Cube Stereo - parte quarta

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.049
2.705
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.049
2.705
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Grazie ancora @tunerz
Ottimo bikediscount.
Mi spediscono il cambio della bici in garanzia, cambi di burro e pagano fino a 40€ x il montaggio.
A rimortacci tua Shimano.
Lascio montato il vecchio GX , funziona molto meglio e ha il blocco della gabbia.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.049
2.705
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Io sulla Tyee avevo inizialmente sostituito cassetta X01 con XT e Cambio X01 (semplicemente perché non mi piaceva la scalatura SRAM con il salto 42-52) e con il cambio SRAM funzionava ma non era perfetto , ho fatto diverse prove modificando la distanza del cambio dai pignoni ma due o tre non erano mai perfetti a seconda di come regolavo E la catena aveva la giusta lunghezza.
Messo il cambio GX sul pignone XT e cambia pure meglio del cambio XT con la frizione appena indurita.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.136
3.876
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Per ora ho aperto di 1 click le LC e LR e aspetto di rodarlo un pò, ma mi piace molto.
..e spettacolare!..ma..giocaci x comprender come lavora,ma se lo senti rigido,apri le HSC.
Le LSC lavorano molto sui micromovimenti lenti..evita il fenomeno di bobbing..con le HSC ti regoli il range che va dai fondocorsa alla burrosita dell ammo
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.049
2.705
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
..e spettacolare!..ma..giocaci x comprender come lavora,ma se lo senti rigido,apri le HSC.
Le LSC lavorano molto sui micromovimenti lenti..evita il fenomeno di bobbing..con le HSC ti regoli il range che va dai fondocorsa alla burrosita dell ammo
certo, ma aspetto un minimo di rodaggio.
ieri ho rimesso il cambio GX e per sicurezza ho sgonfiato l'anno per essere certo che la catena non fosse corta.
nel dubbio ho rigonfiato sempre a 180psi.
non so se perchè è troppo chiuso, ma in propedal sembra una XC.
unico difettuccio è la leva che è troppo nascosta dalla borraccia e infatti stavo pensando di rimettere il vecchio posrtaborraccia Specialized che può rimaner alzato di un'altro cm
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.136
3.876
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
certo, ma aspetto un minimo di rodaggio.
ieri ho rimesso il cambio GX e per sicurezza ho sgonfiato l'anno per essere certo che la catena non fosse corta.
nel dubbio ho rigonfiato sempre a 180psi.
non so se perchè è troppo chiuso, ma in propedal sembra una XC.
unico difettuccio è la leva che è troppo nascosta dalla borraccia e infatti stavo pensando di rimettere il vecchio posrtaborraccia Specialized che può rimaner alzato di un'altro cm
..nn so sul nuovo,ma sul vecchio la leva la si puo posizionare a piacimento in modo da renderla piu comoda..diversamente un po piu di spazio non guasta..
occhio al gonfia\sgonfia...trovo che e un po ostico da far comparare le camere(positiva\negativa)..post revisione infatti ho imparato a portarmi la pompa dietro per i primi giri perche nonostante le innumerevoli pompate da fermo x farle bilanciare,mi son trovato gia piu di una volta che dopo un po di km l ammo e diventato molle ed ho dovuto aumentare la pressione..
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.136
3.876
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Ottima notizia, sarei curioso di provare un GX , la mia prova era con X01, dovrebbero seguire il profilo della cassetta allo stesso modo ma magari hanno una leggera differenza che spiega i problemini che avevo riscontrato
..credo che la differenza stia nella precisione del cambio..il Gx ha molto gioco sul perno di fissaggio al forcellino e lo si puo notare come movimento del deragliatore stesso una volta tolto il tiro catena,ossia inserendo il cagelock..c e molto movimento dx-sx..l x01 e superiori, hanno un sistema di perno diverso e il gioco e quasi nullo.Non ho mai usato cambio shimano,ma un incoerenza fra il mix di componenti credo possa venir fuori proprio dalla precisione dei componenti stessi:meno e preciso e piu tollera le differenze;al contrario pero,piu e preciso e meno le tollera..
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.833
1.060
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
..credo che la differenza stia nella precisione del cambio..il Gx ha molto gioco sul perno di fissaggio al forcellino e lo si puo notare come movimento del deragliatore stesso una volta tolto il tiro catena,ossia inserendo il cagelock..c e molto movimento dx-sx..l x01 e superiori, hanno un sistema di perno diverso e il gioco e quasi nullo.Non ho mai usato cambio shimano,ma un incoerenza fra il mix di componenti credo possa venir fuori proprio dalla precisione dei componenti stessi:meno e preciso e piu tollera le differenze;al contrario pero,piu e preciso e meno le tollera..
Sicuramente giochi maggiori digeriscono qualche differenza in più però io credo che il problema maggiore sia il movimento di traslazione della gabbia , SRAM si muove per i primi 11 pignoni per rimanere ad una certa distanza e quando regolavo la vite B in base alla mascherina di riferimento con PP Sram tutti i pignoni avevano un certo avvolgimento della catena , x adattare cambio SRAM alla Cassetta XT per poter salire sul pignone da 51 ho dovuto allontanare parecchio il cambio al Pignone per evitare che scendendo sui successivi pignoni 45 - 39 - 33 la catena rimanesse troppo vicino a questi pignoni , se regolavo il cambio X questi pignoni i successivi si allontanavano troppo e con la catena meno avvolta la cambiata grattava leggermente più del dovuto . Avevo trovato un buon compromesso e di fatto lo potevo usare senza problemi, infatti ci avevo fatto parecchie uscita ma poi ho deciso di passare al cambio XT (. Tra l’altro se si rompe l’XT costa molto meno del X01 :-|)
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.136
3.876
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Sicuramente giochi maggiori digeriscono qualche differenza in più però io credo che il problema maggiore sia il movimento di traslazione della gabbia , SRAM si muove per i primi 11 pignoni per rimanere ad una certa distanza e quando regolavo la vite B in base alla mascherina di riferimento con PP Sram tutti i pignoni avevano un certo avvolgimento della catena , x adattare cambio SRAM alla Cassetta XT per poter salire sul pignone da 51 ho dovuto allontanare parecchio il cambio al Pignone per evitare che scendendo sui successivi pignoni 45 - 39 - 33 la catena rimanesse troppo vicino a questi pignoni , se regolavo il cambio X questi pignoni i successivi si allontanavano troppo e con la catena meno avvolta la cambiata grattava leggermente più del dovuto . Avevo trovato un buon compromesso e di fatto lo potevo usare senza problemi, infatti ci avevo fatto parecchie uscita ma poi ho deciso di passare al cambio XT (. Tra l’altro se si rompe l’XT costa molto meno del X01 :-|)

.con la serie Lunar nn avresti avuto questi inconvenienti...
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.049
2.705
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ottima notizia, sarei curioso di provare un GX , la mia prova era con X01, dovrebbero seguire il profilo della cassetta allo stesso modo ma magari hanno una leggera differenza che spiega i problemini che avevo riscontrato
Credo proprio di no. Devi giocare con la vite B x regolare la distanza pulegge pignoni e tieni conto che già con il sag cambia.
Catena e pignone Shimano
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.833
1.060
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Credo proprio di no. Devi giocare con la vite B x regolare la distanza pulegge pignoni e tieni conto che già con il sag cambia.
Catena e pignone Shimano
Avevo Giocato parecchio con la B ma la cambiata era sempre un compromesso e di fatto la qualità non era soddisfacente (almeno X me) . Comunque e’ stata esperinaza ed il problema è’ risolto con XT-XT , certo se SRAM modificasse la scalatura delle loro cassette rimonterei tutto SRAM
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.049
2.705
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Oggi in uno schiatto senza precedenti ho portato la One55 sui miei sentieri dietro casa, stile XC estremo.
Nei punti strettissimi dove mi impiccavo con la Stereo 150, passo allo stesso modo con la One55 a 64'2° (tipo inversione ad U) e nel guidato molto tortuoso va uguale con la percezione di una maggiore tenuta ed equilibrio.
Stessa percezione nel surplasse dove più facilmente riesco a stare con una sola mano.
Nelle salite estreme arriva la vera differenza, la One55 è piantata, non comprime il carro ,quindi non disperde energia e l'avantreno rimane piantato e direzionale.
Il 28/51 fa il resto.
Sono riuscito a fare l'unica rampa assurda (X2 tutto aperto) , tutto in punta sella e spalle basse dove la Stereo decollava e soffriva di un avvallamento iniziale che faceva schiacciare troppo il carro.
Altra cosa a cui però non so dare una spiegazione è come alza di più sul bunny hop al punto che a volte nemmeno distendo le gambe per paura di cappottarmi
ASSEGAI+DHR come guà detto non scorrono rispetto al Butcher.
Qui sui percorsi XC la Stereo p riesce a dire la sua, ma la One55 va semplicemente meglio
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and Nitros

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.049
2.705
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Certo, 28-51 non lo uso manco io… :mrgreen:
Io giro ad alte cadenze, poi sulla rampa assassina quando ti pianti se non ti sbrighi a mettere il piede ti ribalti.
Sulla salita alla croce di monte Autore che dovresti conoscere, forse con il 28 riesco a farla tutta in sella dalle vedute, la seconda metà della salita con il 30 no problem.
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.136
3.876
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Io giro ad alte cadenze, poi sulla rampa assassina quando ti pianti se non ti sbrighi a mettere il piede ti ribalti.
Sulla salita alla croce di monte Autore che dovresti conoscere, forse con il 28 riesco a farla tutta in sella dalle vedute, la seconda metà della salita con il 30 no problem.
...continuo a ribadire che con quella rapportatura cambia un po tutta la trasmissione...nn solo usando il 51(che x me e il 50..)..ma anche tutti gli altri rapporti risultano piu agili,scattanti e"pronti all uso"..anche nei rilanci in discesa..dove puo venir comodo un colpo di pedali..il 28_10 e sempre pedalabile. e spesso non richiede cambio di marcia...mi vien quasi da presumere che parte delle ottime sensazioni che percepisci dalla 55 vengano anche da questo nuovo setup della trasmissione..non lo dico per smontare tutto anche perche confido nelle migliorie apportate ad un progetto che di per se era buono.. ma "a pelle" quando son passato alla 28 e come se avessi scoperchiato il vaso di Pandora..parlando in termini di pedalabilita e gestione dei rapporti..
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.049
2.705
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
@Nitros no, le belle sensazioni sulle salite non vengono dalla rapportatura ma da come rimane piantato l'avantreno sul ripido , merito sicuramente dell'angolo piantone, reach e angolo sterzo che spostano peso in avanti e non ultimo forse l'X2.


Nota la protezione sul carro per la catena fa il suo sporco lavoro, la bici rimane molto silenziosa a parità di cambio GX.
Tanto spesso che con il 28 la catena passa a pochi millimetri
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.426
9.509
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io giro ad alte cadenze, poi sulla rampa assassina quando ti pianti se non ti sbrighi a mettere il piede ti ribalti.
Sulla salita alla croce di monte Autore che dovresti conoscere, forse con il 28 riesco a farla tutta in sella dalle vedute, la seconda metà della salita con il 30 no problem.

Sempre fatta a spinta nel bosco, poi una volta fuori si può pedalare...è un approccio diverso, alte cadenze x stare quasi fermo spendi solo un sacco di calorie...certo 1 volta se ti vuoi togliere lo sfizio di poter dire di averla fatta in sella, ma nulla più.
Preferisco risparmiare energie, pedalare a bassissime cadenze e arrivare lucido alla discesa, che non ti regala nulla, specialmente se tecnica... :il-saggi:
 

mago68

Biker extra
1/2/09
771
229
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Io sulla stereo 150 monto il 30, sulla exceed front addirittura il 34. Mai provato il 28 ma sicuramente sulla enduro sarei curioso perché sul ripidissimo mi trovo spesso a non reggere la frequenza e quindi a spingere lento e di pura forza, sul frontino i tratti ripidi comunque scorrono più veloci sotto le ruote e durano parecchio meno, poi le ruote carbon permettono rilanci appena possibile che ti fanno superare in relativa scioltezza tratti successivi se brevi mentre con là stereo devi comunque guadagnarteli sempre tutti.
Non so quanto effettivamente sia vantaggioso ma la curiosità del 28 sulla stereo mi intriga.
Fatemi sapere la vostra
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo