Club Cube Stereo - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alex99

Biker superis
11/9/10
317
54
0
49
Como
Visita sito
Bike
Transition Sentinel 2019
E' da un paio di uscite che sentivo uno strano gioco nel leveraggio dove è attaccato il mono e smontando ho scoperto che ha preso gioco la boccola superiore di fissaggio leveraggio/mono...

Così ho deciso di montare il kit distanziali della enduro bearings con cuscinetti ad aghi, già che ero nelle spese ho cambiato anche quello inferiore...vediamo come vanno e quanto durano.

Oltretutto hanno un costo di molto inferiore rispetto alle originali fox...

Aggiornamento: montato ammo sulla bici con le nuove boccole l'ammortizzatore presenta un minimo di gioco:nunsacci: mi chiedo se sia normale visto che il perno scorre su cuscinetti ad aghi mentre prima i distanziali erano installati per interferenza sulla boccola DU. Qualche parere?

Comunque da fermo scorre tutto in maniera incredibile, mi dispiace che per la prova sul campo dovrò attendere la prossima settimana :cry:

.
 

Juster77

Biker superis
28/2/13
449
27
0
Avellino
www.facebook.com
Bike
Dartmoor blackbird
E' da un paio di uscite che sentivo uno strano gioco nel leveraggio dove è attaccato il mono e smontando ho scoperto che ha preso gioco la boccola superiore di fissaggio leveraggio/mono...

Così ho deciso di montare il kit distanziali della enduro bearings con cuscinetti ad aghi, già che ero nelle spese ho cambiato anche quello inferiore...vediamo come vanno e quanto durano.

Oltretutto hanno un costo di molto inferiore rispetto alle originali fox...

Aggiornamento: montato ammo sulla bici con le nuove boccole l'ammortizzatore presenta un minimo di gioco:nunsacci: mi chiedo se sia normale visto che il perno scorre su cuscinetti ad aghi mentre prima i distanziali erano installati per interferenza sulla boccola DU. Qualche parere?

Comunque da fermo scorre tutto in maniera incredibile, mi dispiace che per la prova sul campo dovrò attendere la prossima settimana :cry:



Vedi l'allegato 236279 Vedi l'allegato 236280
E' (chiamiamolo) difetto che hanno riscontrato in molti. alla fine non è nemmeno un difetto. Si presenta sopratutto con l'attacco superiore. Con l'utilizzo si allenta il perno. Devi usare un pò di frena fileti e stringere finchè il gioco non sparisce. Naturalmente facendo attenzione. anche se i distanziali vengono serrati stai tranquillo.
 

Alex99

Biker superis
11/9/10
317
54
0
49
Como
Visita sito
Bike
Transition Sentinel 2019
E' (chiamiamolo) difetto che hanno riscontrato in molti. alla fine non è nemmeno un difetto. Si presenta sopratutto con l'attacco superiore. Con l'utilizzo si allenta il perno. Devi usare un pò di frena fileti e stringere finchè il gioco non sparisce. Naturalmente facendo attenzione. anche se i distanziali vengono serrati stai tranquillo.

Il problema è che il distanziale è nuovo....

Comunque oggi ho smontato tutto per controllare e ho trovato il problema, praticamente tra la vite di fissaggio e il perno che passa nella boccola c'è gioco...

praticamente il foro è leggermente più largo degli 8mm. che doveva essere...
 
Ultima modifica:

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Ciao a tutti e buon anno, chiedo ai possessori di stereo Shpc se hanno mai cambiato i cuscinetti dello snodo del bilanciere situato sul piantone sella.
Oggi ho fatto un po' di manutenzione ed ho notato che su quello snodo ci sono 4 cuscinetti, due per lato. Ho aperto quelli esterni per pulirli e lubrificarli ma ovviamente a quelli interni non c'è modo di accedervi a meno di estrarli, col rischio di rovinarli, e guarda caso sono gli unici che grattano....
Ad ogni modo basta picchiare sul raccordo interno per farli uscire dal lato opposto? Ho battuto un po' ma poi nel dubbio non ho voluto esagerare.

inviato dal mio Moto G Super Tacky


Ciao AlfreDoss, poi alla fine sei riuscito a cambiare i cuscinetti del bilancere centrale? io li ho ordinati ma ho sbagliato codice perchè mi sono arrivati dei cuscinetti enormi:azz-se-m: mi sembrava fossero i 6008 invece non possono essere, tu per caso hai preso il codice di questi, che da come mi dicevi erano in totale 4 cioè 2 per parte?

allego la solita immagine per identificare gli snodi, sto parlando dello snodo 2

Poi gli altri invece li ho presi giusti:
Posizione 2 ..............
Posizione 3 1+1 6800 2rs
Posizione 4 2+2 688 2rs
Posizione 5 1+1 6000 2rs

altrimenti oggi devo rismontare il bilancere:specc:


Stereo_Snodi.jpg
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Il problema è che il distanziale è nuovo....

Comunque oggi ho smontato tutto per controllare e ho trovato il problema, praticamente tra la vite di fissaggio e il perno che passa nella boccola c'è gioco...

praticamente il foro è leggermente più largo degli 8mm. che doveva essere...

Io ormai ho capito che se dovrò cambiare le boccole all'ammortizzatore prenderò le originali fox, perchè anche io sostituendo la boccola inferiore con una racingbross ho trovato delle tolleranze diverse, la boccola racingbross misurava 22x8 mentre l'originale fox la danno per 22.2x8 quei 2 decimi di differenza mi facevano gioco che ho eliminato momentaneamente inserendo 2 piccolissimi oring in gomma
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.626
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao AlfreDoss, poi alla fine sei riuscito a cambiare i cuscinetti del bilancere centrale? io li ho ordinati ma ho sbagliato codice perchè mi sono arrivati dei cuscinetti enormi:azz-se-m: mi sembrava fossero i 6008 invece non possono essere, tu per caso hai preso il codice di questi, che da come mi dicevi erano in totale 4 cioè 2 per parte?

allego la solita immagine per identificare gli snodi, sto parlando dello snodo 2

Poi gli altri invece li ho presi giusti:
Posizione 2 ..............
Posizione 3 1+1 6800 2rs
Posizione 4 2+2 688 2rs
Posizione 5 1+1 6000 2rs

altrimenti oggi devo rismontare il bilancere:specc:


Vedi l'allegato 236396
Ciao non li ho ancora cambiati, ad ogni modo mi sembrava che fossero anche loro 6800 2rs.
Su bike-discount.de trovi il ricambio apposito, 4 cuscinetti+distanziale interno+2 spessori esterni, anche il prezzo non è esagerato.
Riguardo alle boccole ammo, sono ancora felice con quelle originali, nessun gioco rilevato.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Es
Ciao non li ho ancora cambiati, ad ogni modo mi sembrava che fossero anche loro 6800 2rs.
Su bike-discount.de trovi il ricambio apposito, 4 cuscinetti+distanziale interno+2 spessori esterni, anche il prezzo non è esagerato.
Riguardo alle boccole ammo, sono ancora felice con quelle originali, nessun gioco rilevato.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Grazie smontato adesso adesso.... si sono loro 6800, il ricambio vero costa il giusto
https://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-bearing-screw-rock-mount-set-stereo-shpc-hpc-461921
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.626
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Es


Grazie smontato adesso adesso.... si sono loro 6800, il ricambio vero costa il giusto
https://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-bearing-screw-rock-mount-set-stereo-shpc-hpc-461921
Occhio che quello se non sbaglio è per il vecchio modello di stereo, quella con l'ammo dietro il piantone sella, il nostro kit completo per il bilanciere dovrebbe essere invece questo:
https://www.bike-discount.de/it/com...-stereo-pivot-arm-from-2013-263155/wg_id-4298

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ilDani

Juster77

Biker superis
28/2/13
449
27
0
Avellino
www.facebook.com
Bike
Dartmoor blackbird
Il problema è che il distanziale è nuovo....

Comunque oggi ho smontato tutto per controllare e ho trovato il problema, praticamente tra la vite di fissaggio e il perno che passa nella boccola c'è gioco...

praticamente il foro è leggermente più largo degli 8mm. che doveva essere...

Anche gli originali a me avevano questa tolleranza. Prova stringere il perno un pò di più e metti frena filetti. io ho risolto così. poi, il movimento dell'ammo non è tra perno e asse ma tra boccola e e asse interno e ciò avviene solo se si stringe tutto bene e si bloccano le boccole.
 

Alex99

Biker superis
11/9/10
317
54
0
49
Como
Visita sito
Bike
Transition Sentinel 2019
Ti ringrazio dei consigli, io stringo le viti dell'ammo con la dinamometrica alla coppia prescritta perché già una volta, stringendo troppo, ho tranciato una vite e non vorrei succedesse ancora…
E se provassi a mettere un'oring tra i distanziali di gomma?

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.626
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Piuttosto guarda se dopo aver stretto con la chiave non noti un gioco tra le boccole e la sede nel telaio o biella, in quel caso metti delle rondelle di rasamento di acciaio di 0,1/0,2 mm con diametro interno 8, esterno 16 o 17 per recuperare il gioco.
Su alcune 2015(tra cui la mia....) c'era questo problema.
Altrimenti l'articolazione lavora sul perno interno in alluminio anziché sulle boccole e rischi di romperlo.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Alex99

Juster77

Biker superis
28/2/13
449
27
0
Avellino
www.facebook.com
Bike
Dartmoor blackbird
Su alcune 2015(tra cui la mia....) c'era questo problema.
Altrimenti l'articolazione lavora sul perno interno in alluminio anziché sulle boccole e rischi di romperlo.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

infatti la mia 2015 aveva un pò di gioco e lavorava sul perno, che si rovinò. sostituito in garanzia perno e boccole.
ho stretto tutto, fino ad eliminare il gioco, messo frenafiletti, e da due anni non ho mai avuto problemi.
 

GIOACCHINO R

Biker serius
5/3/13
218
0
0
VARESE
Visita sito
Ciao a tutti! come va? è da tanto che non scrivo/leggo il forum... però sto continuando a pedalare la mia stereo, poco ma pedalo... per Pasqua sarò a Susa, @giouncino vorrei fare qualche giro tu che fai?
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
@GIOACCHINO R
tutto bene,
ieri ho fatto un giro che direi a dir poco devastante: Partenza da Carema (VdA) ed arrivo al Colle Giassit a quota 2030m.
Dislivello circa 1900m, ma quel che è peggio: circa 200m fatti spingendo la bici con neve che arrivava a metà coscia...
non hai idea della fatica...uno dei giri più duri mai fatti, io e il mio socio eravamo sfiniti...Discesa tosta il giusto, per fortuna non ci siamo fatti male...
a fine giro ci sembrava di aver fatto 3000m di dislivello.

Mi spiace ma il prossimo week-end purtroppo la famiglia mi ha proibito di pedalare (io pedalo a domeniche alterne, visto che la mia famiglia pretende la mia presenza :) ).
Prima o poi ce la faremo vedrai!
 

guess the puddle

Biker extra
31/3/03
774
176
0
57
ex fabione da carpi
Visita sito
Bike
cube stereo pro 120 29" e Cube Reaction TM
oggi ho portato la mia stereo dove l'ho comprata, per il primo tagliando, ho circa 500km, e sinceramente, a parte il cambio un po' sregolato, la bike è perfetta. piu' la uso e piu' sono convinto di avere una buonissima bici, per le mie esigenze.
Parlando sia con i venditori che con il meccanico, mi hanno fatto desistere dalla voglia di montare la monotrasmissione, mi hanno detto che per il tipo di bike, e per l'utilizzo che ne faccio, meglio tenere la doppia, magari non la uso, ma se serve c'è.
Come eventuale modifica mi hanno proposto una corona xt da 32 davanti e un pacco pignoni sunrace 11-46 dietro, il tutto per una spesa di max 200€ montato e finito.
Ma loro mi hanno fatto venire dei dubbi... adesso la provo un altro po', poi vediamo se fare il passaggio o no.
Qualcuno di voi è passato alla monocorona? che risparmio di peso si ha?
la mia è una stereo 29" con escursione da 120 e telaio in alluminio modello 2017 SL.
Pareri? grazie ciao
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.626
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
oggi ho portato la mia stereo dove l'ho comprata, per il primo tagliando, ho circa 500km, e sinceramente, a parte il cambio un po' sregolato, la bike è perfetta. piu' la uso e piu' sono convinto di avere una buonissima bici, per le mie esigenze.
Parlando sia con i venditori che con il meccanico, mi hanno fatto desistere dalla voglia di montare la monotrasmissione, mi hanno detto che per il tipo di bike, e per l'utilizzo che ne faccio, meglio tenere la doppia, magari non la uso, ma se serve c'è.
Come eventuale modifica mi hanno proposto una corona xt da 32 davanti e un pacco pignoni sunrace 11-46 dietro, il tutto per una spesa di max 200€ montato e finito.
Ma loro mi hanno fatto venire dei dubbi... adesso la provo un altro po', poi vediamo se fare il passaggio o no.
Qualcuno di voi è passato alla monocorona? che risparmio di peso si ha?
la mia è una stereo 29" con escursione da 120 e telaio in alluminio modello 2017 SL.
Pareri? grazie ciao
Valuta almeno il 30 davanti, se non il 28.
Poi dipende che genere di salite fai.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: oliver65

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
oggi ho portato la mia stereo dove l'ho comprata, per il primo tagliando, ho circa 500km, e sinceramente, a parte il cambio un po' sregolato, la bike è perfetta. piu' la uso e piu' sono convinto di avere una buonissima bici, per le mie esigenze.
Parlando sia con i venditori che con il meccanico, mi hanno fatto desistere dalla voglia di montare la monotrasmissione, mi hanno detto che per il tipo di bike, e per l'utilizzo che ne faccio, meglio tenere la doppia, magari non la uso, ma se serve c'è.
Come eventuale modifica mi hanno proposto una corona xt da 32 davanti e un pacco pignoni sunrace 11-46 dietro, il tutto per una spesa di max 200€ montato e finito.
Ma loro mi hanno fatto venire dei dubbi... adesso la provo un altro po', poi vediamo se fare il passaggio o no.
Qualcuno di voi è passato alla monocorona? che risparmio di peso si ha?
la mia è una stereo 29" con escursione da 120 e telaio in alluminio modello 2017 SL.
Pareri? grazie ciao

io ho una stereo 160 27,5", monocorona da 28t ed 11-46 sunrace dietro. Trasmissione perfettamente adeguata al mio tipo di guida. Non tornerei mai indietro.
Io però non faccio praticamente mai pianura, ma anche fosse ho visto che con l'11 dietro se uno ha la gamba i 30-35Km/h li tiene senza frullare eccessivamente, nel mio caso quella velocità è molto dura da tenere vista la larghezza degli pneumatici che ho su.

Dalla doppia al monocorona risparmi circa 400gr ma non te ne accorgi secondo me. Non valutare il risparmio di peso ma piuttosto valuta il fatto che:
- non avrai più il manettino di SX e ci puoi montare il comando del reggi telescopico
- la catena sbatte molto ma molto meno
- la catena non cadrà MAI dalla corona
- la catena dovrebbe durare un po' di più (il deragliatore anteriore è il principale responsabile di rotture della catena)
- linea più pulita
 

GIOACCHINO R

Biker serius
5/3/13
218
0
0
VARESE
Visita sito
@GIOACCHINO R
tutto bene,
ieri ho fatto un giro che direi a dir poco devastante: Partenza da Carema (VdA) ed arrivo al Colle Giassit a quota 2030m.
Dislivello circa 1900m, ma quel che è peggio: circa 200m fatti spingendo la bici con neve che arrivava a metà coscia...
non hai idea della fatica...uno dei giri più duri mai fatti, io e il mio socio eravamo sfiniti...Discesa tosta il giusto, per fortuna non ci siamo fatti male...
a fine giro ci sembrava di aver fatto 3000m di dislivello.

Mi spiace ma il prossimo week-end purtroppo la famiglia mi ha proibito di pedalare (io pedalo a domeniche alterne, visto che la mia famiglia pretende la mia presenza :) ).
Prima o poi ce la faremo vedrai!
beh ti capisco, prima la famiglia! non ti credere anch'io faccio fatica ultimamente a trovare tempo libero solo per me!... un giorno riusciremo!!! ciao e buona Pasqua!
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
io ho una stereo 160 27,5", monocorona da 28t ed 11-46 sunrace dietro. Trasmissione perfettamente adeguata al mio tipo di guida. Non tornerei mai indietro.
Io però non faccio praticamente mai pianura, ma anche fosse ho visto che con l'11 dietro se uno ha la gamba i 30-35Km/h li tiene senza frullare eccessivamente, nel mio caso quella velocità è molto dura da tenere vista la larghezza degli pneumatici che ho su.

Dalla doppia al monocorona risparmi circa 400gr ma non te ne accorgi secondo me. Non valutare il risparmio di peso ma piuttosto valuta il fatto che:
- non avrai più il manettino di SX e ci puoi montare il comando del reggi telescopico
- la catena sbatte molto ma molto meno
- la catena non cadrà MAI dalla corona
- la catena dovrebbe durare un po' di più (il deragliatore anteriore è il principale responsabile di rotture della catena)
- linea più pulita

400 g? sicuro? hai pesato? la cassetta sunrace pesa parecchio.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo