Curiosità su fissaggi attacco manubrio

gaio

Biker serius
10/10/06
205
20
0
Torino
Visita sito
ultimamente mi è venuta voglia di cambiare il mio assetto in sella e provare a distendermi un po' di più per migliorare la pedalata in salita (faccio solo XC, o almeno ci provo...)

siccome in casa ho un vecchio attacco ITM da 100 mm acquistato per la mia vecchissima marin almeno 6/7 anni fa ho deciso di provare a montarlo, l'attacco di serie della mia kona è lungo 80 mm.

ora la domanda: perchè i vecchi attacchi avevano solo 2 fissaggi lato manubrio (come il mio ITM) mentre adesso sono praticamente tutti a 4 fissaggi??
la risposta ovvia è per questioni di sicurezza... ma allora quelli a 2 fissaggi sono pericolosi?

il dubbio ce l'ho e da una parte mi fa paura serrare le sole 2 viti dell'ITM mentre dall'altro mi rendo conto che anni fa ci ho scorrazzato per lungo e per largo senza il minimo problema... che faccio, mi fido o ne prendo uno nuovo?

ps: scusate se l'argomento è già stato trattato ma con "cerca" non ho trovato nulla a riguardo
 

il_Zott

Biker superis
13/6/08
403
0
0
Roma
Visita sito
forse adesso con molti manubri in cabonio in giro, i produttori per essere più concorrenziali mettono 4 viti, che permettono un serraggio più uniforme, cosa più sentita con curve in carbonchio.

ciao
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Il carbonio non sopporta la pressione dell'alluminio o dell'acciaio. Quindi le viti che prima erano 2 e di sezione maggiore ora sono diventate 4 di sezione minore per non avere una "stretta" troppo aggressiva che potrebbe spaccare il carbonio.

ciao
 

gaio

Biker serius
10/10/06
205
20
0
Torino
Visita sito
ok, sul carbonio è chiaro, il problema è che attualmente ho un attacco in alluminio con 4 fissaggi e quello "vecchio" che vorrei montare ne ha solo 2, il manubrio è in lega.
notare che le viti hanno le stesse caratteristiche come lunghezza e filettatura

il mio dubbio è: posso fidarmi del vecchio attacco con 2 o è meglio andare su uno nuovo con 4 perchè il vecchio sistema di bloccaggio era sottodimensionato e quindi non sicuro?

se invece, come suggerito, i 4 fissaggi sono solo per uniformare la pressione di serraggio nel caso si monti un manubrio in carbonio allora vado tranquillo...


grazie e ciao
 

il_Zott

Biker superis
13/6/08
403
0
0
Roma
Visita sito
logicamente se uno mette 4 viti ha senso metterle più piccole e ok la storia del caronio, ma credo che il 2 viti regga benissimo lo stesso un manubrio in lega...

Poi scusa se ha i detto che ci hai fatto di tutto e regge , perche ora non dovrebbe più farlo ? ;-)

ciao
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Quello che dice il_zotto è giusto.
Non è che quando le facevano a due viti le facevano male. Sulla mia BDC avevo un ITM con 2 viti e sulla BDC si sta quasi sempre in piedi sui pedali appoggiandosi con tutto il peso sul manubrio...ebbene mai avuto un problema.
Perchè hai questi dubbi?

ciao
 

gaio

Biker serius
10/10/06
205
20
0
Torino
Visita sito
in effetti avete ragione...
semplicemente i dubbi mi sono venuti ieri sera quando ho montato l'attacco vecchio... dopo avere smontato quello con le 4 viti che mi sembrava più robusto... poi stamattina ho fatto una ricerca e ho notato che non esistono più (o almeno non sono riuscito a trovarli) attacchi con solo 2 viti e da lì le seghe mentali... se non li fanno più probabilmente è perchè erano deboli, oppure si rompevano i manubri per la minore superficie di serraggio... etc etc

e siccome nella mia ormai lunga vita (sigh), di botte tra sci, moto e bici ne ho prese da vendere vorrei evitare di ritrovarmi con il manubrio in 2 pezzi mentre sto scendendo in mezzo alle pietre ed aumentare la collezione di cicatrici :mrgreen:

devo dire che con la spiegazione dei manubri in carbonio mi avete convinto, io non ci avevo minimamente pensato.... GRAZIE o-o
 
in effetti avete ragione...
semplicemente i dubbi mi sono venuti ieri sera quando ho montato l'attacco vecchio... dopo avere smontato quello con le 4 viti che mi sembrava più robusto... poi stamattina ho fatto una ricerca e ho notato che non esistono più (o almeno non sono riuscito a trovarli) attacchi con solo 2 viti e da lì le seghe mentali... se non li fanno più probabilmente è perchè erano deboli, oppure si rompevano i manubri per la minore superficie di serraggio... etc etc

e siccome nella mia ormai lunga vita (sigh), di botte tra sci, moto e bici ne ho prese da vendere vorrei evitare di ritrovarmi con il manubrio in 2 pezzi mentre sto scendendo in mezzo alle pietre ed aumentare la collezione di cicatrici :mrgreen:

devo dire che con la spiegazione dei manubri in carbonio mi avete convinto, io non ci avevo minimamente pensato.... GRAZIE o-o

Le 4 viti sono nate per evitare di dover serrare troppo il manurio sull' attacco poiche avendo solo due viti si doveva stringere con coppie di serraggio superiori, ai 5 nm, e quindi anche pericolose in certi casi, il discorso non e' nato tanto per il carbonio, difatti gia cerano prima dell' avvento del composito, ma per permettere meglio gli accoppiamenti con i piu moderni manubri in alluminio piu leggeri e piu sottili di spessore che potevano criccarsi anche loro stringendo troppo, chiaramenre ora con l' avvento del carbonio non vengono piu prodotti per rendere universali gli accoppiamenti tra marchi e modelli di materiali diversi,
Quindi sei hai anche un manubrio in alluiminio del tipo a triplo o doppio spessore o comunque abbastanza light fai bene a mettere un 4 bolt,
Non e' importante la dimensione delle viti, in genere vengono usate di piu piccole per limare il peso, ma alcuni costruttori le mettono tutte uguali (M6) per praticita...
Ciao
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Anche hardmachine ha aggiunto dell'esperienza a questa conversazione.
Nei 13 anni di gare in MTB solo una volta ho visto tagliato un manubrio proprio sull'attacco della pipa ma è capitato perchè il mio amico (serafino) ha fatto un salto (che non si aspettava) di circa 1 metro con una front (solo forka anteriore) e deve ringraziare il cielo che non ha scoppiato la forcella.
Per il resto tutto OK.
E chiaro che qualche anno fa i manubri anche in alluminio erano più pesanti e reggevano meglio la forza delle 2 viti.
Ora mettendo un manubrio in alluminio ultreleggero con una pipa di qualche anno fa a 2 viti forse serrandola a morte qualcosina si rischia.
Ma non occorre tanta forza per serrare l'attacco manubrio.

ciao
 
Anche hardmachine ha aggiunto dell'esperienza a questa conversazione.
Nei 13 anni di gare in MTB solo una volta ho visto tagliato un manubrio proprio sull'attacco della pipa ma è capitato perchè il mio amico (serafino) ha fatto un salto (che non si aspettava) di circa 1 metro con una front (solo forka anteriore) e deve ringraziare il cielo che non ha scoppiato la forcella.
Per il resto tutto OK.
E chiaro che qualche anno fa i manubri anche in alluminio erano più pesanti e reggevano meglio la forza delle 2 viti.
Ora mettendo un manubrio in alluminio ultreleggero con una pipa di qualche anno fa a 2 viti forse serrandola a morte qualcosina si rischia.
Ma non occorre tanta forza per serrare l'attacco manubrio.

ciao

Nel 2003/2004 comprai il mio Primo attacco WCS, che aveva gia il frontalino a 4 viti che era nato per accoppiarsi con la medesima curva flat da 25.4 dal peso record di circa 120g in alumminio, mi ricordo addirittura che non era possibile usare le appendici perche le estremita erano troppo sottili di spessore..., e mi sebra che ancora le pieghe carbonio all' epoca non erano ancora a catalogo ritchey, ma potrei sbagliarmi...
Su una bici del 2001 una Hurricane RB, della Lee Cougan, un mio amico ha ancora l' attacco a 2 viti e posso dire che tutto e' meno che labile, la piega e' una KORE anodizzata azzurra dal peso di circa 200 etti scarsi, all' epoca considerata abbastanza light...
Tuttora resiste installata senza problemi e posso dire che non gli ha risparmiato niente...
 

gaio

Biker serius
10/10/06
205
20
0
Torino
Visita sito
grazie a tutti, siete informatissimi

in effetti quello che mi ha messo la pulce nell'orecchio e che con l'attacco di serie della kona (wtb, peraltro molto economico e pesante ma comunque secondo me adeguato al tipo di bici) la parte che fascia il manubrio è più larga (forse 5mm, ora non posso misurarla) rispetto al vecchio ITM e l'impressione è che quest'ultimo dia meno sicurezza anche per questo motivo (oltre ai 2 fissaggi in più che, ripeto, sono viti identiche per filettatura e lunghezza a quelle del "vecchio" ITM)

poi, come giustamente mi avete fatto notare, se si montano pieghe in lega tipo light il rischio di criccare il manubrio con solo 2 viti c'è, però mi sembra che il mio manubrio sia tutto fuorchè leggero e dovrei essere tranquillo, oltretutto l'ho anche accorciato... meno sbalzo aiuta...

adesso provo con l'attacco da 100 e se mi trovassi bene credo che un piccolo upgrade lo farò, con un attacco nuovo (ovviamente a 4 fissaggi) e magari anche con una bella piega light.

grazie ancora a tutti e ciao!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo