Dopo quasi tre mesi e 1500 km circa posso trarre delle conclusioni sulla mia Cube Stereo Hybrid 120 HPA race 29.
Inizialmente ero preoccupato per i rapporti troppo lunghi , montato il 42 sulla cassetta posteriore fin da subito, mi ci è voluto un po' per capire bene come usare la e-bike , con il passare dei km prendevo sempre più dimestichezza del mezzo ed usavo con maggiore disinvoltura la rapportatura e motore , così sono riuscito a superare ostacoli e punti difficili che prima con la muscolare erano piuttosto ostici .
Esco sempre anche con bike muscolari , si viaggia sempre in compagnia e quasi sempre alla stessa velocità, esclusi alcuni passaggi che affronto più velocemente e supero facilmente dove gli altri di solito si fermano o si piantano, si va sempre in compagnia e, tutti si stanno ricredendo su questa e-bike.
L'autonomia è buona per il momento, i miei percorsi mediamente sono di circa 50km e 600 m di dislivello , il consumo medio è circa 2 tacche e mezzo , non sono mai riuscito a scaricare completamente la batteria se non una volta con, due uscite consecutive sulla neve senza ricaricare, gli ultimi 10 km li ho fatti senza batteria.
Ora veniamo ai miglioramenti per adattare la e-bike alle mie esigenze : Come descritto la corona del 42 sulla cassetta , pensavo di montare una 14 all'anteriore ma penso di tenermi la 15 di serie ora che ho maggiore dimestichezza mi va più che bene . In un secondo tempo ho sostituito i
freni XT per sfizio con gli ZEE della Schimano ....fantastici senza togliere nulla agli XT , con i freni ho sostituito anche il disco da 180 con un 203
Magura ; Non ero soddisfatto del cambio XT , troppo lento e duro da azionare, metto uno
Sram X9 con comando rotante , altro pianeta per velocità e morbidezza del comando , senza contare che posso cambiare tutti i rapporti che voglio immediatamente con sempre la presa sul manubrio . Anche la sella ,sostituita con un SQ Lab , dopo un paio di uscite doloranti ora mi trovo benissimo.
Ultimo cambiamento abbastanza impegnativo ; ho sostituito la forcella Fox con una Lefty max da 140 , anche qui non c'è paragone come rigidezza e precisione di guida , mi sento più sicuro in tuti i frangenti senza contare il comportamento nelle frenate impegnative dove la Fox fletteva vistosamente ed alterava l'equilibrio complessivo della bici visto anche il peso totale del mezzo.
Adesso me la sento cucita addosso , con il miglioramento del tempo , le temperature gradevoli e le giornate con più luce si allungheranno le mie uscite , così vedrò l'effettiva autonomia della e-bike e se tutte queste modifiche daranno una maggiore soddisfazione alle mie gite.
Sto pensando ad altri aggiornamenti, per il momento è troppo prematuro parlarne , vedremo l'evolversi degli avvenimenti.
Alla prossima puntata.