Curiosita

Pierich

Biker novus
6/11/07
32
0
0
Forlì
Visita sito
Avrei una domanda... forse stupida e banale.. xo il dubbio mi fa rosicare...
se ho una bici completa front da xc... comprando un telaio full sempre da xc o magari da am o trail potrei senza problemi trasferirci sopra tutti i componenti della front x avere una full... giusto ? oppure ci sono/potrebbero esserci incompatibilita ??

Scusate se la domanda e idiota xo con il fai da te me la cavo (faccio il meccanico) ma nn si sa mai ke sorprese ha il mondo dell mtb :pirletto:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Il telaio full che vai a comprare deve esser pensato per la stessa forca della front.

In linea di massima le front sono 100, poche full hanno questa escursione anteriore...
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Avrei una domanda... forse stupida e banale.. xo il dubbio mi fa rosicare...
se ho una bici completa front da xc... comprando un telaio full sempre da xc o magari da am o trail potrei senza problemi trasferirci sopra tutti i componenti della front x avere una full... giusto ? oppure ci sono/potrebbero esserci incompatibilita ??

Scusate se la domanda e idiota xo con il fai da te me la cavo (faccio il meccanico) ma nn si sa mai ke sorprese ha il mondo dell mtb :pirletto:
Nessun problema, stai solamente attento alle geometrie che andrai creando montando la forcella della front sulla full, se il telaio della full è studiato per una forca da 100-130 e tu ci metti una da 80, avrai una bike diversa da quella pensata dal progettista.

Diciamo che per fare il passo dovrai comprare telaio full + ammo posteriore che non hai, il resto dei componenti lo ricicli.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Anche altre cose potrebbero essere non compatibili fra due telai diversi, ad esempio: movimento centrale a causa di dimensioni diverse, deragliatore a causa di un attacco al telaio diverso o del tiro del cavo, cannotto reggisella a causa di un diverso diametro, collarino stringisella sempre per questioni di diametro e altre piccole cose che saltano fuori quando meno te l'aspetti come ad esempio i condotti dei freni idraulici che possono risultare corti per via di un passaggio diverso sul telaio o la mancanza dei perni v-brake sul telaio se usi questi freni.
La maggior parte dei componenti comunque si riciclano senza problemi, fai attenzione a qualunque cosa si attacchi direttamnte al telaio e di solito eviti le sorprese.
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Oltre all'escursione bisogna stare attenti alla lunghezza del cannotto della forcella; se troppo corto sarà inutilizzabile.
 

Pierich

Biker novus
6/11/07
32
0
0
Forlì
Visita sito
La forcella ha 100mm di escursione... staro attento a quello e al canotto!!
in piu agli altri piccoli inconveniente ke mi si possono presentare

Grazie x le avvertenze
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo