Cube Stereo Hybrid: in salita senza fatica e in discesa un razzo?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
che è ben diverso dal dire che è una grandissima piccionata che non serve a niente....
Se tra vent'anni le batterie saranno microscopiche e la tecnologia più diffusa, potremo avere bici da 15 chili con motore elettrico...
E allora ne riparleremo. Ma ad oggi le cose queste sono, ed è altrettanto insensato dare del troglodita a chi fa notare dei limiti tecnici...:spetteguless:

Per me la bici è un mezzo per fare alpinismo, dire che usare un motore elettrico di ausilio è uguale a barare è lo stesso ragionamento che può fare un alpinista rispetto alle MTB.
A questo punto, chi compra la bici in carbonio superleggera da 5000 neuri sta barando anche lui
Con tutto il rispetto sono paragoni che non hanno alcun senso. La mtb sale grazie all' energia muscolare del biker, nè più ne meno dell' alpinista che, è bene ricordarlo, dà molta importanza alla leggerezza dell' attrezzatura.


[MENTION=19198]mr martini[/MENTION] e [MENTION=45366]Lore Ska[/MENTION]: credo infatti che quello delle escursioni in zone turistiche di montagna sia uno degli ambiti più proficui per queste bici.
 

Matt-B

Biker popularis
22/1/13
73
0
0
37
Govone Prov. CN
Visita sito
Credevo facessero solo le bici da passeggio elettriche, ma mi sbagliavo.
Quando mi ha sorpassato la prima Mtb son rimasto di sasso, inebetito...
Mi ha passato a velocità doppia, se non tripla, l'assurdo era che non aveva l'aria di una bici a motore...confesso di essermi sentito una nullità mentre lo vedevo andarmi via.
l'idea che non fosse una bici comune in quel momento non mi era venuta, pensavo di essere stato superato da un ciclista fortissimo e che mai e poi mai nella vita, avrei potuto salire forte come lui...
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Il progresso passa da vari tentativi anche goffi......dire semplicemente "per me è no" in modo aprioristico può voler dire essere oramai vecchi dentro.......

Starei abbastanza in guardia però anche dal giovanilismo innovatore ad ogni costo. Se domani qualcuno proponesse il casco enduro in cacca di vacca, protettivo traspirante e a impatto zero, non mi sento obbligato a dire che mi sembra una figata, pena non essere giòvane dentro.

Se una cosa mi appare potentemente come una stronzata, io esclamo "che vaccata!". Mi prendo questa responsabilità, se poi non sto capendo l'equivalente della fotografia digitale mi perculerete poi.

Se dalla bici mi togli la pedalata, la soddisfazione dell'aver fatto il giro con le me gambe, di essere arrivato in cima con le mie forze, e di aver migliorato il mio tempo su strava, a me lasci ben poco.
 

gam0319

Biker serius
27/9/09
188
1
0
Bologna
Visita sito
Scusate, ma concettualmente, non dico tecnicamente, ma in cosa differisce questo motorino da questo qui?

http://www.ciaocrossclub.it/root/discoremoto/pomixape01/bravo+go%20kart/MALOSSI%20PIAGGIO%20BRAVO%20POLINI%20EVOLUTION.JPG

Si tratta in entrambi i casi di veicoli a motore.
Far pensare che un veicolo a motore di provenienza ciclistica sia "buono" e quindi può passare ovunque come le bici è solo un furbo marketing.

La bicicletta è un'altra cosa.
La bicicletta a motore elettrico è un ossimoro.
O è bicicletta o è a motore.
altrimenti è bicicletta pure questa.
http://www.ktm.com/it/freeride/freeride-e/highlights.html#.Uh19Q7x5OPI

E se qualcuno mi obbietterà che non è una bici perchè non ha i pedali... bhè sappiate che esistevano le vespe con i pedali in francia perchè per essere immatricolate come ciclomotori ci volevano i pedali in quella nazione... sofismi di legge
http://www.mopedarmy.com/img/gallery/vespa50moped.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: FabioL and sembola

gsellitto

Biker superis
7/6/12
460
1
0
Roma
Visita sito
Scusate, ma concettualmente, non dico tecnicamente, ma in cosa differisce questo motorino da questo qui?

http://www.ciaocrossclub.it/root/discoremoto/pomixape01/bravo+go%20kart/MALOSSI%20PIAGGIO%20BRAVO%20POLINI%20EVOLUTION.JPG

Si tratta in entrambi i casi di veicoli a motore.
Far pensare che un veicolo a motore di provenienza ciclistica sia "buono" e quindi può passare ovunque come le bici è solo un furbo marketing.

La bicicletta è un'altra cosa.
La bicicletta a motore elettrico è un ossimoro.
O è bicicletta o è a motore.
altrimenti è bicicletta pure questa.
http://www.ktm.com/it/freeride/freeride-e/highlights.html#.Uh19Q7x5OPI

E se qualcuno mi obbietterà che non è una bici perchè non ha i pedali... bhè sappiate che esistevano le vespe con i pedali in francia perchè per essere immatricolate come ciclomotori ci volevano i pedali in quella nazione... sofismi di legge
http://www.mopedarmy.com/img/gallery/vespa50moped.jpg

La differenza sta nel fatto che per legge il motore può funzionare solo quando girano i pedali, il motore deve insomma essere solo un aiuto.
 

gam0319

Biker serius
27/9/09
188
1
0
Bologna
Visita sito
La differenza sta nel fatto che per legge il motore può funzionare solo quando girano i pedali, il motore deve insomma essere solo un aiuto.
Un aiuto?
1000 watt sono un aiuto?
1000 watt sono la potenza di un ciao.
E poco cambia se uno ha l'acceleratore a manubrio ed un altro ha l'acceleratore a pedali.
Perchè di questo si tratta.
La chiamano pedalata assistita ma è acceleratore a pedali.
La chiamano bici elettrica ma è un ciclomotore elettrico.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
quest estate in ferie ne ho viste parecchie di mtb elettro-assistite,sulla paganella.erano in mano a persone over 60,ed ho pensato che tra non molti anni una cosa simile mi verrà comoda.certo,non è una mtb però permette a molte persone già avanti con gli anni di raggiungere risultati eccellenti,di divertirsi e di fare ancora salite senza rischiare un infarto.non è e non sarà mai un mezzo competitivo,probabilmente certi percorsi non potranno essere fatti ma resta una soluzione alternativa più che valida alle seggiovie per raggiungere un rifugio e permetterà anche a persone con problemi fisici di divertirsi e mantenersi in forma sui sentieri senza inquinare.sarà brutta ma penso che avrà sicuramente un suo mercato nei prossimi anni.
 

junges

Biker popularis
28/4/13
53
0
0
Merano (BZ)
Visita sito
In Alto Adige le biciclette da città a pedalata assistita sono molto diffuse già da alcuni anni e hanno in gran parte soppiantato i ciclomotori/scooter. Ho avuto modo di provarne diversi modelli e l'aiuto del motore elettrico è davvero significativo.
Ovviamente come tutti i mezzi di trasporto può essere usato in modo incosciente: mi capita di essere superato da adolescenti e persino da vecchiette che sfrecciano a 25 km/h fissi (è possibile "truccare" la bici in modo che il motore elettrico eroghi tutta la sua potenza in modo costante indipendentemente da quanto il ciclista pedala) in mezzo al traffico e ovviamente senza casco.
Secondo me le bici a pedalata assistita sono un ottimo mezzo ecologico per muoversi in città perché consentono di arrivare al lavoro senza sudare, di portare 1-2 bambini a scuola, di trasportare grossi carichi di spesa, ecc. Forse possono avere senso anche per il cicloturista che gravato da molti kg di bagaglio può aver bisogno di aiuto per affrontare alcune salite ripide. Per quanto riguarda la MTB invece, come molti hanno già scritto, per me la soddisfazione sta nell'arrivare con le mie forze.

P.S. non so se lo stesso vale per le MTB ibride ma se una citybike a pedalata assistita finisce la batteria..... :help:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Gligio

Biker superioris
17/10/10
803
101
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
Starei abbastanza in guardia però anche dal giovanilismo innovatore ad ogni costo. Se domani qualcuno proponesse il casco enduro in cacca di vacca, protettivo traspirante e a impatto zero, non mi sento obbligato a dire che mi sembra una figata, pena non essere giòvane dentro.

Se una cosa mi appare potentemente come una stronzata, io esclamo "che vaccata!". Mi prendo questa responsabilità, se poi non sto capendo l'equivalente della fotografia digitale mi perculerete poi.

Se dalla bici mi togli la pedalata, la soddisfazione dell'aver fatto il giro con le me gambe, di essere arrivato in cima con le mie forze, e di aver migliorato il mio tempo su strava, a me lasci ben poco.

Allora se parti da casa in auto per raggiungere il punto di partenza allora non hai fatto il giro con le tue gambe!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Chiunque pratichi una qualsiasi attività nei boschi o in montagna e non vi abita per forza di cose deve utilizzare l'auto da casa al luogo di partenza, che abbia nel bagagliaio gli scarponi, sul tetto la mtb o sul carrello la moto non fa alcuna differenza.

Da questo punto di vista quindi è evidente che non c'è alcuna ragione sensata per fare delle differenze. Differenze che, sicuramente a livello teorico (e molto spesso anche a livello pratico) possono essere fatte invece per l'attività vera e propria.


dove hai trovato la potenza di questo motore? mi pareva di aver capito che fosse max 250W
Ad ogni modo 250W è una potenza che va a raddoppiare perlomeno quella prodotta dal biker...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo