Cube Stereo - parte terza

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ne uso uno da 35, stavo valutando anche io di prenderne uno un pelo più lungo, anche se la sensazione di quello mi piace, è bello diretto, stavo valutando un 40 massimo. Ho anche pensato di girare leggermente il manubrio in avanti
35mm “normalmente” lo monti per 2 ragioni:
1) La bici è lunghetta
2) La bici la vuoi compatta e reattiva perché prediligi la discesa

Diciamo che non è la misura “standard”…dove normalmente le bici vengono vendute con attacchi da 40/50/60mm asseconda di marca modello e misure.
Come lunghezza neutra uno parte da un 50mm e poi scende o aumenta.
Poi devi vedere che OV hai e che Reach e anche qui ti regoli.
Discorso sella, cercherei di tenerla “centrata” rispetto al telescopico e con la punta verso il basso per non scivolare dietro sulle rampe e avere la corretta posizione di spinta.
Poi valuta in terza battuta il manubrio, Rise, larghezza ed angoli, partendo da una misura standard che può variare da 760/820mm asseconda di marca e modello.
Io all’inizio seguo la regola del “43” e poi mi regolo… :prost:

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: giouncino

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.173
2.780
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
oltre alle tue considerazioni c'è una maggiore reattività dello sterzo con l'attacco da 35mm, la sensazione difficile da spiegare ma sembra di avere uno sterzo più diretto con maggior controllo sia sulla mia Stereo 150 che sulla Stumpjumper di un amico che era scettico, ma dopo averlo provato sulla mia l'ha preso subito

Ultima modifica:

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
28.039
32.554
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
1) La bici è lunghetta
2) La bici la vuoi compatta perché prediligi la discesa

Diciamo che non è la misura “standard”…dove normalmente le bici vengono vendute con attacchi da 40/50/60mm asseconda di marca modello e misure.
Discorso sella, cercherei di tenerla “centrata” rispetto al telescopico e con la punta verso il basso per non scivolare dietro sulle rampe e avere la corretta posizione di spinta.
Poi valuta in terza battuta il manubrio, Rise, larghezza ed angoli, partendo da una misura standard che può variare da 760/820mm asseconda di marca e modello.
Io non guardo nulla, uso sempre il mio fidato attacco da 30 da anni su ogni mtb a prescindere :-)

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.367
4.224
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
1) La bici è lunghetta

..scusa l ignoranza ma...la regola del "43" sarebbe?

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.917
1.480
0
37
Bolzano
Visita sito
Bike
una
1) La bici è lunghetta

Grazie delle dritte, l'attacco da 35 non vorrei cambiarlo perché la sensazione di reattività, che ha descritto yayayaya, mi piace e mi ci trovo bene, appena torno dalle vacanze provo a girare un po l'angolo manubrio in avanti, vediamo come mi trovo. Per quanto riguarda la sella, ora provo un po come è messa, la sensazione non è male, ma vorrei fare qualche giro in più per avere la prova definitiva, alla peggio posso sempre spostarla/regolarla

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
oltre alle tue considerazioni c'è una maggiore reattività dello sterzo con l'attacco da 35mm, la sensazione difficile da spiegare ma sembra di avere uno sterzo più diretto con maggior controllo sia sulla mia Stereo 150 che sulla Stumpjumper di un amico che era scettico, ma dopo averlo provato sulla mia l'ha preso subito
Si senza dubbio...è risaputo ed è il motivo del punto 2)...ma se sente la bici "corta" forse non è la misura giusta... :roll:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
..scusa l ignoranza ma...la regola del "43" sarebbe?
Attacco più 1/2 piega manubrio (il rise non influisce s meno di usarlo da 40mm in su allora li run altro caso)...deve fare 43...e poi da li parti e gestisci...:il-saggi:
70mm + (720x1/2)
60mm + (740x1/2)
50mm + (760x1/2)
40mm + (780x1/2)
30mm + (800x1/2)

:prost:

Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Buono!
Non lo sapevo: fa 42,5 il mio. Va benissimo così
Io avevo 50 +780/2...44...poi per pigrizia ho preso la piega da 800 e non mi andava di tagliarla...e quindi adesso ho 45...diciamo che quel numero è un punto di partenza su cui poi uno si cuce addosso la bici... :prost:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo