Cura 4 vs shimano XT

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fabrix26

Biker novus
27/8/20
35
6
0
41
Colle brianza
Visita sito
Bike
Cube reaction pro hybrid
Ciao a tutti, ho una Santa montata con impianto frenante Cura 4 con dischi da 203 davanti e dietro. Ho da poco cambiato le pastiglie anteriori e fatto lo spurgo con olio cura e kit originale. Penso di aver fatto un buon lavoro perché dopo mezz’ora a picchiare e spingere e tirare l’olio non usciva nessuna bolla.
Ho notato però l’altro giorno che ho provato la moterra di mio fratello che monta gli XT che i suoi come pinzi a momenti ti ribalti, con i cura invece frenare frena ma devo pinzare un po’ di più. È normale che si comporti così o devo ricontrollare qualcosa?
Mio fratello monta gli XT a 4 pistoni con 203 davanti e 180 dietro, pastiglie ventilate.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.596
2.275
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
XT 2 pistoncini? Sono molto on/off rispetto ai tuoi molto più modulabili Cura a 4 pistoncini, inoltre c'è da specificare la mescola delle pastiglie
 

Fabrix26

Biker novus
27/8/20
35
6
0
41
Colle brianza
Visita sito
Bike
Cube reaction pro hybrid
Non voglio dire una cavolata ma mi sembravano a 4 pistoni anche i suoi, però non gli ho chiesto, quello che so è che le sue pastiglie sono ventilate.
Influisce anche la mescola delle pastiglie? Io ho le orinali cura sinterizzate.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Non voglio dire una cavolata ma mi sembravano a 4 pistoni anche i suoi, però non gli ho chiesto, quello che so è che le sue pastiglie sono ventilate.
Influisce anche la mescola delle pastiglie? Io ho le orinali cura sinterizzate.
è la leva servo wave dei shimano che rende la frenata molto piu brusca e immediata, i cura sono molto più modulabili, ma devi strizzare un po piu la leva, ma se tiri la leva più a fondo i cura frenano più dei xt, le pastiglie un po incidono ma non cambiano molto la frenata, se vuoi piu moredente iniziale e un po più potenza nei cura devi montare le pastiglie metal rosse, le organiche originali dei cura4 sono piu dolci inizialmente
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

Fabrix26

Biker novus
27/8/20
35
6
0
41
Colle brianza
Visita sito
Bike
Cube reaction pro hybrid
Perfetto, quindi è normale questa differenza di frenata, sono sollevato perché ho creduto di aver fatto male qualcosa.
Comunque sarà una mia impressione ma sono effetto ABS i cura, per far sgommare la bici devi premere davvero forte.
Grazie per la delucidazione e buona domenica
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Perfetto, quindi è normale questa differenza di frenata, sono sollevato perché ho creduto di aver fatto male qualcosa.
Comunque sarà una mia impressione ma sono effetto ABS i cura, per far sgommare la bici devi premere davvero forte.
Grazie per la delucidazione e buona domenica
di nulla, io ho scartato i cura 4 , dopo un po di tempo di utilizzo, proprio per il discorso dell eccessiva modulabilità e della corsa un pò eccessiva della leva( rispetto a xt) , ma c è chi preferisce quel tipo di frenata, penso che molto dipende dal tipo di guida che dalle abitudini.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti, ho una Santa montata con impianto frenante Cura 4 con dischi da 203 davanti e dietro. Ho da poco cambiato le pastiglie anteriori e fatto lo spurgo con olio cura e kit originale. Penso di aver fatto un buon lavoro perché dopo mezz’ora a picchiare e spingere e tirare l’olio non usciva nessuna bolla.
Ho notato però l’altro giorno che ho provato la moterra di mio fratello che monta gli XT che i suoi come pinzi a momenti ti ribalti, con i cura invece frenare frena ma devo pinzare un po’ di più. È normale che si comporti così o devo ricontrollare qualcosa?
Mio fratello monta gli XT a 4 pistoni con 203 davanti e 180 dietro, pastiglie ventilate.
Che pastiglie monti sui cura 4? Non parlo di ventilazione ma di mescola
 

Fabrix26

Biker novus
27/8/20
35
6
0
41
Colle brianza
Visita sito
Bike
Cube reaction pro hybrid
di nulla, io ho scartato i cura 4 , dopo un po di tempo di utilizzo, proprio per il discorso dell eccessiva modulabilità e della corsa un pò eccessiva della leva( rispetto a xt) , ma c è chi preferisce quel tipo di frenata, penso che molto dipende dal tipo di guida che dalle abitudini.
Io sono un novizio nel mondo enduro, quindi sicuramente proverò con i cura come mi trovo. Non vorrei però che il continuo premere forte la leva possa creare problemi di dolore alle mani o polsi. Sono freni per chi frena poco?? :)
 

Fabrix26

Biker novus
27/8/20
35
6
0
41
Colle brianza
Visita sito
Bike
Cube reaction pro hybrid
Le avevo prese su un famoso sito di e commerce, domani quando vado in azienda verifico, a memoria sono quelle oro.
Ma se così fosse cosa dovrei fare per migliorare?
 

Fabrix26

Biker novus
27/8/20
35
6
0
41
Colle brianza
Visita sito
Bike
Cube reaction pro hybrid
Credo anche io e sicuramente sono anche a più di metà vita, perchè le sintered sono paurose, altro che ribaltamento, tuttavia il 4 da una sensazione diversa dal 2 avendo una presa sul disco molto più ampia
No non sono a metà vita, le ho cambiate 3 uscite fa e di materiale ne ha ancora. Comunque domani controllo tutto :)
 

Fabrix26

Biker novus
27/8/20
35
6
0
41
Colle brianza
Visita sito
Bike
Cube reaction pro hybrid
Ho controllato la fattura e confermo che sono le metalliche. Ho sentito anche mio fratello e ha i 2 pistoncini e non 4.
La differenza è che devo davvero premere molto di più rispetto ai suoi, e non vorrei che questo comporti dolori alle mani che mi sono venuti in 3/4 occasioni.
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
100% sicuro che siano le oro originali, ho contollato la fattura di acquisto.
Allora se sono le originali , a monte dello scaldarle, frenano davvero tanto, una cosa importantissima è che vanno montate pulendo assolutamente tutto, sopratutto i dischi con acqua e sapone e con uno spazzolino da denti vecchio , lavarli dentro le fessure , perchè se si inquinano con altra mescola non frenano come dovrebbero, ma un 20 30 % in meno
 

Fabrix26

Biker novus
27/8/20
35
6
0
41
Colle brianza
Visita sito
Bike
Cube reaction pro hybrid
Urca il 30% in meno è tanta roba. Se riesco domani faccio un video o qualche foto della leva tanto per vedere se anche la vostra su comporta così o devo fare qualcosa. Il prossimo weekend volevo fare un uscita e se c’è qualche intervento da fare lo volevo fare in settimana. Grazie ancora a tutti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo