Cuore a mille

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


supersax

Biker novus
1/1/09
5
0
0
Padova
Visita sito
Ciao a tutti, da un paio di mesi vado in mtb, al momento quando esco faccio 45/50 km su percorsi non molto impegnativi, con poche salite (90% argini di canali)anche se con il tempo che andato via ultimamente in certe uscite ho trovato tanto fango, li percorro a delle medie basse (a detta dagli amici con cui esco) 19/20.5 km orari,quello che mi preoccupa un pò è il fatto che ho delle medie dei battiti cardiaci che vanno dai 176 ai 168 per uscita (a seconda del terreno che trovo),il cardio mi segnerebbe un FC max a 185.I miei compagni di uscita che sono più allenati di me li percorrono a una media di 120 battiti.
Io ho 42anni sono alto 1.73 e peso 71kg (prima di Natale !!!) volevo sapere se qualcuno mi può dare qualche consiglio in merito,non è che con questi sforzi l'apparto cardiaco si può daneggiare ?:paur:
Grazie
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Il cardiofrequenzimetro può essere uno strumento importante, ma non è comunque la bibbia. Certo che una media di 168-176 su quel tipo di percorsi sembra essere effettivamente altina a mio parere.
Per eliminare ogni dubbio e paura comunque fossi in te per prima cosa me ne andrei a fare una paio di visite specialistiche: prima dal cardiologo per verificare lo stato di salute della tua pompa e poi in un centro di medicina sportiva per rilevare la tua FC max (test di Conconi) senza affidarsi a calcoli empririci che non possono essere applicati a tutti indistintamente.
Detto questo non trascurerei le sensazioni personali. Come percepisci lo sforzo che fai insomma: sei stremato o senti che fai la "giusta" fatica quando pedali?
E non badare troppo ai tuoi amici, specie se sono molto più giovani di te: raggiungere certi livelli col passare del tempo diventa sempre più difficile. E' assolutamente normale.
Per il resto pedalando con costanza e continuità i risultati li vedrai anche sotto questo profilo. Fare fondo è un toccasana per il cuore, non trascurarlo specie se è da poco che hai iniziato a pedalare.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

supersax

Biker novus
1/1/09
5
0
0
Padova
Visita sito
Ciao,grazie Alexius per la risposta,seguirò il tuo consiglio e dopo le feste eseguirò alcuni esami(visita cardiologica,esame cardiologico sotto sforzo e altro se occorre).
Tu mi chiedevi se mi sentivo stremato alla fine della corsa,be mi sentivo stanco ma non stremato, quello che vedo e che ho già 120/130 battiti anche appena parto in mtb mentre i mie compagni di viaggio li hanno dopo 40 km, può essere esclusivamente un fattore di poco allenamento?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
L'allenamento certamente influisce e molto sulla frequenza cardiaca. Se sei meglio allenato, per raggiungere una determinata frequenza dovrai fare uno sforzo molto maggiore, con conseguente consistente aumento della velocità.
Quanto alle frequenze medie che tu affermi di aver letto sul cardio, mi sembrano molto poco verosimili. E' possibile che magari tu abbia letto male o interpretato male quel che leggi (ridai un occhio alle istruzioni magari) oppure che il cardio abbia qualcosa che non va. Se tu hai una frequenza massima di 185 (un pò altina per la tuà età, ma plausibile), dovresti avere a spanne una frequenza di soglia di 168/170. In gara è possibile arrivare alla fine con freq.medie pari o superiori alla soglia, ma il fattore gara ti porta ad un'adrenalina gara che ti fa andare di più e al contempo ti alza innaturalmente la frequenza cardiaca, sicchè sembra che tu abbia pompato più di quel che in effetti è e comunque arrivi al traguardo stremato. E' molto difficile in un'uscita con amici segnare addirittura un fuorisoglia medio di 176 battiti.
Quanto alla visita specialistica, a prescindere da quello di cui stiamo parlando, è omunque buona norma farla per tutelare la propria salute.
 

supersax

Biker novus
1/1/09
5
0
0
Padova
Visita sito
Per la precisione, io fino a due mesi fa non andavo neanche a prendere il pane in bici,sicchè adesso quando faccio 50 km per me e come aver fatto una gara,anche se i miei amici dicono che andiamo a fare un giro correndo piano.
 

moab79

Biker serius
5/7/04
256
0
0
Visita sito
E' normale , adesso non sei allenato quindi per superare certe difficoltà (salite, fango ecc..) il tuo cuore è costretto a pompare piu' del dovuto per ossigenare i muscoli e tutta la "periferia" del tuo corpo. Con il progressivo miglioramento dei distretti muscolari e respiratori vedrai che il tuo cuore, per superare l'impegno medesimo , batterà molto meno. A quel punto potrai allenare tutto in modo progressivo alternando uscite a frequenze basse ad altre con frequenze cardiache elevate per spostare piu' in alto il "range" di battiti del cuore.
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Per la precisione, io fino a due mesi fa non andavo neanche a prendere il pane in bici,sicchè adesso quando faccio 50 km per me e come aver fatto una gara,anche se i miei amici dicono che andiamo a fare un giro correndo piano.

Ecco io ci andrei coi piedi di piombo. Non è per metterti paura sia chiaro, ma finché non ti sarai levato di torno certi dubbi forse è meglio cambiare un po' regime.
Cioè se pensi che i tuoi amici tirino troppo forse è da prendere in considerazione l'ipotesi di andare un po' da solo, sia per non incorrere in rischi sia per fare qualcosa che ti calzi a pennello da un punto di vita allenante. Sarebbe solo una questione di (poco) tempo se tutto fosse a posto da un punto di vista medico: di ragazzotti da 50 e più anni che se ne vanno in giro con gente che ha metà delle loro primavere ce ne sono anche qui. E non sono pochi.
 

suomeksi

Biker serius
9/7/08
131
0
0
Pordenone
Visita sito
A me sembrano strani i valori dei suoi amici più che i suoi. 120 battiti di media, ma dai. Poi se fatte in pianura ad una media di 10-15km/h ci posso anche credere. I vari 168-176 invece li trovo più che normali per una persona che ci va in mtb da solo qualche mese, ma a quanto vedo fa già abbastanza km nelle singole uscite. Poi come ti hanno già consigliato, è poco sano uscire con poco allenamento nelle gambe con gente che viaggia già a ritmi notevoli. Meglio fare un periodo da soli per aumentare in un modo sano e decente il proprio livello.
 

MG66

Biker cesareus
6/1/06
1.686
0
0
Brianza
www.caimontevecchia.org
io ho la tua stesa età e i 176 di media ho provato anchio ma in gara.
Per me i tuoi amici vanno troppo forte, è come se fai una gara ogni volta che esci, visto che hai appena iniziato
non è un buon allenamento, vuol dire che vai subito in acido lattico.
io starei più tranquillo farei qualche giro da solo tenendo d'occhio il cardio ma senza farsene una malattia, ci vuole del tempo e molta costanza e metodo per abbassare il battito.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
pure per me 120 battiti medi X20km/h di media su un percorso un pò fangoso sembrano bassini.
comunque la differenza tra te e tra i tuoi amici è veramente tanta, cioè loro sono veramente allenati e tu per niente, tipo hai ripreso la bici dopo qualche mese.
non è per caso che i vostri cardio si interferiscano a vicenda? tipo quelli di decathlon a 1-2m possono segnare 220 battiti mentre si chiacchiera.
 

salvatore530

Biker novus
vorrei anch'io darti un consiglio, sono un'insegnante di ed.fisica e credo di saperne qualcosa, sono oltretutto anch'io alle prime esperienze e pur essendo fumatore nn ho mai avuto i tuoi problemi.
Il muscolo cardiaco in quanto muscolo chiede, anzi pretende allenamento, fermo restando che un ECG da sforzo andrebbe fatto, io credo che tu debba anzitutto avere alcune accortezze.
1- allenarti per minimo 10 sedute di almeno 2 ore, mantenendo i battiti al 50 60% della FC max.
2- dopo la prima fase potresti iniziare ad innalzare la tua soglia aerobica inserendo nell'allenamento "come sopra" delle ripetute di pochi minuti che spingano il cuore a circa l' 80 90% della FC max
Credo che con qs accorgimenti potrai riportare a registro il tuo motore.
P.S. E' un grande errore uscire una volta a settimana e forzare l'organismo oltrelimite, cerca di ritagliarti spazi infrasettimanali per nn perdere quello che guadagni.
Buon divertimento
 

Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito
Ciao,
Ho anch'io 42 anni, peso 71 e sono alto 173 ( e magari sei nato come me il 24 Aprile ) :smile::smile:
riporto la mia personale esperienza:
Io ho ricominciato ad andare in mtb da qualche mese dopo circa 20 anni di "inattività" , esco con amici che fanno gare ( mica micio micio bau bau) però, non ho mai forzato l' andatura oltre il mio limite: se vedo che loro vanno troppo veloci io continuo con il mio ritmo .. poi loro mi aspettano. Intanto mi accorgo che dove prima facevo fatica adesso riesco più facilmente e questo mi sprona ad andare sempre più avanti.
Loro mi dicono che vado forte e che ho un recupero molto rapido ma questo forse è dovuto ai tre anni di running che ho fatto ( e che sto ancora facendo) : tre uscite alla settimana: perchè non provi anche tu? tutti dicono che il running è antagonista rispetto alla bici ma a me non importa: mi fa bene ed io lo faccio.
Quando ho iniziato a correre ( dopo aver fatto una visita con elettrocardiogramma e prova da sforzo) , per fare 6km impiegavo 90 minuti.. adesso 10km li percorro in 60: è tutta questione di allenamento e costanza.
Il mio modesto consiglio è di non mollare, vai con calma e vedrai che i risultati arriveranno presto. Con la mtb In tre mesi ho percorso quasi 900km ( 80% tra i boschi) e mi sto divertento tantissimo: non me ne frega niente della velocità o del cronometro.
Un saluto
 

supersax

Biker novus
1/1/09
5
0
0
Padova
Visita sito
Salve, il giorno 19/1/2009 ho eseguito la visita sportiva con l'elettrocardiogramma sotto sforzo,ed è stata un vero disastro,quando sono entrato il dottore mi ha trovato la pressione a 150/90 prima di iniziare lo sforzo,inoltre dagli esami del sangue che mi erano stati richiesti il colesterolo era risultato alto, ho iniziato l'esame sotto sforzo e a 150 battiti ho avuto delle extrasistole,il medico sportivo mi ha detto che dovevo eseguire una visita cardiologica e un'ecocardiogramma,il giorno 21/01/2009 ho eseguito la visita cardiologica e l'ecocardio,il cardiologo mi ha trovato ancora la pressione 150/90 (di solito L'ho sempre nei limiti),mi ha ordinato di prendere mezza pastiglia al mattino per la pressione e una alla sera per il colesterolo (c'è l'ho alto da anni anche se non fumo, non bevo alcolici e superalcolici,ma però delle volte esagero con insaccati e formaggi)il giorno 09/02/2009 dovrò eseguire l'holter delle 24 ore e fra tre mesi se i valori di pressione e colesterolo si saranno abassati mi sottoporrò di nuovo all'esame sotto sforzo,nel frattempo devo correre tenedo i battiti bassi 120/130.
 

mauro396

Biker popularis
6/11/08
54
0
0
lucca
Visita sito
Se posso darti un consiglio, cerca di avere un'alimentazione corretta, magari aiutandoti con un test per le intolleranze alimentari, ma fatto con il prelievo del sangue, e non con il sistema impedenziometrico. A me è servito molto, non solo mi ha fatto perdere massa grassa, ma ha anche migliorato la mia risposta cardiovascolare agli sforzi. Siamo una macchina, e tutto è correlato! Se funziona bene stomaco, intestino e processi digestivi, anche il cuore ringrazia! Naturalmente senza MAI abbandonare cure e consigli medici fintanto che il quadro non sia rientrato nella normalità. Auguri.
 

lellosplendor

Biker marathonensis
1/5/07
4.263
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Habit carbon 2, Focus Thron 6.8
Salve, il giorno 19/1/2009 ho eseguito la visita sportiva con l'elettrocardiogramma sotto sforzo,ed è stata un vero disastro,quando sono entrato il dottore mi ha trovato la pressione a 150/90 prima di iniziare lo sforzo,inoltre dagli esami del sangue che mi erano stati richiesti il colesterolo era risultato alto, ho iniziato l'esame sotto sforzo e a 150 battiti ho avuto delle extrasistole,il medico sportivo mi ha detto che dovevo eseguire una visita cardiologica e un'ecocardiogramma,il giorno 21/01/2009 ho eseguito la visita cardiologica e l'ecocardio,il cardiologo mi ha trovato ancora la pressione 150/90 (di solito L'ho sempre nei limiti),mi ha ordinato di prendere mezza pastiglia al mattino per la pressione e una alla sera per il colesterolo (c'è l'ho alto da anni anche se non fumo, non bevo alcolici e superalcolici,ma però delle volte esagero con insaccati e formaggi)il giorno 09/02/2009 dovrò eseguire l'holter delle 24 ore e fra tre mesi se i valori di pressione e colesterolo si saranno abassati mi sottoporrò di nuovo all'esame sotto sforzo,nel frattempo devo correre tenedo i battiti bassi 120/130.
Salve, io che ormai ho passato i 50, ho avuto un percorso analogo per il colesterolo, la mia dottoressa mi ha detto:
Queste son le regole da rispettare altrimenti pasticche a vita!
1) Sport
2) Niente fumo (e qui avevo già provveduto da anni)
3) Niente alcol (tra questi è compreso anche il vino e la birra)
4) Niente dolci
5) Niente formaggi e Salumi (permessi stracchino, un po di parmigiano nella pasta, proscitto, spec, bresaola)
6) Eliminare i grassi, specialmente quelli idrogenati (burro, margarina, le varie merendine sono piene).
7) alimentazione moderata

In primis usare il buon senso per tutto questo, il che vuol dire che non son divieti assoluti ma se una volta si fà uno strappo alla regola vediamo di recuperare.

In ultimo mangiare alimenti che contengono il famoso e tanto pubblicizzato OMEGA 3.
Si trova nel pesce (escluso tonno in scatola, baccalà) o nella frutta secca tipo noci, nocciole, mandorle.

Dopo tutto questo, ogni anno faccio gli esami e devo dire che riesco a tenere i valori abbastanza nella media, senza prendere pasticche e tenendo anche sotto controllo la pancia.
 

lucano1966

Biker serius
8/2/08
291
2
0
58
vnos
www.bikepassionstore.it
Salve, il giorno 19/1/2009 ho eseguito la visita sportiva con l'elettrocardiogramma sotto sforzo,ed è stata un vero disastro,quando sono entrato il dottore mi ha trovato la pressione a 150/90 prima di iniziare lo sforzo,inoltre dagli esami del sangue che mi erano stati richiesti il colesterolo era risultato alto, ho iniziato l'esame sotto sforzo e a 150 battiti ho avuto delle extrasistole,il medico sportivo mi ha detto che dovevo eseguire una visita cardiologica e un'ecocardiogramma,il giorno 21/01/2009 ho eseguito la visita cardiologica e l'ecocardio,il cardiologo mi ha trovato ancora la pressione 150/90 (di solito L'ho sempre nei limiti),mi ha ordinato di prendere mezza pastiglia al mattino per la pressione e una alla sera per il colesterolo (c'è l'ho alto da anni anche se non fumo, non bevo alcolici e superalcolici,ma però delle volte esagero con insaccati e formaggi)il giorno 09/02/2009 dovrò eseguire l'holter delle 24 ore e fra tre mesi se i valori di pressione e colesterolo si saranno abassati mi sottoporrò di nuovo all'esame sotto sforzo,nel frattempo devo correre tenedo i battiti bassi 120/130.



Anche io ho 42 anni e ho sempre sofferto di colesterolo alto 230-240,pur facendo sport e non mangiando sregolato e sopratutto non bevendo alcolici eppure il mio medico non mi ha mai voluto dare la pastiglia,anche se io l'ho chiesta,mi spiegava che sono pastiglie che vanno prese a vita una volta cominciato e non si torna indietro,mi spiegava che il colesterolo non è una malattia,ma un fattore di rischio che associato ad altri fattori(obesità,fumo,diabete,pressione alta ecc)può essere pericoloso,io ti consiglio di sentire pareri di altri dott visto l'età che hai e visto che la pressione non è proprio altissima da pastiglia e poi prendere già pastiglie alla nostra età non va bene, questo è solo un mio parere,ciao
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
colesterolo alto 230-240


da quello che so io la lettura in questa maniera del valore del colesterolo è ormai superata.
il rischio non è legato al valore del colesterolo totale ma al rapporto tra colesterolo ldl e hdl.
in un soggetto sano il rapporto deve essere inferiore a 5 (4,5 per le donne). questo significa che se il colesterolo totale è 250 e quello buono(HDL) ha un valore di 80 il rapporto è 3.125, quindi non mi preoccuperei. nel caso in cui il valore totale sia invece di 210 e quello buono 40 il rapporto risultante (pari a 5,25) indica una situazione di rischio.
la cosa positiva è che mentre il colesterolo ldl è di difficile "gestione" l'hdl è migliorabile con una regolare e intensa attività fisica.

approfondimenti:
http://www.albanesi.it/Notizie/colesterolo.htm

comunque, in caso di dubbi, io lascerei sempre l'ultima parola ad un cardiologo...
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
6) Eliminare i grassi, specialmente quelli idrogenati (burro, margarina, le varie merendine sono piene).


esatto. i grassi idrogenati andrebbero banditi. (una piccola precisazione: il burro non è idrogenato. dalla tua frase si può fraintendere.)

più che eliminare i grassi io direi di regolare l'assunzione visto che sono sostanze necessarie all'organismo.
 

bjoma

Biker superis
19/7/07
423
3
0
61
sesto calende varese
Visita sito
Salve, il giorno 19/1/2009 ho eseguito la visita sportiva con l'elettrocardiogramma sotto sforzo,ed è stata un vero disastro,quando sono entrato il dottore mi ha trovato la pressione a 150/90 prima di iniziare lo sforzo,inoltre dagli esami del sangue che mi erano stati richiesti il colesterolo era risultato alto, ho iniziato l'esame sotto sforzo e a 150 battiti ho avuto delle extrasistole,il medico sportivo mi ha detto che dovevo eseguire una visita cardiologica e un'ecocardiogramma,il giorno 21/01/2009 ho eseguito la visita cardiologica e l'ecocardio,il cardiologo mi ha trovato ancora la pressione 150/90 (di solito L'ho sempre nei limiti),mi ha ordinato di prendere mezza pastiglia al mattino per la pressione e una alla sera per il colesterolo (c'è l'ho alto da anni anche se non fumo, non bevo alcolici e superalcolici,ma però delle volte esagero con insaccati e formaggi)il giorno 09/02/2009 dovrò eseguire l'holter delle 24 ore e fra tre mesi se i valori di pressione e colesterolo si saranno abassati mi sottoporrò di nuovo all'esame sotto sforzo,nel frattempo devo correre tenedo i battiti bassi 120/130.

consiglierei un giro su "cardiopatia e mtb"
salutoni cardiosurfista
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo