Cube Stereo the one:alla pari di Specy Enduro o Dune XR?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Baio73

Biker serius
30/11/09
127
0
0
Vicenza
Visita sito
Ciao amici, sono in procinto di cambiare la mia "vecchia", non c'è niente da fare, una cube stereo the one costa molto meno di una specy enduro expert e moltissimo meno di una dune xr.
Voi che fareste, cedereste alla tentazione di portarvi a casa un marchio storico come specy, squattrinarsi per una dune o sareste conservativi con una cube essendo magari coscienti di avere sì un mezzo inferiore ma lo stesso valido? Se non fosse per quel ammortizzatore così esposto al fango forse mi sarei già deciso, certo che è equipaggiata da paura!!!

Se mi risponderete forse avrò le idee più chiare, grazie

Ciao
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.813
293
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Ciao amici, sono in procinto di cambiare la mia "vecchia", non c'è niente da fare, una cube stereo the one costa molto meno di una specy enduro expert e moltissimo meno di una dune xr.
Voi che fareste, cedereste alla tentazione di portarvi a casa un marchio storico come specy, squattrinarsi per una dune o sareste conservativi con una cube essendo magari coscienti di avere sì un mezzo inferiore ma lo stesso valido? Se non fosse per quel ammortizzatore così esposto al fango forse mi sarei già deciso, certo che è equipaggiata da paura!!!

Se mi risponderete forse avrò le idee più chiare, grazie

Ciao

Cioe' daresti via la trance per una stereo?
 

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
Ciao amici, sono in procinto di cambiare la mia "vecchia", non c'è niente da fare, una cube stereo the one costa molto meno di una specy enduro expert e moltissimo meno di una dune xr.
Voi che fareste, cedereste alla tentazione di portarvi a casa un marchio storico come specy, squattrinarsi per una dune o sareste conservativi con una cube essendo magari coscienti di avere sì un mezzo inferiore ma lo stesso valido? Se non fosse per quel ammortizzatore così esposto al fango forse mi sarei già deciso, certo che è equipaggiata da paura!!!

Se mi risponderete forse avrò le idee più chiare, grazie

Ciao
scusa, ma perche' scrivi la frase evidenziata?:nunsacci:Le hai provate entrambe?
o ne fai solo una questione di prestigio del marchio?
se sai che la validita' e' la stessa e badi al sodo, vai di cube!
(:spetteguless:che poi è fatta a taiwan, magari a due passi da dove fanni la specy...)
per il fango sull'ammo, una soluzione si trova...
N.B. non vendo cube, non ne ho mai avute, ho solo un amico che ne pedala una e mi sembra davvero una bella bici.
 

Baio73

Biker serius
30/11/09
127
0
0
Vicenza
Visita sito
Mi accodo a Paolino nel chiederti dove sta scritto che si tratta di un mezzo inferiore :nunsacci:

No, no!!! Non le ho provate nemmeno una delle tre, il mio commento sulla inferiorità si basa solo esclusivamente, sbagliando magari, su una questione di prezzo, non penso però che avendo una Cube che di listino costa quasi 2000 euro meno di una Dune, con in più meno margine di sconto, di poter avere un mezzo paragonabile per qualità o prestazioni.
Se poi mi dite che invece è così e mi confermate così tutto il gran parlare bene di cube mi fate non contento, di più!!!
Però a conferma dei miei dubbi già un piao di post prima mxl mi resta sorpreso se do via la mia trance per una cube, come dire che diavolo fai???
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Se poi mi dite che invece è così e mi confermate così tutto il gran parlare bene di cube mi fate non contento, di più!!!...

Io non ti dico nè che va meglio nè che va peggio, non avendo provato nessuna delle due.
L'equazione "più costoso=migliore" però non mi ha mai convinto. Entro certi limiti, ovviamente.
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.813
293
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Però a conferma dei miei dubbi già un piao di post prima mxl mi resta sorpreso se do via la mia trance per una cube, come dire che diavolo fai???

Io sono un po' sorpreso perche' se non sbaglio la trance, se hai la X, ha 120 di escursione.

La stereo 140, enduro e dune 160.

Secondo me cambiare la tua per la stereo ha poco senso, hai una bici con un sistema ammortizzante al top, la stereo, vedendo il solito amico di Paolino ne e' contento ma lo vedo rimbalzare pedalando, ha bisogno del propedal quantomeno e l'ammo e' messo scomodo. Quindi nei tuoi panni non farei il cambio per 2 cm di escursione, probabilmente sommando pro e contro se non ci fai pari ci perdi. Semmai ha piu' senso parlare della fritz di cui so poco o nulla.

Un altro discorso e' per l'enduro e la dune. Non le ho provate, dovrebbero salire bene e scendere molto bene entrambe. Salire, chiaramente con piu' calma che con la tua attuale.
 

Baio73

Biker serius
30/11/09
127
0
0
Vicenza
Visita sito
la stereo the one 2010 è 150 all'anteriore con talas 110-130-150, e 140 al posteriore, per la precisione.

Mh, scusa, ma già che sei di maestro, perchè non pensare ad una reign?

Domanda pertinente, è la voglia di cambiare che spesso fa fare magari delle pazzie, come quella di abbandonare giant e prendere una stereo.
Vedete che direttamente o indirettamente state rispondendo al mio quesito iniziale e vi state rivelando utilissimi? Mi state dicendo che il carro o sistema stereo non è paragonabile con quelli di giant e altri marchi blasonati, o sbaglio?:nunsacci:
Ho una trance vecchia che tra l'altro non è nemmeno tutta mia, ma in società con mio fratello, si fa per dire società, l'ho pagata io ma la usa anche lui.
 

heybaby

Biker novus
29/8/07
41
0
0
trento
Visita sito
Io ho avuto una Stereo, gran bici, fatta bene e con componenti al top. Ora l'ho cambiata per una Fritzz, di cui sono stra contento. Pensavo di sentire il peso in più e le gomme più larghe, ma invece salgo tale e quale con la stereo. Chiaramente la differenza principale stà in discesa dove la Fritzz va a bomba, anche se la Stereo se la cavava piuttosto bene.

La Fritzz the one se non erro costa 3100euro, montata con talas 160, rp23, perno da 12 al posteriore, formula the one, xt........

Anch'io avevo guardato altri marchi, ma alla fine avendo già avuto una Stereo e avendone toccato con mano la qualità mi sono detto : perchè spendere di più??

P.s. Una volta avere una Fritzz comportava tempi lunghi, la mia è arrivata in 2 settimane.

Ciao...:-)
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Io ho avuto una Stereo, gran bici, fatta bene e con componenti al top. Ora l'ho cambiata per una Fritzz, di cui sono stra contento. Pensavo di sentire il peso in più e le gomme più larghe, ma invece salgo tale e quale con la stereo. Chiaramente la differenza principale stà in discesa dove la Fritzz va a bomba, anche se la Stereo se la cavava piuttosto bene.

La Fritzz the one se non erro costa 3100euro, montata con talas 160, rp23, perno da 12 al posteriore, formula the one, xt........

Anch'io avevo guardato altri marchi, ma alla fine avendo già avuto una Stereo e avendone toccato con mano la qualità mi sono detto : perchè spendere di più??

P.s. Una volta avere una Fritzz comportava tempi lunghi, la mia è arrivata in 2 settimane.

Ciao...:-)

Che ci dici riguardo il sistema del carro?
Pregi, difetti...
 

leandro zanellato

Biker serius
17/7/08
149
0
0
AltoVicentino
Visita sito
Io ho posseduto Cube e devo dire che sono bici fatte per bene, solo che non mi puoi paragonare la Stereo all'Enduro o alla Dune. Sono tipologie differenti. Valuta piuttosto la Fritzz, quella si che ce la puoi metterre a fianco. Comunque tu scelga, 3 bici stupende!
 

Baio73

Biker serius
30/11/09
127
0
0
Vicenza
Visita sito
Io ho posseduto Cube e devo dire che sono bici fatte per bene, solo che non mi puoi paragonare la Stereo all'Enduro o alla Dune. Sono tipologie differenti. Valuta piuttosto la Fritzz, quella si che ce la puoi metterre a fianco. Comunque tu scelga, 3 bici stupende!

Ecco sì, è vero, non avrei problemi a valutare una Fritzz che effettivamente è più paragonabile alle Specy e mondraker. Quindi in sintesi si può dire che Cube vinca in montaggio rivelandosi una signora bici e perda in raffinatezza telaio per funzionalità carro/ammortizzatore,o anche in questo caso siamo ad ottimi livelli senza rimpiangere troppo Specy e mondraker?
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Superiore o inferiore,entro certi limiti,può anche essere puramente soggettivo. Sicuramente Dune e Enduro sono AM spinte,la Stereo un pò meno. Comincia a valutare e confrontare sistema di sospensione,geometrie generali e magari qualche dato in particolare che ritieni più importante per il tuo modo di guidare,montaggio e rapporto qualità/prezzo. Dopodiche,quando hai fatto una prima valutazione a tavolino,cerca di passare a quella sul campo,perchè è l'UNICA che ti può dare una risposta concreta. Sicuramente l'Enduro sarà la più facile da trovare come test-bike,Mondraker più difficile e Cube ancora di più,ma puoi sempre fare un appello sul forum a chi la possiede.Ovviamente concordo con chi ti dice di tenere in considerazione anche di restare in casa Giant.
 

leandro zanellato

Biker serius
17/7/08
149
0
0
AltoVicentino
Visita sito
Ecco sì, è vero, non avrei problemi a valutare una Fritzz che effettivamente è più paragonabile alle Specy e mondraker. Quindi in sintesi si può dire che Cube vinca in montaggio rivelandosi una signora bici e perda in raffinatezza telaio per funzionalità carro/ammortizzatore,o anche in questo caso siamo ad ottimi livelli senza rimpiangere troppo Specy e mondraker?

Da quello che ho letto in giro (non l'ho mai provato) il Motion Control di Cube funziona molto bene e non ha nulla da invidiare agli altri due sistemi ammortizzanti.
Prova a sentire i proprietari di Fritzz qui sul forum che "forse" saranno un pò di parte. La prova in sella è l'unica che ti può dare una risposta veritiera anche se, come ti hanno già detto, non è così facile provare tutte le bici in questione.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Guarda, io ho preso una Torque ES7 montata con Fox 36 TALAS, ammo Monarch 4.2, gruppo XT, ruote SUN, freni Elixir R, reggi Thomson ecc ecc e ne sono più che contento, non so se una Nomad sia superiore e di quanto ma tutta la Torque montata come ti ho detto l'ho pagata più o meno quanto costa il solo telaio Nomad, fai un po' tu.....
 

HAN SOLO

Biker serius
24/12/08
194
0
0
trieste
Visita sito
Ciao amici, sono in procinto di cambiare la mia "vecchia", non c'è niente da fare, una cube stereo the one costa molto meno di una specy enduro expert e moltissimo meno di una dune xr.
Voi che fareste, cedereste alla tentazione di portarvi a casa un marchio storico come specy, squattrinarsi per una dune o sareste conservativi con una cube essendo magari coscienti di avere sì un mezzo inferiore ma lo stesso valido? Se non fosse per quel ammortizzatore così esposto al fango forse mi sarei già deciso, certo che è equipaggiata da paura!!!

Se mi risponderete forse avrò le idee più chiare, grazie

Ciao
Dal momento che hai giant ed il maestro funziona molto bene xchè non prendi una reign oppure anche se trovi un enduro 09 che risparmieresti diversi soldini...
 

Baio73

Biker serius
30/11/09
127
0
0
Vicenza
Visita sito
Da quello che ho letto in giro (non l'ho mai provato) il Motion Control di Cube funziona molto bene e non ha nulla da invidiare agli altri due sistemi ammortizzanti.
Prova a sentire i proprietari di Fritzz qui sul forum che "forse" saranno un pò di parte. La prova in sella è l'unica che ti può dare una risposta veritiera anche se, come ti hanno già detto, non è così facile provare tutte le bici in questione.

Domanda, magari stupida:ma il motion control non riguarda le forcelle R.S e non cube? almeno mi sembra.:nunsacci::nunsacci:
L’essere di parte perché si possiede questa o quella marca non è l’unica variabile che può influenzare un giudizio, l’altra variabile sta nel fatto che ognuno di noi si sente un autorevole tester in grado di poter dare dei pareri competenti riguardo comportamenti sul campo dei vari componenti montati sulla propria bici quando in realtà, secondo il mio modesto parere, ad essere in grado di fare ciò sono ben pochi tra noi, sia perché bisogna avere delle doti personali oltre che una preparazione tecnica specifica, ma anche perché molti di noi hanno provato cosa... una, due , tre massimo bici?Quindi non essendoci presupposti di paragone sufficienti non è possibile esprimersi in maniera “reale”.
Altra cosa che non è così scontata, essendo alto 1.80 ,che taglia sarebbe per me? Mi sembra di avere letto che per le all mountain come le bici in oggetto sia preferibile una taglia più piccola di quella che prescrivono le tabelle, perché essendo spesso le velocità non altissime, il tutto risulterebbe molto più facilmente gestibile, la bici sarebbe più un giocattolo.
Però da quello che vedo nel mio caso con una M il fuori sella risulta ai limiti previsti dal reggisella mentre con una L avanzano 3-4 cm dal limite, cosa questa che secondo me crea minori sollecitazioni al telaio perchè essendoci più reggisella all'interno del tubo verticale le forze vengono distribuite meglio.:nunsacci:Però c'è da dire che l'orizzontale non differisce poi tanto tra M e L, quindi nei tornantini stretti il manubrio toccherebbe sempre le ginocchia lo stesso.
Trovo una parte di voi che mi invita caldamente a restare in Giant, beh non è detto che non lo faccia alla fine, volevo solo cambiare "parrocchia" e le bici che più mi prendono sono per l'appunto quelle del tema.
Anche Tourque sarebbe ottima ma se comincio a prendere in esame troppe bici vado ancora più in confusione.o-o
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.813
293
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
La soluzione a tutti i tuoi problemi e' provare le bici che ti interessano.

E' vero che chi possiede un modello e' di parte.
E' vero che chi ti da un'opinione non ha di solito le basi e l'esperienza (me per primo)
E' vero che talvolta anche i giornali siano "smussati" da chi poi compra la pubblicita'.

La risposta e' chiederti cosa ci vuoi fare, quanto vuoi spendere e provare con mano :il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo