Cura del mezzo: maniaci a menefreghisti

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

enri73

Biker superioris
8/5/03
832
1
0
torino
Visita sito
Bike
Frw Lancer
Sono molto sensibile al rumorino,se non mi fido vado subito dal meccanico per far controllare la bici,pulisco spesso li steli della forcella e pulisco catena e pignoni ogni 400-500 km,la bici la posso avere anche sporca ma gli ingranaggi no.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
non sapevo cosa votare...sono abbastanza ponderato..nel senso che non è il rumore che mi sembra di sentire che mi fa scattare l'allarme...ma diciamo che alle mie cose ci tengo e preferisco spendere qualche soldino o qualche oretta piuttosto che continuare con qualcosa che non va e spendere 300 euro per una biga nuova...o-o

lo stesso x me!! anke xkè si riskia la pelle!!
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
durante l'uso nessun problema, a casa opera di pulizia e controllo accuratissimo..... mia moglie si inc.... perchè dice che ho quasi più cura della bici che non della macchina.....
 

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
46
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
non mi reputo un maniaco...mi piace avere la bici a posto, penso che una buona manutenzione e una buona pulizia siano fondamentali alla vita della bici...poi non mi impensierisce il piccolo rumore e tanto meno il graffio...
 

bikersgiant

Biker grossissimus
io ho votato che mi impensierisco solo se i danni sono evidenti anche se ultimamente cerco di fare più manutenzione al mezzo che ormai pecca di vetustà credo un 12/13 anni ma ancora è affidabilissimo, la mia vecchia Giant ha dimostrato di essere all'altezza del suo nome eppure lho usata in condizioni estreme con neve, fango acqua, polvere buche etc etc etc. Ho sempre fatto fare per i primi 4 anni manutenzione completa due volte l'anno, ingrassaggio generale, e check up completo, poi ho iniziato a farlo fare più raramente. Ogni tanto la lavo ma non eccedo anche perchè l'uso di acqua e solventi spesso non và d'accordo con certi meccanismi che richiedono lubrificazione. Insomma non vado nel panico, dormo sonni tranquilli, ma non sono nemmeno uno che la lascia diperire come fosse un rottame, d'altronde con la crisi che c'è in giro meglio un ora di manutenzione che 2000/3000 euri per una bici nuova
 

pol hogan

Biker extra
16/7/07
727
10
0
48
a casa mia
Visita sito
...come Gianzu..!!....
mia moglie e' una iena...!! mentre sono in giardino a pulirla dopo un'uscita...
ogni tanto alzo gli occhi e la vedo che mi fulmina con lo sguardo....faccio finta di niente...mi giro e mi metto a ridere....lei mi becca lo stesso...e partono insulti poderosi tali che a momenti prende fuoco da tanto che si incazza....!!!!!
poveretta..!!!???!!! d'altronde non vuole capire.......!!!!
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Chiedetelo alla mia vecchia bici, è vero che ne avevo ordinata un'altra però poverina all' ultima uscita era veramente ridotta male

Forca scoppiata
Cuscinetti serie sterzo un po' incasinati, non ho voluto rischiare di vedere per non fare danni, magari aprivo e mi restava tutto in mano.
Gomma anteriore con le bolle
Cassetta pignoni con pochi km in buono stato, ma ballava (probabile problema alla ruota libera).


il resto era a posto

Però sinceramente mi piacerebbe essere un po’ più pignolo, ma comunque la biga era ridotta così perchè non ci volevo spendere dei soldi prima di prendere quella nuova.
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
...come Gianzu..!!....
mia moglie e' una iena...!! mentre sono in giardino a pulirla dopo un'uscita...
ogni tanto alzo gli occhi e la vedo che mi fulmina con lo sguardo....faccio finta di niente...mi giro e mi metto a ridere....lei mi becca lo stesso...e partono insulti poderosi tali che a momenti prende fuoco da tanto che si incazza....!!!!!
poveretta..!!!???!!! d'altronde non vuole capire.......!!!!
beh, mia moglie è un'attimino più tollerante... pensa che adesso mi ha chiesto di rimettere in sesto la sua MTB.....
....anche se in realtà ci vuole montare il seggiolino per portare a spasso mio figlio..... infatti a tale scopo ho preso lo scassone (vedi fotoalbum), altrimenti mi toccava andare al parco con la hammer.....
ma appena mio figlio (già instradato, gli piacciono le bici!!) sarà in grado di seguirmi vedremo......
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
durante l'uso nessun problema, a casa opera di pulizia e controllo accuratissimo..... mia moglie si inc.... perchè dice che ho quasi più cura della bici che non della macchina.....

e chi se ne frega della macchina, se potessi ne farei a meno.
Anche la macchina deve essere manutenuta, ma ogni soldo che spendo per l'auto mi da fastidio.

esempio acquisto pneumatici auto..... maga rosicata, vado dal gommista gli chiedo di mettere di buoni (con la sicurezza non si scherza), non so neanche cosa ho messo sotto, li pago ma li considero soldi buttati acquisto

pneumatici bici mi informo su quali mettere, ne parlo, mi informo, e quando vedo la bici con le scarpette nuove ne sono pure contento.

Upgrade alla macchina, ma che siete pazzi non se ne parla proprio

Upgrade alla bici mega ficata


Pulizia auto, ogni tanto se capita in genere dal benzinaio e se lo faccio da solo in campagna ci metto 1/4 del tempo di quando pulisco la bici
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo