Cube

Gios77

Biker novus
7/4/17
27
1
0
47
Rimini
Visita sito
Bike
No Brand
Questa è la mia Race One 2017 taglia 21, pedalo a circa 76cm dal mc


Vedi l'allegato 245237
Se con la 19 pedalando a 76 il fuorisella può essere generoso,sulla 21 sembra quasi poco (a giudicare dalla foto che può ingannare), daltronde ci sono 45mm di tubo piantone in più.
Tu essendo 186 e avendo stesso mio cavallo avrai busto piu lungo e hai fatto bene a prendere la 21 che è 20mm più lunga.
A me mi hanno consigliato 19 e al limite allungare l'attacco manubrio(10-20mm)
Per quanto riguarda il dislivello sella-manubrio tra 19 e 21 ci dovrebbero essere 10 mm di differenza a giudicare dagli stak (gestibili con gli apessori).
Queste sono le mie considerazioni e i consigli ricevuti non so se giusti o sbagliati.
Come va questa forca FOX?
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Ciao ho avuto modo di visionare una reaction C62 taglia 19 geometrie leggermente diverse messa sella a 76 e si presentava bene con un leggero dislivello sella manubrio

Sent from my GT-I9300 using MTB-Forum mobile app
Si. la bici se non erro è di poco piu lunga , credo 1 cm. Il piantone è pure 47 cm sulla 19" quindi è identica alle altre, ancora piu in questo caso è da escludere la 21" che ha un orizzontale virtuale di 63..praticamente un treno secondo me
 

markess

Biker urlandum
6/8/15
561
18
0
Quartu sant'Elena -Ca-
Visita sito
Bike
Cube Race One 2017
Se con la 19 pedalando a 76 il fuorisella può essere generoso,sulla 21 sembra quasi poco (a giudicare dalla foto che può ingannare), daltronde ci sono 45mm di tubo piantone in più.
Tu essendo 186 e avendo stesso mio cavallo avrai busto piu lungo e hai fatto bene a prendere la 21 che è 20mm più lunga.
A me mi hanno consigliato 19 e al limite allungare l'attacco manubrio(10-20mm)
Per quanto riguarda il dislivello sella-manubrio tra 19 e 21 ci dovrebbero essere 10 mm di differenza a giudicare dagli stak (gestibili con gli apessori).
Queste sono le mie considerazioni e i consigli ricevuti non so se giusti o sbagliati.
Come va questa forca FOX?

sisi, la 19 dovrebbe andarti più che bene... io se ci fosse stata, avrei preso la 20... peccato non la facciano :(

ho ordinato la 21 basandomi sulle geometrie della mia vecchia mtb, sulla 19 mi sarei sentito un tantino stretto...

la forca va da dio, è molto reattiva

edit: sulla 21 la pipa manubrio è da 90mm
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
purtroppo prima del telaio sono le ruote che fanno la mtb...io da quando ho sostituito le misere dt swiss di serie sulla mia gtc slt ed ho messo le M1700, mi sembra di condurre un altro mezzo!
ora l'abbinamento con la mia amata (odiata da altri)forca RS1 a steli rovesciati ha fatto un mezzo entusiasmante
 

bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
purtroppo prima del telaio sono le ruote che fanno la mtb...io da quando ho sostituito le misere dt swiss di serie sulla mia gtc slt ed ho messo le M1700, mi sembra di condurre un altro mezzo!
ora l'abbinamento con la mia amata (odiata da altri)forca RS1 a steli rovesciati ha fatto un mezzo entusiasmante

Altrettanto vero, anche se la GTC SLT secondo me è più' che un'ottima base di partenza.
Come hai constatato da altra discussione avevo anche io una GTC che per problema di taglia ho dovuto sostituire (per altri motivi non lo avrei mai fatto).
Sono stato anche preso in giro da un noto negozio fisico lombardo per aver montato le ZTR Crest sul GTC (ruote belle telaio scadente a suo modo di vedere) ma secondo me il telaio sopracitato aveva un fantastico rapporto qualità prezzo, poi il marketing purtroppo fa il suo.
Ho preso la C68 semplicemente perché mi piaceva molto, ho potuto provarla e pagarla (ottima offerta:babb:) poi che mi dicano che ci sia un abisso tra c:68 e GTC non ci credo nemmeno se me li dicesse Nino Schurter, pensa te se me accorgo io. Tra una LTD e una C:62 pero' un pensierino in più' lo farei.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
concordo...ovvio che il C68 e' ad alto modulo, per cui hanno potuto risparmiare una manciata di grammi mantenendo una resistenza generale ottima.
cambia un po' la geometria che sulla C68 e' piu' race con OV piu' lungo.
se dovessi cambiare ci farei anche io un pensierino a dispetto delle piu' blasonate americane.

premetto che ho dovuto sostituire le ruote per deformazione (anteriore) e collasso (posteriore), cedimento cuscinetti RL (dt swiss tre cricchetti)...il telaio e' ancora tutto di un pezzo dopo due anni di torture!
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
C62 è uno dei migliori telai CUBE, sopra c'è solo il Top di gamma C68 mentre il LTD (senza offesa) è un telaio "base" in alluminio...
E ' un telaio pesante decisamente ma resistente, che sommato alle ruote pure pesanti di serie rendono la bici bella pesantina! E' l'unico neo della serie LTD ahime!

Se mi viene la fissazione la mia ltd race la sostituiro piu in la con altro con telaio in alluminio cube. Però francamente non saprei che cosa scegliere, forse mi tocca saltare direttamente al carbonio ma sono in dubbio poiche sento spesso problemi su questi telai
 

Gios77

Biker novus
7/4/17
27
1
0
47
Rimini
Visita sito
Bike
No Brand
Ciao a tutti!
Alla fine ho preso la LTD SL perchè ci ballavano circa 200 € di differenza rispetto alla C62 ,più di quello che mi aveva fatto intendere inizialmente (ed ho già speso troppo per l'uso che ne farò).
UP grade non ne farò su questa bici , un domani se questa tipologia di fare ciclismo mi prenderà a tal punto da farmi appendere la BDC al chiodo passerò a qualcosa di più performante (stesso discorso sarebbe valso per la C62) :mrgreen:.
Una delucidazione riguardo alla forcella FOX che monta ma in posizione bloccata deve essere granitica? perchè se spingo lei va giù, si sente che è più dura ma va giù.
 

markess

Biker urlandum
6/8/15
561
18
0
Quartu sant'Elena -Ca-
Visita sito
Bike
Cube Race One 2017
Ciao a tutti!
Alla fine ho preso la LTD SL perchè ci ballavano circa 200 € di differenza rispetto alla C62 ,più di quello che mi aveva fatto intendere inizialmente (ed ho già speso troppo per l'uso che ne farò).
UP grade non ne farò su questa bici , un domani se questa tipologia di fare ciclismo mi prenderà a tal punto da farmi appendere la BDC al chiodo passerò a qualcosa di più performante (stesso discorso sarebbe valso per la C62) :mrgreen:.
Una delucidazione riguardo alla forcella FOX che monta ma in posizione bloccata deve essere granitica? perchè se spingo lei va giù, si sente che è più dura ma va giù.

Ha 3 posizioni... la mia da bloccata è appunto di marmo :D
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Allora la mia ha qualcosa che non va.
Oppure c'è da regolare qualcosa?
Lunedì sento con il sivende.

Sent from my GT-I9300 using MTB-Forum mobile app

Ho preso anch'io la ltd sl nera e verde, splendida secondo me...
La forcella Fox , come credo tutte, da bloccata comunque ha una certa escursione più o meno, questo dipende dalla pressione pneumatica che li viene data, se è "granitica " probabilmente è perché la pressione e troppo alta, la mia l'ho regolata calcolando l'escursione con il mio peso in sella con la forcella completamente libera, se non ricordo male l'ho tarata con un abbassamento di 15mm seduto in sella( l'ho letto in qualche 3D) e mi trovo molto bene, con il registro chiuso anche se prendo un tombino o cose simili si attiva quel che basta per non sentire il colpo... Mentre con il registro aperto scendere da sentieri ripidi e disastrati nei boschi è fantastica...
certo è che ero abituato male con la vecchia 26:-((: ma di questa ne sono molto soddisfatto:prost:
 

Gios77

Biker novus
7/4/17
27
1
0
47
Rimini
Visita sito
Bike
No Brand
Ho preso anch'io la ltd sl nera e verde, splendida secondo me...
La forcella Fox , come credo tutte, da bloccata comunque ha una certa escursione più o meno, questo dipende dalla pressione pneumatica che li viene data, se è "granitica " probabilmente è perché la pressione e troppo alta, la mia l'ho regolata calcolando l'escursione con il mio peso in sella con la forcella completamente libera, se non ricordo male l'ho tarata con un abbassamento di 15mm seduto in sella( l'ho letto in qualche 3D) e mi trovo molto bene, con il registro chiuso anche se prendo un tombino o cose simili si attiva quel che basta per non sentire il colpo... Mentre con il registro aperto scendere da sentieri ripidi e disastrati nei boschi è fantastica...
certo è che ero abituato male con la vecchia 26:-((: ma di questa ne sono molto soddisfatto:prost:
La mia me l'ha tarata il venditore (presa da negozio on line) su indicazione del mio peso,almeno così mi ha detto.
Sta di fatto che da bloccata se io spingo sopra con il freno tirato questa scende. Avrà qualche problema? :nunsacci:
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
La mia me l'ha tarata il venditore (presa da negozio on line) su indicazione del mio peso,almeno così mi ha detto.
Sta di fatto che da bloccata se io spingo sopra con il freno tirato questa scende. Avrà qualche problema? :nunsacci:

Anch'io lo presa online da bike discount e anche a me l'hanno tarata in base al peso, ma dopo averla provata mi sono informato un po e ne è venuto fuori che il SAG ( cioè di quanto scende da completamente estesa a vuoto a quanti mm scende con il tuo peso sopra da fermo) dovrebbe essere del 10/15% cioè 10/15mm per l'escursione di 100mm di queste forcelle, prima di tutto controlla nel tuo caso come si comporta e in base a questo ti regoli la pressione, io l'ho fatto in casa con una pompa normale con molta pazienza e andando per piccoli step, mi si mouve di 15mm e vorrei ridurlo (questa volta mi faccio prestare una pompa dedicata) a 10mm perché da chiusa se mi metto in piedi sui pedali in salita spingendo molto tende comunque a "galleggiare" ma credo che un minimo sia inevitabile perché da quello che ne so non dovrebbe mai essere completamente bloccata, tienici informati
 

markess

Biker urlandum
6/8/15
561
18
0
Quartu sant'Elena -Ca-
Visita sito
Bike
Cube Race One 2017
Ho preso anch'io la ltd sl nera e verde, splendida secondo me...
La forcella Fox , come credo tutte, da bloccata comunque ha una certa escursione più o meno, questo dipende dalla pressione pneumatica che li viene data, se è "granitica " probabilmente è perché la pressione e troppo alta, la mia l'ho regolata calcolando l'escursione con il mio peso in sella con la forcella completamente libera, se non ricordo male l'ho tarata con un abbassamento di 15mm seduto in sella( l'ho letto in qualche 3D) e mi trovo molto bene, con il registro chiuso anche se prendo un tombino o cose simili si attiva quel che basta per non sentire il colpo... Mentre con il registro aperto scendere da sentieri ripidi e disastrati nei boschi è fantastica...
certo è che ero abituato male con la vecchia 26:-((: ma di questa ne sono molto soddisfatto:prost:

stai facendo confusione tra Sag e blocco...

io uso un Sag di circa il 15% quindi 15mm circa; da bloccata la forcella non deve affondare...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo