Curvare in discesa ripida

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DanTheMan

Biker tremendus
10/1/06
1.232
0
0
37
Roma
Visita sito
Bella spiegazione complimenti, mi trovi d'accordissimo su tutto, inoltre mi verrebbe da aggiungere la variabile "pneumatico" che si deforma per effetto del peso. Spostando il peso verso l'esterno della curva penso che si porti il copertone a deformarsi meglio anche sulla tassellatura centrale mentre se il peso rimane troppo all'interno si rischia sfruttare meno battistrada.

Non è spostando il peso che si ottiene il miglior risultato.
Se spingi verso il basso (mano interna piede esterno) le ruote si deformano molto meglio grippando notevolmente di più.
 

innovatel

Biker assatanatus
31/1/05
3.238
-1
0
Crema [CR]
www.innoland.it
Fate conto che state ipotizzando un copertone in condizioni ottimali e non usurato ... :)

Col passar del tempo, questa situazione varia :)

Anche la sezione del copertone incide sul quanto piegare ... non è da trascurare :)
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
a me pare di spingere con la mano esterna per tenere l'anteriore il più caricato possibile.
se spingi troppo con l'interna dovresti cadere perchè potresti andare oltre il limte di tenuta.
molto probabilmente poi incosciamente si crea un meccanismo per cui le due mani spingono in modo tale da avere la posizione più corretta possibile.
generalmente si può dire che va caricato l'anteriore.
ciao

io concordo con dan: si spinge sempre con la mano interna alla curva, e se ci provi te ne accorgi subito che e' l'unico modo per girare bene una curva... piede esterno e mano interna, quando riesci a farlo bene e' quasi magia : D

inoltre, piegare piu' la bici che non il corpo, guardare molto avanti e caricare di brutto l'anteriore
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
io concordo con dan: si spinge sempre con la mano interna alla curva, e se ci provi te ne accorgi subito che e' l'unico modo per girare bene una curva... piede esterno e mano interna, quando riesci a farlo bene e' quasi magia : D

inoltre, piegare piu' la bici che non il corpo, guardare molto avanti e caricare di brutto l'anteriore

oggi ci ho fatto caso,
effettivamnte l'interna spinge di più, però l'esterna la uso molto per caricare l'avantreno insomma entrambe caricano di brutto!
ciao
 

freerider86

Biker ciceronis
29/12/05
1.596
-10
0
38
Torino
Visita sito
Secondo me Borich, sbagli, perchè come dice Dan la mano interna carica, quella esterna direziona solo e rimane leggera. Perchè se tu caricassi di brutto come dici, l'avantreno ti andrebbe via x l'eccesso carico!! E come è stato appena scritto, condivido anche io che si debba inclinare più la bici all'interno, che il corpo... Che comunque è richiesto in casi di CONTROPENDENZE e non di curve su ripido, magari anche un po' strette...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Che comunque è richiesto in casi di CONTROPENDENZE e non di curve su ripido, magari anche un po' strette...

Beh una curva sul ripido è quasi sempre in contropendenza! Soprattutto se si tratta di una doppia curva è matematico che una sia in contropendenza.

Per quanto riguarda il discorso della mano penso sia normale caricare un po la mano esterna in modo da tenere saldamente il manubrio. Poi ovviamente uno carica maggiormente la mano interna. Anche perchè se non controbilanci la spinta del piede esterno (che tende a raddrizzare la bici) con la spinta della mano interna (che tende a inclinare maggiormente la bici) non puoi stare in piedi!
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
oggi ci ho fatto caso,
effettivamnte l'interna spinge di più, però l'esterna la uso molto per caricare l'avantreno insomma entrambe caricano di brutto!
ciao

uhm... no, carica di brutto solo quella interna, quella esterna serve solo per non far vibrare troppo il manubrio e per mantere piu' salda la direzione

freerider86: l'eccesso di carico non fa andare via l'anteriore, anzi... diciamo pure che non esiste il carico eccessivo, piu' ce ne metti piu' tiene, il problema e' che poi ti scivola il posteriore
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
uhm... no, carica di brutto solo quella interna, quella esterna serve solo per non far vibrare troppo il manubrio e per mantere piu' salda la direzione

freerider86: l'eccesso di carico non fa andare via l'anteriore, anzi... diciamo pure che non esiste il carico eccessivo, piu' ce ne metti piu' tiene, il problema e' che poi ti scivola il posteriore

concordo, non riuscivo a spiegarmi evidentemente!:mrgreen:
ciao
 

freerider86

Biker ciceronis
29/12/05
1.596
-10
0
38
Torino
Visita sito
freerider86: l'eccesso di carico non fa andare via l'anteriore, anzi... diciamo pure che non esiste il carico eccessivo, piu' ce ne metti piu' tiene, il problema e' che poi ti scivola il posteriore[/QUOTE]

Si, prova andare alLago di Garda, o ad un terreno simile... Carica l'anteriore in curva e poi dimmi ke ti succede... Borich è stato mio testimone... Il peso è giusto caricarlo, xkè e con esso si fa spostare la bicicletta in curva.. Ma sempre con moderazione!!
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
no, il peso non si carica perche' con esso si sposta la bici in curva, ma perche' aumenta la trazione... su terreni molti smossi bisogna caricare il piu' possibile l'anteriore, perche' dato che a certe velocita' una delle due ruote ti parte per forza, caricando l'anteriore ti parte il posteriore
sono fondamentali della guida di qualsiasi mezzo a due ruote, non mi sto inventando nulla
forse hai un modo sbagliato di caricare il peso, tipo dai spinte strane sul manubrio, oppure ti sembra di star caricando e invece ti stai solo sbilanciando, etc etc
 

IlBattiPassi

Biker novus
27/8/07
3
0
0
Genova
Visita sito
trovo estrema difficoltà :oops:, nelle discese impegnative (20-30% di pendenza), ad affrontare curva e contro curva molto vicine :cry:......qualche consiglio? :saccio::saccio::saccio:


in mtb te l'hanno spiegato molto bene ma se vuoi una puntualizzazione per passare alla strada (magari con la stessa pendenza) è consigliabile fare una breve frenata da passare magari da 70/80 km a 65 all'incirca per valutare le cose... curva visibile allora si taglia curva stretta e non visibile beh si rallenta e si procede con più ''prudenza :D''

tutto questo ovviamente su strada e bici da corsa... intanto per mettere in risalto i due stili differenti :D
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo