Cube

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Nel marathon non mi stupisce che si usino le front, ma se si comincia a parlare di super-d o cose più pesanti, le full vanno logicamente per la maggiore.
Ad ogni disciplina il suo...

tu hai scritto che nel super d -e io ho aggiunto anche la downhill- le full vanno per la maggiore e ti do pienamente ragione considerando la marea di sollecitazioni che ci sono...
ho solo poi aggiunto che però di contro nella disciplina del 4cross -quella dove scendono in 4 contemporaneamente- il parco partenti è diviso tra front e full nonostante la miriade di sollecitazioni, whoops e salti che ci sono... adesso mi capisti? :-)
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
tu hai scritto che nel super d -e io ho aggiunto anche la downhill- le full vanno per la maggiore e ti do pienamente ragione considerando la marea di sollecitazioni che ci sono...
ho solo poi aggiunto che però di contro nella disciplina del 4cross -quella dove scendono in 4 contemporaneamente- il parco partenti è diviso tra front e full nonostante la miriade di sollecitazioni, whoops e salti che ci sono... adesso mi capisti? :-)
ok, cercavo un collegamento col discorso di prima sul fatto che nella marathon le front sono ancora molto usate...
 
obbiettivamente mi vengono in mente un paio di eventi che possono essere passati in tv ma le full erano poche -mondiali in Val di Sole e a Villabassa-... magari alla dsb...


Mi permetto di intervenire dal "basso" della mia competenza...e aggiungere solo questo....chi fa gare punta tutto sul peso della bici...obbiettivo alleggerire! devono fare il percorso nel più breve tempo possibile....poco tempo in sella .....non stanno lì a pensare all'ammortizzatore posteriore chiuso/aperto ecc....per loro quello è solo peso inutile rispetto al bisogno! vanno in discesa come matti sfruttando molto la loro tecnica di guida.....per cui si ritorna al discorso di base....che uso devo fare io con la mia biga? perchè è come dire...certo che la ferrari da gara è favolosa...certo che ha delle prestazioni straordinarie....ma di certo se ci devo portare la famiglia in gita:omertà:
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Ma possibile che ogni volta che dobbiamo dare una impressione di guida, scelta di bici oppure caratteristiche salta fuori sempre l'argomento gare....!!! E' come se dovessi scegliere una macchina e mi viene detto che questo modello nelle gare ha certe caratteristiche a differenza di altre.....ma io gare non ne faccio e non mi interessano le caratteristiche che dovrà avere quel modello di macchina....io ne faccio un uso quotidiano e mi serve per quello. Stessa cosa è per la MTB.....che dite?? :-)

 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Mi permetto di intervenire dal "basso" della mia competenza...e aggiungere solo questo....chi fa gare punta tutto sul peso della bici...obbiettivo alleggerire! devono fare il percorso nel più breve tempo possibile....poco tempo in sella .....non stanno lì a pensare all'ammortizzatore posteriore chiuso/aperto ecc....per loro quello è solo peso inutile rispetto al bisogno! vanno in discesa come matti sfruttando molto la loro tecnica di guida.....per cui si ritorna al discorso di base....che uso devo fare io con la mia biga? perchè è come dire...certo che la ferrari da gara è favolosa...certo che ha delle prestazioni straordinarie....ma di certo se ci devo portare la famiglia in gita:omertà:

...che dire??? Superquoto!!!! :il-saggi:

 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Ultime da casa CUBE per chi è interessato all'acquisto di una biga CUBE:
....probabilmente per molte disdette avute, il mercato delle vendite si è nuovamente approvvigionato di mtb, per cui chi è interessato all'acquisto di una nuova biga CUBE, forse avrà la fortuna di riceverla in tempi brevi.

 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Mi permetto di intervenire dal "basso" della mia competenza...e aggiungere solo questo....chi fa gare punta tutto sul peso della bici...obbiettivo alleggerire! devono fare il percorso nel più breve tempo possibile....poco tempo in sella .....non stanno lì a pensare all'ammortizzatore posteriore chiuso/aperto ecc....per loro quello è solo peso inutile rispetto al bisogno! vanno in discesa come matti sfruttando molto la loro tecnica di guida.....per cui si ritorna al discorso di base....che uso devo fare io con la mia biga? perchè è come dire...certo che la ferrari da gara è favolosa...certo che ha delle prestazioni straordinarie....ma di certo se ci devo portare la famiglia in gita:omertà:
Ripeto, dipende dal tipo di gare. Ce ne sono tantissime in cui si usa la full.
D'altra parte, se non ricordo male, Sauzer ha vinto il mondiale marathon con la epic.

Concordo col fatto che le bici da gara le possiamo lasciare ai corridori...

Purtroppo penso che il fattore peso sia sopravvalutato. Ho letto di un test fatto da un agonista con una bici da 5000€ e una da 500€, la differenza di tempo sullo stesso circuito è stata veramente infima.
 
Mi permetto di intervenire dal "basso" della mia competenza...e aggiungere solo questo....chi fa gare punta tutto sul peso della bici...obbiettivo alleggerire! devono fare il percorso nel più breve tempo possibile....poco tempo in sella .....non stanno lì a pensare all'ammortizzatore posteriore chiuso/aperto ecc....per loro quello è solo peso inutile rispetto al bisogno! vanno in discesa come matti sfruttando molto la loro tecnica di guida.....per cui si ritorna al discorso di base....che uso devo fare io con la mia biga? perchè è come dire...certo che la ferrari da gara è favolosa...certo che ha delle prestazioni straordinarie....ma di certo se ci devo portare la famiglia in gita:omertà:

come non darti ragione... quoto su tutta la linea...
ma -e tu Panther hai potuto leggerlo con i tuoi occhi- ci sono ciclisti che pur non facendo gare valutano durante la loro uscita fattori quali:
- frequenze cardiache
- soglie
- cadenza di pedalata
come detto non necessariamente devono essere agonisti ma semplici appassionati che vivono la vita in biga in maniera un po' diversa...
c'è chi esce e fa mille foto e c'è chi esce e valuta altri fattori...
le tabelle di allenamento non necessariamente devono essere finalizzate alla gara, ma possono esserlo anche per migliorare una condizione atletica non ottimale o preparare la stagione invernale al meglio...
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Dopo il fallimento della rivoluzione, faccio una proposta pacifica.
Non sarebbe possibile dividere la sezione Cube in sottosezioni (magari chiedendolo ad un direttore, se il capo non ha i privilegi per farlo): ad esempio
Le bici
-stereo
-ltd
-ecc
Tecnica
-i consigli e le esperienze
-le ruote
-ecc...
Off Topic
-Il bar
-La cantinota

Magari anche lasciando libera l'apertura dei nuovi topic, come nel resto del forum.
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Dopo il fallimento della rivoluzione, faccio una proposta pacifica.
Non sarebbe possibile dividere la sezione Cube in sottosezioni (magari chiedendolo ad un direttore, se il capo non ha i privilegi per farlo): ad esempio
Le bici
-stereo
-ltd
-ecc
Tecnica
-i consigli e le esperienze
-le ruote
-ecc...
Off Topic
-Il bar
-La cantinota

Magari anche lasciando libera l'apertura dei nuovi topic, come nel resto del forum.

L'idea non è male e si era già pensato di fare una cosa simile, però non è possibile creare delle sottosezioni nelle già esistenti sottosezioni :nunsacci: e questo lo potrebbe fare solo lo staff!!
E andare a rompere le scatole allo staff non me la sento, anche perchè dopo ogni volta che vorremmo aprire qualcosa di nuovo....ci toccherebbe chiedere ogni volta!!!

Per come dici tu si dovrebbe creare un Topic a parte e da li creare tutte le sottosezioni....tipo nel forum Itinerari e poi le sottosezioni delle regioni.....!!! Non sarebbe possibile in quanto se dovessero farlo a noi...tutto il forum andrebbe in subbuglio....e non sarebbe giusto. Già quando abbiamo chiesto di aprire il Forum Cube all'inizio qualcuno ha storto il naso.....pensa un pò se ci dovessero creare una cosa cosi grande.

:il-saggi:
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
L'idea non è male e si era già pensato di fare una cosa simile, però non è possibile creare delle sottosezioni nelle già esistenti sottosezioni :nunsacci: e questo lo potrebbe fare solo lo staff!!
E andare a rompere le scatole allo staff non me la sento, anche perchè dopo ogni volta che vorremmo aprire qualcosa di nuovo....ci toccherebbe chiedere ogni volta!!!
Penso che bisognerebbe chiedere solo se si volessero aprire ulteriori sottosezioni, i topic potrebbero essere aperti a piacere...
Per come dici tu si dovrebbe creare un Topic a parte e da li creare tutte le sottosezioni....tipo nel forum Itinerari e poi le sottosezioni delle regioni.....!!!
no, beh, il topic itinerari potrebbe anche rimanere un topic e basta...
Non sarebbe possibile in quanto se dovessero farlo a noi...tutto il forum andrebbe in subbuglio....e non sarebbe giusto. Già quando abbiamo chiesto di aprire il Forum Cube all'inizio qualcuno ha storto il naso.....pensa un pò se ci dovessero creare una cosa cosi grande.

:il-saggi:
Questa non la sapevo...
In effetti forse sto pensando troppo in grande...

Va bene!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo