CUBE vs SCOTT vs CANNONDALE vs SPECIALIZED

grifter

Biker superis
27/7/13
401
10
0
Codogno
www.newemotion.it
Bike
Bianchi Methanol 2017 (ex Specialized Rockhopper Comp 2014)
C'è anche da dire che se cominci a bazzicare i negozi adesso, sui marchi premium già fanno il 10% su listino (2015) e a fine stagione arrivano fino al 20/30. In questo momento trovi ad esempio le Specialized 2014 scontate del 25%.

I listini Scott/Specialized/Cannondale non sono mai reali.
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
.. I listini Scott/Specialized/Cannondale non sono mai reali.

Epperforza! Sennò a chi le venderebbero?!? Ma ti pare, stanno a 100-200 eur. sopra a Radon Canyon e Cube e montano peggio.. non parliamo di Bianchi poi.. visto i montaggi delle ultime Kuma e Jab?

Per me i top brand sono da valutare solo su roba seria, Methanol, Lefty, ecc..

Il bello è che la gente non lo capisce.. si invaghisce del marchio, tira fuori storie incredibili su geometrie, telai, ecc.. (manco andassero in gara domani) e poi alla fine si fa le salite (da principiante e con gambe da fare..) con cancelli da 14kg e passa.

Però.. vuoi mettere.. hai una Specy/Canno/Scott!!! Vabbeh.
 
Reactions: sten1959

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...



 

Nicod

Biker superis
13/6/14
302
0
0
Pisa
Visita sito

Cmq...opinabile o meno....tutti a sputar sentenze, ma nessuno che abbia fatto esempi concreti. Sei di questa opinione? ok, dimmi marca, prezzo, modello e caratteristiche.

Qui l'unico che è riuscito a portare un'esempio concreto è stato chi ha proposto la canyon yellostone come alternativa alle 4 bici indicate: Bella bici, ottima, ad un prezzo onestissimo, peccato che non sia una 27,5. Poi il nulla, solo retorica, ideologia e leggende metropolitane.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
sto anch'io valutando confronti con la RR8.1, adesso ho un Atala da combattimento, non mi riesce di vedere le spcifiche della Scott sul sito, è normale o blackout momentaneo?
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
Ma no dai.. Non è così.

In un altro post arriva uno e chiede un consiglio tra una Scott e una Specy con montaggi e pesi peggiori delle solite e straconsigliate Radon Canyon Cube , gli faccio un post lungo 1km spiegando perché è meglio quelle 3 già dette e lui mi dice che gli piace la Scott perché ha un telaio migliore. . Migliore? Su bici da meno da 1000 eur? Ok dico io va bene, è legittimo ma dillo subito che vuoi quella e basta che non perdo tempo.. e giusto per correttezza gli scrivo in breve che non è vero che e quelle tre siano bici medie e la Scott ottima come telaio.

Bene sai com'è finita? Che c'è stato pure un genio che mi ha valutato il post negativo... (!)

Oh.. io scrivo volentieri ma mica ho sempre tempo per rispondere motivando in lungo e in largo.. E come me credo tutti.
 

pat0691

Biker superis
24/5/14
312
0
0
Latina
Visita sito
Mi dispiace LorDiva, ma non sono d'accordo con te.
In tutti i campi esiste il fascino del marchio. Dall'abbigliamento alle auto, dalle scarpe a qualunque hobby e la stessa cosa e' vera anche per le MTB.
Scott, Specialized, Cannondale, Trek e alcune altre sono i pionieri della MTB e rappresentano per molti dei Marchi con la M maiuscola. Nulla da dire sulle "nuove arrivate" Cube, Radon ecc.....ottime bici, ma per molti e' magari importante avere un marchio storico sul telaio, pur avendo un montaggio leggermente inferiore. Io ad esempio sono uno fra questi.
E' una questione di scelta e non c'e' nulla di male...anzi....specialmente per un principiante.
Tanto poi, se arriva la scimmia della passione, i soldi in gioco saranno ben altri e nel frattempo ogniuno sara' in grado di scegliere senza neanche domandare al Forum.
Tra l'altro nei grandi Forum specializzati americani, quasi non si sente parlare di Cube, Radon ecc.... grazie al cavolo direte....sono americani !!!!
Ma anche gli americani sono informati e hanno Internet.....
 

grifter

Biker superis
27/7/13
401
10
0
Codogno
www.newemotion.it
Bike
Bianchi Methanol 2017 (ex Specialized Rockhopper Comp 2014)

pat0691

Biker superis
24/5/14
312
0
0
Latina
Visita sito
Infatti e' vero. Le occasioni ci sono anche fra i marchi blasonati e comunque, a conti fatti, a parita' di condizioni, le differenze sono minime, senza contare che alcuni marchi europei li vendono solo tramite Internet, quindi spese di spedizioni, di assemblaggio e settaggio e altro....
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Assolutamente no.
Le differenze possono essere minime o anche nulle in particolari condizioni, ma dire che sono minime sempre, assolutamente no.
Mediamente in alcune fasce di prezzo le differenze tra online e negozio sono elevate.
Ma ripeto, mediamente. Per cui sono discorsi teorici che non servono a nulla se non ad informare di possibilità alternative. Le valutazioni c'è poi da farle caso per caso, bici per bici e prezzo per prezzo.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
si, ora funziona, prob stavano aggiornando il sito, per errore ho guardato la Scale 740, e l' avevo trovata eccezionale, poi mi sono accorto dell' errore .......

Un po pesantuccia la aspect 740 nn trovi?
 

pat0691

Biker superis
24/5/14
312
0
0
Latina
Visita sito
Il sito Scott funziona, ma vorrei conoscere colui che lo ha realizzato. Il vecchio sito era piu' facilmente consultabile, mentre quello nuovo e' scomodissimo e pesantissimo.
Veramente mal riuscito, anche se scenoso...
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
Guarda non discuto proprio, ti sembrerà strano ma sono d'accordo con te.

Peraltro l'ho anche scritto, mica si sbaglia a comprare Scott, Specy, ecc.. basta solo sapere che spesso, non sempre, paghi un listino più caro per avere poi montaggi e pesi peggiori. Poi magari con gli sconti arrivi li li, ma intanto hai dato o darai per migliorare.

Ognuno fa con i suoi soldi ci che gli pare, è giusto sia così.

Però..

Arrivi (utente generico medio) sul forum e chiedi consigli, ti viene risposto ciò che si ritiene migliore come rapporto qualità/prezzo e di solito non sono quelle marche li (il perché e noto). Lo fai lo stesso? Bene, sono felice per te! Perlomeno sei un consumatore consapevole.

Che poi sul mercato USA non ci siano Radon Canyon e Cube.. vabbeh, me ne farò una ragione. Se è per questo però anche una Specy montata a 799 $ non è poi che valga esattamente 799 € se capisci quello che voglio dire..

Qui da noi, in Europa, quello che tira è il mercato tedesco.. li c'è la gara al peso e montaggio migliore, online o no. Poi c'è Decathlon francese, che fa la roba in Cina (o dove non so in Asia) ma la fa come si deve, e infatti va forte sulla fascia bassa e medio/bassa. Gli altri? O sono nicchie di eccellenza (Pinarello ad es.) o guardano.

Io sono l'ultima ruota del carro (anzi della bici) qui nel forum, ma non servono mica Nmila km in fuori sella per capire un mercato..
 
Reactions: sten1959

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...


Retorica ? Ideologia ? leggenda metropolitana ??
Ma per piacere cerca di non renderti ridicolo con simili affermazioni !!!!!

Te ne ho postata una perché avevo avuto modo di confrontarla per un amico pochi giorni prima e l'avevo sotto mano.
Comunque c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Postane una di qualche marchio blasonato con relativo prezzo e stai tranquillo che di meglio c'è
Oppure, meglio ancora, trova tu una bike di qualche marchio blasonato che sia meglio, a parità di prezzo di listino e/o allestimento a quelle di Canyon, Radon, Rose, YT


ps: Tra l'altro, come già ti hanno detto, non è che passiamo la giornata sul forum a cercare quello che puoi cercarti da solo
 

grifter

Biker superis
27/7/13
401
10
0
Codogno
www.newemotion.it
Bike
Bianchi Methanol 2017 (ex Specialized Rockhopper Comp 2014)

Quelle che chiami tedesche le fanno anche loro in Cina come e più delle altre, mentre Decathlon ha un suo impianto d'assemblaggio in Portogallo.

Chi gira in MTB sa poi quali sono i marchi che vendono, perché quelli sono i marchi che producono le bici che si incontrano per i sentieri e per le strade.

Io, ad esempio, vedo un sacco di Specialized, Scott e Bianchi. Abbastanza Canyon e Cube. Non poche Decathlon e inaspettatamente, molte Atala, Bottecchia e Olympia. Alcune Trek e Cannondale. Delle osannatissime Radon e Bulls, non ne ho ancora incrociata una.
 

Nicod

Biker superis
13/6/14
302
0
0
Pisa
Visita sito
non dovrei risponderti, perché da quello che scrivi si capisce che non hai letto nemmeno il titolo dell'argomento. io di modelli e di prezzi ne ho linkati 4, chiedendo a voi consigli ed eventuali alternative. il resto è chiacchiera. ti ho anche detto che la canyon è spettacolare come allestimento, ma mi serve una 27,5. dopodiché' se nonhai tempo di rispondere, nessuno ti obbliga
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito

E chi lo nega che il telaio della mia Cube sia fatto in Cina o peggio? Perchè pensi che il cruscotto della tua Mercedes o BMW sia 'made in Germany'? Mmh.. più facile lo abbiano fatto a Grugliasco, Cavour, Orbassano, Piossasco.. e poi MONTATO in Germania.

Ma torniamo alle bici.. pochi (relativamente) montano Merida.. ancora meno quelli che sanno che Merida in realtà è il marchio in proprio del più grosso produttore di telai al mondo: Me-Ri-Da Industry Co., Ltd (MIC) con 5 fabbriche (1 a Taiwan 3 in Cina e 1 in Germania, roba da 2,2 mln di bici/anno) e che possiede il 49% di Specialized. Mmh.. magari allora in realtà MOLTI montano Merida e nemmeno lo sanno.. i clienti Specy per esempio.

Decathlon è francese.. assembla in Portogallo. Bene. E dove COSTRUISCE (o compra) i telai? Cina, Taiwan, Hong-Kong, Malaysia o Vietnam? Di dove sarà 'sta benedetta bici?!? Francese, perchè l'hanno progettata, asiatica perchè l'hanno costruita o portoghese perchè l'hanno assemblata?

Il mondo è cambiato,.. tu compri il know-how di USA-Europa-Giappone (se va di c...), ma il prodotto è fatto altrove. Il resto è solo un'idea, marketing.

Guarda io non lo so.. ma non mi stupirei nemmeno di scoprire che Pinarello fa fare i telai (magari solo quelli della gamma bassa) in Asia. Figurati un po' tutti gli altri.

Quindi il problema è non chi ha fatto cosa, ma come l'ha fatto, con che cura, che componenti ha scelto, per che uso l'ha pensato e alla fine.. il prezzo.



Ah, la Germania.. lì c'è una caterva di gente che va in bici (è facile da loro, sono pieni di ciclabili ed è piatta quasi tutta) sono flippati con il cicloturismo che è molto bio e naturale (i Verdi, quelli veri non i nostrani, li hanno inventati loro) non c'è crisi (o molto meno che da noi), hanno un mercato online regolamentato molto bene (hanno un'agenzia dello Stato Federale che li controlla, lo sapevi? Anche con surveys obbligatorie di feedback da far compilare al cliente) e la gente compra sicura e senza problemi. Sono abbastanza ingredienti.. sufficienti per far fiorire nuovi produttori aggressivi che si contendono il mercato a suon di innovazione, montaggi e riduzione di peso, non credi?

Altra conferma della Germania leader? Ma tu quanti web-store online conosci? intendo quelli grossi, eh.. Contali. Dimmi quanti sono tedeschi e quanti no. Quanti italiani? Vabbeh.. questa lasciamola perdere..

Per questo ADESSO loro (nella fascia medio-bassa/media/medio-alta) sono i migliori. Noi consumatori ne possiamo beneficiare oppure scegliere altro. Tutto qua.


Da ultimo.. uno che è principiante che chiede cosa può prendere come prima bici, non ci va dove può vedere quello che dici tu. Bulls in Italia è venduta in esclusiva da Sportler (catena italiana di Bolzano) e quindi ha una diffusione potenziale solo nord (anzi nord-triveneto), mentre Radon, come puoi immaginare, la conoscono veramente in pochi.



Ps. ovviamente, nulla di personale, è solo un confronto di idee o-o
 
Reactions: sten1959

Classifica mensile dislivello positivo