Club Cube Stereo - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.260
9.703
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao sono in procinto di assemblarmi una full a partire da questo telaio del 2014 Sting 140 HPA Pro 29 che dovrebbe essere identico alla Stereo Almeno di quelle del 2014-2015. Per l'ammo 200x57 le boccole dovrebbero essere 22x8 e 30x8.

https://www.bike-discount.de/it/com...a-pro-29-frame-grey-n-green-642845/wg_id-7327

Volevo sapere se le misure delle boccole di 22 e 30 sono esatte o approssimate (es invece di 22,2 hanno messo 22).
Grazie per chi sa rispondermi
Sulla mia shpc 160 del 2015 la sede del 30 sulla Biella è leggermente maggiorata, ho dovuto mettere circa 0,3 mm di spessori se no non riuscivo a serrare bene l'attacco superiore dell'ammo, col rischio di spezzare la vite di attacco.
Purtroppo fa parte delle tolleranze costruttive.

Inviato dal mio motoG utilizzando Tapatalk
 

xxxzanka

Biker popularis
28/8/13
80
1
0
bologna
Visita sito
Bike
cube reaction gtc pro
Sulla mia shpc 160 del 2015 la sede del 30 sulla Biella è leggermente maggiorata, ho dovuto mettere circa 0,3 mm di spessori se no non riuscivo a serrare bene l'attacco superiore dell'ammo, col rischio di spezzare la vite di attacco.
Purtroppo fa parte delle tolleranze costruttive.

Inviato dal mio motoG utilizzando Tapatalk
In caso cosa usi come spessore? Rondelle di teflon?

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

RioImmagina

Biker popularis
11/8/11
58
5
0
Biel/Bienne
Visita sito
Beh, direi che i nobby nic che ho provato personalmente siano decisamente gomme scarsine, io partirei da li:
io ora monto Maxxis minion dhf da 2.5 davanti e Maxxis minon DHRII da 2.3 dietro ed ho trovato la combinazione per me perfetta.
Inizia cambiando le gomme e magari verifica più attentamente che le sospensioni abbiano il sag corretto. Prova così, un miglioramento dovresti averlo.
Poi per un biker medio una buona Trail come la tua stereo o una superendurona come una capra non farà una grande differenza: il limite è sempre chi la guida.

io prima avevo una radon 120 ed ora ho una stereo 160, le differenze ci sono e le ho avvertite, ma ti dirò che un manico con la 120 che avevo scenderebbe sicuramente 100 volte più veloce di me con la 160...

poi se uno vuole una "scusa" per cambiare bici, va benissimo dire che la 140 è inadeguata...ecc...ecc...
Ciao, scusa se ti disturbo ancora. Ho preso le dhr II al posteriore ma ho un dubbio sulle dhf: le 2.5 sono consigliate per cerchi con canale da almeno 30mm. I miei cerchi Atac nonsoche hanno il canale da 23.5mm. In questo caso le ruote da 2.5 non sono troppo larghe?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Ciao, scusa se ti disturbo ancora. Ho preso le dhr II al posteriore ma ho un dubbio sulle dhf: le 2.5 sono consigliate per cerchi con canale da almeno 30mm. I miei cerchi Atac nonsoche hanno il canale da 23.5mm. In questo caso le ruote da 2.5 non sono troppo larghe?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
io ho il canale da 25 e con il 2.5 mi trovo benissimo, le maxxis non sono gomme larghissime 2.5 ha una larghezza effettiva del battistrada di 63mm se non ricordo male.
Se non vuoi esagerare prendi il 2.4 (se esiste) o il 2.3 che sicuramente c'è. Rispetto al nobbi nic c'è comunque un abisso
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
Vorrei ringraziare di nuovo dopo tanto tempo chi mi ha dato una mano qualche pagina più addietro sulla scelta della taglia. Un altro nuovo possessore di una splendida stereo 160 HPA 2015"
 

RioImmagina

Biker popularis
11/8/11
58
5
0
Biel/Bienne
Visita sito
io ho il canale da 25 e con il 2.5 mi trovo benissimo, le maxxis non sono gomme larghissime 2.5 ha una larghezza effettiva del battistrada di 63mm se non ricordo male.
Se non vuoi esagerare prendi il 2.4 (se esiste) o il 2.3 che sicuramente c'è. Rispetto al nobbi nic c'è comunque un abisso
Grazie! Alla fine ho preso la 2.3 per l'anteriore. Spero di riuscire a montarle presto per provarle sui miei trail preferiti.

Alla fine il mio socio ha preso una commencal meta di seconda mano. Ieri l'ho provata e in effetti la differenza si sente. In discesa l'anteriore è più piantato, più robusto e non c'è da preoccuparsi troppo su quale linea prendere. Tuttavia in salita è un cancello. Per la mia gamba il 2x11 e una geometria meno discesistica è ancora la scelta migliore.

Ieri ho provato il tracciato ufficiale dh della zona ed è uno sballo. Ho evitato I salti e i drop più grossi e la stereo si è comportata in maniera egregia. Durante il secondo giro però ho notato il freno di dietro spomparsi con allungamento della corsa e un po di saltellamento (chi si ricorda di Max Biaggi e il suo "chattering"?) All'anteriore in frenata... ho osato troppo?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

RioImmagina

Biker popularis
11/8/11
58
5
0
Biel/Bienne
Visita sito
Ok, minion montate e testate!
Ho dovuto diminuire un po' la pressione via via per trovare la giusta trazione e assorbimento delle asperità. Le pressioni scritte sulla carcassa mi sembrano altine (min 2.5 bar). Io sono leggerino e a 2.5 bar la bici è inguidabile.
una volta sceso di pressione tuttavia la musica è cambiata... Nessun problema di washout anteriore che affliggeva I nobby nic.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Ok, minion montate e testate!
Ho dovuto diminuire un po' la pressione via via per trovare la giusta trazione e assorbimento delle asperità. Le pressioni scritte sulla carcassa mi sembrano altine (min 2.5 bar). Io sono leggerino e a 2.5 bar la bici è inguidabile.
una volta sceso di pressione tuttavia la musica è cambiata... Nessun problema di washout anteriore che affliggeva I nobby nic.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
bene, vedrai che ti daranno enormi soddisfazioni
davanti io le tengo a circa 1.7-1.8 dietro 1.9-2.0, certe volte scendo di pressione anche un po' di più, dipende da come mi gira.
Se so che farò una lunghissima salita allora dietro la tengo a 2.5 poi sgonfio in cima.
 

axltuzzo

Biker serius
25/11/09
258
3
0
Palermo
Visita sito
a causa di un incidente al ginocchio sto vendendo la mia stereo hpc 140 29"... se interessa a qualcuno la trovate nel mercatino
 

Allegati

  • cube stereo.jpg
    cube stereo.jpg
    94,5 KB · Visite: 61

mtbale

Biker novus
25/5/16
17
5
0
Visita sito
Sto valutando il passaggio da una front XC (Cube Reaction GTC SL 2016) ad una full. Vorrei una bici versatile che mi consenta di affrontare salita e discesa, senza soffrire eccessivamente nei trasferimenti in pianura che devo fare quando parto direttamente da casa senza caricare la bici in auto. Non sono ossessionato dai tempi o dalle prestazioni, il mio obiettivo principale è tenermi in forma divertendomi. Sono assolutamente cosciente che non esiste una bici perfetta per la gamma di situazioni che ho descritto, quindi so di dover accettare dei compromessi. Pensate che la Stereo 140 HPC TM 2018 possa fare al caso mio?
https://www.cube.eu/it/2018/bikes/m.../cube-stereo-140-hpc-tm-275-greynorange-2018/
 

BRISIOTSI

Biker serius
11/3/11
227
46
0
Prov. di Torino
Visita sito
Bike
Specy Epic Comp 2013 + Specy Tarmac Sworks SL4 2015 + CUBE Stereo 160 HPA TM 2016
Ciao a tutti,ne approfitto per chiedere un parere.
In negozio mi hanno proposto un Cube Stereo 160 HPA TM del 2016 nuova,in esposizione.
Secondo voi quanto può valere ora?
E' una taglia 18,dovrebbe andare bene per me che sono 173 cm x 72,5 kg?
Sarebbe la mia prima bici trail/enduro..vengo da XC e BDC..
 

campanal

Biker novus
14/4/14
11
0
0
Visita sito
ciao a tutti,
ho una cube stereo 160 hpa del 2017 (https://www.cube.eu/it/2017/mtb-fullsuspension/stereo/cube-stereo-160-hpa-sl-275-iridiumngreen-2017/) e vorrei installare un nuovo o-ring (perché rotto) sul mio ammortizzare ma non riesco a smontarlo dal telaio (vedi anche immagine).

Mi spiego meglio: la vite si svita fino alla fine del suo filetto ma poi "saltella" allargando la sede dove è posizionato l'ammortizzatore ma non vuole uscire. Ho anche provato a picchiettare con martello di gomma ma nulla.

Ho insistio un po' ma poi ho desistito per non rovinare la filettatura sul telaio in alu.
Per curiosità ho provato a smontare la vite superiore ed è uscita senza problemi.

Qualche trucco?
 

Allegati

  • immagine.PNG
    immagine.PNG
    709,3 KB · Visite: 58

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
ciao a tutti,
ho una cube stereo 160 hpa del 2017 (https://www.cube.eu/it/2017/mtb-fullsuspension/stereo/cube-stereo-160-hpa-sl-275-iridiumngreen-2017/) e vorrei installare un nuovo o-ring (perché rotto) sul mio ammortizzare ma non riesco a smontarlo dal telaio (vedi anche immagine).

Mi spiego meglio: la vite si svita fino alla fine del suo filetto ma poi "saltella" allargando la sede dove è posizionato l'ammortizzatore ma non vuole uscire. Ho anche provato a picchiettare con martello di gomma ma nulla.

Ho insistio un po' ma poi ho desistito per non rovinare la filettatura sul telaio in alu.
Per curiosità ho provato a smontare la vite superiore ed è uscita senza problemi.

Qualche trucco?

Questa operazione l'hai fatta con la bici sul cavalletto e senza ruota?..Intendo dire che tutte queste operazioni andrebbero fatte col carro "scarico " da qualunque peso o forza esercitata dal basso o alto in modo che l'ammo sia libero da attriti vari nei punti di fissaggio. E mentre sviti la vite sarebbe utile anche tenere tenere il carro con l'altra mano in modo che sull'ammo non sia esercitato il minimo peso e magari anche muovendo il carro con micro movimenti in alto e basso per assecondare l'uscita della vite . Purtroppo a volte i telai non sono saldati in modo eccelso e i perni non sono sempre allineati in modo preciso.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo