamo a quanto stesse andando, ma sicuramente non era molto veloce. Inoltre sull'asterno c'è un leggero appoggio: se la curva fosse stata in contropendenza difficilmente sarebbe uscito in peidi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo