Cube Stereo the one:alla pari di Specy Enduro o Dune XR?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


HAN SOLO

Biker serius
24/12/08
194
0
0
trieste
Visita sito
La soluzione a tutti i tuoi problemi e' provare le bici che ti interessano.

E' vero che chi possiede un modello e' di parte.
E' vero che chi ti da un'opinione non ha di solito le basi e l'esperienza (me per primo)
E' vero che talvolta anche i giornali siano "smussati" da chi poi compra la pubblicita'.

La risposta e' chiederti cosa ci vuoi fare, quanto vuoi spendere e provare con mano :il-saggi:
Non credo che chi possiede un modello sia di parte o per lo meno la maggior parte non credo lo sia....io ho provato anche una blur lt2 e per quanto ci abbia fatto poco piu' di 30 km( tra salitone ,veloci single track e tornantini un po' troppo in discesa per me) penso che sia meglio della mia enduro....il problema principale quando si deve scegliere che biga comprare-fatta salva la destinazione d'uso che deve essere chiara-è il budget.Se avessi avuto piu' disponibilità mi sarei comprato la santa....cio' non toglie che con la metà dei soldi ho una biga con la quale mi diverto e mi ha permesso in discesa di "mollare un po' i freni" .Ciao
 

Baio73

Biker serius
30/11/09
127
0
0
Vicenza
Visita sito
La soluzione a tutti i tuoi problemi e' provare le bici che ti interessano.

La risposta e' chiederti cosa ci vuoi fare, quanto vuoi spendere e provare con mano :il-saggi:

Voglio spendere dai 2500 ai 3000 - la dune la comprerei usata- voglio salire senza che la lingua strisci per terra, anche se ho doti sufficienti per portarmi 14-15 kg per lunghe risalite e infine, dopo essermi guadagnato con il sudore la discesa, affrontare quest'ultima in sicurezza, sicurezza che può garantirmi solo una biammo con le p...e, senza strafare e senza preoccuparmi troppo su dove mettere le ruote.:sbavon:
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Adesso sei stato chiarissimo!!!

Ecco qua il tuo mezzo:







caterpillar.jpg
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Voglio spendere dai 2500 ai 3000 - la dune la comprerei usata- voglio salire senza che la lingua strisci per terra, anche se ho doti sufficienti per portarmi 14-15 kg per lunghe risalite e infine, dopo essermi guadagnato con il sudore la discesa, affrontare quest'ultima in sicurezza, sicurezza che può garantirmi solo una biammo con le p...e, senza strafare e senza preoccuparmi troppo su dove mettere le ruote.:sbavon:


Allora dai un'occhiata a questa, stesso schema (Horst) di Cube e Specy: http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/specs.html?b=1766
 

Baio73

Biker serius
30/11/09
127
0
0
Vicenza
Visita sito
Allora dai un'occhiata a questa, stesso schema (Horst) di Cube e Specy: /QUOTE]


Scusa la domanda, ma vuoi dirmi che cube e specy hanno stesso schema?
Premetto che sono totalmente ignorante per quanto riguarda schemi, geometrie e quant'altro, ho solo un'infarinatura per capire se una bici è equipaggiata bene o meno.
Certo Canyon tourque è una gran bici, in più ha l'ammo in una posizione sicuramente migliore di cube, mi chiedo se a parità di schema e ammortizzatore sia meglio una o l'altra come comportamento, considerando la posizione appunto dell'ammortizzatore, o se siano perfettamente uguali.

Riguardo la taglia e la mia considerazione precedente nessuno si esprime?
 

leandro zanellato

Biker serius
17/7/08
149
0
0
AltoVicentino
Visita sito
Domanda, magari stupida:ma il motion control non riguarda le forcelle R.S e non cube? almeno mi sembra.:nunsacci::nunsacci:
L’essere di parte perché si possiede questa o quella marca non è l’unica variabile che può influenzare un giudizio, l’altra variabile sta nel fatto che ognuno di noi si sente un autorevole tester in grado di poter dare dei pareri competenti riguardo comportamenti sul campo dei vari componenti montati sulla propria bici quando in realtà, secondo il mio modesto parere, ad essere in grado di fare ciò sono ben pochi tra noi, sia perché bisogna avere delle doti personali oltre che una preparazione tecnica specifica, ma anche perché molti di noi hanno provato cosa... una, due , tre massimo bici?Quindi non essendoci presupposti di paragone sufficienti non è possibile esprimersi in maniera “reale”.
Altra cosa che non è così scontata, essendo alto 1.80 ,che taglia sarebbe per me? Mi sembra di avere letto che per le all mountain come le bici in oggetto sia preferibile una taglia più piccola di quella che prescrivono le tabelle, perché essendo spesso le velocità non altissime, il tutto risulterebbe molto più facilmente gestibile, la bici sarebbe più un giocattolo.
Però da quello che vedo nel mio caso con una M il fuori sella risulta ai limiti previsti dal reggisella mentre con una L avanzano 3-4 cm dal limite, cosa questa che secondo me crea minori sollecitazioni al telaio perchè essendoci più reggisella all'interno del tubo verticale le forze vengono distribuite meglio.:nunsacci:Però c'è da dire che l'orizzontale non differisce poi tanto tra M e L, quindi nei tornantini stretti il manubrio toccherebbe sempre le ginocchia lo stesso.
Trovo una parte di voi che mi invita caldamente a restare in Giant, beh non è detto che non lo faccia alla fine, volevo solo cambiare "parrocchia" e le bici che più mi prendono sono per l'appunto quelle del tema.
Anche Tourque sarebbe ottima ma se comincio a prendere in esame troppe bici vado ancora più in confusione.o-o

Ciao Baio, chiedo scusa per l'errore, il termine giusto è DUAL-TRAIL CONTROL, io non sono un tester, non ho mai detto di esserlo, mi piacciono le bici da 150/160 mm di corsa per i motivi che hai detto anche tu. TOTE QUEA CHE TE VOI TI E RANGIATE !
 

LancillottoMBC

Biker paradisiacus
riguardo alla taglia, la considerazione da fare è quanto "comodosa" vorresti la bici;
non esistendo un software linkage per l'indice di comodità, la questione rimane così:

se vai di taglia M, sei al limite per la tua altezza (anche se mancano i dati del cavallo, della lunghezza del busto, delle braccia etc etc) per quanto riguarda il reggisella, nel senso che per pedalarla dovrai uscire parecchio, al limite. Per scendere (roba tecnica e pendente, non le strade bianche) dovrai abbassarla praticamente perchè avresti il tuo baricentro altrimenti troppo alto e difficoltà oggettive ad arretrarlo spostandoti indietro. Allora, o prendi M valutando un reggisella telescopico, o prendi M sapendo di dover fare alza&abbassa molto spesso.
Se vai di taglia L saresti sicuramente più comodo, avresti un reggisella sistemato non al limite, la pedaleresti meglio in salita, perderesti qualcosa in maneggevolezza in discesa. Potresti comunque dotarti di un telescopico.
Rimane comunque il fatto la taglia M di modelli diversi ti vestirebbe in maniera differente, quindi vai di studio delle dimensioni e delle geometrie dei modelli a cui sei interessato.

Riguardo al giunto horst, molte biciclette usano quel sistema di sospensione.
 

fix68

Biker serius
24/1/06
117
1
0
provincia TO
Visita sito
e provo a confonderti ancora di più le idee : Votec V.SX
leggi la prova del diretur, poi vai sul sito votec e prova a configurartela come più ti piace e guarda il prezzo finale. Io dovessi cambiare la bici sarei molto tentato (ho fatto una prova con foxrp23, lyric 2step, dtex1750, gruppo xt circa 2500 euro).
 

Sims

Biker superioris
29/8/06
835
-5
0
Roma
Visita sito
Premettendo che ho una stereo del 2009 personalizzata...
In salita non mi sembra di avvertire nessun tipo di Bobbing, in discesa se ci metti le mani come ho fatto io (Forcella Revelation 2010 pp20mm) la bici risulta molto rigida è precisa nelle traiettorie e nei passaggi più impegnativi...peso contenuto in 13,5 kg ci puoi fare tutto!Se metti il parafango proteggi l'ammo!A meno che tu non faccia drop e salti di 2 metri non vedo perchè non dare una possibilità a questa bici!Ricorda che marchi affermati come Specy e altri investono molto nella pubblicità e te la fanno ripagare sulla bici che acquisti!Sempre in prima pagina le Specy!
Poi ognuno ha le proprie convinzioni!L'importante è essere soddisfatti!
Ciao ;-)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Scusa la domanda, ma vuoi dirmi che cube e specy hanno stesso schema?...

Sì, te lo vuol dire. Che poi è lo stesso schema utilizzato dalla Canyon che ti ha segnalato e da mille altre bici.
Fossi in te cercherei di provare le bici che ti interessano e sceglierei in base alle sensazioni personali, senza troppe paranoie "a tavolino".
 

Baio73

Biker serius
30/11/09
127
0
0
Vicenza
Visita sito
Premettendo che ho una stereo del 2009 personalizzata...
In salita non mi sembra di avvertire nessun tipo di Bobbing, in discesa se ci metti le mani come ho fatto io (Forcella Revelation 2010 pp20mm) la bici risulta molto rigida è precisa nelle traiettorie e nei passaggi più impegnativi...peso contenuto in 13,5 kg ci puoi fare tutto!Se metti il parafango proteggi l'ammo!A meno che tu non faccia drop e salti di 2 metri non vedo perchè non dare una possibilità a questa bici!Ricorda che marchi affermati come Specy e altri investono molto nella pubblicità e te la fanno ripagare sulla bici che acquisti!Sempre in prima pagina le Specy!
Poi ognuno ha le proprie convinzioni!L'importante è essere soddisfatti!
Ciao ;-)
Ne sono convinto anche io, senza nulla togliere ai marchi storici, è matematica che dentro al prezzo ci sia del sovraccarico, mentre con cube si va più diretti per qualità prezzo.
Vi ringrazio tutti molto, non pretendo altri pareri da voi che siete stati fin troppo disponibili, ora ho le idee ben più chiare, anche se non ho già preso una decisione ho delle basi già più chiare.

Grazie infinite.:prost:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Scusa la domanda, ma vuoi dirmi che cube e specy hanno stesso schema?

Si, lo schema di base è quello (quadrilatero con snodo sul fodero basso con mozzo e pinza dei freni fissate nella parte "flottante" (ovvero non vincolata direttamente al triangolo principale), poi cambiano i dettagli di realizzazione di questo schema come ad esempio il reciproco posizionamento degli snodi e il metodo di attuazione dell'ammo che possono modificare alcune condizioni di funzionamento che fanno le piccole differenze di comportamento fra un modello e l'altro. Si tratta comunque di uno schema ben conosciuto dai progettisti per cui trovare oggi una bici con carro Horst con errori evidenti di progettazione e funzionamento deludente mi pare molto difficile.

PS: Qui sotto le tre bici in oggetto, se noti lo snodo del quadrilatero è sempre nel fodero basso poco prima dei forcellini, quello che cambia è la forma e la posizione della bielletta che aziona l'ammortizzatore (che nella Cube in verità è flottante, ovvero compresso da ambi le parti):

picture.php


2007-specialized-enduro-sl-expert-mountain-bike.jpg


TORQUE.jpg


Niente di strano, basta saperlo...
 

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
Ne sono convinto anche io, senza nulla togliere ai marchi storici, è matematica che dentro al prezzo ci sia del sovraccarico, mentre con cube si va più diretti per qualità prezzo.
Vi ringrazio tutti molto, non pretendo altri pareri da voi che siete stati fin troppo disponibili, ora ho le idee ben più chiare, anche se non ho già preso una decisione ho delle basi già più chiare.

Grazie infinite.:prost:

qual'è la tua decisione? :mrgreen:

tornassi indietro prenderei questa..per 2 cukuzze..sempre tante..mi pare una delle migliori in giro

http://www.bike-discount.de/shop/k173/a15633/swoop-80-schwarz-2009.html
 

Baio73

Biker serius
30/11/09
127
0
0
Vicenza
Visita sito
qual'è la tua decisione? :mrgreen:

tornassi indietro prenderei questa..per 2 cukuzze..sempre tante..mi pare una delle migliori in giro

[URL="http://www.bike-discount.de/shop/k173/a15633/swoop-80-schwarz-2009.html"][url]http://www.bike-discount.de/shop/k173/a15633/swoop-80-schwarz-2009.html[/URL][/URL]

E tu hai una fritzz, ma torneresti indietro solo per una questione di prezzo o per altro?Perchè se hai una the one avrai speso 6-700 euro in più ma se hai una K18 dovresti avere spesa la stessa cifra.
Comunque mi hai segnalato una super bici, qualità prezzo forse ancora migliore di cube. La decisione non è ancora definitiva, ma penso cube, devo solo, come da voi consigliato, andare a sedermici sopra, perchè sono andato a farlo sia con la Giant trance X2 -non c'era la reign- sia con la Enduro, mi manca ora Dune e cube stereo e fritzz.
Le due da me viste fino ad ora non mi hanno convinto come posizione in sella, per avere un fuorisella ideale per la pedalata sono costretto ad andare a prendere il manubrio molto in basso, cosa normale con la trance perchè ha 120 di escursione, pensavo che con la enduro da 150 cambiassero le cose e permettesse una posizione molto più eretta e invece no.
Un mio compagno di uscite ha invece una cube ams, mi ha impressionato la posizione eretta del busto, l'allineamento del manubrio con l'altezza della sella, allora mi aspetto che tanto più una stereo o un fritzz siano altrettanto comode.
Lo so una posizione eretta del busto è molto meno racing, ma la schiena ringrazia.

Adexu, grazie anche della tua spiegazione tecnica, a ignoranti come me le persone come te sono preziose!!!:prost:
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
E tu hai una fritzz, ma torneresti indietro solo per una questione di prezzo o per altro?Perchè se hai una the one avrai speso 6-700 euro in più ma se hai una K18 dovresti avere spesa la stessa cifra.
Comunque mi hai segnalato una super bici, qualità prezzo forse ancora migliore di cube. La decisione non è ancora definitiva, ma penso cube, devo solo, come da voi consigliato, andare a sedermici sopra, perchè sono andato a farlo sia con la Giant trance X2 -non c'era la reign- sia con la Enduro, mi manca ora Dune e cube stereo e fritzz.
Le due da me viste fino ad ora non mi hanno convinto come posizione in sella, per avere un fuorisella ideale per la pedalata sono costretto ad andare a prendere il manubrio molto in basso, cosa normale con la trance perchè ha 120 di escursione, pensavo che con la enduro da 150 cambiassero le cose e permettesse una posizione molto più eretta e invece no.
Un mio compagno di uscite ha invece una cube ams, mi ha impressionato la posizione eretta del busto, l'allineamento del manubrio con l'altezza della sella, allora mi aspetto che tanto più una stereo o un fritzz siano altrettanto comode.
Lo so una posizione eretta del busto è molto meno racing, ma la schiena ringrazia.

Adexu, grazie anche della tua spiegazione tecnica, a ignoranti come me le persone come te sono preziose!!!:prost:
Non ti lasciare condizionare da cosi poco; la posizione del manubrio è uno dei parametri più facilmente modificabili: si può optare per un manubrio più rialzato, per un attacco con angolo più aperto, mettere più o meno spessori sotto l'attacco. Poi sei sicuro che le forcelle fossero tutte estese quando hai provato le posizioni? considera anche che l'assetto lo dovrai fare (in caso di Talas) ad una posizione intermedia, non sulla massima estensione della forcella; se fa 150-130-110, la dovresti usare prevalentemente (strada piana e salita non estrema) a 130, per cui l'altezza del manubrio dovrai settarla con la fork in quella posizione.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Adexu, grazie anche della tua spiegazione tecnica, a ignoranti come me le persone come te sono preziose!!!:prost:
Figurati, anch'io ignoravo prima che me lo spiegassero.....



Le due da me viste fino ad ora non mi hanno convinto come posizione in sella, per avere un fuorisella ideale per la pedalata sono costretto ad andare a prendere il manubrio molto in basso, cosa normale con la trance perchè ha 120 di escursione, pensavo che con la enduro da 150 cambiassero le cose e permettesse una posizione molto più eretta e invece no.

A parte che, come ti hanno già detto, rialzare il manubrio non è poi così difficile, ci sono in effetti delle bici che hanno una posizione in sella più distesa e altre più eretta.
A mio personale parere, ma sono solo gusti miei personali, in una bici votata alla versatilità una posizione distesa non è un difetto, prima di iniziare una discesa che ti bruci in pochi minuti bisogna spesso pedalare a lungo e lì la posizione distesa è molto più comoda e redditizia, si pedala meglio e si arriva in cima meno distrutti. Per la discesa poi bisogna considerare che una bici con escursioni abbondanti ha anche un baricentro molto alto, quindi mi pare più conveniente anzichè avere un manubrio alto trovare la posizione abbassando la sella, in modo da "spalmarsi" belli bassi sulla bici in stile DH con i gomiti larghi e il busto basso per tenere basso il baricentro e avere il miglior controllo, a questo fine un reggisella telescopico con comando al manubrio tipo Joplin, KS o Gravity Dropper è l'ideale.
Non so se ti riconosci in questo, è comunque una delle tante interpretazioni della guida in MTB che ne fanno uno sport così vario da non poter essere troppo omologabile....
A ognuno il suo, insomma.
 

Baio73

Biker serius
30/11/09
127
0
0
Vicenza
Visita sito
A mio personale parere, ma sono solo gusti miei personali, in una bici votata alla versatilità una posizione distesa non è un difetto, prima di iniziare una discesa che ti bruci in pochi minuti bisogna spesso pedalare a lungo e lì la posizione distesa è molto più comoda e redditizia, si pedala meglio e si arriva in cima meno distrutti.

Io invece avevo la convinzione che una bici da XC debba essere con forte disassamento tra altezza sella e manubrio, per poter appunto costringere ad una posizione distesa e quindi più "racing", mentre una all mountain dovrebbe avere il manubrio più a portata di mano, cosa che darebbe in discesa più controllo anche senza abbassare la sella - cosa cmq consigliabile- e nelle lunghe salite un pò meno reddittività ma anche sollievo alla schiena, personalmente soffro abbastanza la cosa.
I manubri non sono sempre alzabili perchè spesso le forcelle sono tagliate a raso.
Guardando le foto da te postate sembrerebbe che in effetti i manubri siano a portata di mano in tutti i modelli, ma in effetti vi assicuro che nel caso della enduro alzando la sella in maniera adeguata il manubrio non è per nulla in linea con l'altezza di questa.
Dalla foto della cube sembra a prima vista che la situazione sia ancora peggio, ma invece se si guarda bene nella foto il fuori sella è molto più accentuato che in specy dove la distanza sella pedivelle è molto minore, direi che a occhio nella cube la sella è già in una posizione adeguata o perlomeno ci va molto vicino.
Parlando della cube del mio amico vi assicuro che a fuori sella per me ottimale il manubrio era veramente a portata di mano, mi domando quindi se sarà lo stesso con la Stereo.Sembra anche a me impossibile che ci siano differenze così importanti eppure vi garantisco che ci sono, tenendo conto poi che i manubri nelle bici in questione sono molto larghi e quindi amplificano il fenomeno
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo