Test Cube Stereo 150 C:62 SL 29

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Riguardo a cube in generale posso dire che ho una stereo 160 alu 2016 che ha appena compiuto 4anni. È la prima bici che tengo x 4 anni. Solitamente resisto 3anni 3 anni e mezzo e poi decido di cambiare perché "sento" il bisogno di altro o qualcosa di diverso.
Non è il caso della cube stereo: dopo 4 anni adoro lanciarla su o giù anche più del giorno in cui l'ho presa (e sono molto contento di questo!).
Aggiungo che in 4 anni di grandi maltrattamenti, mai un problema, solo classica manutenzione.
Marco, confermo che si tribola un po' a cambiare cavi e guaine con quei passaggi interni. Ci avrò messo 2 ore a sostituire cavo e guaina del cambio!
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov and marco

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Jeffsy Pro monta full GX Eagle, freni SRAM G2 RSC, Super Deluxe Select+ e Pike Select+.
Propain Tyee la si può configurare con full GX Eagle, freni Magura MT7, Super Deluxe Select+ e Lyrik Select+.
Entrambe a 100€ in più di questa Cube.
A mio parere il loro montaggio è più equilibrato, su Cube c’è un bel mischione tra XT e SLX. Certo gran ciclistica, ma quei freni?
Ripeto, parere personale, ma per me che sono un amatore quelle sospensioni sono sovradimensionate e non potrei mai apprezzarne la differenza rispetto a Lyrik o Pike Select+ che a loro volta son già tanta roba...

Con
Dimenticavo: nel video ho citato più volte che la Cube si compra in negozio. Per quel prezzo, con possibile sconto, e con assistenza del negozio, c'è da chiedersi perché Propain o YT costino cosi tanto, visto che non c'è il margine per il negozio.
Dimenticavo: nel video ho citato più volte che la Cube si compra in negozio. Per quel prezzo, con possibile sconto, e con assistenza del negozio, c'è da chiedersi perché Propain o YT costino cosi tanto, visto che non c'è il margine per il negozio.

Tutto vero, la questione del prezzo è imbarazzante!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.907
18.132
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ciao marco , grazie del bel video
due domande , come la vedi rispetto alla switchblade (lasciando stare l enorme differenza di prezzo)?
visto che ti sei lamentato dell'altezza da terra del movimento centrale , quale è la sua altezza effettiva? perché dalle misure riportate non risulta.

non so quale sia la sua altezza effettiva, dovrei misurarla.
La Switchblade ha una sospensione più sensibile e più progressiva. Lasciando perdere il prezzo, fra le due prenderei la Switchblade
 

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
non so quale sia la sua altezza effettiva, dovrei misurarla.
La Switchblade ha una sospensione più sensibile e più progressiva. Lasciando perdere il prezzo, fra le due prenderei la Switchblade
Costando quasi il triplo, direi: menomale!!
Senza polemica sul prezzo, si intende, che ognuno è libero di far girare l'economia quanto e come vuole..
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.652
3.191
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Ciao, complimenti per la recensione.
Hai in programma di testare anche la versione da 170mm? Dal loro sito vedo che, oltre alla ,maggior escursione, ha geometrie leggermente più "progressive".
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.907
18.132
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao, complimenti per la recensione.
Hai in programma di testare anche la versione da 170mm? Dal loro sito vedo che, oltre alla ,maggior escursione, ha geometrie leggermente più "progressive".

guardando bene, a parte la versione top di gamma (14.4 kg) le altre due sono dei mattoni da 15.4 kg dichiarati
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.200
14.218
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Bella bici e bel test come sempre. I colori di questo allestimento sono troppi per i miei gusti.
Secondo me partendo da quel prezzo con un paio di ruote carbon, magari light bicycle, si arriva ad un mezzo veramente al top con meno di 5000 euro!
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Jeffsy Pro monta full GX Eagle, freni SRAM G2 RSC, Super Deluxe Select+ e Pike Select+.
Propain Tyee la si può configurare con full GX Eagle, freni Magura MT7, Super Deluxe Select+ e Lyrik Select+.
Entrambe a 100€ in più di questa Cube.
A mio parere il loro montaggio è più equilibrato, su Cube c’è un bel mischione tra XT e SLX. Certo gran ciclistica, ma quei freni?
Ripeto, parere personale, ma per me che sono un amatore quelle sospensioni sono sovradimensionate e non potrei mai apprezzarne la differenza rispetto a Lyrik o Pike Select+ che a loro volta son già tanta roba...
La pensavo esattamente come te..da fan sram/rs poi..e alla fine ho preso proprio la cube del test,la uso da 6 mesi e penso che sia la miglior bici mai avuta..c'è da lavorare di fino sulle sospensioni,vero,ma sono anni luce avanti..e arrivo da pike rct3 e monarch rt3 modificati su mie specifiche con idraulica nuova..i freni xt poi sono uno spettacolo..addirittura li ho preferiti ai cura4 che avevo

Bella bici e bel test come sempre. I colori di questo allestimento sono troppi per i miei gusti.
Secondo me partendo da quel prezzo con un paio di ruote carbon, magari light bicycle, si arriva ad un mezzo veramente al top con meno di 5000 euro!
Tema ruote mi interessa molto..hai dei link per dei cerchi da enduro resistenti?

@marco hai per caso guardato come hai settato ammo e forma per curiosità?..grazie
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.200
14.218
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
La pensavo esattamente come te..da fan sram/rs poi..e alla fine ho preso proprio la cube del test,la uso da 6 mesi e penso che sia la miglior bici mai avuta..c'è da lavorare di fino sulle sospensioni,vero,ma sono anni luce avanti..e arrivo da pike rct3 e monarch rt3 modificati su mie specifiche con idraulica nuova..i freni xt poi sono uno spettacolo..addirittura li ho preferiti ai cura4 che avevo


Tema ruote mi interessa molto..hai dei link per dei cerchi da enduro resistenti?

@marco hai per caso guardato come hai settato ammo e forma per curiosità?..grazie
Io mi trovo bene con light bicycle EN928. Ho anche dei btlos da Trail che vanno benissimo e fanno anche roba da enduro rinforzato. La scelta la fai principalmente in base al canale che vuoi, poi puoi scegliere se avere la versione più resistente o la standard. Diciamo che con 700-800 te la cavi in base ai mozzi, su una 29 come questa dei cerchi belli rigidi fanno la loro parte secondo me
 

Themenphis

Biker popularis
25/4/17
53
42
0
Treviso
Visita sito
Bike
GIANT XTC 1.5 LTD 29, CUBE 150 29 SL, GIANT TERRAGO
Bella recensione, concordo su tutto.

Io ho il modello 2019, che usciva montato tutto SRAM, trasmissione e sospensioni le adoro, ma i freni... la prima modifica è stata passare a MAGURA.

cube sl.jpg

Provando la 2020 l'unica cosa che le invidio è la FOX 36.... anche se l'arancione non mi entusiasma. :-)
Sia su forca che mono sono stati messi riduttori di volume per avere il feeling ottimale.

I freni XT con pastiglie metal son spettacolari, meno potenti dei magura (che son fin esagerati) ma comunque perfetti, anche come ergonomia.

Consiglio l'upgrade del manettino cambio con un XT, acquisirete la doppia cambiata e un feeling più piacevole rispetto alla plastica SLX.

Sia io che il mio amico siam super soddisfatti, lui veniva da una Jeffsy 29 CF 2016.
Attenti a non stringere troppo il telescopico FOX perché è sensibile.

Che dire gran belle bici e complimenti a CUBE.


Speriamo di poterle usare a breve!
 

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
Bravo Marco bella recensione. Ho acquistato la versione entry level 2 mesi fa (colore decisamente più sobrio) e ti posso assicurare che valgono le stesse considerazioni. Nel caso della entry level il montaggio chiaramente è più basic ma non troverai null'altro sotto i 3k euro, full carbon con lyrik e super deluxe e altre cosette.
Ho sempre avuto Specialized sia mtb che strada, stavolta ho acquistato la stereo 150 29 perché avevo un budget limitato (troppe bici in garage) e pensavo di dovermi accontentare invece super soddisfatto!!
Confermo il movimento centrale un po' basso ma avendo lo sterzo meno aperto rispetto alla concorrenza dovevano recuperare stabilità abbassando il baricentro.
ATTENZIONE ALLA TAGLIA. Sono alto 178 cm e mi consigliavano la 18" (175>185 cm). Provata, era piccolissima. Preso la 20" (185>190 cm) ed è perfetta. A quanto ho sentito in giro la tabella taglie di CUBE è sbagliata. Guardate le misure e provatele visto che le trovate in negozio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Themenphis

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
Bella recensione, concordo su tutto.

Io ho il modello 2019, che usciva montato tutto SRAM, trasmissione e sospensioni le adoro, ma i freni... la prima modifica è stata passare a MAGURA.

Provando la 2020 l'unica cosa che le invidio è la FOX 36.... anche se l'arancione non mi entusiasma. :-)
Sia su forca che mono sono stati messi riduttori di volume per avere il feeling ottimale.

I freni XT con pastiglie metal son spettacolari, meno potenti dei magura (che son fin esagerati) ma comunque perfetti, anche come ergonomia.

Consiglio l'upgrade del manettino cambio con un XT, acquisirete la doppia cambiata e un feeling più piacevole rispetto alla plastica SLX.

Sia io che il mio amico siam super soddisfatti, lui veniva da una Jeffsy 29 CF 2016.
Attenti a non stringere troppo il telescopico FOX perché è sensibile.

Che dire gran belle bici e complimenti a CUBE.


Speriamo di poterle usare a breve!

Che pastiglie stai usando sui Magura? Loro non hanno organiche metalliche e semi, ma comfort performance e race.. Mi dai 2 dritte?
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Concordo in pieno con @Themenphis sul tema manettino..fatto anche io ed è effettivamente un altro feeling..mentre non concordo sui freni..avuto vari magura ma non mi ci trovo..leve enormi e troppo modulabili..con questi xt mi trovo divinamente e arrivo da cura4 come dicevo

Io mi trovo bene con light bicycle EN928. Ho anche dei btlos da Trail che vanno benissimo e fanno anche roba da enduro rinforzato. La scelta la fai principalmente in base al canale che vuoi, poi puoi scegliere se avere la versione più resistente o la standard. Diciamo che con 700-800 te la cavi in base ai mozzi, su una 29 come questa dei cerchi belli rigidi fanno la loro parte secondo me
Cambierei solo i cerchi e terrei i miei mozzi newmen che vanno benissimo per ora
 
  • Mi piace
Reactions: Themenphis

malus796

Biker serius
17/8/11
156
115
0
Monsummano Terme
Visita sito
Intendevo XT+dischi SLX e perciò pensavo G2 RSC fossero meglio. Ripeto non che per me faccia chissà quale differenza, dubito di poterne apprezzare le differenze al mio livello
i dischi slx spariscono subito. anche solo per estetica. quella bici li coi dischi xt un manubrio carbonio anche usato, manettino xt e magari pignoni più leggeri è perfetta. e sono 150 euro di spesa. se poi trovi un paio di ruote carine è il top. guardavo canyon di pari prezzo ma a parte che non mi piace la bici, ma vogliono 100 euro in più e sospensioni performance
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
guardando bene, a parte la versione top di gamma (14.4 kg) le altre due sono dei mattoni da 15.4 kg dichiarati
Ho la tm in taglia 20, non ho una bilancia ma penso che a 16 kg con gomme sg e pedali ci arriva. Vedendo però il trend attuale dei pesi per bici con escursioni del genere siamo lì più o meno, non c'è da stupirsi.
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Bella recensione @marco, io ho la versione 2019 con lyrik rct3 e super deluxe. Se devo fare una critica sullo scassato veloce la trovo un po' nervosa (prima avevo una stj evo 2019), mi sta solleticando l'idea di fare un apdrade sostituendo la cartuccia con quella della ultimate, che dici potrebbe essere una soluzione?
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
i dischi slx spariscono subito. anche solo per estetica. quella bici li coi dischi xt un manubrio carbonio anche usato, manettino xt e magari pignoni più leggeri è perfetta. e sono 150 euro di spesa. se poi trovi un paio di ruote carine è il top. guardavo canyon di pari prezzo ma a parte che non mi piace la bici, ma vogliono 100 euro in più e sospensioni performance

Stessa cosa che ho fatto io..:smile:
Dischi xtr,attacco manubrio e manubrio switch carbon da 31.8 (la differenza con il 35 non l'ho avvertito),manopole lizard skins,comando xt,perni passanti,portaborraccia carbon,tubeless,viteria titanio,corona Leonardi da 30 e sono sceso a 13.2 pronta da usare

Prossimi step cassetta xtr o garbaruk,guarnitura xtr o next o xx1 e si tira giù ancora
 

Classifica mensile dislivello positivo