Club Cube Stereo - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Dite che si sente la rigidità do una ruota in carbonio pure con una gomma da 2,6".
Discorso pesi, con l'Assegai da 1123g vanno a farsi benedire tutti vantaggi di un set cerchi leggero.
Della serie che i cuscinetti Newman mi sono durati 8 mesi...oggi è stata la volta del cambio Xt inchiodato.
Ruggine sulla molla e neanche una traccia di grasso. Frizione con la guarnizione, pulitissima.Troppo fango e acqua, ecco i risultati.

La Evo mi piace come geometria, ma pesi, montaggio e prezzo con Specialized non vanno molto d'accordo
 

Allegati

  • 20210414_175332.jpg
    20210414_175332.jpg
    245,3 KB · Visite: 33
  • 20210414_175436.jpg
    20210414_175436.jpg
    260,3 KB · Visite: 33
  • 20210414_175416.jpg
    20210414_175416.jpg
    333,1 KB · Visite: 33

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
ho viste le foto e il montaggio della Stereo 150 2022, geometrie invariate, montaggio uguale alla 2020, ritorna il Fox Transfer e pignone Deore come la 2021(pulciari) e comando XT.
cambiano i colori, bianco al posto del verde sulla base e un bel blu elettrico sull'intermedia SL
curiosità: sai mica se i modelli delle stereo 140 2022 saranno da 29"?
Sulle Stereo 140 ci starebbero un gran bene le ruote da 29" e renderebbe la stereo 140 molto molto più interessante secondo me.
 

Freeclimbermatteo

Biker novus
23/3/21
36
15
0
41
Milano
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hpa 160
Ed alla fine credo che la mia configurazione per giri in montagna sarà 28/46.
Devo ancora fate il primo giro serio ma mi sembra che il cambio funzioni benissimo ed il tutto è meno "tirato". Ho provato a regolare la catena come da indicazione Shimano quindi aggiungendo 3 maglie complete più la falsa maglia. Io ne avrei messe solo due ma provo così anche se la catena mi pare un po' troppo morbida.
Faccio un tentativo anche senza guidacatena, son curioso di vedere se mi da problemi. L'ho levato perché si accumula sempre un sacco di sporco e voglio vedere se per il mio uso abituale posso farne a meno e limitarmi a metterlo in caso di qualche giro in park.
Esperienze?
Consigli?
 

Allegati

  • IMG_20210417_113649_1.jpg
    IMG_20210417_113649_1.jpg
    929,3 KB · Visite: 27
  • IMG_20210417_113539_9.jpg
    IMG_20210417_113539_9.jpg
    704,3 KB · Visite: 27

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sul pignone piccolo rimane comunque in tensione e sul grande non sembra tiratissimo, dovrebbe andar bene
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Ed alla fine credo che la mia configurazione per giri in montagna sarà 28/46.
Devo ancora fate il primo giro serio ma mi sembra che il cambio funzioni benissimo ed il tutto è meno "tirato". Ho provato a regolare la catena come da indicazione Shimano quindi aggiungendo 3 maglie complete più la falsa maglia. Io ne avrei messe solo due ma provo così anche se la catena mi pare un po' troppo morbida.
Faccio un tentativo anche senza guidacatena, son curioso di vedere se mi da problemi. L'ho levato perché si accumula sempre un sacco di sporco e voglio vedere se per il mio uso abituale posso farne a meno e limitarmi a metterlo in caso di qualche giro in park.
Esperienze?
Consigli?
A me il guidacatena si è spezzato in park anni fa. Mai caduta la catena se non quando avevo la corona alla frutta. Non è mai caduta nemmeno in bike park. Alla fine ho tagliato il pezzo del supporto del guidacatena, tanto era inutile. Ho mantenuto solo il paracolpi inferiore. Ha salvato la corona in molte occasioni.
Come ti avevo detto il 28x46 mi ha funzionato perfettamente x quasi 5 anni. Ora ho il 28x48 che funziona anche meglio come cambiata, merito del pacco pignoni garbaruk di gran lunga più curato del sunrace devo dire.
Gli unici 2 difetti del sunrace erano: caduta della catena dal 46 pedalando all'indietro e peso elevato. Durata, cambiata ed estetica erano ottimi
 
  • Mi piace
Reactions: Freeclimbermatteo

Freeclimbermatteo

Biker novus
23/3/21
36
15
0
41
Milano
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hpa 160
A me il guidacatena si è spezzato in park anni fa. Mai caduta la catena se non quando avevo la corona alla frutta. Non è mai caduta nemmeno in bike park. Alla fine ho tagliato il pezzo del supporto del guidacatena, tanto era inutile. Ho mantenuto solo il paracolpi inferiore. Ha salvato la corona in molte occasioni.
Come ti avevo detto il 28x46 mi ha funzionato perfettamente x quasi 5 anni. Ora ho il 28x48 che funziona anche meglio come cambiata, merito del pacco pignoni garbaruk di gran lunga più curato del sunrace devo dire.
Gli unici 2 difetti del sunrace erano: caduta della catena dal 46 pedalando all'indietro e peso elevato. Durata, cambiata ed estetica erano ottimi
Di rientro dal giro devo dire che la soluzione ci sta alla grande.
Sulla lunghezza catena ho qualche dubbio. In discesa sullo sconnesso (pietroni, qualche salto, ripido sconnesso) sentivo la catena sbattere parecchio e mi da fastidio, non so se sia effettivamente solo una questione di "testa" o se vada effettivamente bene così.
Il grosso della sfiga è che nei primi 300 m della prima discesa una pietra mi ha tagliato la gomma posteriore e il lattice non ha tappato. Vermicelli... Ma gonfiando non andava in pressione la gomma, non so perché, bolle tra cerchio e copertone in un po' di punti (non avevo stallonato) che non si fermavano. Niente alla fine mi sono accorto di aver abbozzato il cerchio e che in quel punto cerchio e copertone non erano più a tenuta. Bestemmie a profusione.
Santa camera d'aria mi è venuta in contro e son rientrato.
La botta è piccola ma il segno molto netto, non so se provare a raddrizzarlo o se cercare un cerchio che magari abbia anche un mozzo migliore.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Guarda, io toglierei una maglia.
Sono alla 4a catena e le ho sempre tagliate con il metodo di "contatto"+2 maglie. Mai avuto un problema e mai sentito sbatacchiare la catena.

X il cerchio: hai l'occasione x cambiare i cerchi. I mavic xa Elite che ho messo pesano mezzo kilo ed oltre meno degli originali. Sono più rigidi e precisi. La guida cambia senza essere nervosa. In salita fai molta meno fatica! Costano anche abbastanza poco: circa 300€ la coppia.
Sono però l'upgrade x la bici che sentiresti in assoluto di più. I mozzi id360 di questi mavic sono ottimi. Li ho da quasi 2 anni ormai. Mai rotto nemmeno un raggio: sugli originali ruppi 2 raggi
Li ho comprati su Hibike se ti interessa.
Per la cronaca abbiamo boost 12x148 al posteriore, ma 15x100 (non boost) all'anteriore
 

Freeclimbermatteo

Biker novus
23/3/21
36
15
0
41
Milano
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hpa 160
Guarda, io toglierei una maglia.
Sono alla 4a catena e le ho sempre tagliate con il metodo di "contatto"+2 maglie. Mai avuto un problema e mai sentito sbatacchiare la catena.

X il cerchio: hai l'occasione x cambiare i cerchi. I mavic xa Elite che ho messo pesano mezzo kilo ed oltre meno degli originali. Sono più rigidi e precisi. La guida cambia senza essere nervosa. In salita fai molta meno fatica! Costano anche abbastanza poco: circa 300€ la coppia.
Sono però l'upgrade x la bici che sentiresti in assoluto di più. I mozzi id360 di questi mavic sono ottimi. Li ho da quasi 2 anni ormai. Mai rotto nemmeno un raggio: sugli originali ruppi 2 raggi
Li ho comprati su Hibike se ti interessa.
Per la cronaca abbiamo boost 12x148 al posteriore, ma 15x100 (non boost) all'anteriore
Mi interessa si, anche se magari non subito. Comunque nel mentre ho sistemato il cerchio con pappagallo, carta vetra fine e martelletto. Peccato non mi fossi accorto che la bava che si è fatta sul cerchio dove ha preso la botta ha bucato il copertone ed è in una posizione bastarda e il lattice fa fatica a tappare. Forse il giro di domani è salvo
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
non è la bava che ha tagliato il copertone, ma semplicemente si è pizzicato sul cerchio.
devi togliere il copertone, grattarlo e mettere una toppa da camera d'aria con il bostik, oppure meglio una striscia di un copertone vecchio e attack flex gel
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino and AlexV

Freeclimbermatteo

Biker novus
23/3/21
36
15
0
41
Milano
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hpa 160
non è la bava che ha tagliato il copertone, ma semplicemente si è pizzicato sul cerchio.
devi togliere il copertone, grattarlo e mettere una toppa da camera d'aria con il bostik, oppure meglio una striscia di un copertone vecchio e attack flex gel
E cazzo si. Peccato l'abbia pizzicato in altri due punti e me ne sono accorto dopo aver messo il lattice. ‍♂️
 

Foma_stereo

Biker novus
Ciao ragazzi!! Non so se è OT. Ho una stereo 120 del 2015, ma vorrei spingermi oltre con qualcosa che abbia più escursione per provare a rischiare di più. C'è qualcuno di voi che deve aggiornare il parco bici e vende quello che ha in casa? Cerco una 22" come la mia visto che sono 194cm che abbia qualche annetto, basta che non sia una 26"
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
provala bene perchè è un punto rognoso e facile si riapre il taglio.
Sgonfiala un pò così la puoi schiacciare e vedere se tiene
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Eccola praticamente finita..manca solo qualche particolare in arrivo entro un paio di settimane,ma sono dettagli

IMG_20210418_112721.jpg
IMG_20210418_112801.jpg

IMG_20210418_112916.jpg IMG_20210418_112857.jpg

IMG_20210418_112948.jpg

Un particolare dei cavi ancora da perfezionare,ma molto gradevole alla vista a mio avviso
IMG_20210418_112904.jpg


E la pesata..considerando circa 2kg di gomme,il telaio completamente pellicolato chamaleonskin e un montaggio che vada a un buon compromesso tra sostanza e peso,non è malaccio
IMG_20210418_113324.jpg
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Eccola praticamente finita..manca solo qualche particolare in arrivo entro un paio di settimane,ma sono dettagli

Vedi l'allegato 448512
Vedi l'allegato 448513

Vedi l'allegato 448516 Vedi l'allegato 448514

Vedi l'allegato 448515

Un particolare dei cavi ancora da perfezionare,ma molto gradevole alla vista a mio avviso
Vedi l'allegato 448517


E la pesata..considerando circa 2kg di gomme,il telaio completamente pellicolato chamaleonskin e un montaggio che vada a un buon compromesso tra sostanza e peso,non è malaccio
Vedi l'allegato 448518
Cavolo! È stupenda!!! Pensavo tutta nera, così è fighissima!! Anche la trama ad esagoni sul tubo superiore, molto bella!!
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo