• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Cura del mezzo: maniaci a menefreghisti

Io sono quel genere di biker, sopratutto con bici o componenti nuovi, che appena sente un rumorino, appena vede uno striscetto, appena ha una sensazione (immaginaria o reale che sia) negativa riguardo al mezzo va in para!!! Allora il pensiero della bike non mi lascia più in pace e sento un bisogno assurdo di pareri o di andare dal meccanico a far controllare per l'n-esima volta la mia creatura...
Sono io che sono malato o c'è qualcuno che è altrettanto apprensivo nei confronti della sua biga????
 

rastasiempre

Biker ultra
29/3/07
625
0
0
37
Cividale del Friuli
Visita sito
non sapevo cosa votare...sono abbastanza ponderato..nel senso che non è il rumore che mi sembra di sentire che mi fa scattare l'allarme...ma diciamo che alle mie cose ci tengo e preferisco spendere qualche soldino o qualche oretta piuttosto che continuare con qualcosa che non va e spendere 300 euro per una biga nuova...o-o
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
202
0
torino
Visita sito
sono fissato con la cura delle mie bighe.... quando vado, la biga deve essere sempre al 100%

ps: non la risparmio durante l'uso, se no che gusto c'è!! ...però a casa la pulisco e la metto sempre a posto


ciauz
 

ragia63

Biker cesareus
11/10/05
1.697
22
0
61
Legnano
xoomer.alice.it
Ho votato: mi impensierisco solo se i danni alla biga sono visibilmente ingenti. Non sono un maniaco, mi piace avere la bike in ordine ma un mezzo destinato a girare sui sentieri, in mezzo ai sassi qualche graffio lo deve avere. Qualche volta capita che non la lavo dopo un uscita. Insomma è pur sempre un oggetto
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
non sono un maniaco (al contrario di mio padrea che c'ha la mbike + nuova di quando l'ha comprara , così come la bdc, la macchina, l'orto etc...)

Una volta al mese (con l'aiuto del suddetto) le do una bella lavata & ingrassata mentre un po' + spesso sgrasso & lubrifico la catena/cambio

Il massimo fastidio, però sono i ticchettii, i rumorini, i crank-crank (non i pedali eh:)...)
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Anche io ho votato: mi impensierisco solo se i danni alla biga sono visibilmente ingenti. Non sono un maniaco, mi piace avere la bike in ordine ma la mia bike è destinata a girare in mezzo al fango, sui sentieri, in mezzo ai sassi e qualche graffio lo deve pure avere. Mi è capitato di avere dei componenti non perfetti o raffazzonati alla bene in meglio, qualche volta capita che non la lavo dopo un uscita, però pulisco e lubrifico sempre la catena.
So che per funzionare bene, il mezzo deve essere mantenuto e quando ci lavoro sopra mi diverto anche, ma non sono certamente un maniaco.
 
M

Marco il Pazzo

Ospite
io faccio parte della categoria che se sente anche un minimo rumorino si preoccupa...e faccio bene....durante uno degli ultimi giri ho sentito un rumorino al disco davanti e ho scoperto che la pinza mi stava rovinando tutto il disco...fortuna che mi sono accorto...così come tante altre piccole cose...poi però, quando la uso, cerco di sfruttarla per bene...
 

__deep__

Biker forumensus
1/8/06
2.010
1
0
43
sulla martesana
Visita sito
Io sto attento anche ai rumorini, più che altro per una questione di sicurezza. In fondo spesso corriamo a oltre 25 Km/h sulle bighe, per cui anche la minima cazzata può essere pericolosa, soprattutto per uno che pesa 100 Kg come me...

Poi i graffi fanno parte del gioco. Quando ne trovo me ne dispiaccio, ma dopo due minuti passa. La biga serve per pedalare! :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo