Club Cube Stereo - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
ragionamento sbagliato: i dischi come i galfer usano la parte "vuota" come un modo per tenere pulite le pastiglie e raffreddare l'accoppiata disco/pastiglia.
Io sicuramente ti sconsiglio di restare sui dischi sram. Infine ho letto in giro molti post dove con i galfer e freni sram ci siano stati decisi miglioramenti nel funzionamento dei freni.

Infine se proprio non sei sicuro: inizia a comprare il solo disco posteriore (lo prendi su amazon a 27€ da 180mm) e vedi come va, vedrai che alla prima discesa arrivi a casa e comprerai anche l'anteriore per quel che ho letto in giro!
Io avevo fatto così con le pastiglie cinesi da 4 soldi: usate per qualche uscita solo al posteriore, poi vista la bontà, ormai le uso da anni sia avanti che dietro!

ok. ma a parità di impianto frenante e di pastiglie, i dischi più vuoti fanno sì che si sviluppi meno forza frenante? o il maggiore raffreddamento e pulizia dovuti ai vuoti fanno sì che la frenata sia comunque migliore? chiedo per capire, anche se ovviamente le variabili sono tante...

tranquillo non prenderei i centerline, sono pure cari... se non provo i galfer wave (buona idea iniziare con uno solo!) prendo i formula monolitic o gli avid g2 che ho linkato prima.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.306
1.757
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
ok. ma a parità di impianto frenante e di pastiglie, i dischi più vuoti fanno sì che si sviluppi meno forza frenante? o il maggiore raffreddamento e pulizia dovuti ai vuoti fanno sì che la frenata sia comunque migliore? chiedo per capire, anche se ovviamente le variabili sono tante...

tranquillo non prenderei i centerline, sono pure cari... se non provo i galfer wave (buona idea iniziare con uno solo!) prendo i formula monolitic o gli avid g2 che ho linkato prima.
da quel che ho capito dipende dalla geometria: non necessariamente un disco che pare "più vuoto" è meno performante.
Si, ti consiglio di andare sui formula monolitic o galfer wave. I galfer se ti servono da 180mm da 1.8 sono in buona offerta in questo periodo.
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.429
2.389
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
avevo rotto un raggio sul posteriore sulle ruote Newmen e per sicurezza ho fatto controllare le ruote dal ciclista , ma dopo 3 uscite ho trovato da tensiometro (23€ su Amazon)dei raggi lenti.
non credo che il valore assoluto dello strumento sia preciso e non mi interessa più di tanto, qualcuno ha mai misurato la tensione di queste ruote?se da 20 a 24 o a 30 a 40 va bene uguale, l'importante è capire quanta differenza % c'è
oggi ho misurato quelle di una amico che ha la stessa bici da 8 mesi, ma potrebbero essere un pò lenti causa assestamento
le mie ruote Newmen sl a30
ant sx 30-31 ---ant dx 28-30
post sx 20-28 ---- post dx 25-31

stesse ruote Newnen dell'amico con 8 mesi usate circa 1/4 rispetto alle mie
ant sx 27-28 --- ant dx 26-27
post sx 24 ------- post dx 27-30

in passato le mie ruote le avevo fatte controllare da un'altro ciclista bravo, ma come tutti sempre a mano.
da tabella del tensiometro 1200N con raggio tra1,6-1,7mm dovrei leggere 23
mi fa strano che sulle mie l'anteriore sia così tensionato del posteriore e troppo discrepanza sui raggi posteriori.
domani le riporto a controllare, ma mi fido più del tensimetro che delle mani del ciclista
 

Allegati

  • 20220217_195640.jpg
    20220217_195640.jpg
    466 KB · Visite: 6

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.306
1.757
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Rimisura lo stesso raggio 4-5 volte e vedi che risultati ti da, se il valore cambia il tuo tensiometro fa pena e lo puoi anche buttare, altrimenti è affidabile e puoi tirare tutti i raggi allo stesso modo
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.429
2.389
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Rimisura lo stesso raggio 4-5 volte e vedi che risultati ti da, se il valore cambia il tuo tensiometro fa pena e lo puoi anche buttare, altrimenti è affidabile e puoi tirare tutti i raggi allo stesso modo
la lettura è ripetibile, sicuramente è solo starato, dovrei leggere 23 invece leggo pure 30, ma sicuro dove leggo 20 è mollo, tanto che non suona.
domani provo a tornare dal ciclista e se riesco misuro qualche bici nuova
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.306
1.757
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Hai preso i 2mm?
Ho preso questi: 40€ la coppia. Nuovi da un utente su subito.it. Sono indicati come "OE003" e "OE004". Pesano 152gr il 203 e 122gr il 180. Messi a fianco del magura storm hc pare siano spessi uguale. Dopo misurerò col calibro
 

Allegati

  • IMG_20220218_074810.jpg
    IMG_20220218_074810.jpg
    310 KB · Visite: 14
  • IMG_20220218_074817.jpg
    IMG_20220218_074817.jpg
    312,4 KB · Visite: 14

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Questi sono racing , gli xtr sono da vecchio bacucco :-)
Sono belli invece...mi spiace ma ha ragione Nicola.
Cmq...i più belli sono i miei... :-|

Mi sono arrivate ieri sera 2 coppie pastiglie Galfer...viola e verde...prese in mano mi paiono una cagata...dite che ho fatto una caxxata?
:roll:
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.306
1.757
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Sono belli invece...mi spiace ma ha ragione Nicola.
Cmq...i più belli sono i miei... :-|

Mi sono arrivate ieri sera 2 coppie pastiglie Galfer...viola e verde...prese in mano mi paiono una cagata...dite che ho fatto una caxxata?
:roll:
No, ne parlano un gran bene. Le pastiglie non sono fatte x essere guardate :mrgreen:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.427
9.948
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sono belli invece...mi spiace ma ha ragione Nicola.
Cmq...i più belli sono i miei... :-|

Mi sono arrivate ieri sera 2 coppie pastiglie Galfer...viola e verde...prese in mano mi paiono una cagata...dite che ho fatto una caxxata?
:roll:
Le viola ce l'ho davanti, nulla da ridire rispetto alle originali Shimano d03S, se non che si consumano prima.
Le verdi mai provate.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

alwaysmore

Biker novus
5/1/21
36
19
0
39
Vinci
Visita sito
Bike
Cube Analog
Buongiorno a tutti,

ho una Stereo 150 SL C:62 Action Team del 2021 e dovrei cambiare il forcellino del deragliatore in quanto piegatissimo ma non riesco a trovare il modello giusto. Qualcuno sa aiutarmi?

GRAZIE
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo