Cura 4 vs shimano XT

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Urca il 30% in meno è tanta roba. Se riesco domani faccio un video o qualche foto della leva tanto per vedere se anche la vostra su comporta così o devo fare qualcosa. Il prossimo weekend volevo fare un uscita e se c’è qualche intervento da fare lo volevo fare in settimana. Grazie ancora a tutti
Nel caso fossero contaminate non vedi niente, lo sono e basta, le versioni sinterizzate sono delicate
 

Fabrix26

Biker novus
27/8/20
35
6
0
41
Colle brianza
Visita sito
Bike
Cube reaction pro hybrid
Ma scusate tutti i lavaggi, il fango e la sporcizia che subisce nel normale utilizzo non dovrebbe essere peggio?
Ah una cosa che ho omesso, non è che prima del cambio pastiglie erano meglio, avevo solo la leva meno “pastosa”
La bike l’ho presa usata e le pastiglie davanti erano a fine vita, infatti le ho cambiate e rifatto lo spurgo con olio originale. Quello dietro monta sempre le metalliche, rifatto spurgo anche lì ma per farla “ sgommare” devi pinzare fortino.
 

Fabrix26

Biker novus
27/8/20
35
6
0
41
Colle brianza
Visita sito
Bike
Cube reaction pro hybrid
Eh raga io non ho una esperienza in questo mondo come qualcuno di voi. Quindi ogni consiglio è prezioso per imparare.
Quindi escludiamo la contaminazione, le pastiglie sono nuove e originali, lo spurgo “dovrebbe” essere stato fatto bene. Come mai sti freni con sono come gli XT? È giusto che siano così per via della modulabilità o devo controllare o regolare qualcosa? Ho anche letto il manuale dei formula ma non dice nulla a riguardo.
Poi oh magari mi tiro troppe storie per nulla
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Eh raga io non ho una esperienza in questo mondo come qualcuno di voi. Quindi ogni consiglio è prezioso per imparare.
Quindi escludiamo la contaminazione, le pastiglie sono nuove e originali, lo spurgo “dovrebbe” essere stato fatto bene. Come mai sti freni con sono come gli XT? È giusto che siano così per via della modulabilità o devo controllare o regolare qualcosa? Ho anche letto il manuale dei formula ma non dice nulla a riguardo.
Poi oh magari mi tiro troppe storie per nulla

Però...non confondere il potere "mordente" del freno con la reale potenza dell' impianto...mi spiego.
Il primo te ne puoi accorgere da come scarica istantaneamente la forza applicata dal dito sulla leva, che si rileva più o meno veloce e più o meno efficace.
La seconda invece...quando tiri per bene il freno, questo deve rallentare e fermare la bici dove e come vuoi tu.
Nel primo aspetto...il freno XT è "fuorviante" per uno che ha come abitudine ed esperienza un altro tipo di freno, per la semplice ragione che utilizza un sistema con camma che si chiama Servo Wave...cosa che la leva Formula non ha... :roll:
Per me...l' XT ha un bel mordente...ma frena medio...nulla di che...per farlo frenare bene come dico io van cambiate pastiglie e dischi... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Mulo14

Fabrix26

Biker novus
27/8/20
35
6
0
41
Colle brianza
Visita sito
Bike
Cube reaction pro hybrid
Infatti è lì il mio dilemma, non è che i cura non frenano, è che rispetto agli XT devo imprimere maggiore “forza” sulle leve per ottenere la stessa frenata. Come detto nel post precedente i cura sembrano rallentare la bici mentre gli xt se pinzati come i cura fai 2 giri della morte :-)
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Infatti è lì il mio dilemma, non è che i cura non frenano, è che rispetto agli XT devo imprimere maggiore “forza” sulle leve per ottenere la stessa frenata. Come detto nel post precedente i cura sembrano rallentare la bici mentre gli xt se pinzati come i cura fai 2 giri della morte :-)
Esatto...stessa cosa che ho riscontrato io "staticamente" sui Cura...mi ricordava molto la sensazione della leva dell' Hope.
D'altronde, quando ti abitui a tirare con 1 dito la leva Shimano imprimendo poca forza...difficile tornare indietro...ma mai dire mai... :mrgreen:
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ho sentito anche mio fratello e ha i 2 pistoncini e non 4.
Ti stai facendo solo pippe mentali, stai paragonando due freni completamente differenti

XT 2 pistoncini famosi per essere on/off
Formula Cura 4 con 4 pistoncini appunto, molto più modulabili e più potenti degli XT se glielo richiedi

L'unica cosa che puoi fare è quella di abituarti all'impianto, se poi ti piace più la sensazione on/off allora dovrai cambiare freni
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Eh raga io non ho una esperienza in questo mondo come qualcuno di voi. Quindi ogni consiglio è prezioso per imparare.
Quindi escludiamo la contaminazione, le pastiglie sono nuove e originali, lo spurgo “dovrebbe” essere stato fatto bene. Come mai sti freni con sono come gli XT? È giusto che siano così per via della modulabilità o devo controllare o regolare qualcosa? Ho anche letto il manuale dei formula ma non dice nulla a riguardo.
Poi oh magari mi tiro troppe storie per nulla
La contaminazione è una cosa reale, per quella tipologia di pastiglia, dunque se non esegui quanto spiegato non avrai una frenata al massimo, poi chiaramente c'è il discorso spurgo e stato del freno visto che lo hai preso usato
I lavaggi con acqua non gli fanno niente, ma se usi prodotti tipo saponi etc quelli gli fanno eccome, il fango non è un inquinante ma solamente casomai un fattore abrasivo che aumenta l'usura della pastiglia
Il fatto di dover imprimere potenza maggiore non mi torna, eccetto che la sensazione, il Cura 4 è un freno che ferma in poco spazio ma non imbulletta la ruota si chiama modulabilità
Io ho i 4 pistoni Shimano e i 4 pistoni Cura, si comportano in maniera diversa, frenano bene entrambi , ma i Cura sono devastanti per certi versi. Se vuoi assomigliare ai freni Shimano devi acquistare la versione Nera delle pastiglie, molto più reattive alla prima spinta della leva , ma molto meno efficienti su discese molto lunghe e veloci, poi dipende sempre da come e quanto un soggetto usi il freno e quanto forte vada
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Io ho gli Xt a due pistoni (serie 8000) con dischi scarsi (rt 54 entrambi da 180) e pastiglie normali e senza alette e frenano da dio!
Modulabilissimi e potenti se necessario.
Il discorso on/off sinceramente non l'ho mai avvertito, come detto i freni sono molto modulabili.
Però devo anche dire che io peso relativamente poco (intorno ai 70 kg).
In poche parole anche così con dischi scarsi e pastiglie base sono i freni migliori che abbia mai avuto, se mettessi dischi migliori e pastiglie diverse (magari con le alette) chissà quanto migliorerebbero ancora...
 

Fabrix26

Biker novus
27/8/20
35
6
0
41
Colle brianza
Visita sito
Bike
Cube reaction pro hybrid
Grazie a tutti per i preziosi consigli. Il mio dubbio era anche nel fatto di aver commesso qualcosa di sbagliato nel cambio pastiglie e spurgo. Ripeto la domanda fatta qualche post sopra, questa modulabilità può agevolare il male alle mani/polsi dovuto al “troppo” imprimere forza sulla leva rispetto a dei freni ON/OFF?
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
A parte i Formula e qualche altro marchio di nicchia un po' di freni li ho avuti.
Sinceramente togliendo qualche modello Magura non ho mai avuto freni migliori degli Xt, gli Sram tanto per citare un marchio hanno sempre fatto schifo su tutti i fronti, mentre per meno modulabili ma pur sempre buoni e efficenti rimanendo in casa Shimano basta prendere le serie base.
Io dei miei Xt sono stracontento, poi se i Formula sono migliori buon per chi li ha, a me bastano e avanzano gli Xt.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie a tutti per i preziosi consigli. Il mio dubbio era anche nel fatto di aver commesso qualcosa di sbagliato nel cambio pastiglie e spurgo. Ripeto la domanda fatta qualche post sopra, questa modulabilità può agevolare il male alle mani/polsi dovuto al “troppo” imprimere forza sulla leva rispetto a dei freni ON/OFF?
La sensazione di frenata la da esclusivamente la pastiglia , si parla di freni con potenze di spinta assurde, ricorda che i Cura 4 hanno 4 pistoni da 18mm. La sinterizzata è una pastiglia da discesa pura, ha una planarità spettacolare e battono sul disco come martelli. Se vuoi l'immediatezza assoluta ti ripeto usa la nera con intaglio centrale, a freddo da la sensazione di frenare meglio
 

Fabrix26

Biker novus
27/8/20
35
6
0
41
Colle brianza
Visita sito
Bike
Cube reaction pro hybrid
Allora raga, oggi provata su un sentiero vicino a casa, con un dito si riesce a rallentare parecchio la bici, ma se si vuole sgommare devi premere con molta forza. Ah la leva se premuta forte va a fondo corsa su tutti e 2 i freni. Tutto normale o devo controllare qualcosa? Comunque frenare frena :-)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Allora raga, oggi provata su un sentiero vicino a casa, con un dito si riesce a rallentare parecchio la bici, ma se si vuole sgommare devi premere con molta forza. Ah la leva se premuta forte va a fondo corsa su tutti e 2 i freni. Tutto normale o devo controllare qualcosa? Comunque frenare frena :-)
Sicuri che devi controllare, perché a fondo corsa non deve mai andarci
 

Classifica mensile dislivello positivo