..
unico consiglio ...
..
- Sguardo avanti per poter prevenire ostacoli
- anteriore scarico
- non pensare ... agire
- vedi di sopravvivere ... se propro vuoi ... ma è facoltativo questo :P
Ti dò 4 consigli...
- non aprire una scuola di mtb
..
unico consiglio ...
..
- anteriore scarico
- non pensare ... agire
A mio avviso non esiste la regola fissa ...
la discesa è da vivere ... e NON ci saranno mai 2 discese uguali...
Io uso l'istinto là fuori e son un buon discesista
unico consiglio ...
Io moltissime volte mi lascio portar giù dalla mtb ... non sono io a portare le ... ma il contrario :)
- anteriore scarico
- non pensare ... agire
Unica cosa sensata...esci con uno che è pratico e studialo ... io è così che ho imparato ... poi devi metterci del tuo ... insomma...guardare è facile ... capire un pò meno ... metter in pratica ... lì i suddetti in gioco son i tuoi
Ti dò 4 consigli...
..
- non aprire una scuola di mtb
Mi associo umilmente
Posso chiederti come mai? Secondo me la mtb è istinto ... non è teoria ... magari sbaglio ... ma io "non" ragiono così ... è più forte di me :)
Grazie ... ma mi sà che seguendo il commento di monorotula nemmeno te devi aprire una scuola di mtb allora o-o
Mah...la scuola serve di sicuro...teoria e pratica non si possono separare.Posso chiederti come mai? Secondo me la mtb è istinto ... non è teoria ... magari sbaglio ... ma io "non" ragiono così ... è più forte di me :)
Grazie ... ma mi sà che seguendo il commento di monorotula nemmeno te devi aprire una scuola di mtb allora o-o
A volte anzichè un'uscita può esser meglio una seduta al campo scuola.
non vorrei sbagliarmi ma bomber è con te....
Posso chiederti come mai? Secondo me la mtb è istinto ... non è teoria ... magari sbaglio ... ma io "non" ragiono così ... è più forte di me :)
...
Perchè l'istinto non si insegna. Tu fai bene a ragionare (o non ragionare) così, tuttavia anche la mtb si può ricondurre a teoria, pur se con qualche difficoltà.
Sono d'accordo, ma anche quando fai il corso di primo soccorso ti fanno vedere i filmati, i diagrammi e i disegni, o no?Ti dirò ... da soccorritore ho fatto non sò quante simulazioni ... pensi di esser pronto ... ma quando sei lì fuori in emergenza tutto è diverso e la teoria è poco utile ... quindi non concordo ... pratica a gogogo ma reale :)
unico consiglio ...
- anteriore scarico
- non pensare ... agire
esattamente quello che dico io tranne per una cosa:
a me pare di spingere con la mano esterna per tenere l'anteriore il più caricato possibile.
se spingi troppo con l'interna dovresti cadere perchè potresti andare oltre il limte di tenuta.
molto probabilmente poi incosciamente si crea un meccanismo per cui le due mani spingono in modo tale da avere la posizione più corretta possibile.
generalmente si può dire che va caricato l'anteriore.
ciao
Spingendo con la mano esterna riaddrizzeresti lo sterzo. La ruota davanti si troverebbe in una posizione perpendicolare al terreno e inizieresti a derapare con l' anteriore. Spingendo bene con la mano interna invece spigoli la ruota anteriore facendola grippare al massimo.
è un po difficile da spiegare, ma immagina l' effetto che la spinta della mano anteriore interna ha sulla ruota: pianta bene a terra i "denti" laterali. Se invece spingi con l' esterna andresti a spingere i "denti" esterni che però nn sono a contatto col terreno.
L' equilibrio in piega è dato proprio dal sistema piede est mano int .
tutto questo e molto altro su curve contropendenze, salti linee ecc ecc è spiegato molto bene in fundamentals, il video scuola di dirt.
Bella spiegazione complimenti, mi trovi d'accordissimo su tutto, inoltre mi verrebbe da aggiungere la variabile "pneumatico" che si deforma per effetto del peso. Spostando il peso verso l'esterno della curva penso che si porti il copertone a deformarsi meglio anche sulla tassellatura centrale mentre se il peso rimane troppo all'interno si rischia sfruttare meno battistrada.Visto che se n'era parlato, vorrei sottolineare due aspetti del discorso piega...