Curve a gomito moooolto strette

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Purtroppo in foto sembra tutto facile, ma ti consiglio di guardare anche le foto successive. Il sentiero è 102 da Limone sul Garda.
Derapare è fisicamente impossibile. Lo spazio a disposizione non è sufficiente. Inoltre, anche se lo fosse, richiederebbe una precisione chirurgica vista la larghezza del sentiero e l'esposizione (se cadi vai giù per 2-3 tornanti).

Visto che qualcuno li ha citati, ecco il famoso video "vertriders gardasee 2004". La vera bibbia per gli amanti dei tornantini :mrgreen:


maremma, il nose lo faresti pure per sederti sulla taxxa del cexxo:smile::smile:
ho detto e ripeto: molti si possono fare anche senza nose
alcuni, invece, è fortemente richiesta, sebbene sia una soluzione estrema sia come ratio che come :paur:, considerato che i punti soli brutti ed esposti
ora, mi rivado a vedere tutto il film dei Vert:hahaha:
 

ondadurto

Biker novus
Già già... Il pendolo su un tornantino... La tecnica migliore per andare all'ospedale :specc:

Forse non è chiaro di che cosa stiamo parlando...
Qualcuno mi spiega come si fa a mollare i freni e a derapare in un tornante di questo tipo?
http://picasaweb.google.com/dnaftali/MTB05042008VertradunoGardasee#5186568702711944114
La derapata diventa fisicamente impossibile. Manca lo spazio: la ruota posteriore andrebbe contro la roccia oppure l'anteriore giù nella scarpata.
Chi trova una tecnica alternativa al nose press, vince una birra (scendere e farlo a piedi non vale :mrgreen:).
Vabbè ho detto una cavolata in quel tornante li' è meglio scendere e il pendolo riportarlo a casa tutto intero, ma ci sara un'altra soluzione al nose press ... ci sto pensando
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Forse non è chiaro di che cosa stiamo parlando....

Il punto è proprio quello. La maggior parte della gente ha una concezione di tornante stretto ben più "larga" di quella che hai tu, il che porta a soluzioni fantasiose (in quell'ambito) tipo derapate, pendoli, impennate e amenità varie. La realtà è che quando un tornante è veramente stretto, e magari pure su fondo roccioso e/o irregolare (gradoni, radici, pietrame vario) l'unica soluzione è il nose press.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Se il terreno lo permette, faccio un nose press...ossia pinzo, faccio il movimento dell'ollata con i piedi sui pedali, alzo la ruota dietro, e giro la biga in aria...
Parte del movimento è quello in foto (foto by bazoo)
 

Allegati

  • dogo_finale_fr_forum.jpg
    dogo_finale_fr_forum.jpg
    49,3 KB · Visite: 36

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
maremma, il nose lo faresti pure per sederti sulla taxxa del cexxo:smile::smile:
Anch'io li faccio anche se non è strettamente necessario
1. perché spesso è inutile andare a sfiorare l'orlo del burrone con la ruota davanti, quando si può chiudere più facilmente il tornante facendo il nose
2. perché è più stiloso
3. perché in questo modo mi alleno a controllare la frenata e la scodata, utile in condizioni più difficili.

Cmq è vero che se il fondo è particolarmente inconsistente è più facile derapare, sia perché la ruota anteriore non riesce a grippare per alzare il post, sia perché basta guidare con l'ant e il post segue da sé. E' una soluzione sporca.
Una bella derapata ha senso in velocità. Nei tornantini ultrachiusi, quindi lenti, il nose è la soluzione più pulita.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo