Cube race one 2015. Scimmia risvegliata

grifter

Biker superis
27/7/13
401
10
0
Codogno
www.newemotion.it
Bike
Bianchi Methanol 2017 (ex Specialized Rockhopper Comp 2014)
Ma come fa una forcella cilindrica a stare in un telaio conico?

upgradeforkspecialized.jpg
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Premesso che nn ho una Cube, secondo me si sta cercando il pelo nell'uovo, nel senso che, è vero che deve essere specificato il tipo di attacco forcella montato, visto che avendo un cano8 conico ci si aspetta che lo sia anche l'attacco, ma visto che è possibile montare una forca con attacco 1-1/8 con apposito adattatore, e la forcella così montata dovrebbe lavorare comunque bene, dove sta il problema? 😒
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
Premesso che nn ho una Cube, secondo me si sta cercando il pelo nell'uovo, nel senso che, è vero che deve essere specificato il tipo di attacco forcella montato, visto che avendo un cano8 conico ci si aspetta che lo sia anche l'attacco, ma visto che è possibile montare una forca con attacco 1-1/8 con apposito adattatore, e la forcella così montata dovrebbe lavorare comunque bene, dove sta il problema? 😒
Tra l'altro se l'adattatore è solidale con la forcella dovrebbe lavorare come se fosse conica... no?
 

Chicco Erre

Biker superis
14/7/14
497
0
0
MB-LC
Visita sito
Premesso che nn ho una Cube, secondo me si sta cercando il pelo nell'uovo, nel senso che, è vero che deve essere specificato il tipo di attacco forcella montato, visto che avendo un cano8 conico ci si aspetta che lo sia anche l'attacco, ma visto che è possibile montare una forca con attacco 1-1/8 con apposito adattatore, e la forcella così montata dovrebbe lavorare comunque bene, dove sta il problema? 😒

Concordo.

Nella mia beata ignoranza non mi sono mai curato di indagare sulla conicità della forcella...

Sono in accordo sulla mancata trasparenza da parte della casa Madre. Devo però sottolineare che avrei comunque comprato la bici, perchè personalmente non sono in grado di capire la reale differenza tra una cilindrica adattata ed una conica pura.
E credo che buona parte dei possessori non se ne sia accorta fino all'apertura della serie sterzo...
 

Bikerit

Biker novus
29/8/14
24
0
0
Roma
Visita sito
Tra l'altro se l'adattatore è solidale con la forcella dovrebbe lavorare come se fosse conica... no?

Scusate, ma quali sono i reali vantaggi di avere una forcella conica rispetto ad una non conica con adattatore, soprattutto per un biker poco esperto? Considerando che comunque stiamo parlando di una Reba, cioè una delle migliori forcelle Rock Shox, si percepisce la differenza oppure se ne accorgerebbe solo un biker esperto?
 

grifter

Biker superis
27/7/13
401
10
0
Codogno
www.newemotion.it
Bike
Bianchi Methanol 2017 (ex Specialized Rockhopper Comp 2014)
Scusate, ma quali sono i reali vantaggi di avere una forcella conica rispetto ad una non conica con adattatore, soprattutto per un biker poco esperto? Considerando che comunque stiamo parlando di una Reba, cioè una delle migliori forcelle Rock Shox, si percepisce la differenza oppure se ne accorgerebbe solo un biker esperto?

Dovrebbero essere di maggior robustezza, minori vibrazioni e minori sollecitazioni sul telaio, però io ci credo veramente poco.

La mia opinione si è poi rinforzata quando ho cambiato, appunto, la mia forcella cilindrica con una conica sulla mia bici (son passato da xc28 a reba). Ho visto con i miei occhi che la forcella non va mai a toccare direttamente il telaio, ma vi si appoggia solamente in 2 zone attraverso piste e cuscinetti.

Ho maturato l'opinione che i vantaggi strutturali siano in realtà pochissimi, mentre siano molti quelli di marketing. E' un tentativo riuscito di imporre un nuovo standard per costringere tutti a cambiare bici, tecnologie, macchinari, forniture, ecc. E' uno sparigliamento di carte.
 

:squalo:

Biker serius
20/10/13
219
0
0
Toscana
Visita sito
Concordo.

Nella mia beata ignoranza non mi sono mai curato di indagare sulla conicità della forcella...

Sono in accordo sulla mancata trasparenza da parte della casa Madre. Devo però sottolineare che avrei comunque comprato la bici, perchè personalmente non sono in grado di capire la reale differenza tra una cilindrica adattata ed una conica pura.
E credo che buona parte dei possessori non se ne sia accorta fino all'apertura della serie sterzo...
anche io avrei preso la bicicletta lo stesso, gran bel mezzo!:i-want-t: il fatto è che mi sento un pò preso in giro
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
anche io avrei preso la bicicletta lo stesso, gran bel mezzo!:i-want-t: il fatto è che mi sento un pò preso in giro
Scusami... se tu guardi le descrizioni di tutte le bici, quante sono veramente complete? Quante dicono 10 cavolate e tacciono su tutto il resto?
Se sulle cose che tacciono, tu eviti di informarti e poi ti ritrovi qualcosa che non gradisci, dove sta la presa in giro? Semmai c'è inconsapevolezza e ignoranza dell'acquirente, non presa in giro. La presa in giro è se mi dicono una cosa e me ne ritrovo un'altra.
Ripeto, nello specifico questa cosa del cannotto conico e della forcella cilindrica non è una peculiarità della Cube, ma è una cosa che fanno anche altri.
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
Scusami... se tu guardi le descrizioni di tutte le bici, quante sono veramente complete? Quante dicono 10 cavolate e tacciono su tutto il resto?
Se sulle cose che tacciono, tu eviti di informarti e poi ti ritrovi qualcosa che non gradisci, dove sta la presa in giro? Semmai c'è inconsapevolezza e ignoranza dell'acquirente, non presa in giro. La presa in giro è se mi dicono una cosa e me ne ritrovo un'altra.
Ripeto, nello specifico questa cosa del cannotto conico e della forcella cilindrica non è una peculiarità della Cube, ma è una cosa che fanno anche altri.
Diciamo che la confusione avviene se lo stesso modello di forcella esiste sia conica che cilindrica. Se invece quel modello è cilindrico e conico ha un'altra sigla CUBE non ha colpa alcuna..

Se fosse come nel primo caso mi rimane il dubbio che magari qualcuna ha quella conica e qualcuno la cilindrica...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo