Curve strette: un dubbio

WilLupo

Biker assatanatus
Con tutti i tornantini che mi sono fatta oggi, mi è venuta la necessità di fare una domanda :?

Domanda da ignorante, ma se uno non chiede, non saprà mai ;-)

Su un tornante stretto (terreno: single track ripido e sassoso), mettere a terra il piede interno alla curva è da considerarsi:

a) un errore, meglio evitare;
b) un modo per cavarsela ma poi quando sei bravo non lo fai più;
c) una tecnica corretta che può essere utile;
d) un gesto poco estetico, poco etico o che c :???: :???: :???: o ne so :smile: (tipo tirarsi su uno spit in arrampiacata sportiva, per chi capisce ;-) ).

A me capitava di farlo e mi pareva mi aiutasse a volte, ma non sapevo se dovevo tagliarmi il piede :smile: :smile: :smile:

Scherzo un pò ma la domanda è seria, grazie per le risposte :prost:
 

yuza

Biker forumensus
27/6/04
2.027
1
0
Moncalieri - TO
Visita sito
Il piede a terra può essere un aiuto in certe situazioni, ma ti costringe a sederti in sella e quindi secondo me questo non ti aiuta a controllare a dovere la bici!
Sui tornanti molto stretti è meglio che impari a bilanciare il peso da una parte e dall'altra (curva a sx il corpo esce dalla bici a destra e viceversa), in questo modo avrai il massimo controllo!
Certe curve particolarmente strette è quasi obbligatorio affrontarle in surplace (in equilibrio da fermi o quasi), se unisci le due cose bilanciamento+surplace chiuderai curve strettissime! :-o
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
in un tornantino stretto mi sembra stiloso, tipo motard, mettere il piede interno vicino alla ruota anteriore, senza appoggiarlo nel mentre si inchioda col posteriore e si fa una bella derapatina, meglio se è in discesa... :smile: :smile: :smile:

secondo me è stiloso.... :-? :-? :-? :-? :-?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.505
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sorvolando su samu87, il surplace, come dice yuza, è l'unica maniera per essere sicuri di passare in sella qualsiasi tornante, e fare il surplace col piede a terra è veramente difficile (già lo è con tutti e due i piedi sui pedali).
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
bè dipende anche da tornante a tornante...a volte riesco a farli totalmente senza mettere piede in terra..altre volte per sicurezza o istinto mi viene da sedermi in sella e mettere il piede stile motard...

con l'esperienza si impara! :prost:
 

WilLupo

Biker assatanatus
Infatti a me sembrava di averlo visto fare con le moto da cross (trial? boh :? non ne capisco niente) e che la cosa fosse molto simile con la bici (almeno nel caso di sentiero su pendio ripido con tornantini).

D'istinto, appunto, ho avuto l'impressione che la cosa mi evitasse di stare in surplace (che non gradisco affatto, in quei posti lì :smile: ) e di curvare più veloce e con più sicurezza.
 

yuza

Biker forumensus
27/6/04
2.027
1
0
Moncalieri - TO
Visita sito
samu_87 ha scritto:
in un tornantino stretto mi sembra stiloso, tipo motard, mettere il piede interno vicino alla ruota anteriore, senza appoggiarlo nel mentre si inchioda col posteriore e si fa una bella derapatina, meglio se è in discesa... :smile: :smile: :smile:

secondo me è stiloso.... :-? :-? :-? :-? :-?

Se riesci a farlo in un sentiero di 30 cm con ti stringo la mano!
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
yuza ha scritto:
samu_87 ha scritto:
in un tornantino stretto mi sembra stiloso, tipo motard, mettere il piede interno vicino alla ruota anteriore, senza appoggiarlo nel mentre si inchioda col posteriore e si fa una bella derapatina, meglio se è in discesa... :smile: :smile: :smile:

secondo me è stiloso.... :-? :-? :-? :-? :-?

Se riesci a farlo in un sentiero di 30 cm con ti stringo la mano!

credo che quella tecnica si usi nelle curve larghe e veloci... :-? :-? :-?
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
Amuro_Rey ha scritto:
%$)) %$)) %$)) stiloso, surplus, poco estetico %$)) %$)) %$)) prima di spaccarmi metto pure entrambi i piedi a terra :-o

bè quello è ovvio...ma prima o poi bisogna rischiare un po' per imparare qualcosa di più no? :prost:
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
Amuro_Rey ha scritto:
dony ha scritto:
Amuro_Rey ha scritto:
%$)) %$)) %$)) stiloso, surplus, poco estetico %$)) %$)) %$)) prima di spaccarmi metto pure entrambi i piedi a terra :-o

bè quello è ovvio...ma prima o poi bisogna rischiare un po' per imparare qualcosa di più no? :prost:

Sicuro ma dopo che ti sei fracassato una spalla :scassat: :scassat: il resto passa in secondo piano :?

vedrai che appena ti passa il trauma ritorni a provare come prima! è più forte di noi! :-? :-? :-?
 

sempredecorsa

Biker assatanatus
15/6/04
3.156
0
0
50
treviso
www.sergianchi.f2g.net
Amuro_Rey ha scritto:
dony ha scritto:
Amuro_Rey ha scritto:
%$)) %$)) %$)) stiloso, surplus, poco estetico %$)) %$)) %$)) prima di spaccarmi metto pure entrambi i piedi a terra :-o

bè quello è ovvio...ma prima o poi bisogna rischiare un po' per imparare qualcosa di più no? :prost:

Sicuro ma dopo che ti sei fracassato una spalla :scassat: :scassat: il resto passa in secondo piano :?

come darti torto...
io anche se non lo metto a terra il "piedino" lo preparo: non si sa mai...
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
imho il piede interno sganciato e' una sicurezza in piu' quando si cerca di girare facendo derapare il posteriore bloccato, quindi in tornantini che si possono affrontare non proprio da fermi.
per quelli strettissimi, oltre ad imparare a sollevare il posteriore in frenata (solo per mega manici) o dal surplace (solo per manici), imho il trucco sarebbe' non farsela addosso e mantenere il peso il piu' centrale possibile. piu' si arretra e meno si puo' chiudere di sterzo, poco caricato l'anteriore scivola via piu' facilmente.
senza considerare che ognuno di noi curva meglio o verso dx o verso sx.....
 

SPIB

Biker extra
26/4/04
712
0
0
-
Visita sito
yuza ha scritto:
Il piede a terra va bene solo in curve larghe affrontate in velocità, sui tornanti molto stretti secondo me è inutile!

comunque anche nelle curve larghe e veloci la cosa migliore sarebbe quella di non staccare mai il piede
 

SPIB

Biker extra
26/4/04
712
0
0
-
Visita sito
yuza ha scritto:
SPIB ha scritto:
yuza ha scritto:
Il piede a terra va bene solo in curve larghe affrontate in velocità, sui tornanti molto stretti secondo me è inutile!

comunque anche nelle curve larghe e veloci la cosa migliore sarebbe quella di non staccare mai il piede

Concordo! :-o
Anche se a volte è molto stiloso! :-x
personalmente il piedone fuori dal pedale mi fa sballare :-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo