CUBE vs SCOTT vs CANNONDALE vs SPECIALIZED

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nicod

Biker superis
13/6/14
302
0
0
Pisa
Visita sito
Volevo porvi un quesito, non dico esistenziale, ma abbastanza complicato...:-)

Ho valutato le mie esigenze per una nuova bike sulla base dell'esperienza fatta sulla mia prima ed attuale mtb (scott aspect 60), ed escludendo tutto quello che di solito trovi su una entry level di bassa gamma, reputo imprescindibile:

-Forcella con blocco (con controllo o meno dal manubrio, ma che non molleggi come una gondola in salita quando mi alzo sui pedali).
-freni a disco idraulici.
-ruote da 27,5.
-taglia s (sono alto 165).
-rivendibilità, la bici deve tenere alto il proprio valore, non escludo di rivenderla a breve.
-esteticamente gradevole.
-spesa intorno ai 600 euro.

Di tutte le marche e i modelli valutati, alla fine ne ho lasciati solo 4, tutti del 2015:

-Specialized pitch comp 650b ( 590 euro)
-Scott aspect 740 (599 euro)
-Cube aim sl (550 euro)
-Cannondale trail 6 (599 euro)

Mi piacerebbe avere una vostra opinione a riguardo, e semmai, anche proposte alternative
 

Allegati

  • specia.jpg
    specia.jpg
    54,7 KB · Visite: 113
  • scott.jpg
    scott.jpg
    50,9 KB · Visite: 102
  • cube-aim-sl-29-black-grey-blue-2015-p4986-4938_zoom.jpg
    cube-aim-sl-29-black-grey-blue-2015-p4986-4938_zoom.jpg
    58,1 KB · Visite: 94
  • trail6_blk.jpg
    trail6_blk.jpg
    57 KB · Visite: 92

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Prima cosa, se metti il link delle bici di cui chiedi consiglio, faciliti il lavoro di chi vuole aiutarti.
Secondo, perché vuoi sostituire una Scale 60 con bici che ad occhio e croce sembrano molto simili a questa? A meno di motivi particolari, di solito si cambia per migliorare in maniera apprezzabile.
A proposito, se dici anche com'è montata, è meglio ;-)
 

Nicod

Biker superis
13/6/14
302
0
0
Pisa
Visita sito
Prima cosa, se metti il link delle bici di cui chiedi consiglio, faciliti il lavoro di chi vuole aiutarti.
Secondo, perché vuoi sostituire una Scale 60 con bici che ad occhio e croce sembrano molto simili a questa? A meno di motivi particolari, di solito si cambia per migliorare in maniera apprezzabile.
A proposito, se dici anche com'è montata, è meglio ;-)

Non ho una scale, ma una aspect 60: la vorrei cambiare, ma ancora non ho deciso, per diversi motivi: è una m ( comprata usata) e per un pelo la sento leggermente troppo grande per me; inoltre ha i v-break e la forcella sountur non bloccabile.

Non ho linkato le caratteristiche delle bici perchè credevo non si potesse . ora provo magari a copiare ed incollare le caratteristiche delle bici
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Non ho una scale, ma una aspect 60: la vorrei cambiare, ma ancora non ho deciso, per diversi motivi: è una m ( comprata usata) e per un pelo la sento leggermente troppo grande per me; inoltre ha i v-break e la forcella sountur non bloccabile.

Non ho linkato le caratteristiche delle bici perchè credevo non si potesse . ora provo magari a copiare ed incollare le caratteristiche delle bici
Si, scusa, ho pensato Aspect e scritto Scale.
Comunque basta che metti i link dei modelli prendendoli dal sito ufficiale e non c'è alcun divieto a riguardo.
Esempio:
http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/pitch/pitch-comp-650b#specs
 

Nicod

Biker superis
13/6/14
302
0
0
Pisa
Visita sito
Si, scusa, ho pensato Aspect e scritto Scale.
Comunque basta che metti i link dei modelli prendendoli dal sito ufficiale e non c'è alcun divieto a riguardo.

http://www.cannondale.com/nam_en/2012/bikes/mountain/hardtail/trail/2012-trail-180

http://www.specialized.com/us/en/bikes/mountain/pitch/pitch-comp-650b

http://www.cube.eu/bikes/mtb-hardtail/aim/cube-aim-sl-275-blackngreynblue-2015/

http://www.adessopedala.com/show_modello.lasso?codice_modello=20140113172757

(il link alla scott è in tilt, appena ho un attimo riprovo, per il momento ho trovato questo, ma è il modello del 2014)


alternativa, con circa 200-250 euro monto i freni a disco e la forcella con blocco alla mia. e taglio la testa al toro....
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
http://www.cannondale.com/nam_en/2012/bikes/mountain/hardtail/trail/2012-trail-180

http://www.specialized.com/us/en/bikes/mountain/pitch/pitch-comp-650b

http://www.cube.eu/bikes/mtb-hardtail/aim/cube-aim-sl-275-blackngreynblue-2015/

http://www.adessopedala.com/show_modello.lasso?codice_modello=20140113172757

(il link alla scott è in tilt, appena ho un attimo riprovo, per il momento ho trovato questo, ma è il modello del 2014)


alternativa, con circa 200-250 euro monto i freni a disco e la forcella con blocco alla mia. e taglio la testa al toro....



Alternativa ancor più consigliabile:
al momento tieni la tua; metti da parte i 250 euro, durante l'inverno risparmi e in primavera la cambi con un qualcosa che valga la pena :spetteguless:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
In effetti, a parte la forcella bloccabile (ma non migliore), i freni a disco idraulici, ma come qualità non molto diversi dai tuoi meccanici e l'eventuale taglia più precisa, le bici che hai elencato sono praticamente uguali se non peggio della tua.
Ho anche io dei seri dubbi che valgano la spesa. Si, risolveresti i problemucci, ma avresti comunque sempre una forcella mediocre e dei freni poco migliori. E se il tutto è a costo non certo contenuto, non so se lo farei. Piuttosto vale la pena aspettare un po', mettere da parte qualche altro euro e quantomeno passare ad un prodotto un pelo superiore.
 

Nicod

Biker superis
13/6/14
302
0
0
Pisa
Visita sito
In effetti, a parte la forcella bloccabile (ma non migliore), i freni a disco idraulici, ma come qualità non molto diversi dai tuoi meccanici e l'eventuale taglia più precisa, le bici che hai elencato sono praticamente uguali se non peggio della tua.
Ho anche io dei seri dubbi che valgano la spesa. Si, risolveresti i problemucci, ma avresti comunque sempre una forcella mediocre e dei freni poco migliori. E se il tutto è a costo non certo contenuto, non so se lo farei. Piuttosto vale la pena aspettare un po', mettere da parte qualche altro euro e quantomeno passare ad un prodotto un pelo superiore.

superiori in cosa? tipo? ho visto che la più piccolina delle scott scale costa sugli 800
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
superiori in cosa? tipo? ho visto che la più piccolina delle scott scale costa sugli 800
Superiori intendo quantomeno con una forcella decente. Se c'è poi anche il resto, meglio.
Ovviamente dipende da che uso ne fai. Se fai solo asfalto, va bene anche una rigida anni 90.
Già se riesci a prendere una Cube Attention SL, ha una XC32 ad aria, che non è certo perfetta, ma sicuramente molto meglio della XCM.
Ma anche la Rockrider 8.1, in offerta a 600€, ha una Recon che è ben altro livello. Però è da 26" e questo fa storcere in naso a molti.
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
superiori in cosa? tipo? ho visto che la più piccolina delle scott scale costa sugli 800
Bah, superiori un po in tutto. Se il budget é 600€, puoi sempre prendere la rr8.1 online.
Per fare un buon salto in avanti, devi tirare fuori un millino, allora avrai, nelle migliori delle ipotesi, una forca ad aria, una reparto trasmissivo decente e dei freni discreti.
Non so quanto ti convenga fare questo cambio...
 

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
Come ti ha suggerito mauru per avere una buon pacchetto devi spendere almeno sui 1000 euro,se stai su scott o specy hai un assegno circolare sotto al sedere...ma dipende da te cosa vuoi fare e dal budget
Ciao
 

pat0691

Biker superis
24/5/14
312
0
0
Latina
Visita sito
Concordo con gli altri amici.
Sostituire un mtb con un'altra di categoria simile o anche leggermente superiore, non e' consigliabile. Tanto vale aspettare un po' per aumentare il budget,
O si sostituisce con qualche cosa di molto piu' valido o non ha senso.
Una Scale sarebbe un degno successore della tua Aspect, ma il tuo budget, per lo meno dovrebbe raddoppiare.
 

DANYELE77

Biker urlandum
8/8/14
598
1
0
54
Visita sito
Bike
Trek superfly5
Ciao, io ti posso dire ke i tre colossi americani hanno una marcia in piu'nello studio della geometria del telaio, mi spiego meglio...cube utilizza una politica ottima come rapporto qualita' prezzo ma l'esperienza delle geometrie dei telai lasciamole agli americani... Io andrei su cannodale o scott, fai tu




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

CristianTrailSL4

Biker popularis
14/9/13
53
0
0
Novara
Visita sito
Bike
Gt Sensor Carbon Expert 2017
Per esperienza personale, come rifiniture anche a detta di amici che hanno CUBE LTD 2014 o TREK X Caliber 9 il telaio meglio rifinito è quello di Cannondale.
Sono d'accordo con chi ti consiglia di fare un salto di qualità, per questo io ti consiglierei di cercare un usato. Magari aggiungendo un centinaio di € al tuo budget riesci a comprare una bici di livello superiore magari non con ruote da 29" ma con componenti di buon livello.
 

DANYELE77

Biker urlandum
8/8/14
598
1
0
54
Visita sito
Bike
Trek superfly5
Ovvio anch'io ti consiglio 29" pero' io ti consiglierei una bici nuova... Ma questo e' un mio punto di vista; l'appeal ke da un mezzo nuovo non lo da un mezzo ussto, anke se e' tecnicamente superiore, vai di cannondale tra tutte se vuoi, pero'' ricorda ke rifiniture di telaio si intende sopratutto "saldature" a vista o no, e non qualita' di alluminio, specie le entry level, comunque cannondale e' un ottimo compromesso tra tutte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ciao, io ti posso dire ke i tre colossi americani hanno una marcia in piu'nello studio della geometria del telaio, mi spiego meglio...cube utilizza una politica ottima come rapporto qualita' prezzo ma l'esperienza delle geometrie dei telai lasciamole agli americani... Io andrei su cannodale o scott, fai tu




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Ma perpiacere

Disquisire sulle geometrie di un telaio su una front entry level da 600 euro ??? :smile::smile:
 

DANYELE77

Biker urlandum
8/8/14
598
1
0
54
Visita sito
Bike
Trek superfly5
Guarda ke cannondale in primis non trascura nulla neanke nelle entry level, se ho scritto quello ke ho scritto e xke' mi sono informato, anke scott non e' male


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Guarda ke cannondale in primis non trascura nulla neanke nelle entry level, se ho scritto quello ke ho scritto e xke' mi sono informato, anke scott non e' male


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Tu hai parlato di GEOMETRIE non di cura del telaio o delle saldature.
E a casa mia sono due cose ben diverse :spetteguless:

Che tu venga ad asserire che gli americani sanno fare le geometrie, come se gli altri invece assemblano quattro pezzi di tubo a caso, non sta nè in cielo nè in terra.
Che poi tutta questa cura rispetto ad altri marchi mi dev'essere sfuggita perchè non l'ho mai notata

Senza contare che nelle entry level di Canno, Scott e Specy paghi per lo più il marchio e non la sostanza visto che sono montate molto peggio di altri marchi che costano molto di meno
 

Nicod

Biker superis
13/6/14
302
0
0
Pisa
Visita sito
Tu hai parlato di GEOMETRIE non di cura del telaio o delle saldature.
E a casa mia sono due cose ben diverse :spetteguless:

Che tu venga ad asserire che gli americani sanno fare le geometrie, come se gli altri invece assemblano quattro pezzi di tubo a caso, non sta nè in cielo nè in terra.
Che poi tutta questa cura rispetto ad altri marchi mi dev'essere sfuggita perchè non l'ho mai notata

Senza contare che nelle entry level di Canno, Scott e Specy paghi per lo più il marchio e non la sostanza visto che sono montate molto peggio di altri marchi che costano molto di meno

francamente, sento parlare di entry level,altri marchi, ma a parte rr, ho visto che tutti hanno prezzi uguali, soprattutto per le entry level , con la differenza che scott, specy e cannondal li rivendi ad occhi chiusi.poi fino a quando non mi citi una marca, un modello e il prezzo....si parla per luoghi comuni..
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
francamente, sento parlare di entry level,altri marchi, ma a parte rr, ho visto che tutti hanno prezzi uguali, soprattutto per le entry level , con la differenza che scott, specy e cannondal li rivendi ad occhi chiusi.poi fino a quando non mi citi una marca, un modello e il prezzo....si parla per luoghi comuni..



Che tu le rivenda ad occhi chiusi tutto da dimostrare: il mercatino ne è pieno e sono tutte li in attesa.
Che poi avere prezzi uguali non significa nulla: la differenza sta per quello che ti vendo a parità di prezzo


Comunque dici che sono luoghi comuni ??? :mrgreen:



CANNONDALE SL 5 29 2015 - LISTINO 749 EURO -
http://www.cannondale.com/nam_en/2015/bikes/mountain/trail-hardtails/trail/trail-5

CANYON YELLOSTONE 4.9 2015 - LISTINO 699 EURO
https://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3601

Il confronto è imbarazzante per Cannondale :spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo