Cube stereo hybrid 140 sl 27.5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Ho visto che vengono ricellate le batterie da Stefano , il problema è trovare il contenitore , si potrebbe usare una vecchia batteria bruciata da ricellare , dove trovarla?

Non basta il contenitore e la batteria non deve essere esaurita al 100%, deve avere un'autonomia di almeno 1km, cosi mi ha detto Stefano, altrimenti il chip è da buttare e non si può ricellare...:spetteguless:
 

micio72

Biker serius
10/9/14
163
0
0
Visita sito
Ciao Leo, considerando i miei 88 kg vedo che ,in base anche ad altre recensioni, l autonomia
è quella....
Per essere la bike perfetta a mio avviso gli mancano quei 500 mt di dislivello in più per non avere l ansia di rimanere a secco in certe uscite... comunque se dovesse precludermi escursioni per mancanza di batteria va a finire che un altra batteria nello zaino ce la ficco. ....

scusate ma qui si parla sempre di dislivello e non capisco come viene calcolato. In km quanti sarebbero più o meno? un uscita di 50 km percorso misto si riesce a fare?
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
scusate ma qui si parla sempre di dislivello e non capisco come viene calcolato. In km quanti sarebbero più o meno? un uscita di 50 km percorso misto si riesce a fare?

Io il giro più lungo e impegnativo è stato di 63km e 1700mt di dislivello in salita, però con la Bulls che monta il bosch active ed è una front, con l'haibike non ce la farei...
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
scusate ma qui si parla sempre di dislivello e non capisco come viene calcolato. In km quanti sarebbero più o meno? un uscita di 50 km percorso misto si riesce a fare?

Si parla di dislivello perchè è quello che influenza di piu il consumo di batteria e se non si fanno falsopiani piu o meno è un valore attendibile, parlare di km non ha molto senso perchè una batteria da 400Wh puo durarmi 5 km o anche 100 km, dipende tutto dal dislivello e dall'assistenza prescelta..
 

giofre

Biker popularis
4/6/07
51
0
0
Friuli
Visita sito
scusate ma qui si parla sempre di dislivello e non capisco come viene calcolato. In km quanti sarebbero più o meno? un uscita di 50 km percorso misto si riesce a fare?
Il dislivello è la distanza verticale percorsa. Il dato te lo forniscono strumenti quali i GPS oppure cardiofrequenzimetri od orologi dotati di altimetro barometrico.
 

Tremendox

Biker novus
5/12/14
8
0
0
Visita sito
Ciao da prima di Natale sono entrato in possesso di un stereo Hybrid 140 pro. Trovata usata con 350 km. Purtroppo l ho provata solo per qualche km ma è veramente un piacere usarla. Vorrei farvi una domanda, secondo voi è possibile montare un cavalletto?

Inviato dal mio GT-I9505
 

micio72

Biker serius
10/9/14
163
0
0
Visita sito
Si parla di dislivello perchè è quello che influenza di piu il consumo di batteria e se non si fanno falsopiani piu o meno è un valore attendibile, parlare di km non ha molto senso perchè una batteria da 400Wh puo durarmi 5 km o anche 100 km, dipende tutto dal dislivello e dall'assistenza prescelta..

Ale se un batteria da 400 dura x 5 minuti un ferrari consuma meno.
(in che caso una batteria può consumare cosi tanto?)
 

sunset

Biker serius
10/8/09
143
0
0
verona
Visita sito
Dopo quasi tre mesi e 1500 km circa posso trarre delle conclusioni sulla mia Cube Stereo Hybrid 120 HPA race 29.
Inizialmente ero preoccupato per i rapporti troppo lunghi , montato il 42 sulla cassetta posteriore fin da subito, mi ci è voluto un po' per capire bene come usare la e-bike , con il passare dei km prendevo sempre più dimestichezza del mezzo ed usavo con maggiore disinvoltura la rapportatura e motore , così sono riuscito a superare ostacoli e punti difficili che prima con la muscolare erano piuttosto ostici .
Esco sempre anche con bike muscolari , si viaggia sempre in compagnia e quasi sempre alla stessa velocità, esclusi alcuni passaggi che affronto più velocemente e supero facilmente dove gli altri di solito si fermano o si piantano, si va sempre in compagnia e, tutti si stanno ricredendo su questa e-bike.
L'autonomia è buona per il momento, i miei percorsi mediamente sono di circa 50km e 600 m di dislivello , il consumo medio è circa 2 tacche e mezzo , non sono mai riuscito a scaricare completamente la batteria se non una volta con, due uscite consecutive sulla neve senza ricaricare, gli ultimi 10 km li ho fatti senza batteria.
Ora veniamo ai miglioramenti per adattare la e-bike alle mie esigenze : Come descritto la corona del 42 sulla cassetta , pensavo di montare una 14 all'anteriore ma penso di tenermi la 15 di serie ora che ho maggiore dimestichezza mi va più che bene . In un secondo tempo ho sostituito i freni XT per sfizio con gli ZEE della Schimano ....fantastici senza togliere nulla agli XT , con i freni ho sostituito anche il disco da 180 con un 203 Magura ; Non ero soddisfatto del cambio XT , troppo lento e duro da azionare, metto uno Sram X9 con comando rotante , altro pianeta per velocità e morbidezza del comando , senza contare che posso cambiare tutti i rapporti che voglio immediatamente con sempre la presa sul manubrio . Anche la sella ,sostituita con un SQ Lab , dopo un paio di uscite doloranti ora mi trovo benissimo.
Ultimo cambiamento abbastanza impegnativo ; ho sostituito la forcella Fox con una Lefty max da 140 , anche qui non c'è paragone come rigidezza e precisione di guida , mi sento più sicuro in tuti i frangenti senza contare il comportamento nelle frenate impegnative dove la Fox fletteva vistosamente ed alterava l'equilibrio complessivo della bici visto anche il peso totale del mezzo.
Adesso me la sento cucita addosso , con il miglioramento del tempo , le temperature gradevoli e le giornate con più luce si allungheranno le mie uscite , così vedrò l'effettiva autonomia della e-bike e se tutte queste modifiche daranno una maggiore soddisfazione alle mie gite.
Sto pensando ad altri aggiornamenti, per il momento è troppo prematuro parlarne , vedremo l'evolversi degli avvenimenti.
Alla prossima puntata.:medita::medita::medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo