Curvare in discesa ripida

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Smosh

Biker assatanatus
2/7/07
3.181
1
0
32
Sicilia - Augusta
Visita sito
:mrgreen:allora dovresti frenare ...scendere vedere se passano macchine o altro ,fai la curva a piedi e risali in bici eee tuttto ok ! :)))::))):
Apparte gli scherzi non ti so dire...pero io faccio cosi se vuoi prendere la curva abbastanza veloce... ovviamente freni ma non troppo abbassando il piede a secondo del lato della curva...tutto qui...almeno di come faccio io per prenderle abbastanza veloci...ti aiuta annche se mentre abbassi il piede ti curvi anche con il corpo ... :mrgreen: ( madòò...quante cose ho sparato :mrgreen: )
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
sono d'accordo con te.......... ma qual'è la regola corretta per quanto riguarda quest'angolo di entrata????

se le curve son strette prima di tutto devi entrare abbastanza largo come traiettoria e poi stringere verso il centro.(un po come si fa in moto)
questo per prendere la corda ed evitare lunghi e scivoloni per le frenate disperate.
all'incrica così ma smussando bene gli angoli.
traiettoriaht7.jpg

secondo devi imparare ad usare il corpo:
il corpo al contario di quello cge si pensa non deve accompagnare la curva (tipo moto da strada) ma contrastare la piega;
quindi bici giù e corpo eretto o che comunque spinge verso l'esterno.
in questo modo aumenti il limte di tenuta.
terzo il pedeale interno va tenuto verso l'alto quello esterno in vece va spinto giù con forza con il piede.
la stessa cosa la devi fare con il manubrio.
per curvare poi nell'altro senso devi spostare tutte le forze in senso opposto.
in ultimo se la pendenza è forte devi spostare il peso indietro quel tanto che basta a dare pari aderenza alle ruote.

gurda questa immagine:(scusa per la qualità ma l'ho fatta in fretta)
ucibrazilso1.jpg

ciao
ps:più facile a farsi che a dirsi basta l'allenamento.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.570
3.518
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..
il corpo al contario di quello cge si pensa non deve accompagnare la curva (tipo moto da strada) ma contrastare la piega;
quindi bici giù e corpo eretto o che comunque spinge verso l'esterno.
in questo modo aumenti il limte di tenuta.

Io pensavo fosse il contrario, con la bici giù il copertone sta sullo spigolo, non può aumentare il limite di tenuta.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.084
5.146
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
.....terzo il pedeale interno va tenuto verso l'alto quello esterno in vece va spinto giù con forza con il piede.
la stessa cosa la devi fare con il manubrio......

no, col manubrio è al contrario va spinto il lato interno alla curva o-o
 

Bodom

Biker serius
23/7/07
105
0
0
Siena
Visita sito
Io sono un principiante, ma ho sempre pensato che in questi casi fosse meglio cercare di "tagliare" la curva il piu' possibile (traiettoria blu)
 

Allegati

  • traiettoriaht7.jpg
    traiettoriaht7.jpg
    11,6 KB · Visite: 24

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
trovo estrema difficoltà :oops:, nelle discese impegnative (20-30% di pendenza), ad affrontare curva e contro curva molto vicine :cry:......qualche consiglio? :saccio::saccio::saccio:

Se sono molto pendenti un problema può essere dato dal tenere troppo indietro il peso e conseguente scarico dell'anteriore e perdita di direzionalità. Col peso troppo indietro è impossibile fare curve strette.
Bisogna trovare il giusto equilibrio col corpo cercando di non stare troppo indietro (senza ribaltarsi in avanti...).

ps
se il terreno lo permette si può derapare un filo col posteriore per chiudere la curva
 
Io sono un principiante, ma ho sempre pensato che in questi casi fosse meglio cercare di "tagliare" la curva il piu' possibile (traiettoria blu)

Trovo che quella sia la traiettoria corretta su curvoni larghi e veloci con pendenza moderata .
Quando invece la discesa si fa ripida , e magari il raccordo tra le due curve coincide per un breve tratto con la linea di massima pendenza , allora vorrei uscire dalla seconda curva tenendomi a filo del bordo interno perchè ci penserà comunque la pendenza trasversale a spingermi verso l'esterno .
 

DanTheMan

Biker tremendus
10/1/06
1.232
0
0
37
Roma
Visita sito
gurda questa immagine:(scusa per la qualità ma l'ho fatta in fretta)
ucibrazilso1.jpg

ciao
ps:più facile a farsi che a dirsi basta l'allenamento.

Per far tenere la biga bisogna spingere con piede esterno (affonda tacchette laterali interne) e mano interna (affonda tacchettte gomma anteriore interne) e cercare il controbilanciamento col corpo. La testa guarda sempre la direzione di percorrenza (se pezzo in rettilineo) o l' uscita di curva. Dalla foto si vede che nn sta spingendo con la mano esterna, altrimenti la biga si riaddrizzerebbe. E poi qesta piu che una curva mi pare una contropendenza all' uscita di una curva.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Nel mio piccolo ho riscontrato una maggiore aderenza portando il peso all'esterno della curva, oltre che tenendo il pedale "esterno" basso, spostando anche il bacino sempre verso l'esterno della curva scaricando il peso sul pedale abbassato. Mi sembra efficace oltre che in curva anche sulle contropendenze; è stata per me una manovra un pò anti-intuitiva poichè si tende a bilanciare il peso dal lato dove proprio non si vuole andare a finire. Però mi pare proprio di andare più "liscio" e sicuro in curva soprattutto in quelle in discesa.
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
Io pensavo fosse il contrario, con la bici giù il copertone sta sullo spigolo, non può aumentare il limite di tenuta.

se devi fare una curva pieghi.....
se vai forte devi cercare di mantenere il più possibile la bici aderente.
siccome in ogni caso il copertone appoggia solo sullo spigolo devi caricare la forza in modo tale da aumentare quella di schiacciamento della biga, molto similarmente a quello che si fa in motocross.
ciao
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
Per far tenere la biga bisogna spingere con piede esterno (affonda tacchette laterali interne) e mano interna (affonda tacchettte gomma anteriore interne) e cercare il controbilanciamento col corpo. La testa guarda sempre la direzione di percorrenza (se pezzo in rettilineo) o l' uscita di curva. Dalla foto si vede che nn sta spingendo con la mano esterna, altrimenti la biga si riaddrizzerebbe. E poi qesta piu che una curva mi pare una contropendenza all' uscita di una curva.
esattamente quello che dico io tranne per una cosa:
a me pare di spingere con la mano esterna per tenere l'anteriore il più caricato possibile.
se spingi troppo con l'interna dovresti cadere perchè potresti andare oltre il limte di tenuta.
molto probabilmente poi incosciamente si crea un meccanismo per cui le due mani spingono in modo tale da avere la posizione più corretta possibile.
generalmente si può dire che va caricato l'anteriore.
ciao
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
Nel mio piccolo ho riscontrato una maggiore aderenza portando il peso all'esterno della curva, oltre che tenendo il pedale "esterno" basso, spostando anche il bacino sempre verso l'esterno della curva scaricando il peso sul pedale abbassato. Mi sembra efficace oltre che in curva anche sulle contropendenze; è stata per me una manovra un pò anti-intuitiva poichè si tende a bilanciare il peso dal lato dove proprio non si vuole andare a finire. Però mi pare proprio di andare più "liscio" e sicuro in curva soprattutto in quelle in discesa.

il bacino è da usare con cautela perchè se lo sposti troppo perdi aderenza al posteriore.
ciao
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.570
3.518
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
se devi fare una curva pieghi.....
se vai forte devi cercare di mantenere il più possibile la bici aderente.
siccome in ogni caso il copertone appoggia solo sullo spigolo devi caricare la forza in modo tale da aumentare quella di schiacciamento della biga, molto similarmente a quello che si fa in motocross.
ciao

Pieghi in proporzione alla velocità, se sei su una pendenza estrema immagino che curva e controcurva li faccia a bassissima velocità, per cui la bici sta in piedi, non piegata, ottenendo tra l'altro una maggiore impronta a terra del copertone. Se invece il caso è come quello esemplificato dalla foto, dove il biker scende a palla, il discorso cambia.
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
Pieghi in proporzione alla velocità, se sei su una pendenza estrema immagino che curva e controcurva li faccia a bassissima velocità, per cui la bici sta in piedi, non piegata, ottenendo tra l'altro una maggiore impronta a terra del copertone. Se invece il caso è come quello esemplificato dalla foto, dove il biker scende a palla, il discorso cambia.

certamente son pienamente d'accordo.
nel tecnico lento tra l'altro cambia anche tutta la distribuzione dei pesi!!
io ho preso di default una situazione di "rider appalla!"
ciao
 

Zio Ric

Biker superis
21/11/05
316
0
0
Reano (TO)
Visita sito
cercherò di essere più preciso, in modo tale da affrontare il problema (come d'altronde state egregiamente facendo) in modo preciso ed univoco:
- altezza di partenza : mt. 1000 circa
- altezza all'arrivo : mt. 400 circa
- dislivello : mt. 600 (ovvio)
- distanza percorsa : mt. 3000
- pendenza media : 20% (con tratti superiori anche al 35%!!)
- fondo : pietre ben assestate nel terreno (tipo lastricato) ma di profilo molto irregolare.
- le curve (la prima verso destra e la seconda verso sinistra) sono molto ravvicinate e senza alcuna possibilità di "tagliarle".....bisogna farle tutte e due !!! :cry:
a voi larga sentenza :saccio::saccio:
 

innovatel

Biker assatanatus
31/1/05
3.238
-1
0
Crema [CR]
www.innoland.it
sono d'accordo con te.......... ma qual'è la regola corretta per quanto riguarda quest'angolo di entrata????

A mio avviso non esiste la regola fissa ...

la discesa è da vivere ... e NON ci saranno mai 2 discese uguali...

Io uso l'istinto là fuori e son un buon discesista

unico consiglio ...

  • Sguardo avanti per poter prevenire ostacoli
  • anteriore scarico
  • non pensare ... agire
  • vedi di sopravvivere ... se propro vuoi ... ma è facoltativo questo :P

Io moltissime volte mi lascio portar giù dalla mtb ... non sono io a portare le ... ma il contrario :)

Unica cosa sensata...esci con uno che è pratico e studialo ... io è così che ho imparato ... poi devi metterci del tuo ... insomma...guardare è facile ... capire un pò meno ... metter in pratica ... lì i suddetti in gioco son i tuoi :fatti-so::fatti-so::fatti-so::fatti-so:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo